lunedì 4 agosto 2014

AMBIENTE. L’IMPIANTO DI GRIGLIATURA ALLA FOCE DEI REGI LAGNI SARA’ GESTITO DALLA GISEC FINO AL 30 SETTEMBRE. ZINZI: “DECISIONE NECESSARIA PER SALVAGUARDARE LA STAGIONE ESTIVA”.



La Gisec spa, società che gestisce gli impianti di rifiuti per conto della Provincia di Caserta, assumerà da oggi – e fino al 30 settembre 2014 – in via transitoria e suppletiva la gestione dell’impianto di grigliatura alla foce dei Regi Lagni. L’affidamento provvisorio è stato disposto da una delibera della giunta provinciale che ha fatto seguito a una riunione svoltasi presso gli uffici della Direzione Generale per l’Ambiente e l’Ecosistema della giunta regionale della Campania.

Dall’incontro emerse che il soggetto normativamente preposto alla gestione dell’impianto di grigliatura è il Consorzio di Bonifica e che, “al fine di superare il mancato subentro nella gestione da parte del Consorzio”, la Provincia di Caserta acquisisce la gestione provvisoria dell’opera.
La giunta provinciale ha così disposto l’affidamento della griglia alla Gisec spa, vista “l’esigenza di un’immediata riattivazione della funzionalità dell’impianto”. Il sistema di grigliatura ha il compito di trattenere dalla corrente i rifiuti grossolani e surnatanti (pneumatici, carcasse di animali, materiale plastico, ferroso e sopravaglio), che verranno appropriatamente separati in impianto per poi essere periodicamente avviati a recupero e smaltimento.

“Grazie all’accordo con la Gisec – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – riusciremo, almeno temporaneamente, ad avviare il funzionamento di un impianto importante destinato a supportare il settore turistico ed economico locale. La tempestività del provvedimento consentirà di salvaguardare, nei mesi più cruciali per il litorale, la stagione estiva”.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento