domenica 12 settembre 2021

Napoli, la pronuncia della Corte dei Conti Centrale da diritto a un maggior ricalcolo pensionistico

 Napoli, la pronuncia della Corte dei Conti Centrale da diritto a un maggior ricalcolo pensionistico


NAPOLI - L’Unione Nazionale Arma Carabinieri Campania, divulga attraverso i mezzi di informazione, una recente risoluzione a favore del ricalcolo pensionistico del personale delle Forze dell’Ordine sia della Campania che di Tutta Italia.

Infatti, dalla Pagina Social del Segretario Generale del Sindacato Carabinieri U.N.A.C., dott. Antonio Savino, https://www.facebook.com/antonio.savino.3110, apprendiamo di  una “importante pronuncia ultima della Corte dei Conti Centrale in materia di ricalcolo della pensione per militari e forze di polizia. Accolte le tesi dell'avvocatura nazionale militare del sindacato carabinieri. Con la sentenza nr. 12/2021/sr/qm/sez del 02.09.2021, la corte dei conti ha affermato:" quindi non e' vero che i militari con meno di 15 anni di servizio al 31 dicembre 1995 non abbiano titolo per rivendicare l'aliquota del 2,44% annuo".

Tale esito non inficia e, anzi, avvalora la constatazione che l'unico coeficiente applicabile ai militari - cessati dal servizio con un'anzianità di servizio inferiore alla data del 31 dicembre 1995, ai 18 anni - sia quello del 2,44%, posto che, per effetto dell'entrata in vigore della legge n. 335/1995, ai fini che qui rilevano, non assume più alcun peso la distinzione under/over 15 anni.

Per i suddetti motivi tutti i ricorsi presentati da questo sindacato sono vinti, ed i ricorrenti hanno diritto alla riliquidazione della propria pensione con arretrati di oltre 10.000 euro.

Il ricorso e' ancora aperto questa volta a tutti.

Chi non ha ancora aderito può farlo inviando il modulo pre adesione al seguente indirizzo email: presidenza@carabinieri-unione.it, allegato al presente, riceverà immediate istruzioni per aderire. Affrettatevi e' una importante opportunità questa volta aperta a tutti e non solo a chi aveva 15 anni di contributi al 1995”.

La sentenza riportata dunque costituisce una notevole e importante occasione di ricalcolo della pensione per il personale delle forze dell’ordine interessato.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: https://www.carabinierisindacato.it/ .

Nessun commento:

Posta un commento