ELEZIONI A
CASERTA. CONSULTATE I BAMBINI: DISNEY SCENDE IN CAMPO!
Finalmente
una novità di distinzione creativa nel piatto mondo della comunicazione
elettorale in Italia
In questi giorni circola per le strade della
città di Caserta un singolare, originale, divertente e a parer nostro efficace
volantino elettorale titolato “Gioca alle
Elezioni di Topolino con i bambini”. I candidati a sindaco sono i noti
personaggi Disney: Topolino e Pippo, Gambadilegno e la banda Bassotti, Paperon
De Paperoni, Pluto, il Commissario Basettoni, Orazio e Clarabella.
Questi storici big del fumetto vengono accoppiati
ai “veri” candidati a sindaco della città di Caserta prossima alle elezioni
amministrative in modo curioso e simpatico.
Ciò che di importante emerge oltre alla metafora
Caserta-Topolinia sono i diversi messaggi che al di là delle analogie possibili
per virtù e somiglianze tra candidati e fumetti, sono proposti.
Infatti il volantino recita ”Per accedere ai seggi è obbligatorio l’uso della intelligenza” a cui
bisogna aggiungere l’utilizzo della coscienza di ognuno. Su questo c’è poco da
dire, vale per tutti.
Invita gli adulti a riflettere sullo stato delle
cose in cui versa attualmente ogni città e sul pericolo in cui potrebbe
incorrere per una scelta sbagliata. Ed anche questo è un consiglio universale.
Raccomanda ai cittadini tutti di presentarsi ai
seggi per esprimere la propria preferenza citando la storica frase di Nelson
Mandela: ”Un singolo gesto può cambiare
il mondo”, quale miglior consiglio.
Lancia un monito, la “città ha bisogno di cultura formativa, di etica sociale, di
rinnovamento cosciente” per ritornare a splendere. Anche su questo c’è poco
da argomentare.
Infine suggerisce il coinvolgimento dei bambini,
futuri cittadini del domani, a “giocare” con la scheda delle elezioni,
concludendo che sono proprio loro, i bambini, “coloro che vivranno il risultato di quel che sarà questa città”. Come
dargli torto?
In conclusione crediamo che non ci sia in tutta
Italia un solo candidato che potrebbe mai negare la validità di messaggi così
consistenti abbinati ad un’assoluta originalità della proposta.
Bravi!
Nessun commento:
Posta un commento