venerdì 18 luglio 2014

Forum Universale delle Culture | Joan Clos, direttore di UN-Habitat, a Caserta

Il direttore di UN-Habitat Joan Clos a Caserta


oggi 18 LUGLIO 2014 si è tenuta a caserta la
  Conferenza stampa con l’Assessore alla Cultura della Regione Campania Caterina Miraglia, il Sindaco Pio Del Gaudio e l’Assessore al Turismo Pasquale Napoletano 

Nota stampa
Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione del convegno internazionale Urban Thinkers Campus. The city we needa cura di UN-Habitat, agenzia delle Nazioni Unite per gli insediamenti urbani,uno degli eventi più attesi del Forum Universale delle Culture. In programma al Belvedere di San Leucio dal 15 al 18 ottobre 2014, si focalizzerà sul tema della gestione e pianificazione urbana per assicurare ai cittadini una migliore qualità di vita, con particolare attenzione alle città che hanno dei siti culturali di pregio nel loro territorio e che cercano un equilibrio tra conservazione e sviluppo.
Il Sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, ha introdotto l'incontro, ribadendo l'importanza del convegno e ha annunciato un invito al Ministro per i Beni.... Dario Franceschini a presenziare all'inizio dei lavori: "Le città siti UNESCO possono essere un modello da cui far partire le proposte per la città del futuro. E' mia intenzione sollecitare poi le eccellenze cittadine, quali Toni Servillo e Francesco Piccolo, a cointribuire con le loro idee al dibattito che sarà e generato da The city we need".
L'Assessore Caterina Miraglia, oltre a ribadire l'importanza di un FORUM diffuso sul territorio, ha fatto un appello alle associazioni, agli esponenti della cultura locale per impegnarsi a declinare le difficoltà da risolvere per rivendicare le eccellenze piuttosto che i lati oscuri, che dappertutto non mancano.
L'intervento centrale è stato quello di Joan Clos, direttore esecutivo di UN-Habitat che ha descritto il convegno di ottobre come un “campus riservato ai pensatori per discutere di problematiche difficili a livello internazionale. Tutto basato sulla cultura e su come questa contribuirà a rendere sane le città. Cultura non intesa come solo capitale sociale ma la molla del XXI secolo che si fa motore di sviluppo”.
In allegato la cartella di Urban Thinkers Campus. The city we needa cura di UN-Habitat.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento