sabato 29 giugno 2013

LITORALE DOMIZIO. INAUGURATO L’IMPIANTO DI GRIGLIATURA ALLA FOCE DEL CANALE DEI REGI LAGNI A CASTEL VOLTURNO. ZINZI: “UN SEGNALE IMPORTANTE PER LA BONIFICA E LA RIQUALIFICAZIONE DEL TERRITORIO”.


“La manifestazione di oggi ha un grande valore e rappresenta un passo importante nell’ambito delle attività di risanamento ambientale e riqualificazione del territorio costiero casertano”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che ha aperto stamani la cerimonia di inaugurazione dell’impianto di grigliatura realizzato dalla Provincia di Caserta nel Comune di Castel Volturno alla foce del Canale dei Regi Lagni. Il sistema avrà il compito di trattenere dalla corrente i rifiuti grossolani e surnatanti (pneumatici, carcasse di animali, materiale plastico, ferroso e sopravaglio), che verranno appropriatamente separati in impianto per poi essere periodicamente avviati a recupero e smaltimento. L’opera contribuirà a supportare il settore turistico ed economico locale che beneficia del risanamento del Litorale Domizio, con significativi tratti di costa balneabile recuperati negli ultimi due anni.
Accanto al Presidente Zinzi hanno partecipato alla cerimonia il prefetto di Caserta, Carmela Pagano, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Vincenzo Amendola, gli assessori provinciali all’Ambiente e all’Edilizia Scolastica e Viabilità, Paolo Bidello e Francesco Zaccariello, il sindaco di Villa Literno, Nicola Tamburrino, il commissario straordinario del Comune di Castel Volturno, Maurizio Alicandro, i consiglieri provinciali Antonio Magliulo e Luigi Menditto, il presidente della Riserva Naturale di Licola – Foce Volturno, Alessio Usai, il direttore regionale dell’Arpac, Antonio Episcopo e diversi rappresentanti delle associazioni ambientaliste e degli operatori balneari della zona.
“Oltre due anni fa, durante un sopralluogo, - ha aggiunto Zinzi – decidemmo di dare un impulso decisivo alla realizzazione di questo impianto, che riteniamo utile al rilancio dell’economia e del turismo del Litorale e dell’intera provincia di Caserta. Abbiamo realizzato un’opera dalla grande valenza ambientale e ora andrà gestita con cura. Siamo convinti che questa prima azione, cui dovranno seguirne altre sempre finalizzate a ripulire il mare, otterrà risultati importanti”.

Il prefetto di Caserta, Carmela Pagano, ha rivolto un saluto ai presenti spiegando come l’avvio del funzionamento della griglia sia “una tappa importante nel processo di risanamento di alcune situazioni compromesse dal punto di vista ambientale. Sarà fondamentale coinvolgere i cittadini in questi processi di riqualificazione territoriale, in modo da continuare tali attività anche quando si ritornerà ad un’amministrazione ordinaria per quel che concerne il Comune di Castel Volturno”.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento