venerdì 11 aprile 2014

TABACCO: IL PRESIDENTE ZINZI HA RICEVUTO I RAPPRESENTANTI DELLA COOPERATIVA “ASPROTACA” SULLA VICENDA DEL RINNOVO CONTRATTUALE CON LA PHILIP MORRIS.


Stamani, presso la Sala Giunta del palazzo della Provincia di Caserta in corso Trieste, il presidente dell’Ente, Domenico Zinzi, accompagnato dall’assessore provinciale all’Agricoltura, Stefano Giaquinto, e dal dirigente del Settore, Ciro Costagliola, ha incontrato i rappresentanti della cooperativa di produttori di tabacco “Asprotaca”, titolari del 40% della produzione della qualità Burley. Al centro del vertice le preoccupazioni espresse dai produttori in merito al mancato rinnovo dell’accordo commerciale con la Philip Morris, precedentemente gestito dalla Coldiretti attraverso la Ont (Organizzazione nazionale del tabacco), che è un’unione di produttori di cui fa parte la stessa Asprotaca ed è rappresentativa di circa il 90% della produzione di tabacco.
Secondo quanto sottolineato dai rappresentanti dei produttori, “la ONT, nella gestione del precedente contratto triennale, ha assicurato parità di trattamento fra tutti i suoi associati, individuando procedure di selezione dei produttori accettate da tutte le cooperative socie. Di conseguenza, sarebbe auspicabile la sua riconferma quale operatore deputato alla gestione del rapporto commerciale tra la Philip Morris e i produttori di tabacco Burley localizzati nella provincia di Caserta, rappresentando una garanzia di equità di trattamento per tutti”.
Le due cooperative, Burley Italia e Asprotaca, entrambe socie della Ont, hanno validamente supportato il rapporto commerciale tra questa unione e la Philip Morris fornendo, sostanzialmente in pari misura, circa il 90% del tabacco Burley acquistato dalla manifattura.
“Condivido le preoccupazioni esposte dai rappresentanti della cooperativa Asprotaca – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi -  e ho predisposto l’avvio di una serie di contatti con la Philip Morris, facendomi promotore della costituzione di un tavolo di concertazione istituzionale che veda riuniti i principali soggetti interessati dalla questione”.


Fonte: comunicato stampa


Nessun commento:

Posta un commento