Sapete che come famiglia e come Fondazione Valenzi Onlus abbiamo organizzato la mostra "Da Guttuso a Matta. La Collezione Valenzi per Napoli" per condividere con la città i doni ricevuti nel corso della sua vita centenaria da mio padre da parte di tanti artisti amici.
La mostra, situata nel Maschio Angioino in una sala ristrutturata di recente, adiacente alla sede della Fondazione Valenzi, resterà aperta fino al 31 marzo 2014, tutti i giorni, incluso il sabato ed esclusi domenica e festivi dalle 9 alle 19.
Nella mostra si possono ammirare oltre una decina di opere firmate da Maurizio Valenzi, circa cinquanta opere di autori figurativi e informali, tunisini, napoletani, di fama o poco noti, che evocano ambienti storico-artistici della nostra città e anche internazionali. In particolare tra le altre sono esposte opere di Antonio Corpora, Armando De Stefano, Vincenzo Gemito, Renato Guttuso, Giuseppe Antonello Leone, Sebastiàn Matta, Emilio Notte, Paolo Ricci. Per celebrare la ricorrenza dei 70 anni dalle Quattro Giornate di Napoli vi sono poi in esposizione i quattro bozzetti preparatori in bronzo del “Monumento alle Quattro Giornate di Napoli” di Marino Mazzacurati.
Il catalogo, edito dalla casa editrice arte’m, contiene, oltre alle immagini di tutte le opere esposte, brevi testi illustrativi.
Per permettere al pubblico di avvicinarsi consapevolmente agli artisti in mostra e soprattutto a elementi della storia e della cultura del Novecento, la Fondazione Valenzi è disponibile ad organizzare incontri con gruppi organizzati (scuole, Cral, associazioni etc.).
In occasione della visita di gruppo alla Mostra sarà anche possibile visionare il video biografico su Maurizio Valenzi "Confesso che mi sono divertito" della durata di 30 minuti.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento