mercoledì 24 giugno 2015

Musica. SERGIO FORLANI TRIO in concerto al Vinile - Domani giovedì 25 giugno ore 21.30 Ingresso Libero - Presentazione cartellone Rassegna d'Estate Vinile Live - via Velia Salerno

Rassegna d’Estate - Vinile Live presenta
SERGIO FORLANI TRIO
Sergio Forlani/Pianoforte, Emiliano De Luca/Basso, Davide Ferrante/Batteria

Giovedì 25 giugno  – VINILE, via Velia 26, Salerno – Start ore 21.30 – INGRESSO LIBERO


E il 2 luglio evento internazionale con
WAYNE TUCKER TRIO
Wayne Tucker/Tromba e filicorno, Dario Deidda /Basso, Francesco Ciniglio/Batteria

SALERNO. Le suggestive atmosfere jazz apriranno la nuova Rassegna d’Estate di Vinile Live. Un appuntamento ormai consolidato, quello promosso dal Vinile-Cibo Vino Musica, che anima il cuore della city cittadina con una selezione musicale di qualità, all’insegna del crossover e dell’incrocio di sonorità eterogenee. Una ricerca costante tra le nuove emergenze culturali, con un palco sempre disponibile ad accogliere e incoraggiare i giovani talenti che si impongono sullo scenario artistico, tra fuori programma estemporanei e sorprese internazionali, come quella del prossimo 2 luglio 2015 quando, protagonista del Vinile, sarà Wayne Tucker con la sua straordinaria presenza scenica e il suono originale della sua tromba, accompagnato da Dario Deidda al basso e Francesco Ciniglio alla batteria.

A fare da anteprima all’evento internazionale, questo giovedì 25 giugno alle ore 21.30, ingresso gratuito, la jazz-fusion del Sergio Forlani Trio, che per la prima  assoluta nel salernitano propone i brani del suo ultimo progetto acustico "Non solo etno...". On stage Sergio Forlani al pianoforte, Emiliano De Luca al basso e Davide  Ferrante alla batteria. La forma “song”, eseguita con pianoforte, contrabbasso e spazzole, costituisce per me il sound ideale”, racconta Sergio Forlani, leader della formazione. Otto tracce tutte inedite, ad eccezione di “Strane Idee” presente nell’album “First Out” del 2002, riproposta in una new version semplice ma espressiva, oltre alla consueta ricerca di nuove melodie, per conferire il maggior respiro possibile ai singoli brani.

Una carriera iniziata da autodidatta, prima di intraprende gli studi di armonia e improvvisazione jazz col maestro De Crescenzo, sempre prestando la massima attenzione a certe sonorità ECM, etichetta simbolo del jazz europeo. Nel 1990 la prima band, Patsimile, ispirata al sound del Pat Metheny Group. E poi connubio con il chitarrista Paolo Palopoli, con il quale realizza il suo primo cd “First Out” dal suono tipicamente metheniano. Nel 2007,  sempre insieme a Palopoli, la svolta etno-popular-jazz per il secondo progetto “Armodia Etnica”, cui prendono parte musicisti come Giulio Martino,Rocco di Maiolo, Marco Sannini e Gianfranco Campagnoli, e con il quale partecipa a numerose rassegne. “Etnodie”, terzo lavoro discografico del duo, è la prosecuzione del precedente, sempre con il jazz a fare da sfondo. A marzo esce il primo cd del Sergio Forlani Trio dal titolo “Non solo etno…” con il quale interrompe momentaneamente il discorso intrapreso con Palopoli per dare spazio ad una delle sue passioni musicali, la forma “song, allargandosi alla ricerca e alla sperimentazione.

IL VINILE sbarca in COSTIERA – Dopo la partecipazione a Festavico, promossa dallo chef Gennaro Esposito della Torre del Saracino ad inizio giugno a Vico Equense, e dopo la straordinaria esperienza con 100 chef provenienti da tutta Italia  per il gran galà di beneficenza “La Buona Notte”, tutto lo staff del Vinile si prepara ad una nuova ed entusiasmante avventura, immersi nella scenografia naturale di Cetara, in costiera amalfitana, in occasione dei fuochi pirtotecnici di San Pietro e Paolo. 


RASSEGNA D’ESTATE – Il Cartellone
25 giugno – SERGIO FORLANI TRIO
2 luglio – WAYNE TUCKER TRIO
9 luglio – SIMONE PASTORE ACOUSTIC LOOP
16 luglio – ELECTRIC ETNO JAZZ TRIO
23 Luglio – APRÈS LA ROUGE
30 Luglio – ROCCO ZACCAGNINO DUO
3 settembre – VIRGINIA SORRENTINO TRIO
10 settembre – FLAVIO DAPIRAN 4et
17 settembre – MARCO DE GENNARO DUO


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento