mercoledì 30 giugno 2021

Ieri in Cattedrale la diocesi ha celebrato i dieci anni di Ministero Episcopale del Vescovo Angelo nella Chiesa di Aversa

 Mons. Spinillo: dieci anni vissuti con voi, ora continuiamo il cammino insieme

 

Ieri in Cattedrale la diocesi ha celebrato i dieci anni di Ministero Episcopale del Vescovo Angelo nella Chiesa di Aversa

 

Un momento di grazia e partecipazione per riflettere sull'impegno pastorale profuso dal nostro Vescovo, ma - come osservato da Mons. Spinillo - anche un impulso a riprendere e continuare il cammino. Si può riassumere così il senso di quanto vissuto ieri martedì 29 giugno 2021 nella Chiesa Cattedrale, in occasione dell'evento organizzato per celebrare il X Anniversario di Ministero Episcopale di S. E. Mons. Angelo Spinillo nella Chiesa di Aversa.

"Se in questi dieci anni abbiamo potuto condividere il dialogo, questo dialogo si è nutrito appunto della ricchezza, disponibilità e presenza di tutti quanti voi”, ha aggiunto il vescovo di Aversa. “Vi posso assicurare che tutto ciò che ho sentito di poter dire e condividere con la comunità è ciò che sento molto vivo ancora oggi. Spero di poterlo continuare a vivere insieme a voi come un percorso comune. Grazie di cuore a tutti e Buon Cammino alla nostra Chiesa".

Come ha sottolineato in apertura Mons. Francesco Picone, Vicario Generale della diocesi di Aversa, il nostro Vescovo Angelo "ha impresso segni indelebili nella nostra vita diocesana portando la ricchezza della sua fiducia in Dio e della gratuità vissuta come vera libertà nel suo donarsi.”

L'appuntamento è stata anche l'occasione per presentare il testo “Educarci alla vita buona del Vangelo”, che raccoglie gran parte degli spunti di riflessione e delle attenzioni pastorali di Mons. Spinillo per aiutarci a diventare costruttori di comunità e per dare slancio missionario alla nostra Chiesa.

Moderato da don Francesco Riccio, direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali,  l’incontro ha visto gli interventi di Mons. Antonio Di Donna, Presidente della Conferenza Episcopale Campana; Francesco Vasca, Professore Ordinario presso L’Università del Sannio; Pina De Simone, Docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; Alfonso Golia, sindaco di Aversa.

 

#DiocesidiAversa #XAnniversario #MinisteroEpiscopale #diecianni #AngeloSpinillo #Vescovo #VescovodiAversa #Aversa #ChiesadiAversa #Educarci


don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

L’Ambasciatore del Consorzio Melannurca IGP Nino Cannavale ospite dell’Antica Distilleria Petrone

 


L’Ambasciatore del Consorzio Melannurca IGP Nino Cannavale ospite dell’Antica Distilleria Petrone

La regina delle mele campane incontra il mondo del rinomato liquore al latte di bufala dell’Antica Distilleria Petrone. Eccellenze che si uniscono per dare ancora più lustro alla Campania.

Mercoledì 7 luglio presso l’Antica Distilleria Petrone di Mondragone lo Chef e Ambasciatore del Consorzio Melannurca Campana IGP Nino Cannavale sarà presente al debutto di un nuovo liquore di bufala con due sue chicche culinarie che avranno la Melannurca come protagonista, per celebrare il frutto tipico campano per eccellenza. Il semifreddo “La Rossa del Sud” e “La Dolce Bufala alla Mela Annurca” saranno le dolci creature che nasceranno per l’occasione dalle sapienti mani dello Chef Cannavale. Per il semifreddo gli ingredienti chiave saranno il latte di Pezzata Rossa Italiana, melannurca, cioccolato e nocciola di Giffoni; mentre sarà sempre la melannurca ad arricchire l’ormai famosa mozzarella dolce di Cannavale.

L’occasione è data dalla presentazione dell’ultima nata di casa Petrone, Guappa “Polizia”, nuova limited edition del noto liquore a base di latte di bufala campana. Grazie alla partnership con la Polizia di Stato, il famoso liquore Guappa si tinge di celeste e festeggia con delizie alla Mela Annurca.

“Per noi è un onore incontrare nuove eccellenze e portare alto il nome della Campania”. Ha dichiarato il presidente del Consorzio di Tutela della Melannurca Campana IGP Giuseppe Giaccio.



.

Adele Consola

Giornalista freelance


Sogert, scatta la diffida del Comune: conto non dell’ente e notifiche illegittime. Tutti i rilievi. Pronto anche l’esposto agli organi competenti

 

COMUNICATO STAMPA COMUNE CANCELLO ED ARNONE

Sogert, scatta la diffida del Comune: conto non dell’ente e notifiche illegittime. Tutti i rilievi. Pronto anche l’esposto agli organi competenti

 

Il Comune di Cancello ed Arnone ha presentato una diffida alla società Sorgert, ex concessionaria del servizio di riscossione dei tributi per l’ente attraverso il quale ha intimato la società ad interrompere tutte le attività di recupero coatto dei crediti. La Sogert non ha più alcun rapporto con il Comune dal primo gennaio 2021. Nello specifico, con la diffida, il Comune evidenzia come la Sorgert stia procedendo a richiedere crediti prescritti, somme di danaro a familiari di defunti non eredi. Nella diffida si legge come la società incaricata ad effettuare le notifiche non sarebbe provvista delle autorizzazioni ministeriali necessarie. Nell’atto viene ancora rilevato come, senza alcuna autorizzazione, nelle notifiche venga utilizzato il logo del Comune e un conto corrente diverso da quello istituzionale dell’ente. Dal Comune fanno sapere come, per tutelare la cittadinanza e l’ente, l’amministrazione starebbe predisponendo un articolato esposto alle autorità competenti. Va altresì rilevato che fino al prossimo 31 agosto è sospesa ogni forma di recupero coattivo dei tributi.

AUTISMO. ZINZI: “SU MOZIONE PDTA ACCOLTA MODIFICA GRUPPO LEGA. CENTRALITÀ ABA PASSO AVANTI".


I consiglieri regionali della Lega Campania, Gianpiero Zinzi, Attilio Pierro e Severino Nappi hanno presentato in Aula una richiesta di integrazione alla mozione sull'autismo in discussione oggi.

"Ringraziamo i colleghi per la disponibilità manifestata nei confronti di un tema a noi caro. Oggi abbiamo fatto un passo avanti nel prevenire una distorsione causata dal piano diagnostico terapeutico assistenziale adottato dalla Giunta regionale mesi fa. L'inserimento della terapia Aba come quella a maggiore evidenza scientifica risponde alle richieste dei genitori, ma soprattutto alle esigenze dei tanti piccoli pazienti. Sull'Autismo e su tutte le fasi dell'assistenza c'è ancora tanto da fare, l'auspicio è che questa rinnovata attenzione da parte di tutto il Consiglio si traduca anche in una rapida elaborazione di una nuova legge sull'Autismo. Il nostro impegno ci sarà". Così il capogruppo Lega Campania, Gianpiero Zinzi, a margine della seduta di oggi. 

Interramento rifiuti via Tedeschi

 

Abbiamo denunciato alle autorità competenti l'interramento di rifiuti avvenuto questa mattina a Via Tedeschi a Caserta. Non si può continuare in questo modo, vigileremo su qualsiasi reato ambientale si palesi ai nostri occhi e saremo pronti a intervenire, anche denunciando nei casi più estremi" dichiara Raffaele Giovine, di Caserta Decide. "Quanto accaduto deve essere immediatamente chiarito dalle autorità competenti, come Caserta Decide non permetteremo in alcun modo che tali omicidi contro la terra in cui viviamo siano ancora tollerabili. La nostra salute non può essere messa in vendita in cambio di speculazioni ambientali che rischiano di portare ai cittadini e alle cittadine tumori e malattie di ogni tipo. Parafrasando Don Peppe Diana, per amore del nostro popolo non taceremo! "

Fonte:

Comunicato stampa Caserta Decide

conferenza stampa “Un’Estate da BelvedeRe”

 Il giorno venerdì 2 luglio alle ore 12 avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del cartellone organizzato per “Un’Estate da BelvedeRe” che si svolgerà presso la Sala Giunta del Comune di Caserta.

All’incontro parteciperà il direttore artistico Massimo Vecchione, il sindaco di Caserta Carlo Marino e l’assessore agli Eventi Emiliano Casale.


Limatola, Celebrato il Ricordo di mons. Pietro De Felice ieri sera a San Biagio V. e M.

 

Limatola, Celebrato il Ricordo di mons. Pietro De Felice ieri sera a San Biagio V. e M.

LIMATOLA (Benevento) – Ieri sera 29 giugno 2021, in occasione della festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo si è svolta una serata dedicata al ricordo di mons. Pietro De Felice. A organizzare la serata è stata l’Associazione Onlus Culturale Musicale “Aniello Barchetta” per desiderio del fondatore e presidente Maestro Antonio Barchetta che è stato per oltre un quarantennio uno dei più cari se non il più caro amico di don Pietro De Felice. “Ciao Don Pietro” è stato il titolo della serata che è iniziata alle ore 19 presso la chiesa di San Biagio Vescovo e Martire di Limatola, di cui il santo sacerdote, morto lo scorso 10 aprile 2021, era parroco.

Grande partecipazione di popolo dei fedeli, di parenti e amici del sacerdote, per circa un trentennio alla guida della Curia della Diocesi di Caserta.

La serata, tra le altre cose, è stata patrocinata moralmente dalla Regione Campania, della Provincia di Benevento, del Comune di Limatola, della Diocesi di Caserta e della parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire di Limatola, sé stata introdotta dalla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Nicola Buffolano, che da amministratore parrocchiale è subentrato a don Pietro. L’animazione liturgica è stata curata del sodalizio “Aniello Barchetta”; durante la serata è stata eseguita la Messa “Te Deum Laudamus” di mons. Lorenzo Perosi e un programma di Musica Sacra per soli, coro e orchestra dell’Associazione “Aniello Barchetta” con la direzione dello stesso Maestro Antonio Barchetta con l’esecuzione di brani sacri cari a don Pietro.

Durante la serata è stata presentata e consegnata una litografia realizzata dal Maestro prof. Wladimiro Cardone in omaggio a mons. Pietro De Felice. La litografia oltre al volto sorridente del sacerdote simbolicamente riporta il crocefisso e la colomba simboli di pace salvezza e concordia che hanno sempre caratterizzato mons. Pietro De Felice in vita.

Nella serata il Maestro Antonio Barchetta ha ringraziato a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta” S. E. mons. Pietro Lagnese Vescovo della Diocesi di Caserta (cui sono stati rivolti gli auguri per l’onomastico, unitamente a don Pietro indirizzando gli stessi in Paradiso dove è tra le braccia del Signore) e don Nicola Buffolano; e ancora il Sindaco di Limatola, dott. Domenico Parisi, e quanti tra fedeli, parenti e amici di don Pietro sono intervenuti all’evento.

Ai presenti è stato indirizzato l’invito a collegarsi al canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) per visionare il video intitolato «Ciao Don Pietro -- Ricordo di Mons. Pietro De Felice -- 29 Giugno 2021» realizzato dal Maestro Antonio Barchetta in memoria di mons. Pietro De Felice. Il video è il libricino ricordo distribuito durante la serata riprende anche le sacre immagini della Madonna di Pompei e dell’Immacolata Concezione della Grotta di Lourdes cui era particolarmente devoto mons. Pietro De Felice.

Il video «Ciao Don Pietro -- Ricordo di Mons. Pietro De Felice -- 29 Giugno 2021» Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) presenta una nota biografica su mons. Pietro De Felice a cura di Michele Schioppa e Antonio Barchetta: Mons. Pietro De Felice (Casagiove 25 Maggio 1956 – Caserta 10 Aprile 2021) figlio di Agostino (Casagiove 1 gennaio 1913 - Casola di Caserta 11 Agosto 1986) e Concilio Rosa (Casagiove 19 novembre 1915 - Casertavecchia – Caserta 18 dicembre 2003), unitisi in matrimonio a Casagiove il 19 novembre 1938 da cui hanno avuto cinque figli: Antonio, Francesco (deceduto), Maria Giuseppa, Fausta e Pietro. Pietro frequenta l’asilo a Casagiove, la Scuola Elementare “Lombardi Radice”, la Scuola Media “Ruggiero” a Caserta, la Scuola Superiore a Roma essendo entrato nel Seminario Minore della Capitale nell’anno 1973 e tra le guide avrà Padre Silvio Pulito e don Andrea Alice. Riceve il lettorato il 6 gennaio 1978, l’Accolitato il 15 giugno 1978, il Diaconato il 10 febbraio 1980, il Baccellerato il 15 giugno 1980 ed è Sacerdote il 2 dicembre 1980 per mano di Mons. Vito Roberti, Vescovo di Caserta. Consegue la Licenza in Teologia il 6 settembre 1984 presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli “Sez. San Tommaso”, e qui tra le sue guide ebbe Mons. Luigi Diligenza e il Card. Agostino Vallini. Si laurea in Pedagogia presso l’Università Statale di Cassino il 15 giugno 1988, consegue la Licenza Jure Canonico presso la Pontificia Università Salesiana di Roma il 21 giugno 1996 e presso la stessa Università il 15 marzo 1999 diventa Dottore in Jure Canonico. Cappellano di Sua Santità il 15 aprile 2009 per mano di Mons. Raffaele Nogaro. Don Pietro è stato Parroco della parrocchia di San Marco Evangelista in Casola di Caserta (dal 23 settembre 1983 al 1 agosto 1993); Parroco di San Biagio Vescovo e Martire in Limatola (dal 7 dicembre 2014 al 10 aprile 2021); Cancelliere della Diocesi di Caserta dal 15 agosto 1996 al 10 aprile 2021; Giudice del Tribunale Ecclesiastico della Diocesi di Caserta; Giudice Istruttore del Tribunale Ecclesiastico di Napoli dal 2010; Già Giudice Istruttore del Tribunale di Appello del Vicariato di Roma dal 2003; Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro dal 27 novembre 2002; Commendatore dello stesso ordine dal 6 aprile 2007; Cavaliere dell'Ordine del SS. Salvatore e Santa Brigida dal 13 giugno 1989; Commendatore dell'Ordine Costantiniano di Rito Orientale dal 13 novembre 2011.

Il video «Ciao Don Pietro -- Ricordo di Mons. Pietro De Felice -- 29 Giugno 2021» presente sul canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) ha dato vita anche a un dvd realizzato dal Maestro Antonio Barchetta in omaggio all’amico don Pietro.

Il canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link) presenta e offre la possibilità di consultare moltissimi contributi concertistici e culturali per la promozione culturale volte alla valorizzazione delle tradizioni locali, non solo religiose e musicali, e riproponendo “manifestazioni” passate in base alle ricorrenze e anniversari.

Tutta la manifestazione si è svolta nel rispetto delle prescrizioni della normativa anti covid-19. Il Presidente Maestro Antonio Barchetta ringrazia altresì chi segue gli eventi e le attività sul canale Youtube ovvero la proposizione delle manifestazioni, invitando a iscriversi allo stesso. Un grazie agli Enti Locali Patrocinanti, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative e i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione. Le iniziative dell’Associazione si possono seguire attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ dove sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video e osservazioni sull’evento, e ancora attraverso la pagina social https://www.facebook.com/associazioneaniellobarchetta.

lunedì 28 giugno 2021

Il 1 luglio Joe Barbieri apre a Cava de’ Tirreni il Moro SUMMER 2021.

 Il 1 luglio Joe Barbieri apre a Cava de’ Tirreni il Moro SUMMER 2021.

Special guest Fabrizio Bosso 

Non c’è notte tanto lunga da non permettere al sole di risorgere il giorno dopo.” Disse un girono Jim Morrison, ed è proprio da una nuova “alba” musicale che riparte nel segno della rinascita e della speranza il “MOROSUMMER-2021”, organizzato dal Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni.Una serie di concerti che si terranno al Complesso Monumentale di San Giovanni di Cava de’ Tirreni, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19,per la tutela degli spettatori. Il primo appuntamento sarà per giovedì 1 luglio alle ore 21 con Joe Barbieri, che con Pietro Lussu pianoforte, Daniele Sorrentino contrabbasso ,Bruno Marcozzi batteria e percussioni, special guest Fabrizio Bosso tromba, presenta il suo ultimo lavoro “Tratto da una storia vera”, (inizio ore 21,30, biglietti 24 e 20 € +prevendita su www.postoriservato.it o presso IL MORO).

L’album prodotto ed arrangiato dello stesso Barbieri è composto da 11 brani (10 originali a firma del musicista napoletano e una cover (Lazzari felici) composta da Pino Daniele). Il disco è stato anticipato il 2 marzo dal singolo Promemoria, che vede la partecipazione del trombonista Mauro Ottolini.

Altri ospiti dell’album sono i cantanti Carmen Consoli, Sergio Cammariere e Tosca, oltre al trombettista Fabrizio Bosso, al violoncellista brasiliano Jaques Morelenbaum, all’hammondista Alberto Marsico, al contrabbassista Luca Bulgarelli ed al quartetto di clarinetti Davabugi.La pubblicazione europea è avvenuta il 16 aprile 2021 per le etichette Microcosmo Dischi e MustHave Jazz, mentre l’edizione giapponese è stata rilasciata il 21 dello stesso mese (su etichetta Core Port).A quattro anni di distanza da Origami, l’ultimo album di canzoni originali di Joe Barbieri, il cantautore napoletano ha fatto concerti, progetti, un album dedicati a Billie Holiday (Dear Billie), non si è mai fermato e ha scritto tante nuove canzoni.Alcune delle quali sono arrivate a comporre il suo nuovo album, intitolato “Tratto da una storia vera”, come se fosse il romanzo di una vita, come se le canzoni fossero la trasposizione di una verità, quella delle sue esperienze, delle sue emozioni. Un disco particolare, dunque, importante sotto molti aspetti, un album in cui Barbieri trova la sua dimensione più intima e vera, in una serie di canzoni belle e intense, che mettono insieme tutte le sue passioni musicali e la sua passione per la vita. 

Oggi martedì 29 giugno 2021, ore 20 Maddaloni, Chiesa di San Pietro Grandi maestri del barocco europeo

 Il 5° e ultimo concerto della 19ma edizione del ciclo "... dove la musica incontra il suo tempo" è previsto 


martedì 29 giugno 2021, ore 20
Maddaloni, Chiesa di San Pietro
Grandi maestri del barocco europeo

L'esecuzione sarà affidata a 

Laura Di Giugno soprano
Eleonora Fonzo violino 
Luigi Varallo violoncello
Pietro Di Lorenzo organo

ingresso gratuito (prenotazione / registrazione obbligatoria, massimo 50 spettatori)

da questo link


Il concerto propone musiche dei principali compositori del tardobarocco europeo: Bach, Haendel, Vivaldi, Telemann furono capisaldi della scena musicale ai loro tempi e pilastri della storia della musica di oggi. I brani in programma offriranno una esplorazione affascinante di alcuni (pochi) celebri loro capolavori nella musica sacra, restituendoli una prospettiva europea (sassone, inglese, veneziana....). Fanno eccezione il brano di Durante (riscoperto dall'Associazione quasi tre decenni or sono e da allora più volte eseguito) e l'aria di Rameau, decisamente poco nota, che completeranno il panorama con lo sguardo da Napoli e Paris.


Il concerto è organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" e grazie all'ospitalità offerta dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo in Maddaloni in occasione della solennità liturgica.



Associazione Culturale "Francesco Durante"
Ente Terzo Settore (D. Lgvo 117/2017; ente non commerciale D.L. 460/97 e L.383/2000)
Via G. M. Bosco, 210
I-81100 Caserta

Evento-clou sarà la lettura partecipata con la scrittrice siriana Maram al-Masri alla Chiesa Madonna del Rosario di Gricignano d'Aversa

 Aversa, il 30 Giugno 2021 si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato


Evento-clou sarà la lettura partecipata con la scrittrice siriana Maram al-Masri alla Chiesa Madonna del Rosario di Gricignano d'Aversa

 

“Apriamo il nostro cuore ai rifugiati, facciamo nostre le loro tristezze, le loro gioie, impariamo dalla loro coraggiosa resilienza. Cosi tutti insieme faremo crescere una comunità più umana, una sola grande famiglia”. Con queste parole lo scorso 20 giugno Papa Francesco ricordava ai fedeli presenti all’Angelus, come alle comunità cristiane di tutto il mondo, che proprio quel giorno si celebrava la Giornata Mondiale del Rifugiato. Dieci giorni dopo, nell’ambito del Progetto SAI del Comune di Gricignano di Aversa, anche nella diocesi di Aversa è stata organizzata una giornata di riflessione e sensibilizzazione con due appuntamenti, entrambi in programma per mercoledì prossimo 30 Giugno 2021. Il primo incontro, “Trait d'union.... Insieme”, è previsto per le 9:30 presso l’I.C. Romeo Cammisa di Sant'Antimo; nel tardo pomeriggio alle ore 19:00, la Chiesa Madonna del Rosario in Gricignano d'Aversa ospiterà la lettura partecipata con Maram al-Masri, poetessa e scrittrice siriana.

Molto nota al pubblico internazionale grazie a diversi libri pubblicati in paesi arabi e tradotti in larga parte del mondo (Francia, Spagna, Gran Bretagna, Stati Uniti, Italia, Germania), Maram al-Masri – che vive a Parigi dal 1982 –racconta da anni e con grande passione l'amore, il dolore delle donne e il dramma del suo popolo ed è impegnata nei movimenti di liberazione della Siria.

“Conosciamo bene i principali motivi che spingono i migranti a lasciare i loro paesi di origine”, commenta don Evaristo Rutino, “dalla fuga dalle guerre alle carestie, dalla miseria alle persecuzioni etniche o religiose. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per ricostruire un futuro in dignità. Nella fuga i rifugiati portano con sé  un bagaglio di competenze, coraggio e determinazione che possono arricchire le comunità, diventando risorse preziose per la società e per il bene comune. Del resto il cielo è di tutti – conclude il direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes - e perché lo sia veramente, come ci ricorda Papa Francesco, bisogna camminare insieme per un noi più grande".

 

#chiesadiaversa #aversa #rifugiato #giornatamondialedelrifugiato #migrantes #caritasaversa #caritas #migranti



don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Il Dirigente scolastico non può ridurre le ore di sostegno indicate nel PEI”

 

COMUNICATO STAMPA DEL 28.06.2021

 

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Il Dirigente scolastico non può ridurre le ore di sostegno indicate nel PEI

 

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, rende noto che il TAR Lazio, con Sentenza n. 6920 del 25 Maggio 2021, ha pronunciato un principio interpretativo dell’art. 10 del D.Lgs n. 66/17 relativo al procedimento amministrativo che assegna il numero delle ore di sostegno agli alunni con disabilità.

La sentenza prodotta dal Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio potrebbe fornire un nuovo indirizzo in materia di attribuzione delle ore di sostegno agli alunni con disabilità, dal momento che prevede la possibilità per i Dirigenti scolastici di poterne assegnare in più rispetto a quanto è indicato nel PEI e non in meno.

“E’ davvero importante questa  pronuncia del TAR Lazio – dichiara il Garante dei disabili – inerente la quantificazione e l’assegnazione delle ore di sostegno per gli alunni con disabilità. Ciò soprattutto in vista del ritorno in aula a settembre con l’auspicio che sia tutto pronto per accogliere gli alunni disabili in modo adeguato”.

 

Napoli, 28.06.2021                                        Il Garante dei disabili

             Avv. Paolo Colombo

 

Segnalazione da Italia Nostra Caserta. Villa Vitrone, via Fulvio Renella 98

 Al Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento Dott. Mario Pagano Palazzo Reale Caserta mbac-sabap-ce@mailcert.beniculturali.it e mail: sabap-ce.segreteria@beniculturali.it Al presidente della provincia di Caserta Avv.Giorgio Magliocca Via Lubich,6 Caserta segreteriapresidente@provincia.caserta.it presidente@pec.provincia.caserta.it Al Sindaco del comune di Caserta, avv. Carlo Marino Piazza Vanvitelli Caserta E-mail: sindaco.marino@comune.caserta.it postacertificata@pec.comune.caserta.it e p.c. Organi di Informazione Oggetto: Segnalazione. Caserta, Villa Vitrone, via Fulvio Renella 98 Sono pervenute a questa Associazione da parte di cittadini residenti segnalazioni di lavori nel giardino di Villa Vitrone, via Fulvio Renella 98 con ruspe, anche notturni, durante i quali già sono stati abbattuti alcuni alberi di arancio; all'esterno non è presente alcun cartello con gli estremi dell'autorizzazione, del direttore dei lavori, dell'impresa che sta eseguendo i lavori, quindi non si conosce se siano stati almeno autorizzati dal Comune. La Soprintendenza ha già comunicato di non aver ricevuto alcuna richiesta corredata da progetto per l'esecuzione di lavori. Villa Vitrone, come molti altri beni appartenenti alla Provincia di Caserta, un ente che l'ultima riforma ha depotenziato, trasferendone compiti e funzioni, dopo un restauro risalente ad una decina d'anni fa, conosce un continuo e inesorabile degrado e abbandono. Cosa gravissima perché l'edificio è di rilevante interesse culturale e l'ente proprietario, la Provincia di Caserta " ha l'obbligo Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione Italia Nostra onlus sezione di Caserta “Antonella Franzese” - 81100 Caserta, via Colombo 36, tel. 3888237640, email, caserta@italianostra.org P.I. 02121101006, C.F. 80078410588 di garantire la sicurezza e la conservazione dei beni culturali di propria appartenenza" (art. 30 Codice dei Beni culturali, 2004). Ma non solo quest' obbligo di legge non è stato fin qui adempiuto, vista la situazione attuale, ma le attività in corso, fanno temere interventi non coerenti con l'unicità della villa; lo stesso giardino, di cui è ancora riconoscibile l'originaria configurazione, sembra in pericolo. Questa costruzione, come altri villini che si trovano nella stessa strada o nella parallela via Roma, costruiti tra il 1920 e il 1930 sono una preziosa testimonianza della Caserta che si sviluppò "accanto" alla Reggia subito dopo il primo conflitto mondiale, espressione di un ceto sociale attento alle mode e alla cultura del tempo, e di una comunità cittadina che aveva a cuore il decoro della propria città. Pertanto, Italia Nostra, sezione di Caserta “Antonella Franzese” ritiene che bisogna salvaguardare tale patrimonio culturale nella sua interezza e denuncia l'illegittimità della situazione e chiede un immediato intervento dell'Amministrazione comunale e della Soprintendenza e la sospensione dei lavori in corso. Caserta, 27 giugno 2021 Maria Rosaria Iacono presidente Italia Nostra, sezione di Caserta “Antonella Franzese

Il giornalista RAI Guido Pocobelli Ragosta è il nuovo presidente dell’UCSI Campania Guido Pocobelli Ragosta

 

Ucsi Campania, Guido Pocobelli Ragosta presidente

Il giornalista RAI Guido Pocobelli Ragosta è il nuovo presidente dell’UCSI Campania

Guido Pocobelli Ragosta

Oggi 25 giugno 2021 a Napoli si è tenuta la riunione dei nove membri (Mario AURILIA, Rosanna BORZILLO, Laura GUERRA, Carlo LETTIERI, Francesco MANCA, Rosaria MORRA, Antonio PINTAURO, Guido POCOBELLI RAGOSTA, Elena SCARICI) del neo Consiglio Direttivo dell’UCSI Campania, eletto per il quadriennio 2021-2024 dagli associati nel Congresso regionale tenutosi il 12 giugno 2021.
All’incontro è stato presente, per il passaggio delle consegne, il Past Presidente Giuseppe Blasi.
Dopo ampia discussione i consiglieri eletti hanno votato all’unanimità le nuove cariche del Consiglio Direttivo dell’UCSI Campania che risulta, per il quadriennio 2021-2024, così composto:
Presidente: Guido POCOBELLI RAGOSTA
Vice Presidente: Elena SCARICI
Segretario: Francesco MANCA
Tesoriere: Rosanna BORZILLO
Consiglieri: Mario AURILIA, Laura GUERRA, Carlo LETTIERI, Rosaria MORRA, Antonio PINTAURO.
Su proposta del Presidente Guido POCOBELLI RAGOSTA i consiglieri, all’unanimità, hanno deliberato di cooptare nel nuovo Consiglio Direttivo anche Maria ELEFANTE.
Guido POCOBELLI RAGOSTA, 52 anni, laureato in Economia e Commercio alla Federico II è vice caporedattore e segretario di redazione della Tgr Rai Campania.

iscriviti alla newsletter

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIERE REGIONALE SANTANGELO

 

 

«Ipotizzare che possa chiudere un ospedale per il quale sono pronti 8 milioni di investimenti che vanno ad aggiungersi ai tanti soldi spesi per il potenziamento della struttura nell’ambito della riconversione in presidio Covid, mi sembra anacronistico ed assurdo. Concentriamo le nostre energie piuttosto sui reparti che dovranno aprire assieme al pronto soccorso per fare dell’ospedale di Maddaloni un’eccellenza nel panorama della sanità provinciale. Sia chiaro, questo non è un abbassare la guardia: qualsiasi tipo di scelta che andrà in una direzione diversa dal potenziamento dell’ospedale sarà denunciata alla Corte dei conti in quanto ci sarebbe uno sperpero di denaro pubblico senza precedenti. L’importante tavolo istituzionale di oggi, sia l’occasione per aprire un fronte comune anche per gli operatori socio sanitari delle cooperative dei servizi per i quali deve partire il processo di stabilizzazione. Siamo di fronte a professionisti competenti che non possono essere trattati come oggetti. Allo stesso tempo, si proceda a colmare i vuoti creatisi con i diversi pensionamenti dei medici di famiglia: oggi più che mai il potenziamento della sanità territoriale è fondamentale per affrontare e sconfiggere la pandemia». Lo ha dichiarato il consigliere regionale Vincenzo Santangelo a margine del tavolo istituzionale sull’ospedale di Maddaloni che ha promosso assieme al sindaco della città Andrea De Filippo.

domenica 27 giugno 2021

ELEZIONI AMMINISTRATIVE, A PIEDIMONTE MATESE SI COSTITUISCE IL TAVOLO INTERPARTITICO DI CENTRODESTRA: È IL MOMENTO DI METTERE INSIEME LE FORZE MIGLIORI PER AFFRONTARE UNA EMERGENZA FINANZIARIA ED AMMINISTRATIVA SENZA EGUALI.


Nel tardo pomeriggio di oggi, si sono incontrate le delegazioni cittadine della Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, formalizzando la costituzione di un tavolo politico in vista delle prossime elezioni amministrative nella città di Piedimonte Matese.

Le forze politiche hanno condiviso l’analisi sulla situazione politico-amministrativa della Città, consapevoli che la futura amministrazione sarà investita di un compito particolarmente difficile e complesso, in ragione della profonda crisi economica e sociale che vive Piedimonte, ormai da tempo.

L’intervenuta dichiarazione di dissesto del nostro Comune ed i limiti normativi che da tale condizione derivano, imporranno l’adozione di misure severe e di forte impatto sociale; è, quindi, indispensabile lavorare alla costruzione di un’amministrazione che abbia le capacità e le competenze per fronteggiare una crisi tanto grave.

In un’ora così difficile, è indispensabile ricercare la massima coesione possibile su un programma di lavoro serio, credibile e, soprattutto, fattibile alla cui realizzazione diano il contributo le migliori energie della Città.

Il centrodestra di Piedimonte intende dialogare con quanti, animati da sincero spirito costruttivo, vogliano contribuire a risollevare le sorti della nostra Comunità, al di là anche delle posizioni di parte, per dare vita ad una coalizione civica di salute pubblica.

In coerenza con tali obiettivi, nel corso dei prossimi giorni saranno avviati contatti con le espressioni della società civile per verificare istanze e disponibilità, nella convinzione che questo è il momento di anteporre davvero il superiore interesse della Città ad ogni altra - seppur legittima - logica di parte.

Il tavolo si è, pertanto, aggiornato a domenica 4 luglio.

 

Piedimonte Matese, 27.06.2021

CONCERTO DI FINE ANNO ALL’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE FORMICOLA - LIBERI - PONTELATONE, DOMANI LUNEDÌ 28 ESIBIZIONE DELL’ORCHESTRA DELL’INDIRIZZO MUSICALE.

 

CONCERTO DI FINE ANNO ALL’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE FORMICOLA - LIBERI - PONTELATONE, DOMANI LUNEDÌ 28 ESIBIZIONE DELL’ORCHESTRA DELL’INDIRIZZO MUSICALE.

 

Gran finale domani, lunedì 28 giugno, dell’anno scolastico dell'Istituto Omnicomprensivo Statale Formicola-Liberi-Pontelatone.

 

A conclusione del percorso didattico compiuto e delle attività laboratoriali seguite in questi mesi tribolati per via dell’emergenza Covid-19, durante i quali mai si è arrestata l’azione formativa dell’Istituto guidato sapientemente dalla dirigente scolastica Antonella Tafuri, gli alunni dell’indirizzo musicale terranno un saggio mediante esecuzione di opere e brani di primissimo ordine che sono venuti fuori dal genio dei più famosi compositori nazionali ed internazionali.

 

A partire dalle ore 19, nel cortile interno della sede centrale della scuola media di Formicola, in Via Cantiello, gli alunni dell’indirizzo musicale, magistralmente diretti dai rispettivi docenti di strumento, interpreteranno pezzi di musica classica, come “Il flauto magico" di Mozart, il “Valzer Opera 62 n.2” di Chopin, “Oh mio babbino caro” di Puccini e Schicchi, la “Ave Maria” di Gounod, “Le Novolette 1, 2 e 3” di Poulenc, “Ehi-ho” e “Il mio amor un dì verrà” di Churchill; di musica napoletana quali “I' te vurria vasa” e “Passione”; di musica per bambini come “Biancaneve ed i Sette Nani”, di colonne sonore come “C’era una volta il west” e “Cinema Paradiso” di Morricone.

Il concerto si chiuderà, a compimento anche della trasversalità dell’Educazione Civica, sulle note dell’Inno alla gioia di Van Beethoven, sempre eseguito dall’Orchestra dell’Istituto Omnicomprensivo che, nell’ambito dell’offerta formativa, ha attivo il corso di scuola secondaria di Primo Grado ad indirizzo musicale, con le lezioni di pianoforte, clarinetto, flauto e chitarra tenute, nell’ultimo anno scolastico, dai docenti Alfredo Apuzzo, Marco Cocchinone, Gianfranco Di Matteo, Raffaella Rossi e Corrado Videtta.

 

L’evento di chiusura sarà impreziosito dalle esibizioni al pianoforte del Maestro Alfonso Di Camillo e della giovane pianista del Conservatorio di Campobasso, Francesca Sinibaldi, al saxofono di Domenico Valeriani, al mandolino di Luca Natale, con la voce melodica della soprano Rosita Rendina.

 

“Saremo felicissimi di trascorrere, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid19, una serata in compagnia delle famiglie, delle autorità locali, del corpo docente, del personale scolastico e dei nostri alunni, allietata dalla orchestra musicale del nostro Istituto, così da riscoprire la magia e la gioia che solo la musica può donare. La maestria dei nostri docenti e la bravura dei nostri alunni che frequentano l’indirizzo musicale, saranno il filo conduttore del concerto con cui chiuderemo un anno difficile ma comunque esaltante e pregno in termini di obiettivi raggiunti”, dichiara la Dirigente Scolastica, Antonella Tafuri.

 

Formicola, 27.06.2021

Conclusi con eccellenti risultati al Liceo-Tecnico dell’Istituto “Terra di Lavoro” gli esami di stato.

                                                                                                

Si sono conclusi gli esami di stato con un pienone di 100, complimenti a tutti i nuovi diplomati e in bocca al lupo per il futuro - questo il pensiero di una più che soddisfatta Preside Emilia Nocerino - questo esame di maturità che spero vivamente sia l’ultimo dell’era Covid è stato come sempre un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente, finalizzato a valutare i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, ma anche le competenze acquisite al termine del ciclo scolastico e la capacità di saperle mettere in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera. Bravissimi i nostri alunni siete il nostro orgoglio. Con le classi 5I sezione grafica e comunicazione  e 5 A sezione ad indirizzo turistico,  si sono conclusi gli esami di stato presso il Liceo-Tecnico dell’Istituto “Terra di Lavoro”, infatti, ai discenti di seguito elencati che hanno ottenuto un brillante cento, Paola Aurora e Laura Ruggiero della classe 5F sezione Sistemi Informativi Aziendali, Alessio Celentano e Modesto Gazzillo della classe 5D sezione Amministrazione Finanza e Marketing, Domenico Cocozza, Bartolomeo Gentile e Daniela Merenda della classe 5H sezione ad indirizzo Turistico, Arianna Altieri, Domenico Bencivenga e Alessandra Rocco della classe 5L del Liceo Musicale, si aggiungono Miriam D’Angelo della classe 5I della sezione Grafica e Comunicazione e ben 5 alunne della 5A sezione ad indirizzo turistico, in primis Marisa Falco con un encomiabile  100 e Lode e Giovanna Canciello, Domenica Rosalinda Casapulla, Rachele Di Giovanni e Marilena Riello che portano a quota 15 discenti che hanno ottenuto  un brillante cento e con la bravissima Marisa che ha completato il suo ciclo di studi con la lode.  Queste ottime valutazioni – evidenzia una raggiante Enrichetta Maciariello docente di italiano della 5A -  sono il coronamento di un percorso di studi in cui hanno profuso un impegno costante e progressivo, che le ha viste crescere e maturare nei loro percorsi formativi. Si tratta di alunne che sono state sempre presenti ed attive in ogni offerta formativa del nostro Istituto: dai percorsi PCTO, ai PON, alle certificazioni linguistiche, al prestigioso progetto di Cittadinanza a Valencia. Auguriamo a queste splendide alunne di realizzare ogni loro ambizione e di portare sempre un pezzetto  del Terra di Lavoro nel cuore.

 






MASCHERINE, ZINZI (LEGA): “DE LUCA RIAPRE LA STAGIONE DEI DIVIETI, CAMPANIA ISOLATA”


“Bene fa Matteo Salvini a segnalare a Draghi l’assurda anomalia campana relativa all’obbligo delle mascherine all’aperto. Ormai l’unico linguaggio che conosce De Luca è quello dei divieti e della repressione, tra l’altro senza mai indicare alcun dato scientifico a supporto. A farne le spese sono ancora una volta i campani. L’ordinanza sull’obbligo delle mascherine e sulla limitazione della movida oltre ad essere un provvedimento ingiustamente punitivo per i cittadini, è un’ulteriore mazzata ai lavoratori del settore del turismo e della ristorazione”. Così il capogruppo Lega in Regione Campania, Gianpiero Zinzi. 



COMUNICATO STAMPA FINALE COPPA EUROPA DI SPADA 2021


 

Una finale tutta italiana per la diciassettesima edizione della coppa Europa di spada, che ha visto di fronte il Gruppo Sportivo Esercito con Francesca Boscarelli, Nicol Foietta, Sara Kowalczyk e Mara Navarra e quello delle Fiamme Oro con Alessandra Bozzo, Beatrice Cagnin, Marta Ferrari e Federica Isola. Alla fine l’ha spuntata la squadra dell’Esercito per 35-32 e si è aggiudicata la diciassettesima edizione “Europe Fencing Cup”, coppa Europa di spada femminile a squadre alla quale hanno preso parte dodici delegazioni sportive.

Anche quest’anno la coppa continentale di spada si è svolta nella città di Marcianise, con l’organizzazione dalla “Pietro Giannone” di Caserta con la collaborazione della Confederazione Europea di Scherma, della Federazione Italia Scherma, del Coni Regionale e della città di Marcianise. Le gare sono state ospitate nel Padiglione Smeraldo del centro orafo Il Tari, sponsor della competizione, realizzata con l’aiuto della Regione Campania (che finanzia il progetto POR CAMPANIA_FESR 2014-2020) la Metano Sud Servizi, Lete ed il centro orafo Il Tarì.

Il tabellone delle gare a sedici ha visto il passaggio diretto agli ottavi del G.S. Esercito, FC Ukraine; Tartu Kalev e Academy Beauvasienne, mentre il Levallois Sporting Club aveva la meglio sul team genovese Cesare Pompilio per 45-33; la squadra dello ZFC Zurich passava alla fase successiva eliminando il tema casertano della Giannone per 45-11. Il Gruppo Sportivo Aeronautica eliminava li spagnole del Lazaro Cardenas vincendo per 45-27; ed infine la squadra delle Fiamme Oro guadagnava l’accesso alla fase successiva superando le greche dell’Ariston Panionos per 45-38.  Nella fase a otto, il G.S. Esercito superava il Levallois per 45-32; l’Ukraine batteva per 45-29 il team dello ZFC Zurich, la squadra estone del Tartu Kalev superava il G.S. Aeronautica per 45-32 e le Fiamme Oro avevano la meglio sull’Accademy Beauvasienne per 36-32. In semifinale il gruppo dell’Esercito batteva l’Ukraine per 45-32 e quello delle Fiamme Oro aveva ragione del Tartu Kalev per 45-29. La finale per il terzo posto fra FC Ukraine e la squadra estone del Tartu Kalev ha visto prevalere queste ultime per 35-34.  Alla giornata di gare di sabato al Tarì sono intervenuti il consigliere regionale Gianpiero Zinzi, il sindaco di Marcianise Antonello Velardi, con gli assessori Giovanna Cirillo e Gabriele Amodio e Federica Porzio, il generale Massimiliano Quarto comandante della Brigata Garibaldi di Caserta, il presidente nazionale della Federscherma Paolo Azzi, con il vice Maurizio Randazzo, il segretario generale Europe Fencing Confederations Iulius Tralik ed il consigliere nazionale delle Federscherma Matteo Autuori a fare gli onori di casa l’ex consigliere nazionale Gigi Campofreda, il delegato Coni di Caserta Michele De Simone, con il presidente regionale FISA Aldo Cuomo, il presidente del Il Tarì Vincenzo Giannotti ed il presidente della scherma “Giannone” Giustino De Sire.

Oltre la parte sportiva previsti anche eventi culturali, oggi Piazza Carità di Marcianise diventerà per una notte un prestigioso palcoscenico urbano della danza classica italiana, grazie al ballerino e coreografo Fabio Gison (Teatro San Carlo di Napoli) passi di danza con “Notte al chiaro di luna” estratto da “Romeo e Giulietta” con l’esibizione di Valeria Iacomino (Giulietta), Daniele Di Donato (Romeo) e Raffaele Vasto (Tebaldo).

Hanno partecipato ben dodici squadre: Club de Esgrima Lazaro Cardenas (Spagna) composta da Naiara Aldana Jiulian, Sara Fernandes e Ines Garcia;  Tartu Kalev (Estonia) con Julia Beljajeva, Irina Embrich, Erika Kirpu e Susanne Lanes; ZFC Zurich (Svizzera) con Fiona Hatz, Laura Kutt, Solene Messerey e Noemi Moeschlin; Accademy Beauvaisienne d’Escrime (Francia) con Melissa Goram, Ewa Nelip Tzrebinska, Helene Ngom e Eloise Vanryssel; Levallois Sporting Club (Francia) con Sophie Chavigny, Helen Jarassier, Alexandra Louise Marie e Solene Mbimm; S.D.S. Cesare Pompilio Genova con Anita Corradino, Sara De Alti e Luisa Tesserin; Gruppo Sportivo Aeronautica, Fiamme Oro con Alessandra Bozzo, Beatrice Cagnin, Marta Ferrari e Federica Isola; Gruppo Sportivo Esercito con Francesca Boscarelli, Nicol Foietta, Sara Kowalczyk e Mara Navarra; Ariston Paianias (Grecia) con Nikoleta Chatzisarantou, Rossella Fiamingo, Niki Sidiropoulou e Adriana Theodoropouloh;  Kiev Mastery Sport School (Ucraina) con Inna Brovko, Vlada Kharkova, Olena Kryvyyska e Kseniya Pentelyeyeva e la squadra della Asd Giannone Caserta (Italia) composta da Ewa Borowa, Alina Rossacco, Carla Langellotti e Claudia Ianniciello.

sabato 26 giugno 2021

Arienzo 30 giugno 2021, presentazione del libro “La gioia nella Croce” del prof. Pietro De Lucia.

 

Comunicato Stampa

Arienzo 30 giugno 2021, presentazione del libro “La gioia nella Croce” del prof. Pietro De Lucia.

ARIENZO (Caserta) – Dopo gli opportuni preparativi è prossimo l’appuntamento di mercoledì 30 giugno 2021 allorquando dalle ore 19 presso l’Oasi di Santa Maria dell’Accoglienza de Convento dei Frati Cappuccini di Arienzo, in via Cimitero, la presentazione del libro “La gioia nella croce” rappresenta un Viaggio nel pensiero di von Balthasar, edito quest’anno nella Collana “Il respiro dell’anima” da Effatà Editrice (Torino). La partecipazione all’evento è con ingresso gratuito, salvo il rispetto delle indicazioni normative anti diffusione del covid-19.

All’importante evento culturale che segna tangibilmente una ripresa delle manifestazioni del territorio, come simbolo di una ripresa post pandemica, parteciperanno:  il prof. don Edoardo Scognamiglio (Teologo – Filosofo, docente di Teologia dogmatica presso la PFTIM), il Vescovo della Diocesi di Acerra, mons. Antonio Di Donna (Presidente della conferenza episcopale campana) e l’autore, prof. Pietro De Lucia (docente di Cristologia ed Ecumenismo presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” di Capua e di Teologia dogmatica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto” di Nola). L’evento sarà moderato dal dott. Antonio Pintauro (Direttore dell'ufficio comunicazione della diocesi di Acerra).

Dato l’argomento della pubblicazione, la location si presta particolarmente, a ciò si aggiunga che si tratta di un luogo (l’Oasi S. Maria dell’Accoglienza) particolarmente amato dagli abitanti della Valle di Suessola e non solo.

La pubblicazione “La gioia nella Croce” del prof. Pietro De Lucia oltre a essere dedicata a mons. Giovanni D’Alise, amico fraterno del prof. De Lucia, è stata passo passo seguita dal prelato nato al Cielo pochi mesi or sono. La forte amicizia tra D’Alise e De Lucia si perde nei decenni passati in funzione non solo di una comune opera di collaborazione presso la Diocesi di Acerra ma in ragione di una storica e salda amicizia.

Gli organizzatori, oltre a conferma l’accesso libero, informano che sarà possibile acquistare anche la copia del libro con relativa eventuale dedica dell’autore per chi desiderasse.

Naturalmente tutta l’organizzazione terrà conto delle prescrizioni antiassembramento nel rispetto delle norme anti covid. Questa sarà solo la prima di diverse presentazioni dell’ultimo lavoro del prof. Pietro De Lucia.

Segue il testo della quarta di Copertina di presentazione dell’opera:

 

“La gioia è il mistero stesso della vita di Gesù. Nonostante la croce, il Figlio di Dio aveva un cuore che traboccava di vera gioia, un gaudio nascosto faceva vibrare tutta la sua persona. Interrogandosi su questo mistero della vita cristiana, cuore del Vangelo, l’autore si è imbattuto in Hans Urs von Balthasar e nella sua visione particolare della gioia, intesa come passaggio purificatore attraverso l’esperienza della croce, che è esperienza di morte e di vita, di seppellimento e di risurrezione e quindi di immersione nel divino, già ora sperimentabile. In questo senso la gioia ha un carattere paradossale perché mette assieme speranza e sofferenza, passione e amore, attesa e profezia, giustizia e perdono. Ma essa è segno di un’esistenza redenta, liberata dal peccato e dal male attraverso la passione di Cristo e la sua risurrezione nella carne. Ed è in questa luce che la gioia può ritornare nella vita di ogni giorno e riportare l’uomo alla ricerca della vera felicità”.

 

La gioia nella croce

Viaggio nel pensiero di von Balthasar

Di Pietro De Lucia

Prefazione di Edoardo Scognamiglio

Collana “Il respiro dell’anima”

Edito da Effatà Editrice (Torino)

Copertina flessibile

€ 12,00

ISBN 978-88-6929-608-6

CONFINDUSTRIA CASERTA RAFFORZA LA COLLABORAZIONE CON G.R.A.L.E. SPIN-OFF AMPLIANDO LA CONVENZIONE PER L’ASSISTENZA ALLE AZIENDE NEI RAPPORTI CON L’ASI.


L’ampliamento della convenzione per garantire un servizio di assistenza e consulenza alle aziende associate a Confindustria Caserta per la gestione dei rapporti con l’Asi è l’oggetto dell’accordo firmato dall’Unione Industriali della provincia di Caserta e il G.R.A.L.E., spin-off facente capo al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che si occupa di ricerca e compliance aziendale. Il G.R.A.L.E., che è associato a Confindustria Caserta ed è presieduto dal professore Antonio Pagliano, metterà a disposizione delle aziende alcuni professionisti specializzati nel supporto alle pmi, con l’obiettivo di facilitare i rapporti con il Consorzio Asi e di rafforzare la collaborazione.

Di questa iniziativa si è parlato nel corso di un incontro tenutosi presso la sede di Confindustria Caserta, al quale hanno partecipato il Presidente dell’Unione degli Industriali della provincia, Beniamino Schiavone, la Presidente dell’Asi, Raffaela Pignetti, il Presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino, il Vicepresidente di Confindustria Caserta con delega alla Cultura d’Impresa, Adolfo Bottazzo, il Direttore Generale Lorenzo Chiello e il Presidente di G.R.A.L.E. Spin-off, Antonio Pagliano.

“Questa convenzione – ha spiegato Schiavone – è un valido strumento per rafforzare l’efficienza del tessuto produttivo della nostra provincia, che si appresta a ripartire, anche grazie alle opportunità che saranno messe in campo dal PNRR. Il momento storico che stiamo vivendo necessita di sinergie che favoriscano lo sviluppo del nostro territorio, che, pur avendo grandi potenzialità, non sempre riesce ad esprimersi al meglio. A tal proposito, andremo a rafforzare la collaborazione con il Consorzio Asi, al fine di attrarre nuovi investimenti e insediamenti industriali che contribuiranno a rilanciare l’economia locale”.

“Nell’ottica di favorire una più proficua interlocuzione con le imprese, nel periodo post crisi pandemica, - ha affermato la Presidente dell’Asi, Raffaela Pignetti - si stanno adottando tutti gli strumenti utili alla semplificazione dei processi amministrativi. L’obiettivo comune di Asi e Confindustria è rendere l’area industriale della provincia di Caserta un luogo di potenzialità di sviluppo e di interazione tra aziende per meglio favorirne la crescita anche alla luce delle grandi opportunità che le Zes e il Pnrr offriranno”.

 

venerdì 25 giugno 2021

Il giornalista RAI Guido Pocobelli Ragosta è il nuovo presidente dell’UCSI Campania

 

Il giornalista RAI Guido Pocobelli Ragosta è il nuovo presidente dell’UCSI Campania

 

Oggi 25 giugno 2021 a Napoli si è tenuta la riunione dei nove membri (Mario AURILIA, Rosanna BORZILLO, Laura GUERRA, Carlo LETTIERI, Francesco MANCA, Rosaria MORRA, Antonio PINTAURO, Guido POCOBELLI RAGOSTA, Elena SCARICI) del neo Consiglio Direttivo dell’UCSI Campania, eletto per il quadriennio 2021-2024 dagli associati nel Congresso regionale tenutosi il 12 giugno 2021.

All’incontro è stato presente, per il passaggio delle consegne, il Past Presidente Giuseppe Blasi.

Dopo ampia discussione i consiglieri eletti hanno votato all’unanimità le nuove cariche del Consiglio Direttivo dell’UCSI Campania che risulta, per il quadriennio 2021-2024, così composto:

Presidente: Guido POCOBELLI RAGOSTA

Vice Presidente: Elena SCARICI

Segretario: Francesco MANCA

Tesoriere: Rosanna BORZILLO

Consiglieri: Mario AURILIA, Laura GUERRA, Carlo LETTIERI, Rosaria MORRA, Antonio PINTAURO.

Su proposta del Presidente Guido POCOBELLI RAGOSTA i consiglieri, all’unanimità, hanno deliberato di cooptare nel nuovo Consiglio Direttivo anche Maria ELEFANTE.

Guido POCOBELLI RAGOSTA, 52 anni, laureato in Economia e Commercio alla Federico II è vice caporedattore e segretario di redazione della Tgr Rai Campania.