venerdì 1 marzo 2024

Terza Domenica di Quaresima 2024, il commento di Mons. Spinillo

 Terza  Domenica di Quaresima 2024, il commento di Mons. Spinillo

 

“Gesù ci annunzia che il suo corpo è il vero tempio: nel suo sacrificio si compie quell’alleanza con Dio non più scritta solo sulle tavole di pietra, ma nell’anima di ognuno di noi”

 

https://youtu.be/UYIbnT24p4w

 

Il brano del Vangelo di Giovanni che ci è donato in questa terza domenica di Quaresima vede Gesù compiere il suo cammino verso Gerusalemme, così come noi stiamo facendo il nostro cammino verso la Pasqua. Gesù sale al tempio che, chiarisce Mons. Angelo Spinillo, “non è il luogo nel quale l'umanità cerca di barattare con Dio un suo aiuto per le proprie esigenze, ma è il luogo in cui si celebra l'alleanza con Dio”.

E come si vive da alleati di Dio? “Non in una struttura, ma nella propria storia personale. Ecco perché Gesù annunzia che è il suo corpo il vero tempio: nel suo sacrificio, nella sua vita si compie la piena alleanza con la misericordia di Dio, un’alleanza che non è più scritta soltanto sulle tavole di pietra – come ascoltiamo nel brano dell’Esodo della prima lettura - ma è scritta nell'anima di ognuno di noi”.

 

Chiesa di Aversa, Diocesi, Diocesi di Aversa, Aversa, Quaresima, Quaresima 2024, Pasqua, Pasqua 2024, Angelo Spinillo, commento al vangelo, Vangelo, Ucraina, Pace, Guerra, Gesù, Tempo di Quaresima, Papa Francesco, Gerusalemme, tempio, comandamenti

 

#chiesadiaversa #quaresima #quaresima2024 #Gerusalemme #tempio #comandamenti #commentoalvangelo #spinillo #aversa #diocesidiaversa   #PapaFrancesco #vangelo #ucs #ucsaversa #chiesa #pasqua #pasqua2024  #paceinucraina #Ucraina




don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

Nessun commento:

Posta un commento