mercoledì 6 settembre 2023


di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro
tendenze il tempo che farà’.
(Nietzsche)
L’invito è, dunque, ad un doppio sguardo, che, in entrambi i casi, si
risolve in un inno alla vita, in una continua danza tra logos e mythos.
Lo sguardo incantato della contemplazione estatica, come strumento
poetico.
Lo sguardo scrutante, volto alla decodificazione del simbolo e della
narrazione, come strumento di liberazione ed evoluzione.
Breve nota biografica
Maria Gagliardi nasce a Capua, ove tutt’ora studia e lavora.
L’animo artistico la spinge ad una ricerca quasi frenetica del senso estetico
della vita, che persegue fin da giovanissima.
Fondamentali, per la sua formazione, sono stati gli anni giovanili vissuti nei
pressi di Roma, ove si dedicava quasi esclusivamente al proprio arricchimento
animico e culturale.
La ribellione giovanile trovò sbocco in un impegno nel sociale e poi verso gli
studi giuridici.
Dopo aver intrapreso con successo la carriera forense e professandola a
tutt’oggi, il suo sguardo, irrorato di rinnovato amore ed entusiasmo, si volge
nuovamente all’arte e la ricerca artistica perseguita dal 2010 a tutt’oggi, è
divenuta sempre più appassionata e indirizzata.
Attualmente vi si dedica con vivacità e trasposto, ampliando la propria
personale ricerca con nuovi concetti e nuove sperimentazioni.
I suoi lavori,
come scrive di lei
Antonello Tolve,
possono essere definiti
‘accordi, raccordi e
sospensioni, frammenti di un
canovaccio – di un teatro emotivo della mente –
alimentato dagli anni dai mesi dai giorni dalle ore: ricerche di un mondo
riscritto e diastemi che invitano lo spettatore in una macchina del tempo per
trasportarlo nel momento in cui il tempo si ferma, nel momento in cui cade
dalla sorgente del linguaggio un’ultima parola o un ultimo suono, nel
momento in cui lo sguardo si fa visione serena di qualcosa che spinge l’artista
sul bordo del vuoto, dove accende la riflessione e gioca con le vie del caso che
sono infinite’
.
La ricerca dell’artista, come continua
Antonello Tolve, è
‘a
scrivibile, sotto
alcuni aspetti, nell’ambito della Poesia Visiva, e più esattamente in un
contenitore estetico che crea spiazzamenti e estraniamenti, il suo lavoro
si
divide a volte in sensazioni sovrapposte, altre si concentra in un unico punto
per lasciare spazio a un nome dimenticato, a un volto sbiadito, a pagine isolate
dal loro contesto originario,
per disegnare una
differente ricezione, per
concepire una personale e pulsionale
filografia dall’unità discorsiva fantastica,
data in primis dall’utilizzo del collage’
, tecnica con la quale si rapporta sempre
diversamente, elaborando e sperimentando nuove soluzioni.
Recenti mostre:
2011 – Collettiva ‘Micro2’ – Sassetti Cultura L’isola d’Arte, Milano –
Associazione Circuiti Dinamici, Milano – Galleria L'Acanto, Milano.
2012 – Personale ‘Tra realtà e...’ – Galleria d’arte Serio, Napoli.
2012 – Collettiva ‘Artquake, l’arte della Solidarietà’ – Chiostri di San
Domenico, Reggio Emilia.
2012 – Collettiva ‘Aiutiamo la pace Asta di solidarietà’ – Palazzo Tornasacco –
Ascoli Piceno.
2013 – Collettiva ‘Artquake, l’arte della Solidarietà’ – Casa del Mantegna,
Mantova.
2013 – Personale ‘Oltre il certo...’ – Biblioteca Comunale di San Giorgio a
Cremano (Na).
2014 – Collettiva Auditorium San Bernardino – Morcone (Bn).
2015 – Museo del Presepe – Rivisondoli (Aq).
2015 – Collettiva ‘Retropagina/2’ – Palazzo Parente, Aversa (Ce).
2015 – Collettiva ‘Soggettività e emancipazione femminile nell'arte’ - Sala
Nera, Congresso Nazionale del Brasile, Brasilia (Brasile).
2015 – Collettiva ‘Soggettività e emancipazione femminile nell'arte’ - Museo di
Arte Sacra di Betlemme, San Paolo (Brasile).
2015 – Collettiva ‘Off Limits’ – Galleria d’arte Annodata, Roma.
2015 - NAF Napoli Arte Fiera - Galleria Albanese Arte.
2016 – Collettiva ‘Muratterra - Corti e Brevi - premio nazionale di letteratura’
– Palazzo Rossetti Arienzo (Ce).
2016 – Collettiva ‘Land art Campi Flegrei’ - Lago d’Averno, Pozzuoli (Na).
2017 – Collettiva ‘Matronei’ – Sala di Astrea, Appartamenti storici, Reggia di
Caserta, Caserta.
2018 - Personale 'Memories' - Palazzo Civico delle Arti, Agropoli (Sa).
2018 - Collettiva 'Un Arazzo Libresco per la Giornata Mondiale del Libro' -
Ilfilodipartenope, Napoli.
2018 - Collettiva 'Dis-play 2.0' - Galleria ‘O Vascio - Room Gallery, Somma
Vesuviana.
2018 - Collettiva ‘Start Reopening’ - Galleria Centometriquadri Arte
Contemporanea, Santa Maria Capua Vetere (Ce).
2018 - Personale ‘Biografie‘Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra
di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro
tendenze il tempo che farà’.
(Nietzsche)
L’invito è, dunque, ad un doppio sguardo, che, in entrambi i casi, si
risolve in un inno alla vita, in una continua danza tra logos e mythos.
Lo sguardo incantato della contemplazione estatica, come strumento
poetico.
Lo sguardo scrutante, volto alla decodificazione del simbolo e della
narrazione, come strumento di liberazione ed evoluzione.
Breve nota biografica
Maria Gagliardi nasce a Capua, ove tutt’ora studia e lavora.
L’animo artistico la spinge ad una ricerca quasi frenetica del senso estetico
della vita, che persegue fin da giovanissima.
Fondamentali, per la sua formazione, sono stati gli anni giovanili vissuti nei
pressi di Roma, ove si dedicava quasi esclusivamente al proprio arricchimento
animico e culturale.
La ribellione giovanile trovò sbocco in un impegno nel sociale e poi verso gli
studi giuridici.
Dopo aver intrapreso con successo la carriera forense e professandola a
tutt’oggi, il suo sguardo, irrorato di rinnovato amore ed entusiasmo, si volge
nuovamente all’arte e la ricerca artistica perseguita dal 2010 a tutt’oggi, è
divenuta sempre più appassionata e indirizzata.
Attualmente vi si dedica con vivacità e trasposto, ampliando la propria
personale ricerca con nuovi concetti e nuove sperimentazioni.
I suoi lavori,
come scrive di lei
Antonello Tolve,
possono essere definiti
‘accordi, raccordi e
sospensioni, frammenti di un
canovaccio – di un teatro emotivo della mente –
alimentato dagli anni dai mesi dai giorni dalle ore: ricerche di un mondo
riscritto e diastemi che invitano lo spettatore in una macchina del tempo per
trasportarlo nel momento in cui il tempo si ferma, nel momento in cui cade
dalla sorgente del linguaggio un’ultima parola o un ultimo suono, nel
momento in cui lo sguardo si fa visione serena di qualcosa che spinge l’artista
sul bordo del vuoto, dove accende la riflessione e gioca con le vie del caso che
sono infinite’
.
La ricerca dell’artista, come continua
Antonello Tolve, è
‘a
scrivibile, sotto
alcuni aspetti, nell’ambito della Poesia Visiva, e più esattamente in un
contenitore estetico che crea spiazzamenti e estraniamenti, il suo lavoro
si
divide a volte in sensazioni sovrapposte, altre si concentra in un unico punto
per lasciare spazio a un nome dimenticato, a un volto sbiadito, a pagine isolate
dal loro contesto originario,
per disegnare una
differente ricezione, per
concepire una personale e pulsionale
filografia dall’unità discorsiva fantastica,
data in primis dall’utilizzo del collage’
, tecnica con la quale si rapporta sempre
diversamente, elaborando e sperimentando nuove soluzioni.
Recenti mostre:
2011 – Collettiva ‘Micro2’ – Sassetti Cultura L’isola d’Arte, Milano –
Associazione Circuiti Dinamici, Milano – Galleria L'Acanto, Milano.
2012 – Personale ‘Tra realtà e...’ – Galleria d’arte Serio, Napoli.
2012 – Collettiva ‘Artquake, l’arte della Solidarietà’ – Chiostri di San
Domenico, Reggio Emilia.
2012 – Collettiva ‘Aiutiamo la pace Asta di solidarietà’ – Palazzo Tornasacco –
Ascoli Piceno.
2013 – Collettiva ‘Artquake, l’arte della Solidarietà’ – Casa del Mantegna,
Mantova.
2013 – Personale ‘Oltre il certo...’ – Biblioteca Comunale di San Giorgio a
Cremano (Na).
2014 – Collettiva Auditorium San Bernardino – Morcone (Bn).
2015 – Museo del Presepe – Rivisondoli (Aq).
2015 – Collettiva ‘Retropagina/2’ – Palazzo Parente, Aversa (Ce).
2015 – Collettiva ‘Soggettività e emancipazione femminile nell'arte’ - Sala
Nera, Congresso Nazionale del Brasile, Brasilia (Brasile).
2015 – Collettiva ‘Soggettività e emancipazione femminile nell'arte’ - Museo di
Arte Sacra di Betlemme, San Paolo (Brasile).
2015 – Collettiva ‘Off Limits’ – Galleria d’arte Annodata, Roma.
2015 - NAF Napoli Arte Fiera - Galleria Albanese Arte.
2016 – Collettiva ‘Muratterra - Corti e Brevi - premio nazionale di letteratura’
– Palazzo Rossetti Arienzo (Ce).
2016 – Collettiva ‘Land art Campi Flegrei’ - Lago d’Averno, Pozzuoli (Na).
2017 – Collettiva ‘Matronei’ – Sala di Astrea, Appartamenti storici, Reggia di
Caserta, Caserta.
2018 - Personale 'Memories' - Palazzo Civico delle Arti, Agropoli (Sa).
2018 - Collettiva 'Un Arazzo Libresco per la Giornata Mondiale del Libro' -
Ilfilodipartenope, Napoli.
2018 - Collettiva 'Dis-play 2.0' - Galleria ‘O Vascio - Room Gallery, Somma
Vesuviana.
2018 - Collettiva ‘Start Reopening’ - Galleria Centometriquadri Arte
Contemporanea, Santa Maria Capua Vetere (Ce).
2018 - Personale ‘Biografie’ – ‘O Vascio Room Gallery, Somma Vesuviana (Na).
2019- Collettiva ‘Anatomia del Linguaggio. Uno sguardo sulla poesia visiva in
Italia’, a cura di Antonello Tolve - GABA.MC Galleria dell’Accademia di Belle
Arti di Macerata, Macerata.
2019 - Collettiva ‘L'oblio e la memoria’ – Palazzo delle Arti Capodrise,
Capodrise (Ce).
2019 - Collettiva ‘De scriptura pingendi’, a cura di Antonello Tolve - Spazio
Matta, Pescara.
2019 - Personale ‘Ciò che il tempo fa cambiare, ma non il nome che non varia
mai’, a cura di Antonello Tolve – Galleria Centometriquadri Arte
Contemporanea, Santa Maria Capua Vetere.
2020 - Collettiva ‘
Le disobbedienti’ – MAM Museo d’Arte Moderna e della Mail
Art, Montecarotto (An).
2022 – Personale ‘Frammenti di una vita che non c’era’ a cura di Marco
Izzolino – Pagea Arte Contemporanea, Angri.
2022 - Collettiva ‘il collage e il linguaggio segreto di Liburia’, a cura di Marco
Izzolino – Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea, Santa Maria Capua
Vetere.
2022 – Collettiva ‘Da crisalide a ribelle’ – Galleria Palazzo Nicolaci, Noto (Sr)
2022 - Collettiva ‘Guerra alla guerra
’ – MAM Museo d’Arte Moderna e della
Mail Art, Montecarotto (An).
2022/2023 – Collettiva ‘Ich’ – Pagea Arte Contemporanea, Angri (Sa).
2023 – Collettiva ‘Il Giardino delle Meraviglie’ – Palazzo Allocca, Saviano (Na).
2023 – Collettiva ‘Entropia{}Antropia’ - Villa Fernandes, Portici (Na).
’ – ‘O Vascio Room Gallery, Somma Vesuviana (Na).
2019- Collettiva ‘Anatomia del Linguaggio. Uno sguardo sulla poesia visiva in
Italia’, a cura di Antonello Tolve - GABA.MC Galleria dell’Accademia di Belle
Arti di Macerata, Macerata.
2019 - Collettiva ‘L'oblio e la memoria’ – Palazzo delle Arti Capodrise,
Capodrise (Ce).
2019 - Collettiva ‘De scriptura pingendi’, a cura di Antonello Tolve - Spazio
Matta, Pescara.
2019 - Personale ‘Ciò che il tempo fa cambiare, ma non il nome che non varia
mai’, a cura di Antonello Tolve – Galleria Centometriquadri Arte
Contemporanea, Santa Maria Capua Vetere.
2020 - Collettiva ‘
Le disobbedienti’ – MAM Museo d’Arte Moderna e della Mail
Art, Montecarotto (An).
2022 – Personale ‘Frammenti di una vita che non c’era’ a cura di Marco
Izzolino – Pagea Arte Contemporanea, Angri.
2022 - Collettiva ‘il collage e il linguaggio segreto di Liburia’, a cura di Marco
Izzolino – Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea, Santa Maria Capua
Vetere.
2022 – Collettiva ‘Da crisalide a ribelle’ – Galleria Palazzo Nicolaci, Noto (Sr)
2022 - Collettiva ‘Guerra alla guerra
’ – MAM Museo d’Arte Moderna e della
Mail Art, Montecarotto (An).
2022/2023 – Collettiva ‘Ich’ – Pagea Arte Contemporanea, Angri (Sa).
2023 – Collettiva ‘Il Giardino delle Meraviglie’ – Palazzo Allocca, Saviano (Na).
2023 – Collettiva ‘Entropia{}Antropia’ - Villa Fernandes, Portici (Na).

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