mercoledì 2 marzo 2016

San Felice a Cancello, trionfo di ‘Scadenza 4 pagabile 5’ la Cultura ed il Teatro per il Sociale

San Felice a Cancello, trionfo di ‘Scadenza 4 pagabile 5’ la Cultura ed il Teatro per il Sociale

San Felice a Cancello (Caserta) – L’associazione culturale teatrale “il Risveglio” di Cancello Scalo, San Felice a Cancello (CE), nella cui compagine compaiono soci attori anche di altre realtà territoriali provinciali come Maddaloni, si impegna nell’espressione artistica teatrale ereditata dalla cultura greca mettendo in scena con passione uno spettacolo il cui ricavato ha avuto una destinazione sociale, infatti esso servirà all'acquisto di uno strumento per il monitoraggio delle radiazioni.
Lo spettacolo di cui riferiamo è ‘Scadenza 4 pagabile 5’  che è stato di scena dal 26 al 28 febbraio al teatro Italia di Acerra (Na).
Dal teatro alla vita, dunque, e questa volta non è solo una lezione di morale; la passione di un gruppo di amici e la dedizione di due associazione di volontariato consentono alla “Terra di Fuochi” di dotarsi di un contatore “Geiger Guardian Ray Plus” per il monitoraggio delle radiazioni alfa, beta, gamma e x. Tutto parte da una stanza per incontrarsi. Un parterre di spettatori affezionati. La passione condivisa: quella che come un vortice trascina con costanza un gruppo di estranei verso il palcoscenico, laddove le anime finiscono per fondersi e diventano un tutt’uno. E’ la magia del teatro che ancora, per fortuna, riesce a coinvolgere giovani e meno giovani in questi progetti ricchi di cultura ed al contempo riesce a catturare l’attenzione di un pubblico davvero molto presente. E’ così che datati copioni ritornano più attuali che mai. E’ quello che è avvenuto lo scorso weekend alla compagnia ‘Teatrarte’del salotto culturale del Risveglio di Cancello Scalo in sold out al Teatro Italia ad Acerra.
‘Scadenza 4 pagabile 5’  è l’ennesima conferma del trionfo dell’ormai veterana compagnia teatrale sanfeliciana. La commedia in due atti di Nino Taranto e Gaetano di Maio, è stata rivisitata brillantemente dal regista Angelo Borzillo e cucita addosso ai veterani attori, alle mascotte giovanissime ai loro primi esordi ed alle new entry che hanno piacevolmente valorizzato il gruppo storico de ‘Il Risveglio’: è l’esempio del protagonista, dell’intreccio Michele Assante, il quale ha regalato alla platea attimi briosi di puro divertimento miscelati a tanti altri riflessivi e commoventi. 
L’intreccio commovente è stato reso esilarante grazie all’inserimento di buffi personaggi che hanno animato le tre serate: dallo strambo ma astuto Nicolino, alla signorina Chelsa, dallo zio inquieto sino al signor Barbieri, la vera checca della serata! Tutti i personaggi, nelle sfaccettature più o meno peculiari e marcate, hanno saputo restituire merito allo scritto di Di Maio e Taranto.
Ecco di seguito, i nomi di tutti i personaggi che hanno contribuito alla riuscita dello spettacolo:
LUCIA
DANIELA MORGILLO
CONCETTA
AURORA PASTENA
ELVIRA
ANGELINA CIMMINO
DONNA CARMENELLA
KATIA TUCCILLO
CRISTINA
NUNZIA AMBROSINO
VIOLANTE
STEFANIA IAZZETTA
PASQUALINA
SUSY PISACANE
NINETTA
ELVIRA D’AGOSTINO
MICHELA
MICHELA PISCITELLI
NATALIA
NATALIA IAZZETTA
ENZA
ENZA PISCITELLI
MICHELE
PIERLUIGI RENGA
NICOLINO
GENNARO AFFINITO
ARMANDO
GIULIO RUSSO
DOTTORE
CARMINE FONZO
DON PEPPINO
SALVATORE GIARDINO
GENNARO
PASQUALE SGAMBATO
ZIO OTTAVIO
MICHELE CELESTINO PERROTTA
VINCENZO CARDILLO
CALOGERO LINEA
LUIGINO
VINCENZO SAVINO
BARIBIERI
ANGELO BORZILLO
EUGENIO
EUGENIO MORMILE
FRANCESCO
FRANCESCO LIBERTI

La capacità degli attori è stata proprio quella di consentire alla platea di immedesimarsi nelle vesti dei personaggi man mano che la storia proseguiva.
Tutti bravi gli attori e le attrici, meraviglioso lo spirito con cui tutti, direttamente o indirettamente impegnati nella scena, hanno reso fattibile lo spettacolo ma una nota in più va data a Pierluigi Renga che con il suo personaggio Michele ha dimostrato le doti di un grande attore, già tra l’altro dimostrato in altre occasioni e non solo con questa compagnia teatrale.
Il ringraziamento più grande agli attori che hanno creduto in questo progetto divertendosi e  facendo divertire il pubblico mettendosi proprio al servizio di quest’ultimi.
E’ stata, quindi, la conferma di un’associazione ormai presenze e radicata sul territorio san feliciano che di anno in anno ha saputo valorizzare l’arte del teatro abbinandolo alla solidarietà. Come già accennato, “il Risveglio” ha sempre donato in beneficenza gran parte degli incassi e quest’anno è stata scelta l’associazione A.D.V.A operante sul territorio che assiste gli anziani e le famiglie indigenti direttamente al loro domicilio ed all’associazione ‘Volontari per Francesco’, contribuendo appunto all’acquisto dello strumento per il monitoraggio della radioattività.
Il Risveglio, infine, volge un ringraziamento particolare a colori i quali hanno perfezionato le tre serate: Per le acconciature Mario Liberti, per il trucco Luisa Loffredo, per le luci Carlo Alborino, il servizio d’ordine coordinato dalla protezione civile della Misericordia di San Felice a Cancello, per il backstage tv e foto Fulvio De Lucia. Ultimo enorme ringraziamento al dopolavoro ferroviario di Cancello Scalo che ha consentito all’associazione la disponibilità dei locali in questi mesi di lavoro.
Intanto si aspetta con trepidazione la prossima commedia!

San Felice a Cancello, lì 3 marzo 2016
                          Fonte:     Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento