martedì 30 aprile 2019

Presentazione del libro "L'ospite inatteso"

Martedì 7 maggio 2019,alle ore 17.00, presso il salone della Pubblica biblioteca "Francesco Pacca", sito nel palazzo della Curia arcivescovile di Benevento in piazza Orsini 27, presentazione del libro L'ospite inatteso di Gioconda Marinelli, edito da Giovane Holden ed.
L'evento è inserito nell'ambito delle iniziative per la promozione della cultura e del turismo nel Molise e nel Sannio beneventano.


Fonte:
Ufficio diocesano per la Cultura ed i Beni culturali
Arcidiocesi di Benevento

A fine maggio gli Internazionali femminili di tennis di Caserta

COMUNICATO STAMPA del Tennis Club Caserta del 30 aprile 2019
A fine maggio gli Internazionali femminili di tennis di Caserta

Si svolgerà a fine maggio il torneo internazionale femminile di tennis, organizzato per la prima volta nel 1982 sui campi di via Laviano del Tennis Club Caserta.
Come per le cinque precedenti edizioni, gli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta” avranno come title sponsor la “Power Gas” che darà il suo nome alla competizione con montepremi da 25.000 dollari.
L’edizione del 2019, che si svolgerà dal 18 al 26 maggio è ricca di cambiamenti. L’ITF, ovvero la Federazione Internazionale di Tennis ha definito questa stagione “transition tour” per le tante novità introdotte nel regolamento della competizione, che saranno presentate nella mattinata di sabato 18 maggio 2019.
Il torneo si svolgerà dal 20 al 26 maggio, ma si inizierà come di consueto sabato 18 maggio con uno stage tecnico con Karine Knapp, ex numero 32 del mondo ed i fratelli Piccari, nel pomeriggio poi alle 16  la conferenza stampa di presentazione. Domenica 19 proseguirà lo stage unitamente ad altri eventi sportivi sempre legati al tennis.
Il torneo cambia formula, secondo quelle che sono le indicazioni dell’ITF, ovvero la Federazione Internazionale di Tennis, cui fa capo il torneo casertano ormai da trentadue edizioni.
Non ci saranno più le qualificazioni nel week end, ovvero sabato 18 e domenica 19 maggio, ma inizieranno il lunedì mattina, 20 maggio per concludersi nella mattinata di martedì 21.
Le giocatrici iscritte al torneo delle qualificazioni, non saranno più 3 come in passato ma solo 24. Dal martedì pomeriggio si proseguirà con la formula del torneo di singolare e di doppio per gli altri giorni della settimana. La finale del doppio quest’anno si svolgerà dopo le semifinali del torneo di singolare, nel pomeriggio di sabato 25 e la domenica mattina successiva le vincitrici saranno le protagoniste della finale della XXXII edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta- Power Gas Tennis Cup”. La vincitrice iscriverà il suo nome nell’albo d’oro succedendo a  Kimberly Zimmermann che vinse l’edizione del 2018.
Altra novità riguarda i match, sia delle qualificazioni che del doppio, il terzo set sarà come un lungo “tie break” che si concluderà quando una delle due contendenti arriverà a dieci.
Il torneo casertano, uno dei più “anziani” fra quelli dell’ITF, garantisce punti validi per il ranking WTAfemminile, sono tante le giovani tenniste che dal torneo di Caserta in poi hanno percorso molta strada sui courts dell’intero pianeta.
Al torneo che vedrà al lavoro tutti i soci del circolo tennistico casertano, con in testa il presidente Fabio Provitera, i consiglieri Aurelio Scotti, Rosario Scala, Gianpaolo Papiro, Mario Basile, Ottavio Cennamo e Luca Matarazzo, i revisori dei conti Lorenzo Cappuccio, Marco Matera e Francesco Franzese, hanno assicurato il loro appoggio vari sostenitori, la PowerGas sarà il title sponsor, affiancata nel ruolo di co-title sponsor della concessionaria Bmw-Mini "M.Car".
Come per il passato il torneo è patrocinato da Regione Campania, Comune di Caserta, Camera di Commercio, Provincia, Coni, Panathlon, Amici della Reggia, Associazione Movimento L'Aura, Fit, ITF Tennis Europe, Centri Federali Estivi; media partners le emittenti Radio Prima Rete e Radio Caserta Nuova ed il periodico Sabatononsolosport.
Le news del torneo saranno pubblicate sul sito del torneo www.itfcaserta.com e sulla pagine facebook ed instagram “Tennis Club Caserta”.
Tutte le gare saranno trasmesse in streaming dalla società Crionet.

LA CHIESA DI NAPOLI PER LA FESTA DEL LAVORO CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DAL CARDINALE CRESCENZIO SEPE NELLA SEDE DELLA SAGIFI S.P.A.

LA CHIESA DI NAPOLI PER LA FESTA DEL LAVORO
CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DAL CARDINALE CRESCENZIO SEPE
NELLA SEDE DELLA SAGIFI S.P.A.
Via Ferrante Imparato 501,  a San Giovanni a Teduccio
Domani martedì 30 aprile 2019, ore 10.30
Alla manifestazione, organizzata dal dott. Antonio Mattone, direttore dell’Ufficio Diocesano per il Lavoro, d’intesa con il Vicario Episcopale don Tonino Palmese, prenderanno parte lavoratori e dirigenti dell’Azienda SAGIFI e di altre Aziende del territorio.
Interverranno i Parroci e il Decano dell’area interessata, Esponenti delle Istituzioni, dei Sindacati, di Confindustria, delle Organizzazioni Cristiane dei Lavoratori.
La SAGFI opera nel campo della ristorazione e impiega 341 unità lavorative.

lunedì 29 aprile 2019

Festa dei Popoli Aversa VIII: il Programma del 2 e dell’11 Maggio 2019



Due i momenti dell’evento diocesano dedicato all’integrazione e alla fratellanza: il convegno con don Gianni De Robertis e la ricca giornata che sarà vissuta a Casal di Principe

Le sfide dell’accoglienza nel mondo di oggi e l’incontro come contaminazione e ricchezza: la diocesi di Aversa si prepara a vivere la “Festa dei Popoli”, che rappresenta la terza tappa centrale, in ordine cronologico, dell’anno pastorale 2018-2019.
L’evento, giunto quest’anno all’ottava edizione, si svilupperà in due giornate. La prima, riservata al confronto e alla riflessione, si terrà giovedì 2 maggio alle ore 18:30 presso la Caritas di Aversa, che ospiterà il convegno sul tema “Le sfide dell’accoglienza oggi”. Relatore d’eccezione sarà don Gianni De Robertis, Direttore Generale della Fondazione Migrantes. “Siamo consapevoli di quanto sia essenziale promuovere l’accoglienza e l’interazione con l’altro: senza questo atteggiamento di apertura, risulterà sempre più arduo far comprendere alle persone le reali motivazioni alla base delle Migrazioni dei Popoli”, afferma don Evaristo Rutino, direttore diocesano dell’Ufficio Migrantes. “La parola chiave è sicuramente ‘Incontro’, che permette uno scambio, una contaminazione che non può che arricchirci come cristiani e come persone”.
Sabato 11 maggio, a partire dalle 18:00, Casal di Principe accoglierà i “Popoli in festa”. Dopo il ritrovo presso la Parrocchia San Nicola, la “Passeggiata della Fratellanza” condurrà alunni e genitori verso Piazza Vittorio Emanuele, accompagnati da musiche e coreografie etniche. Qui ci sarà l’apertura del “Villaggio della Fratellanza e dell'Interculturalità”, con esposizioni artistiche, artigianali e gastronomiche. Alle 19.30 si terrà la tradizionale Preghiera Interconfessionale con la presenza dei rappresentanti delle varie religioni; a seguire, il Laboratorio “Ritmi e passi del mondo” con le scuole del territorio che si esibiranno in canti e balli dal mondo. Musica e folklore chiuderanno la giornata con le performance del gruppo etnico “Gunà Percussion” e del gruppo musicale della Parrocchia San Pietro Apostolo in Caivano.
“La scelta di Casal di Principe è stata simbolica e doverosa, visto che quest’anno ricordiamo il 25esimo dell’uccisione di don Peppe Diana per mano della camorra”, spiega don Giuseppe Esposito, direttore dell’Ufficio Ecumenismo della diocesi di Aversa. “D’altro canto, il percorso annuale della Festa dei Popoli è stato inaugurato lo scorso 15 dicembre nella Chiesa Cattedrale di Aversa proprio con la celebrazione della “Preghiera a colori” in memoria di don Peppe Diana, il quale molto si è speso per educare alla convivenza fra diverse culture e religioni. Concordo con quanto ha detto don Evaristo, l’incontro è imprescindibile: conoscere l’altro rappresenta la testimonianza viva della nostra fede cristiana. Ringrazio don Gianni De Robertis, che sarà nostro ospite il 2 maggio e che di recente ha spronato anche noi sacerdoti, chiamati ad essere pastori di tutti quelli che abitano il nostro territorio. Sì, anche degli stranieri”.

don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

Giornata mondiale della libertà di stampa, il SUGC a Trento e a Roma

Giornata mondiale della libertà di stampa, il SUGC a Trento e a Roma

In occasione della 26esima Giornata mondiale della libertà di stampa, indetta dalle Nazioni Unite nel 1993, la Federazione nazionale della Stampa italiana, in collaborazione con le Associazioni di stampa e gli Ordini regionali dei giornalisti, l’Usigrai, l’associazione Articolo21, la Rete NoBavaglio e Amnesty International Italia, promuove 48 ore di mobilitazione per raccogliere e rilanciare le ‘Voci dal mondo contro i bavagli’.
Anche il Sindacato unitario giornalisti della Campania (SUGC) parteciperà alla maratona che parte da Trento, alle 11 del 2 maggio, vigilia della Giornata mondiale della libertà di stampa, con la manifestazione promossa dalla Federazione nazionale della Stampa italiana assieme ai sindacati dei giornalisti di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia e con Articolo21 e Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.
Nel salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia, insieme con il segretario regionale, Rocco Cerone e il presidente dell’Odg regionale Mauro Keller, rilanceranno la campagna ‘Contro tagli e bavagli’ il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti; il presidente di Articolo21 Paolo Borrometi; la segretaria di Sindacato Giornalisti Veneto, Monica Andolfatto; il presidente dell’Assostampa Friuli Venezia Giulia, Carlo Muscatello.
L’indomani, 3 maggio, a Roma, alle 10.30, i giornalisti italiani saranno in piazza Santi Apostoli, nei pressi della sede della Rappresentanza italiana della Commissione Ue e dell’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo, per dar vita ad un presidio insieme con i rappresentanti di Usigrai, Articolo21, Ordine dei giornalisti del Lazio, Rete NoBavaglio, Amnesty International Italia e con Jan Krempasky, cronista slovacco collega di Jan Kuciak; Asmae Dachan, giornalista e scrittrice siriana; Fazila Mat, ricercatrice turca dell’Osservatorio Balcani Caucaso.

25 Aprile, il SUGC: difendiamo le nostre libertà

domenica 28 aprile 2019

Comunicato stampa Uil


Domani, lunedì 29 aprile 2019, farà tappa a Caserta il ciclotour denominato “Giro le vite spezzate”, organizzato dalla Uiltec, con il patrocinio del comune di Caserta, per sensibilizzare  l'opinione pubblica, le Autorità e le nuove generazioni sul tema della sicurezza sul lavoro, che ogni anno in Italia conta più di mille morti.
Alle 10,30 verrà allestito un gazebo in viale Douhet, nei pressi dei Giardini della Flora per accogliere i partecipanti.  Sono previsti interventi del segretario generale regionale della Uiltec Daniele Aquilea, delle Autorità locali, di alcune classi di scuole medie superiori e del segretario generale della Cst Uil di Caserta Antonio Farinari.

CASERTANA 0 POTENZA 0

La Casertana solo pari col Potenza e i playoff restano in bilico

28.04.2019 16:55 di Luca Petrone   Vedi letture
Castaldo in azione
Castaldo in azione
Ultima partita di campionato giocata al Pinto decisamente insipida: è 0-0 tra Casertana e Potenza. Squadre molto spente che non riescono a regalare un grande spettacolo. Il discorso playoff non è chiuso e non si prospetta per nulla semplice la post season dei falchetti.
Primo tempo:
Bel clima al Pinto con entrambe le tifoserie che spingono i propri beniamini chiedendo a gran voce i tre punti. La prima chance arriva al minuto numero otto con Padovan che scende bene sulla sinistra e prova a servire Castaldo che pur solo nell’area piccola non riesce a controllare. Risponde il Potenza con Bacio Terracino che salta con un gran sombrero Lorenzini e conclude al volo dalla distanza senza inquadrare la porta. Ci riprovano i falchetti al 20’ con Romano che batte una gran punizione da 25 metri di poco a lato. Gara piuttosto bloccata, difficile trovare varchi e tanto possesso palla a metà campo. Al minuto 34’ il neo entrato Pinna spinge sulla sinistra e mette un ottimo pallone ad aggirare la difesa sul quale Castaldo non arriva per un ciuffo d’erba. Nessuna altra occasione degna di nota, squadre a riposo a reti bianche.
Secondo tempo:
Si riprende sugli stessi binari della prima frazione di gioco, squadre molto imprecise e manovre confuse da entrambe le parti. Nessun brivido per larga parte del secondo tempo, le due formazioni si risparmiano e pare siano appagate dallo scialbo 0-0. Si fatica a rimanere svegli, tale è il livello di spettacolo e intensità offerto dalle due squadre ma i tifosi non smettono di cantare sperando in un assalto finale. Quando siamo ormai giunti al minuto 77’ arriva la prima chance della ripresa con Pascali che da corner la spizza di testa ma la palla è alta. Ecco che si rifanno vivi anche i potentini con Genchi che è libero di calciare dal limite dell’area ma il pallone esce alla destra di Adamonis. Ci prova Floro Flores all’86 direttamente da punizione dalla sinistra ma è attento Ioime. Passa un minuto e Pinna mette un cross teso velenosissimo in area sul quale bucano prima Castaldo e poi Blondett, la Casertana ci prova. Spingono i falchetti ma non riescono a gonfiare la rete avversaria. Finisce 0-0 l’ultima gara interna di campionato.
CASERTANA: Adamonis, Rainone, Zito (18’Pinna), Vacca, De Marco (59’ Floro Flores), Castaldo, Romano, Lorenzini, Santoro, Padovan 80’ Blondett), Pascali
POTENZA: Ioime, Dettori (Di Somma 86’), Sepe, Piccinni, Murano (68’ Genchi), Giosa, Sales, Ricci (55’ Guaita), Coppola, Bacio Terracino(68’ Longo), Ramos Borges
Tabellino: Ammoniti Pascali, Vacca, Castaldo, De Marco (C); Dettori, Giosa(P)
Arbitro: Rutella di Enna

Fonte: Tuttocasertana

venerdì 26 aprile 2019

Casertana-Potenza: arbitra Daniele Rutella di Enna



E’ Daniele Rutella di Enna l’arbitro designato per la sfida Casertana-Potenz. Il fischietto siciliano ha diretto 18 partite nella stagione in corso (due di Coppa Italia di C), di cui 3 nel girone C.
Nessuna precedente con i falchetti.

LE GARE DIRETTE NELLA STAGIONE IN CORSO
Reggina-Vibonese 0-0 (Coppa Italia)
Viterbese-Pisa 3-2 (Coppa Italia)
Pontedera-Gozzano 1-1
Arezzo-Cuneo 0-0
Virtus Entella-Juventus U23 1-0
Cuneo-Pisa 0-0
Carrarese-Lucchese 3-1
Virtus Entella-Pontedera 3-0
Albissola-Siena 3-2
Imolese-Pordenone 1-1
Vicenza-Sudtirol 2-4
Ternana-Rimini 3-0
Renate-Ternana 1-1
Pordenone-Vis Pesaro 1-0
Triestina-Sambenedettese 4-0
Juve Stabia-Potenza 4-0
Matera-Viterbese 1-0
Catanzaro-Monopoli 1-0


DESIGNAZIONI ARBITRALI
TRAPANI vs PAGANESE: Paride Tremolada di Monza (Centrone-Campogrande)
CASERTANA vs POTENZA: Daniele Rutella di Enna (Rinaldi-Barone)
CAVESE vs CATANIA: Matteo Gualtieri di Asti (Salama-Fontemurato)
RIETI vs MONOPOLI: Luca Angelucci di Foligno (Somma-Martinelli)
SIRACUSA vs CATANZARO: Marco Acanfora di Castellammare di Stabia (Caviano-Pragliola)
VIBONESE vs REGGINA: Ilario Guida di Salerno (Spiniello-Piedipalumbo)
VIRTUS FRANCAVILLA vs BISCEGLIE: Riccardo Annaloro di Collegno (Rondino-Lencioni)
VITERBESE CASTRENSE vs RENDE: Marco Monaldi di Macerata (De Ambrosis-Bertelli)

LA CHIESA DI NAPOLI E LE ALTRE CONFESSIONI CRISTIANE

LA CHIESA DI NAPOLI
E LE ALTRE CONFESSIONI CRISTIANE
IN PREGHIERA PER LE VITTIME DELLA STRAGE DI PASQUA
NELLO SRI LANKA
PRESIEDE IL CARDINALE CRESCENZIO SEPE
 domenica 28 aprile 2019, ore 19.30, Chiesa Cattedrale
Nel giorno della Festa della Divina Misericordia, domenica 28 aprile, alle ore 19.30 nella Cattedrale, la Chiesa di Napoli e le altre Confessioni Cristiane si riuniscono in preghiera per le vittime innocenti della strage compiuta da terroristi nello Sri Lanka.
Interverranno: i Vescovi Ausiliari di Napoli, i Rappresentanti delle altre Confessioni cristiane, la Comunità dello Sri Lanka a Napoli, altri Gruppi Etnici, i Movimenti Ecclesiali, Vicari Episcopali, Decani, Sacerdoti, Comunità Religiose, le Autorità Istituzionali e delle Forze Armate.
Prevista la presenza del Console dello Sri Lanka a Napoli.
--
 

Infrastrutture Area Pip e parco giochi inclusivo, lunedì l'inaugurazione con De Luca




Il sindaco Carlo Marino comunica che lunedì 29 aprile, alle ore 10.00, presso la Piazzetta di via Campania in Tredici Caserta, alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, avrà luogo l’inaugurazione delle infrastrutture all’Area PIP e di un parco giochi inclusivo.

Seconda Domenica di Pasqua 2019: Commento di Mons. Angelo Spinillo



“Come San Tommaso, incontrando il Signore, l’umanità entra nel suo mistero e si trasforma”


La gioia della Pasqua è la gioia dell’incontro con il Cristo Risorto. Un incontro non eclatante, chiarisce Mons. Angelo Spinillo nello spezzare la parola della seconda domenica di Pasqua del 28 aprile 2019: “La Risurrezione non è una vistosa rivincita di Gesù nei confronti di coloro che lo hanno annullato e umiliato, piuttosto, è la certezza che l’amore di Dio è vivo sempre, questo grazie ai credenti che sentono il Cristo Risorto come vivo nella propria esperienza di vita”. Come San Tommaso, incontrando il Signore, l’umanità entra nel suo mistero e si trasforma: da increduli, si diventa credenti. “È la visione di chi ha incontrato la verità di Dio: adesso tutto della vita è trasformato, tutto della storia è vissuto in comunione con il Cristo”.


don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

Ztl in corso Giannone, lunedì 29 aprile il via


Notizie dal Comune
HOME PAGE » INFORMAZIONI » CASERTA INFORMA » NOTIZIE DAL COMUNE » LETTURA NOTIZIE E COMUNICATI
Ztl in corso Giannone, lunedì 29 aprile il via
mob8ilita
26-04-2019 -


E' in corso di pubblicazione all'Albo pretorio del Comune l'Ordinanza con la quale viene istituita la Zona a Traffico Limitato in corso Giannone, nel tratto compreso tra piazza Vanvitelli e via S.Antonio da Padova, mediante l'installazione di due impianti perr la rilevazione elettronica degli accessi.

L'Ordinanza entrerà in vigore il 29 maggio 2019, al termine di una fase di pre-esercizio che partirà lunedì 29 aprile.

In questa fase di pre-esercizio, l'attivazione della Ztl in via sperimentale prevederà i seguenti orari:
- da lunedì al sabato, dalle ore 7.45 e alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00;
- prima domenica di ogni mese, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Il rilascio dei pass per il transito e l'eventuale sosta nell'istituita Ztl saranno rilasciati ai sensi del Disciplinare pubblicato al seguente link:
http://albopretorio.comune.caserta.it/archivio4_atto_0_29090_0_3.html

Il suddetto Disciplinare contiene anche i modelli di richiesta dei pass da compilare e consegnare al Comando di Polizia Municipale di viale Lamberti.

Durante l'orario di vigenza della Ztl, nel tratto interessato, sarà operativo il Piedibus della Città di Caserta, con gli orari indicati nell'allegato prospetto.

In occasione dell'istituzione di tale dispositivo, l'Amministrazione ha deciso l'esenzione del pagamento sulle aree di sosta delimitate dalle strisce blu di piazza Vanvitelli,  via S.Antonio da Padova e corso Giannone (tratto tra via G.M. Bosco e via S.Antonio da Padova), nei giorni non festivi, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.00 alle ore 14.00, nel periodo tra il 15 settembre e il 15 giugno di ogni anno.

"L'Amministrazione - dice il sindaco Carlo Marino - vara un dispositivo da tempo atteso, che punta ad assicurare la sicurezza di alunni, studenti, pedoni e a sviluppare la mobilità sostenibile. Siamo sicuramente tra le prime città che, in Campania, adottano tali provvedimenti nelle aree adiacenti agli istituti scolastici. Su questa strada continueremo, per favorire la modifica di stili di vita ed abitudini in linea con la tutela dell'ambiente".

GLI STUDENTI DELL’ U. FOSCOLO DI TEANO PRESENTANO IL LIBRO “L'INFELICITÀ ITALIANA…" DI MAURIZIO BRAUCCI ALLA PICCOLA LIBRERIA 80MQ

CALVI RISORTA - Domenica 28 Aprile alle ore 17.00, in occasione del Festival delle arti dal mondo a Calvi Risorta,   la Piccola Libreria 80mq gli studenti di quarta Finanza e Marketing dell’istituto U. Foscolo di Teano, presentano il libro "L'infelicità italiana. Vademecum sull'accoglienza, i migranti e noi" di Maurizio Braucci.
La presentazione vuole porre l’attenzione ai giovani sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza in Italia, infatti proprio gli studenti del Ugo Foscolo di Teano saranno i relatori ed intervistatori dell’autore, per parlare di un testo che oltre a essere un racconto delicato dal punto di vista di uno scrittore, offre una analisi accurata e leggibile su come funziona il nostro sistema di accoglienza. Lettura assolutamente consigliata a tutte quelle persone cui sfugge una visione globale sulla questione, dai famosi servizi Sprar che il decreto sicurezza difatti azzoppa, fino al funzionamento dei centri Cara, per arrivare al ruolo e alle difficoltà degli operatori sociali.
Maurizio Braucci, è scrittore e sceneggiatore, vincitore quest’anno dell'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura con il film La paranza dei bambini, insieme a Claudio Giovannesi e a Roberto Savianoal Festival internazionale del cinema di Berlino.
La presentazione del libro rientra nel programma della decima edizione di LIBrERiAZIONE, promossa quest’anno come Festival delle arti dal mondo e che si svolgerà Domenica 28 Aprile a Calvi Risorta: un incontro tra mondi e culture diverse, dove artisti di strada, percussioni e balli africani, letterature dal sud del mondo, fotografie e teatro senza confini, saranno accompagnati a continue degustazioni di cibi etnici, per avvicinare e conoscere tramite l’arte e il cibo.


Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it

ETICA E INFORMAZIONE - GIOVEDI' 2 MAGGIO 2019 - Dalle ore 9:30 alle ore 13:30

ETICA E INFORMAZIONE - GIOVEDI' 2 MAGGIO 2019 - Dalle ore 9:30 alle ore 13:30
valido per  il (POF)  Piano Operativo di Riferimento bimestre Maggio - Giugno 2019 e inserito nella piattaforma S.I.Ge.F..
Referente ORG Campania. Corso di Deontologia. Saranno argomentate le principali Carte deontologiche della professione.

Evento in collaborazione con Ucsi Campania per i 60 anni di Stampa Cattolica e la 53ma Giornata mondale delle Comunicazioni sociali.

Relatori: Ottavio Lucarelli presidente Odg Campania; Giuseppe Blasi, giornalista e presidente Ucsi Campania; Vania De Luca, presidente nazionale Ucsi; Don Tonino Palmese.

Durata ore 4 h - Numero Crediti 6.  
Data inizio iscrizione 15/04/2019 - Data fine iscrizione 29/04/2019 
Ora inizio 09:30 - Ora fine 13:30 
Il corso si tiene nel Salone dell'Arcidiocesi di Napoli in Largo Donnaregina n.23
Docenti LUCARELLI OTTAVIO; BLASI GIUSEPPE; DE LUCA VANIA; PALMESE DON TONINO
--
 

COMITATO MACRICO VERDE: CONVOCAZIONE INCONTRO PUBBLICO





Venerdì prossimo, 3 maggio, dalle ore 17,45 alle 19,15, nei locali sottostanti la residenza del Vescovo Emerito Raffaele Nogaro, in piazza Ruggiero a Caserta, il Comitato Macrico Verde convoca un incontro pubblico per un punto della situazione sul tema Macrico.
Per il Comitato ed i cittadini, che da sempre si battono per il parco pubblico nell'area ex Macrico, nulla è cambiato! L'area è l'unica rimasta, in città', per essere destinata a questa funzione.
E' una questione di salute pubblica, in quanto a fronte della persistente di carenza di metri quadri di verde per abitante (gli standard minimi previsti dalla normativa, sono lontani dall'essere rispettati) il consumo di suolo in città, come in provincia, non si è arrestato!
E' questione sociale! L'area, ad esempio, con una fruizione libera ai cittadini, compenserebbe, in parte, il bisogno di spazi all'aperto per il tempo libero e lo sport, a costo zero. Per quanti non possono permettersi di frequentare impianti e spazi a pagamento, un significativo contributo di benessere.
Da sempre sosteniamo che un'area verde al 100%, nell'ex area MACRICO, potrebbe dare una svolta positiva al livello della qualità della vita del territorio casertano.
“IL PARCO GIA' C'E'!”
Il Comitato ribadisce la posizione assunta in questi 20 anni: qualificazione dell'area del Macrico come F2. Una classificazione, da parte dell'amministrazione comunale, che non comporta spese alle casse comunali. Una decisione amministrativa, e una scelta politica, che metterebbe al riparo dal pericolo di speculazioni nell'area.

Comitato Macrico Verde
Caserta 26 aprile 2019


giovedì 25 aprile 2019

Istituita la Università Popolare Universo Humanitas – Conferimento incarichi


Istituita a Salerno la Università Popolare Universo Humanitas. Affiliata alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane  (CNUPI riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 203 del 30 agosto 1991), la UP Universo Humanitas nasce per tenacia e volontà del Rettore e Presidente prof. dott. Roberto Schiavone.
Ricopriranno i ruoli di Prorettore e Docente di Scienze Cardiovascolari il prof. dott. Vincenzo Mallamaci; di Presidente del Comitato Scientifico il prof. dr. Stefano Masullo; di Direttore Generale il prof. dr. Luigi Garbo.   
Attraverso una fitta ed intensa programmazione didattica pluriennale l’ente accademico sarà attivo in Campania e su tutto il territorio nazionale, tra l’altro, nella formazione accreditata CFU e nelle organizzazione di Corsi, il primo dei quali ‘Workshop in Psicologia dell'Emergenza - Gestione dello Stress post traumatico da eventi critici per le Forze Armate, Forze di Polizia e Personale Sanitario’ si è svolto a Salerno il 12 e 13 aprile 2019.        

Sabato 27 aprile, a partire dalle ore 18.30, si terrà la cerimonia di conferimento dei 21 incarichi di docenza presso la chiesa Santa Maria a Mare di Salerno (Mercatello), secondo il seguente programma:  
Ore 18.30 - Incontro dei partecipanti;
Ore 19.00 - Celebrazione Santa Messa officiata da monsignor Antonio Galderisi, cappellano della Università Popolare – Universo Humanitas;
Ore 20.00 - Consegna incarichi di docenza da parte del Rettore, Presidente prof. dr. Roberto Schiavone di Favignana.
A seguire gli interventi e, alle ore 21.30, la conviviale presso l’Hotel Polo Nautico di Salerno.
    
CORPO DOCENTI
Prof. Dott. Roberto Schiavone di Favignana – Rettore – Presidente
Prof. Dott. Luigi Garbo – Direttore Generale
Prof. Dott. Stefano Masullo - Presidente Comitato Scientifico
Mons. don Antonio Galderisi - Cappellano dell’Università
Prof. Dott. Vincenzo Mallamaci – Prorettore e Docente di  Scienze Cardiovascolari 
Dott. Pasqualino Calatola – Docente di Diabetologia
Prof. Dott. Raffaele Sinno  - Docente di Bioetica e Biodiritto
Prof. Dott. Giuseppe Funicelli Docente di Chirurgia  Generale ed Endoscopia Digestiva
Giornalista Francesco D’Ambrosio – Docente di Comunicazione e Giornalismo
Prof.Dott. Enzo Pizza –Docente di Scienze Neurologiche
Dott. Avv. Mauro Vicinanza - Docente di  Diritto del Lavoro, Previdenza Sociale, Ragioneria e Contabilità,  Diritto tributario
Prof. Ulino Maurizio - Docente di Scienze Araldiche e Ordini Cavallereschi
Prof. Dr. Marco Botta – Docente di Teconlogie Innovative per la Didattica
Dott.ssa Iolanda Ippolito –Docente in Criminologia e Psicologia Sociale
Prof. Dott.ssa Filomena Bianco - Docente di Psicologia dell’età evolutiva e della terza età
Prof. Dott. Vincenzo Pagliara – Docente di  Oculistica ed Oftalmologia
Mons. don Paolo Cartolari - Docente di Diritto Canonico
Dott. Augusto De Pascale –Docente di Medicina Interna
Dott.ssa Chiara Puteri - Docente di  Economia
Ing. Brunella Aiello  - Docente di  Ingegneria Civile
Dott.ssa Rosy Rubino – Docente di Diritto dei Minori e Prevenzione Minori a Rischio.

mercoledì 24 aprile 2019

Belvedere di San Leucio aperto il 25 aprile e il Primo Maggio



24-04-2019 -
"Il Reale Belvedere di San Leucio, come da regolamento del Sito, sarà aperto nelle prossime giornate del 25 aprile e del Primo Maggio - dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - , fornendo l'opportunità a cittadini casertani, turisti italiani e stranieri, di visitare le bellezze del sito riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, il Museo della Seta, la mostra di arte fotografica internazionale La Nostra Via della Seta. Un'occasione imperdibile, in giornate in cui Caserta è meta di migliaia di visitatori, di conoscere e ammirare le eccellenze custodite dal Belvedere": lo ricorda l'assessora alla valorizzazione, promozione e iniziative della città negli immobili pubblici culturali, nei siti storici e nei siti Unesco e all'Unesco Tiziana Petrillo.

In allegato, il calendario con orari e giorni di apertura del Reale Belvedere di San Leucio.

Mercoledì 1 Maggio 2019: Festa Diocesana della Famiglia



La giornata, intitolata “È ancora possibile”, sarà ospitata dal Santuario "Madonna di Briano" e vedrà la testimonianza di Padre Stefano Nava

Mercoledì primo maggio si rinnova l’appuntamento che la diocesi di Aversa riserva alla riflessione su realtà familiare e vita di coppia: la “Festa diocesana della Famiglia”, com’è tradizione consolidata, sarà ospitata dal Santuario “Madonna di Briano” e ruoterà intorno al tema “È ancora possibile”.
“Questo appuntamento del Primo Maggio è per noi una tappa significativa tanto nel cammino diocesano quanto come esperienza vissuta dall’Ufficio per la Pastorale Familiare”, dichiara il direttore don Massimo Spina. “Il momento abbraccia tutte le realtà familiari presenti nella nostra diocesi e vuole ancora di più rivolgere un’attenzione particolare a quelle realtà familiari segnate da difficoltà che impediscono di recuperare e sanare il rapporto di coppia”.
La giornata inizierà alle 9.30: dopo l’accoglienza, alle 10.00 è prevista la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Aversa, S.E.Mons. Angelo Spinillo; alle 11.30, l’incontro-testimonianza con Padre Stefano Nava OFM, Padre francescano dell'Ordine dei Frati Minori e scrittore. Dopo il pranzo a sacco e un momento di animazione, il sipario calerà con la preghiera conclusiva delle 15.30.
Il tema della giornata si rifà al libro recentemente pubblicato proprio da Padre Stefano Nava dal titolo “È ancora possibile”: un testo che raccoglie storie di fidanzamenti e matrimoni cristiani ed offre testimonianze vive che toccano molteplici aspetti della vita (e della crisi) di coppia. Dall’infanzia ferita al tradimento, dal non amore a sé ai figli, dalla sterilità alla malattia, Fra Stefano analizza le tante ferite che mettono a rischio il matrimonio cristiano, eppure vi sono piccoli focolai di bene che attestano come sia ancora possibile amarsi come “Dio comanda”, affrontare le crisi ed uscirne più uniti, più vivi, più saldi.
“Con la sua ricca esperienza di accompagnamento delle coppie e di missioni popolari, Padre Stefano Nava ci aiuterà molto nella nostra riflessione”, aggiunge don Massimo Spina. “Inoltre, avremo anche interessanti testimonianze di coppie che spiegheranno come, attraverso un percorso di fede, sono riuscite a trovare la forza per recuperare un legame lacerato ed a rendere ancora più saldi il vincolo e la realtà familiare”.

Diocesi di Aversa - Ufficio per la Pastorale Familiare
1 Maggio 2019, Festa della Famiglia

ore 9.30:              Accoglienza
ore 10.00:           Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.Mons. Angelo Spinillo
ore 11.30:           Incontro-Testimonianza “È ancora possibile” con Padre Stefano Nava,
OFM Padre  francescano dell'Ordine dei Frati Minori e Scrittore
ore 13.00:           Pranzo a sacco
ore 14.30:           Animazione
ore 15.30:           Preghiera Conclusiva


don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

C.R. CAMPANIA, DOMENICA 28 APRILE SPAREGGIO CASALNUOVO FRATTESE - GIUGLIANO

Si disputerà domenica 28 aprile (ore 16) allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, la gara di spareggio per la promozione diretta in serie D tra Casalnuovo Frattese e Giugliano, le due società prime classificate del girone A del campionato regionale di Eccellenza 2018- 2019. L’ingresso allo stadio è libero per donne e bambini.In occasione della partita, gli organi di stampa che vorranno seguirne lo svolgimento dovranno accreditarsi entro e non oltre le 16 di venerdì 26 aprile scrivendo una mail a stampa@fgic-campania.it. Le emittenti televisive, le web tv e le radio potranno tramettere la gara in diretta sui propri canali.
Ufficio Stampa e Comunicazione Comitato Regionale Campania LND - FIGC   

martedì 23 aprile 2019

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
DA GIOVEDI 25 A LUNEDI 29 APRILE 2019  

Avengers – EndGame  16.00 – 17.45 - 19.15 - 21.00 – 22.30
Ma cosa ci dice il cervello 16.00 – 17.45 – 19.30 - 21.15 – 23.00
Il Campione 21.00 - 22.45
A spasso con Willy  16.00 - 17.45
Il ragazzo che diventerà Re  19.00
La Llorona – Le lacrime del male 16.00 - 17.30 – 19.15 – 20.45 – 22.30
After 16.00 – 17.30 – 19.15 - 21.00 – 22.45
Dumbo  16.00

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
MARTEDI 30 APRILE 2019  

Non sono un assassino 17.45 – 21.00 - 23.00
Avengers – EndGame  16.00 – 17.45 - 19.15 - 21.00 – 22.30
Ma cosa ci dice il cervello 16.00 – 19.30 - 21.15
Il Campione  22.45
A spasso con Willy  16.00 - 17.45
Il ragazzo che diventerà Re  19.00
La Llorona – Le lacrime del male 16.00 - 17.30 – 19.15 – 20.45 – 22.30
After 16.00 – 17.30 – 19.15 - 21.00 – 22.45
Dumbo  16.00

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
MERCOLEDI 1 MAGGIO 2019  

Stanlio e Ollio 16.00 – 17.30 – 19.15 - 21.00
Non sono un assassino 17.45 – 21.00 - 23.00
Avengers – EndGame  16.00 – 17.45 - 19.15 - 21.00 – 22.30
Ma cosa ci dice il cervello 16.00 – 19.30 - 21.15
Il Campione  22.45
A spasso con Willy  16.00 - 17.45
Il ragazzo che diventerà Re  19.00
La Llorona – Le lacrime del male 16.00 - 17.30 – 19.15 – 20.45 – 22.30
After  22.45
Dumbo  16.00