giovedì 1 settembre 2016

Apertura Merkel: “Su sisma in Ue troveremo una soluzione”

LA NOTIZIA DEL GIORNO

Apertura Merkel: “Su sisma in Ue troveremo una soluzione”

Nelle zone colpite la terra trema ancora nella notte: scosse di magnitudo intorno al 3.5. E il Monte Vettore scivola di 10 cm. Il Cdm ufficializza ex presidente dell'Emilia-Romagna come Commissario straordinario per la ricostruzione. “Starò lontano dalle polemiche politiche”. Ieri il vertice Renzi-Merkel, la cancelliera: “Germania finanzierà ricostruzione scuola”

Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 5:53 del mattino vicino ad Amatrice. Paura nelle tendopoli della zona. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro 2 km da Amatrice, 9 da Campotosto (L'Aquila) e 10 da Accumoli (Rieti).
Il Monte Vettore "scivola"
E le conseguenze del sisma provocano conseguenze anche a livello geologico. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha affermato che le scosse hanno provocato “Lo 'scivolamento' di circa una decina di centimetri di parte del versante del monte Vettore”, al confine fra Umbria e Lazio. I confronti delle immagini radar acquisite dai Cosmo-SkyMed il 20 agosto 2016 e il 28 agosto, evidenziano i cambiamenti del terreno con una precisione centimetrica, non solo le rotture dovute al movimento della faglia. "Sono emersi fenomeni molto localizzati ma comunque importanti e lo scivolamento del monte Vettore non l'unico ma ne stanno emergendo altri. A valle di questi rilievi adesso si attiveranno una serie di azioni per garantire la sicurezza di queste aree"
Errani nominato Commissario
Il Consiglio dei ministri ha intanto approvato la proposta del Presidente Renzi e ha nominato Vasco Errani Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto. Vasco Errani ha alle spalle un'esperienza maturata quale Commissario delegato per l'attuazione degli interventi sui territori emiliani colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. “Un compito non facile” - sottolinea una nota di Palazzo Chigi - che ha assolto con sensibilità, esperienza e grande correttezza".

Fonte Sky Evening News

Nessun commento:

Posta un commento