venerdì 13 settembre 2013

"IL SEGNO DELLA CROCE": UNA MOSTRA A MARCIANISE PER LA FESTA DEL CROCIFISSO

Negli antichi cortili e giardini del centro storico le installazioni di undici artisti
"IL SEGNO DELLA CROCE": UNA MOSTRA A MARCIANISE PER LA FESTA DEL CROCIFISSO
 
                            Nell’ambito della programmazione per l’anno 2013, la “Pro Loco” di Marcianise, insieme alla Confcommercio, ha promosso una manifestazione che vede impegnati undici artisti sul tema della “Croce”. Si tratta di installazioni ambientate all’interno di antichi cortili e giardini del centro antico della città i quali, più che fare da sfondo, entreranno in “conflitto” con le opere d’arte progettate e realizzate appositamente per l’occasione, creando inediti scenari che caleranno il visitatore in una prospettiva diversa da quella consueta a cui è sottoposto quotidianamente.
                           La scelta di far confrontare gli artisti con “il segno della Croce, non è stata casuale, vista anche l’importanza e il rapporto che i cittadini di Marcianise hanno con tale simbolo. Il percorso espositivo, che interesserà diversi palazzi di Via Duomo e alcune chiese, si ripropone anche la valorizzazione e la riscoperta del centro storico da parte della popolazione, in linea con gli obiettivi delle Sovrintendenze di tutto il territorio nazionale.
                           Il periodo della manifestazione, dal 13 al 18 settembre, coinciderà con le tradizionali festività in onore del SS. Crocifisso. Alla rassegna parteciperanno anche diversi istituti scolastici locali, che esibiranno lavori di gruppo sempre sul tema della Croce. Un apposito catalogo ospiterà l’intera rappresentazione. La mostra itinerante si terrà dal 13 al 18 settembre e l'inaugurazione ci sarà il 13 alle ore 18,30 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Marcianise in Via Santoro.
                          Al Convegno introduttivo interverranno il sindaco di Marcianise, Antonio De Angelis, il presidente della Pro Loco Biagio Porfidia, il critico d'arte Enzo Battarra e il teologo Gennaro Matino. Alla fine dell'incontrogli interessati potranno ritirare gratuitamente il catalogo della manifestazione. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 18,30 alle 23,00; domenica 15 sarà aperta anche di mattina dalle 10,30 alle 13.00. Gli artisti saranno così distribuiti: Via Santoro, Chiesa Santa Maria delle Grazie: Enzo Elefante con l'opera "Il sudario"; Congrega del SS. Crocifisso: Veronica Piraccini con "Dall'impronta di Gesù".   Via Duomo - Palazzo Monte dei Pegni: Mimmo Di Dio con "Crucifixion Kit" e Antonello Tagliafierro con "Terra in Croce"; Palazzo Accinni: Battista Marello con "Lignum Crucis" e Maria Perrella con "Parusia". Palazzo Bucci: Mario Ciaramella con "Spinoso". Cappella Foglia: Antonio De Chiara e Angelo Maisto con "Simulacri". Palazzo Foglia: Enzo Iodice con "Tutti toccano Caino" e Luca Lubello con "La rivelazione". La cura della manifestazione è stata affidata a Francesco Delle Curti, Gianni Di Dio e Peppe Ferraro.

Nessun commento:

Posta un commento