martedì 6 dicembre 2016

LUIGI MOIO - LIBRO A PALAZZO LANZA


Mercoledì 7 dicembre Palazzo Lanza



IL LINGUAGGIO DEL GUSTO



Cultura, vino e gastronomia per la notte dell'Immacolata a Capua



Programma


Palazzo Lanza ore 19.00
Presentazione del libro
Il respiro del Vino (Mondadori)
di Luigi Moio
modera Manuela Piancastelli

IL LIBRO
Il vino racchiude in un solo bicchiere l’odore del mondo intero. Basterebbe questa frase posta sul retro del volume per invogliare i lettori a cimentarsi con Il respiro del vino”, volume scritto da Luigi Moio per Mondadori
Ma probabilmente vista la caratura dell’autore, professore ordinario di Enologia all’Università Federico II di Napoli, ma anche ricercatore scientifico, vignaiolo con l’azienda Quintodecimo a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino e studioso, saranno molti, addetti ai lavori e non, a voler conoscere meglio il profumo del vino per bere con maggiore piacere.


Luigi Moio è professore ordinario di Enologia all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Da più di vent'anni si occupa degli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici dell'aroma del vino. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Esperto scientifico per il ministero delle Politiche agricole, dal 2015 è presidente della commissione di enologia dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) con sede a Parigi. È accademico dei Georgofili e dell'Accademia italiana della vite e del vino.



dalle ore 20.00 alle 23.00
Vigna Caserta a Palazzo Lanza
Apertura stands di degustazione

La degustazione offre al pubblico una panoramica completa su Vigna Caserta, un viaggio tra il mitico Falernol'aristocratico Pallagrelloil misterioso Casavecchia, il “piccolo” grande Asprinio d'Aversail vulcanico Galluccio.
Un modo per conoscere direttamente i produttori e perchè no, un'occasione per pensare anche ai regali in vista delle prossime festività natalizie.

Acquistando al desk il calice e la tasca portacalice con un contributo di 5 euro, sarà possibile degustare i vini di tutte le aziende presenti


dalle ore 21.00
Cena a Palazzo Lanza
L'ospitalità e la passione per il vino di Mariateresa Lanza sposano la cucina di Tenuta San Domenico
Nuova stagione per Palazzo Lanza, che da quest'anno saprà offrirvi felici esperienze gastronomiche, proponendo la rivisitazione creativa delle migliori tradizioni locali grazie alla cucina di Tenuta San Domenico (www.tenutasandomenico.it)specializzata nell’organizzazione di cerimonie ed eventi di gala, aziendali e privati di cui Mariateresa Lanza cura la carta dei vini e la gestione della sommellerie.

Questa sera:

Antipasto
Nuvola di mozzarella di bufala dop ripiena di melanzane su puttanesca di pomodorini
Primo
Paccheri con frutta secca, lardo di mangalica e pomodorini gialli
Secondo
Capocollo di maialino nero casertano cotto a bassa temperatura con scarola e fonduta di castelmagno
Frutta e dessert
tagliata di frutta con dessert "i tre cioccolati"

acqua,vino a scelta tra le aziende di Vigna Caserta presenti alla degustazione

Cena completa e degustazione di vini 40 euro,
info e prenotazioni
Mariateresa Lanza 3931571655

Nessun commento:

Posta un commento