Venerdì 3 dicembre al Moro di Cava de’ Tirreni il jazz di Nick The Nightfly
martedì 30 novembre 2021
Venerdì 3 dicembre al Moro di Cava de’ Tirreni il jazz di Nick The Nightfly
Dal 4 dicembre il “Presepe Diffuso” in viaggio per le parrocchie di Aversa
Dal 4 dicembre il “Presepe Diffuso” in viaggio per le parrocchie di Aversa
Nato da un’idea di Angelo Di Maio, maestro presepista, sposato dai Beni Culturali della Diocesi, il progetto punta a riscoprire in cinque tappe i protagonisti e il messaggio dell’arte presepiale
Da un’idea del presepista Angelo Di Maio in collaborazione l’Ufficio diocesano per i Beni Culturali, con il Vicariato urbano di Aversa, l’Associazione “In Octabo”, l’Associazione “Amici di San Francesco”, sabato 4 dicembre 2021 prende il via il progetto del “Presepe Diffuso”. Si tratta di un Presepe che farà tappa nelle quindici parrocchie, nei chiostri e in altri luoghi della città di Aversa: tutte le location coinvolte ospiteranno produzioni artistiche legate all’arte presepiale, rappresentazioni dal vivo, eventi musicali e visite guidate agli edifici di culto che l’ospitano.
“Scopo di questa iniziativa è quella di diffondere il messaggio del mistero dell’Incarnazione che esprime il presepe, riscoprendo la dimensione sinodale del popolo di Dio che ascolta e cammina nella storia e nel tempo, attualizzando il messaggio evangelico che i pastori ci trasmettono con la loro umanità, con tutti i colori e il calore della tradizione napoletana”, spiegano gli organizzatori. “Al fedele verrà proposto un percorso di visita natalizia in alcune significative chiese del vicariato di Aversa: attraverso questo itinerario, sarà possibile conoscere meglio i profili dei personaggi del presepe, il loro significato attualizzato nella tradizione napoletana e il messaggio che ancora oggi ci tramandano”.
Si parte sabato 4 dicembre 2021 alle ore 18:30: scenario della prima tappa, “Quanno nascette Ninno”, sarà l’Abbazia di San Lorenzo Fuori Le Mura. Prevista l’esposizione del Quadro dei mestieri a cura dell'Istituto Comprensivo “Domenico Cimarosa”, seguita dalla rappresentazione teatrale a cura dell'Associazione "In Octabo", con musiche eseguite all'organo dell’abbazia dal M° Rosario Peluso. L’11 dicembre 2021, alle ore 16:30 presso il sagrato della Chiesa Madonna di Casaluce (ex San Pietro a Maiella), andrà in scena “L'aneme pezzentelle”, con le danze itineranti - delle Anime Pezzentelle, appunto, e delle Lavandaie - curate dall' I.S.I.S.S. "Osvaldo Conti" e la consueta rappresentazione teatrale a cura dell'Associazione "In Octabo". Il 18 dicembre, alle ore 17:00, la Chiesa dell'Immacolata in via San Nicola ospiterà “L'angiulille”, con la visita guidata a cura dell'Associazione "In Octabo" alla chiesa e al Museo Diocesano, accompagnata dalle musiche eseguite al violino da Giorgio Mazzocco. Martedì 21 dicembre alle ore 17:30 il percorso presepiale approderà al Chiostro del Complesso di San Francesco delle Monache – curato dall’Associazione “Amici di San Francesco” che dal 1992 promuove il concorso e la mostra d’arte presepiale - con “È nato! è nato!”, con l’esposizione del Presepe dei bambini allestito dall' I.C.S. "D. Cimarosa". La chiusura è prevista per mercoledì 5 gennaio 2022 alle ore 19:00, presso la Chiesa di San Domenico, con “Li Magge dall'Uriente” e il Concerto dell'Epifania con il Coro della Pietrasanta di Napoli.
Nell’arco di un mese nelle chiese parrocchiali di Aversa verranno esposte delle opere scultoree, realizzate dagli alunni del Liceo Artistico, e saranno disponibili pieghevoli illustranti la storia e le origini dei personaggi del Presepe napoletano, curati dagli alunni dell’Istituto Professionale E. Mattei. In questo modo, al termine di tutto l’itinerario, si potrà avere una rassegna con informazioni storiche sulle chiese aversane e su tutte le più importanti figure presepiali. L’ingresso è libero, ma le manifestazioni saranno ovviamente svolte nel rispetto della normativa anti-covid19. Per tutte le informazioni, è possibile consultare le Pagine Facebook “Presepe Diffuso” e “Associazione In Octabo-Aversa”.
AVETA: "Primi risultati in consiglio comunale nell'interesse dei sammaritani"
AVETA: "Primi risultati in
consiglio comunale nell'interesse dei sammaritani"
In occasione della seduta del consiglio comunale di
ieri pomeriggio, l'opposizione capeggiata da Aveta ha aperto il dibattitto su
importanti questioni e problematiche che riguardano la comunità
sammaritana.
Il gruppo "Alleanza per la
città - 5 Stelle - Verdi" ha presentato infatti quattro mozioni relative
alle seguenti tematiche: gestione dei rifiuti e lotta al fenomeno dei roghi
tossici; potenziamento del pronto soccorso e dei reparti dell'Ospedale Melorio;
adesione al programma sperimentale 'Mangiaplastica' per ridurre la dispersione
di plastica favorendone il riciclo; intitolazione di una strada cittadina
all'artista sammaritano di fama nazionale, Andrea Sparaco, che ha rappresentato
un punto di riferimento per intere generazioni di scultori e pittori.
"Su queste ultime due proposte - commenta Aveta - il consiglio
comunale ha aderito all'unanimità: ciò significa che il rapporto di leale
collaborazione tra opposizione e maggioranza può portare buoni frutti. Mentre
per quanto concerne le altre due mozioni, si è ritenuto necessario il
coinvolgimento delle commissioni consiliari competenti per approfondire le
materie trattate. Ma ci torneremo nei
prossimi consigli comunali".
Sono state, poi, presentate tre interrogazioni a risposta scritta: in
primis è stata affrontata l'emergenza covid-19 all'Istituto Principe di
Piemonte.
"Abbiamo chiesto al sindaco - continua il leader dell'opposizione -
di spiegare i motivi della mancata esecuzione di test salivari sugli studenti
ed oro/nasofaringei per i docenti data l'estensione del contagio nella scuola.
L'utilizzo di questi test - sottolinea Aveta - dovrebbe essere la regola per
impedire anche in futuro la chiusura totale degli istituti scolastici e la dad
per centinaia di studenti, con grave disagio per le famiglie".
L'attenzione del gruppo consiliare targato Aveta si è poi focalizzata
sul tema dei disservizi connessi al ritiro di ingombranti a domicilio con
inaccettabili tempi di attesa e sull'interruzione dei lavori relativi all'area
dog in via Caduti di Nassiriya.
"Le
attività che stiamo portando avanti in consiglio comunale - conclude Aveta -
sono la testimonianza concreta della nostra volontà di onorare al meglio il
voto dei sammaritani ai quali chiediamo di segnalarci proposte, problematiche e
disservizi. Saremo 'recordmen' di mozioni ed interrogazioni per promuovere il
corretto agire amministrativo".
Caserta, conclusa la 45 Conferenza Nazionale Animatori nel teatro del Buon Pastore
Caserta, conclusa la 45 Conferenza Nazionale Animatori nel teatro del Buon Pastore
L’XI Edizione della Festa dei Popoli Aversa riparte con la Preghiera interconfessionale
L’XI Edizione della Festa dei Popoli Aversa riparte con la Preghiera interconfessionale
Giovedì 9 dicembre 2021, le scuole chiamate a raccolta in Cattedrale. Le prof. Ingannato e Russo: “In questa fase è fondamentale veicolare ai ragazzi un messaggio di solidarietà e fratellanza”
Dopo l’apertura del nuovo anno pastorale, ripartono ufficialmente anche le attività della “Festa dei Popoli Aversa”. Ad inaugurare il percorso a tappe dell’iniziativa diocesana, giunta quest’anno all’undicesima edizione, sarà la preghiera interconfessionale con le scuole del territorio, che si terrà giovedì 9 dicembre 2021 nella Chiesa Cattedrale.
Come per le precedenti edizioni, attraverso i laboratori proposti, le scuole che aderiscono al percorso si rendono portatrici del messaggio dell’accoglienza, del dialogo fra popoli e dell’abbattimento di barriere razziali. In questo modo, le scuole diventano partner e tramite del messaggio positivo dell’apertura all’altro, considerato fratello e non più straniero.
“Questa XI Edizione si svolge ancora nel contesto pandemico”, commentano le referenti del Percorso Scuola, le prof. Lina Ingannato e Mariolina Russo. “Abbiamo sperimentato in questo periodo come la terribile emergenza sanitaria, che da quasi due anni ha sconvolto il nostro pianeta, stia aumentando le disuguaglianze fra i popoli e le nazioni, sia in termini economici che in termini socioculturali”. Ecco perché il ruolo delle scuole, in una fase così delicata e particolare, risulta essere di estrema importanza: “La tremenda crisi che stiamo vivendo deve diventare, proprio grazie all’impegno delle scuole, occasione straordinaria di crescita. La sofferenza che stiamo sperimentando e che colpisce ormai tutte le comunità deve diventare vicinanza, comprensione del dolore altrui ed empatia”.
Entrando nel dettaglio dell’evento del prossimo 9 dicembre, la “Preghiera a colori” si svolgerà dunque in presenza “per restituire un barlume di normalità e serenità ai ragazzi – spiegano le referenti - ma nel rispetto delle disposizioni anti-covid19. Per questo motivo, gli alunni siederanno distanziati e sarà obbligatoria la prenotazione: ad ogni istituto scolastico è stata espressamente richiesta una partecipazione limitata al dirigente, a due docenti e a quattro alunni al massimo”.
La Preghiera interconfessionale avrà inizio alle ore 10 con l’accoglienza delle scuole, a seguire la riflessione di don Giuseppe Esposito, responsabile dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo. Dopo la lettura di un salmo e di un brano del vangelo, ci sarà la riflessione del Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, seguita dalle preghiere affidate agli alunni degli istituti scolastici. “Quest’anno abbiamo introdotto una novità: gli alunni di altre nazionalità potranno portare anche un simbolo della loro terra da collocare ai piedi dell'altare”.
L’evento si concluderà con la recita del Padre Nostro e la benedizione finale affidata al Vescovo Spinillo.
Mercoledì 8 dicembre 2021, ore 18.00 e ore 19.30 , Cappella Real Sito di Carditello, San Tammaro ( CE)
REAL SITO DI CARDITELLO
presenta
lunedì 29 novembre 2021
Monsignor Gennaro Pascarella annuncia riapertura al culto di Santa Maria delle Grazie la più antica parrocchia di Pozzuoli
DIOCESI DI POZZUOLI
Settore Stampa
COMUNICATO
STAMPA DEL 27 NOVEMBRE 2021
Monsignor Gennaro Pascarella annuncia
riapertura al culto di Santa Maria delle Grazie
la più antica parrocchia di Pozzuoli
Il vescovo di Pozzuoli e di
Ischia, monsignor Gennaro Pascarella,
ha annunciato la riapertura al culto di
Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli per sabato 11 dicembre, alle ore 11.30.
Il vescovo presiederà una solenne celebrazione eucaristica.
La chiesa, elevata a
parrocchia il 15 novembre 1624, è situata nell’attuale piazza delle Repubblica,
nel centro storico puteolano.
Edificata agli inizi del XVI secolo, a causa del bradisismo del 1970, fu
sottoposta ad una radicale opera di consolidamento e restauro, avendo subìto
grandi danni nelle strutture portanti. I lavori iniziarono nel dicembre del
1973 e terminarono nel mese di ottobre del 1975. Altri interventi di restauro
all'edificio furono effettuati a seguito del terremoto e conseguente bradisismo
del 1980. Gli attuali lavori sono iniziati a ottobre 2014.
Particolarmente commossi i fedeli presenti stasera alla celebrazione
della messa, quando il parroco, don Tonino Russo, ha dato la comunicazione.
domenica 28 novembre 2021
DIABETE A CASERTA OLTRE IL LIMITE SOLO IL DUE PER CENTO DEI SOGGETTI TESTATI
Screening diabetologico ieri mattina ad iniziativa sinergica del Lions Club Caserta Host (presidente Guelfo Pisapia), Caserta Reggia (Luigi Nuzzolillo) e Caserta Villa Reale (Raffaella Alois) col supporto del Comitato di Croce Rossa e dell'Opera parrocchiale del Buon Pastore. Su cento soggetti testati, soltanto due hanno fatto registrare il superamento del limite di guardia mentre il trenta per cento si colloca al di sotto. "Abbiamo accolto con particolare convincimento la richiesta di collaborazione" - evidenzia la presidente di Croce Rossa del Capoluogo Teresa Natale - "trattandosi di uno dei servizi di importante impatto sociale contemplati dai nostri protocolli operativi. Il diabete rappresenta una malattia cronica molto diffusa che va affrontata tempestivamente sia con il monitoraggio degli stili di vita che con le più scrupolose verifiche". Il service ha costituito la prima risposta concreta alla presentazione del progetto distrettuale "Ulisse", avvenuta la settimana scorsa a Caserta con l'intervento del Governatore Francesco Accarino, che si propone l'obiettivo di conoscere il territorio e le comunità locali per un piano di azione efficace nelle aree fondamentali del lionismo ( ambiente, fame, vista, diabete e cancro infantile). Il progetto Ulisse - annota il Responsabile distrettuale di Comitato Tommaso Di Napoli - mira a comprendere e definire come i lions ritengono di poter ottimizzare e rispondere alle esigenze del territorio le gestioni dei services relativi, conciliando portata internazionale dei temi e specificità locali per interventi su misura. Nonostante l'inclemenza del tempo, il consuntivo della mattinata domenicale è stato commentato positivamente dallo staff organizzativo basato su Giuseppe Casapulla, Annamaria Fucile e Mimmo Petrillo, la cui azione proseguirà con eventi in movimento per sensibilizzare al problema del diabete e per quant'altro necessario per contrastare una patologia di dimensione globale , spesso insidiosa e tardivamente affrontata.
La Casertana perde la testa e crolla con la Mariglianese
I falchetti restano in 10 per l'espulsione di Favetta
ed i napoletani ne approfittano
Inizio modulo
Un derby inedito per rafforzare le certezze della Casertana, da otto giorni
capolista solitaria del Girone H della Serie D. I falchetti scendono al Santa
Maria delle Grazie dove affrontano la neopromossa Mariglianese. Un derby sulla
carta impari ma comunque da prendere con le molle perché comunque nasconde
delle insidie. Si tratta di quelle partite che denotano la vera forza di una
squadra che ambisce a mantenere il primato, reso ancora più arduo dalle
condizioni climatiche che da giorni flagellano la Campania. La Casertana
avrebbe voluto celebrare il recente primato al cospetto dei propri tifosi,
impediti dalle carenze strutturali dell’impianto mariglianese di presenziare
all’evento. La società di casa. che a sua volta può contare solo su 100
sostenitori ha predisposto la diretta sui suoi canali social e il malumore dei
tifosi ospiti sarà alleviato da smartphone e tablet.
LE SCELTE. Tre variazioni per Sanchez rispetto
alla squadra affondata a Cerignola: Peluso prende il posto
di D’Onofrio in difesa, Tommasino si
posiziona a centrocampo nel ruolo di D’Onofrio e nella mediana
è inserito anche Faiello soppiantando il più avanzato Orlando per
dare maggiore compattezza in fase di ripiegamento In avanti l’ex di turno Gennaro Esposito,
leader dei biancazzurri e miglior marcatore della squadra con 4 reti
all’attivo è supportato da Aracri, a sua volta con maggiore
propensione di centrocampista avanzato. Tutto come previsto per Maiuri –
ancora privo di Sansone – che sostituisce l’altro indisponibile
Tufano con Capitano. In fase di riscaldamento accusa dei problemi capitan Rainone che
è costretto quindi ad issare bandiera bianca e rinunciare al derby. Confermato
il tridente d’attacco Mansour-Favetta-Felleca con Liccardi che
parte ancora dalla panchina, come pure Maresca e Vacca ai
lati del play maker Vicente.
PRIMO TEMPO. Parte bene la squadra di casa che dopo aver
provocato una ammonizione record per Favetta, reo di una gomitata
ai danni di Peluso, si riversa in avanti e conquista un calcio
d’angolo che propizia un pericolo per la porta rossoblù ma la difesa ospite. La
Casertana impiega qualche minuto per prendere le misure agli avversari, ma
l’unica occasione (10) vede il sinistro di Mansour venir
bloccato da Maione. Il pallino è sempre nelle mani ospiti e la
seconda occasione è per Vacca che ha ereditato la fascia di
capitano da Rainone: su calcio di punizione il centrocampista
chiama Maione alla respinta. Pochi istanti e lo stesso Vacca riconquista
palla su rilancio locale e si avventura in azione personale con tiro finale
finito a lato. Al 25’ Favetta sgomita ancora, questa volta
su Pantani che resta qualche minuto a terra, ma l’arbitro non
prende nessun provvedimento disciplinare ai danni del capocannoniere del
torneo. Al 28’ Di Somma svirgola in pena area un comodo
disimpegno ed offre ad Esposito di chiamare all’intervento
risolutivo di Trapani. La Mariglianese prova a riprendere il comando delle
operazioni e la Casertana dà l’impressione di voler attendere gli avversari,
anche a causa delle condizioni proibitive del terreno di gioco messo a dura
prova dalla pioggia incessante. La gara si sblocca al 43’: Vicente cerca
uno scambio corto con Di Somma che viene intercettato da Faiello che
affrontato dal rientrante Vicente cade in area e per l’arbitro
ci sono gli estremi del rigore. Che Gennaro Esposito trasforma
alla destra di Trapani che intuisce ma non intercetta. Finisce
col vantaggio dei locali, dopo 4’ di recupero la pria frazione di gioco.
SECONDO TEMPO. La Casertana riprende sotto i peggiori auspici
la seconda frazione. Probabilmente al rientro negli spogliatoi deve essere
successo qualcosa tra Favetta e gli arbitri o qualche
avversario tant’è che l’ex Casarano, ammonito al 1’, non rientra in campo per i
secondi 45’. E alla ripresa la Mariglianese va subito sul raddoppio: Faiello serve
di precisione a centro area Aracri che d’esterno destro
beffa Trapani. Maiuri corre ai ripari
inserendo Liccardi al posto di Mansour e fa
debuttare D’Ottavi al posto di Maresca. Ma la
Casertana è "groggy" e Peluso per poco (49’) non
colpisce ancora spedendo il suo diagonale a sfiorare il palo di sinistra
di Trapani. Il black out rossoblù si materializza al’11’ con un
contropiede magistrale, iniziato da Tommasini, proseguito con Esposito che
serve l’assist al bacio per Aracri che mette a segno la sua
doppietta. La Casertana riapre il march al 20’ con Monti che
di prima intenzione spedisce alle spalle di Maione un bel
cross di Felleca. La Casertana trema ancora al 28’: Aracri,
sempre lui, cerca di sorprendere Trapani che riesce a deviare
la palla che batte sulla traversa e torna in campo, si accende una mischia
furibonda che provoca pero solo un problema a Faiello e nulla
più. Trapani costretti agli straordinari al 36’ per evitare
che un tiro-cross di Massaro possa superarlo ancora. Al 42’ un
tentativo di Esposito viene deviato in angolo e sugli sviluppi
di esso arriva il 4-1 ad opera della testa di Tommasino su
assist di Ragosta appena entrato n campo. L’arbitro concede 6’
con la Casertana che cerca di rendere meno pesante il passivo consolidato nel
poker trovato dalla Mariglianese: ci roba Liccardi, ci prova D’Ottavi ma
il risultato non cambia più, anzi Ragosta sfiora addirittura
la quinta rete. La Casertana perde il derby e l’imbattibilità ed ora riprende
ad inseguire le dirette concorrenti che nel frattempo non perdono terreno.
MARIGLIANESE – CASERTANA 4-1
MARIGLIANESE (4-4-2): Maione,
Peluso (67’ Massaro), Varchetta, Tommasino, De Angelis; De Martino (87’ Palumbo
L.), Pantano, Langella, Faiello (89’ Palumbo V.); Aracri (84’ Ragosta),
Esposito. A disp. Cafariello, De Giorgi, D’Onofrio, Prevete, Orlando. All.
Luigi Sanchez
CASERTANA (4-3-3): Trapani;
Capitano (75’ Nicolau), Di Somma, Pambianchi, Monti; Maresca (49’ D’Ottavi),
Vicente, Vacca (61’ Feola); Mansour (47’ Liccardi), Favetta, Felleca (75’
Chinappi). A disp. Sarracino, Cusumano, Carannante. All. Vincenzo Maiuri
ARBITRO: Gabriele Sacchi di Macerata (Francesco De Santis
di Avezzano e Stefano Carchesio di Lanciano)
RETI: 43’ Esposito (rig.); 47’ e 56’ Aracri; 65’
Monti; 87’ Tommasino
NOTE: giornata tipicamente invernale con pioggia e
temperature basse; terreno in sintetico in buone condizioni, spettatori 100 –
limite massimo della capienza disponibile – con assenza della tifoseria ospite;
angoli 6-2 per la Mariglianese; ammoniti Favetta, Capitano, Pambanchi; espulso
all’intervallo Favetta; recupero 4’ e 6’
Caserta, entrata nel vivo la 45 Conferenza Nazionale Animatori nel teatro del Buon Pastore oggi
CASERTA – Oggi è entrata nel vivo l’appuntamento diocesano del Rinnovamento nello Spirito Santo per la 45^ Conferenza Nazionale Animatori e Giubileo d’Oro.
Da oggi, per la prima volta la Conferenza è vissuta, in maniera diversa, e svolta contemporaneamente sia da Fiuggi che da 133 diocesi collegate tra loro, sfruttando le possibilità che offre la tecnologia, permettendo a coloro che non potranno essere a Fiuggi in presenza, di poter partecipare anche a distanza, consentendo quindi anche a tutti i gruppi, e dunque anche a quelli della Diocesi di Caserta di poter vivere , con gioia la Convocazione in questo fine settimana alla 45^ Conferenza Nazionale Animatori .
Questa mattina gli animatori dei gruppi e Comunità della Diocesi di Caserta si sono riuniti presso il teatro della chiesa del “Buon Pastore” di Caserta per vivere questo momento di grazia. È da sottolineare inoltre che nella giornata di oggi (nella chiesa del Buon Pastore) è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Caserta mons. Pietro Lagnese.
Apprendiamo dalla testimonianza di Mario Tramontano (delegato alla comunicazione) dell’appuntamento:
“Ci siamo, dopo tanta attesa è arrivato il giorno in cui la nostra Convocazione ha inizio. La giornata a dire il vero è iniziata con la grande difficoltà dovuta al mal tempo che ha colpito Caserta e non solo. I volontari preposti all’organizzazione logistica alle 08:00 si sono ritrovati nel teatro del Buon Pastore di Caserta per mettere a termine gli ultimi preparativi per poter accogliere tutti i fratelli e le sorelle “convocati”, tutto è pronto… E’ Il Signore che ci ha convocati e che ci attende , vuole portarci in disparte per farci dono del Suo amore, vuole rinnovare la Sua alleanza così come ci ricorda il tema della Convocazione tratto dalla Lettera agli Ebrei al Capitolo 8, versetto 8 “ Ecco vengono giorni, dice il Signore, quando io stipulerò con la casa d'Israele e con la casa di Giuda un'alleanza nuova”.
La giornata inizia con la Preghiera Comunitaria Carismatica animata dai coordinatori delle diverse realtà della Diocesi. Un momento di preghiera di lode corale , di benedizione e di ringraziamento comunitario che ha permesso allo Spirito Santo di effondersi ancora una volta su tutti i convenuti donando gioia, pace e tanto amore. Il sigillo a questo momento iniziale è stato donato dalla Parola di Dio, dalla lettera del profeta Amos al Capitolo 9, versetto 11 “In quel giorno rialzerò la capanna di Davide, che è caduta; ne riparerò le brecce, ne rialzerò le rovine, la ricostruirò come ai tempi antichi”.
Successivamente la giornata è proseguita con il collegamento da Fiuggi dove dopo il saluto iniziale da parte del Presidente del RnS Salvatore Martinez e del Comitato Nazionale e la lettura dei messaggi, il programma è proseguito con la relazione di S.E. Giuseppe Petrocchi (Arcivescovo metropolita di l’Aquila) sul tema “Ministri di una nuova alleanza, non nella lettera, ma dello Spirito” (2Cor 3,6).
Altro momento significativo è stato vissuto successivamente con un’esperienza Spirituale “I due bastoni” dal profeta Zaccaria al capitolo 11 , versetto 7 “Presi due bastoni: uno lo chiamai Benevolenza e l'altro Unione e condussi al pascolo le pecore”.
Dopo la pausa pranzo , nel pomeriggio dopo un momento iniziale di preghiera comunitario, svoltosi nella chiesa del Buon Pastore, con il nostro Vescovo S.E. Mons Pietro Lagnese, abbiamo celebrato l’Eucarestia. Al termine della celebrazione ci siamo ritrovati nel teatro per proseguire la convocazione con i vari simposi sulla vocazione carismatica, comunitaria, ecclesiale e missionaria del RnS.
La prima giornata volge al termine, pieni di gioia ci diamo appuntamento a domani.
Stessa ora…..Gesù ci attende”.
Domani continuerà la Convocazione con la seconda giornata nel teatro della chiesa del Buon Pastore di Caserta.
sabato 27 novembre 2021
MARIGLIANESE - CASERTANA : domani alle 14.30 i rossoblù per confermarsi al vertice del girone H
Domani la compagine di Maiuri, sarà di scena a Marigliano per confermarsi al veritice del girone H.
Purtroppo i rossoblù dovranno difendere il primato, senza i propri sostenitori, infatti domani a Marigliano i suoi tifosi non potranno seguirla.venerdì 26 novembre 2021
convegno "La Dottrina sociale della Chiesa. Riflessioni sull’attualità del pensiero di Giuseppe Toniolo” con S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi".
Domani 27 novembre 2021 alle ore 9,30 a Napoli presso la Fondazione Banco di Napoli in Via dei Tribunali n. 213 si tiene il convegno "La Dottrina sociale della Chiesa. Riflessioni sull’attualità del pensiero di Giuseppe Toniolo” con S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi".
Maddaloni, domani alle 11 Dietro l’Angolo Special, ospiti sen. Santillo e neo assessore Mucherino
Tempo di Avvento 2021: il video messaggio di Mons. Angelo Spinillo
Tempo di Avvento 2021: il video messaggio di Mons. Angelo Spinillo
28 Novembre 2021, prima domenica di Avvento: “Educhiamo la nostra fede in attesa della venuta di Gesù e non disperiamo: in fondo al buio, la luce della mano di Dio si offre all'umanità”
La vostra liberazione è vicina: Mons. Angelo Spinillo riprende il passo del Vangelo di Luca, che spezzeremo domenica prossima 28 novembre 2021, per renderne il fulcro del suo messaggio per l'inizio del tempo di Avvento. “Un tempo che ci educa alla Fede come attesa della venuta del Signore, un tempo nel quale riviviamo il desiderio di incontrare la speranza di una vita nuova”. Stiamo attraversando tanti momenti difficili, continua il vescovo di Aversa, eppure “in fondo al buio, vediamo la luce della mano di Dio che si offre all'umanità. Con la sua presenza, il Signore viene, ci libera dalle tenebre e da ogni forma di schiavitù, ci chiama a camminare con lui”.
Avvento, Avvento 2021, Natale, Natale 2021, Diocesi di Aversa, Chiesa di Aversa, Aversa, ucsaversa, commento al vangelo, vangelo, spinillo, vescovo, Angelo Spinillo, vescovo di Aversa
#avvento #avvento2021 #natale #natale2021 #spinillo #angelospinillo #vangelo #diocesidiaversa #chiesadiaversa #aversa #commentoalvangelo #attesa #ucsaversa #vescovodiaversa
ELEZIONI PROVINCIALI, MARCELLO DE ROSA FORMALIZZA LA CANDIDATURA CON MAGLIOCCA, ZANNINI E BOSCO.
Comunicato Stampa n.4
ELEZIONI PROVINCIALI,
MARCELLO DE ROSA FORMALIZZA LA CANDIDATURA CON MAGLIOCCA, ZANNINI E BOSCO.
Anche i sindaci di
Rocca d’Evandro e Liberi hanno ufficializzato la corsa ad uno scranno in seno
al Consiglio provinciale, nelle liste dell’area di centro che vede insieme
Moderati, Italia Viva e Noi Campani.
"Sono perché mi piace il percorso dei Moderati e perché
Magliocca in questi anni ha dimostrato, al di là dei colori politici, di essere
il Presidente di tutti. Nonostante fossimo su posizioni diverse, in lui ho
trovato sempre una grande correttezza istituzionale che si è concretizzata con
un’attenzione massima per il Comune di Casapesenna, e questo suo impegno per il
territorio lo ha reso un riferimento per gli amministratori".
Con queste parole, poco fa, il sindaco di Casapesenna
Marcello De Rosa ha ufficializzato la sua candidatura nelle liste dei fronte
moderato, firmando, nella sede dell’Ente Provincia, il modello di accettazione
davanti al ricandidato presidente, Giorgio Magliocca, e ai leaders di Moderati,
Giovanni Zannini, e Noi Campani, Luigi Bosco.
"Marcello De Rosa è uno dei promotori del progetto
moderato che stiamo portando avanti, e la sua presenza in lista arricchisce la
proposta che facciamo agli amministratori locali di Terra di Lavoro,
rappresentando un valore aggiunto per il prossimo consiglio provinciale e per
la nostra compagine. Sono soddisfatto di questa prima parte della campagna
elettorale perché abbiamo dimostrato di essere aggregativi coinvolgendo gli
amministratori sui programmi e sulle cose da fare. Mentre noto molti
sfilacciameti negli avversari", ha aggiunto il candidato presidente
Magliocca.
A margine della presentazione dell’intesa con De Rosa e con
il suo gruppo di amministratori, altri sindaci hanno sottoscritto il modulo di
accettazione della candidatura a consigliere provinciale nelle liste di
Magliocca, tra questi i primi cittadini di Rocca d’Evandro, Emilia Delli Colli,
e di Liberi, Antonio Diana, tra l’altro consigliere provinciale uscente.
Caserta, 26.11.2021
Gli ex operatori della Misericordia lasciano finalmente il servizio espletato “su base volontaria” e verranno tutti assorbiti dalle nuove ditte appaltanti con regolari contratti.
Gli ex operatori della Misericordia lasciano finalmente il servizio
giovedì 25 novembre 2021
ELEZIONI PROVINCIALI, DOMANI VENERDÌ 26, LA FIRMA DELLA CANDIDATUIRA DI MARCELLO DE ROSA NELLE LISTE DEL FRONTE MODERATO A SOSTEGNO DI MAGLIOCCA.
Comunicato Stampa n.3
ELEZIONI PROVINCIALI,
DOMANI VENERDÌ 26, LA FIRMA DELLA CANDIDATUIRA DI MARCELLO DE ROSA NELLE LISTE
DEL FRONTE MODERATO A SOSTEGNO DI MAGLIOCCA.
Nell'Ufficio di
Presidenza, alle ore 9, Magliocca, Zannini, Caputo, Bosco, Iodice e Santangelo
presenteranno alla stampa l'intesa con il gruppo di amministratori che fanno
riferimento al sindaco di Casapesenna.
Il candidato alla Presidenza della Provincia, Giorgio
Magliocca, ed i responsabili provinciali e regionali dei partiti che compongono
il fronte moderato, Giovanni Zannini (Moderati), Nicola Caputo e Vincenzo Santangelo (Italia Viva), Luigi
Bosco e Maria Luigia Iodice (Noi Campani ), nella mattinata di domani, venerdì
26 novembre, con inizio alle ore 9, nell'Ufficio del Presidente della Provincia
(ex Saint Gobain), incontreranno la stampa per illustrare l'intesa politica
raggiunta nei giorni scorsi con il gruppo di amministratori locali che fanno
riferimento a Marcello De Rosa.
Nell'occasione, il sindaco di Casapesenna sottoscriverà
l'accettazione di candidatura a consigliere in una delle liste a sostegno della
riconferma di Magliocca al vertice dell'Amministrazione provinciale, e sarà
disponibile per rispondere alle domande dei giornalisti presenti, unitamente ai
leaders politici dell'alleanza di centro.
Nel corso della conferenza stampa, saranno rispettate le
norme anti-Covid19 in vigore.
I Sigg.ri Direttori delle Testate giornalistiche, i
Responsabili di portali, blog e webtv, i giornalisti, i free
lance e gli operatori tutti dell’informazione sono invitati
a partecipare.
Caserta, 25.11.2021
Venerdì 26 al Moro di Cava de’ Tirreni il jazz di Antonio Onorato
E’ un concerto imperdibile per gli appassionati di jazz quello in programma venerdì 26 novembre al Moro di Cava de’ Tirreni che accoglierà Antonio Onorato a capo del New quartet, la nuova formazione del chitarrista napoletano che annovera Alessandro La Corte al piano, Giuseppe Arena al basso e Mario De Paola alla batteria (inizio ore 22, prenotazione obbligatoria al 0894456352 - 3403939561). Il concerto al Moro ripartirà dai suoni del primo cd “Gaga” fino ad arrivare a “Vesuvio Blues”, passando dalle atmosfere brasiliane agli indiani d’America, dal jazz al rock-blues, ma con la tradizione melodica napoletana sempre nel cuore.
Antonio Onorato è entrato di diritto nella storia della chitarra italiana essendo anche l’unico musicista al mondo ad utilizzare la breath guitar, o chitarra a fiato, uno strumento rivoluzionario e futuristico. Nei suoi 26 album pubblicati finora ha saputo combinare linguaggi jazz-rock, tradizione napoletana con le musicalità afro-americane, medio-orientali e brasiliane, elaborando uno stile originale e sempre in evoluzione. Ha suonato in prestigiosi festival e teatri in tutto il mondo, collaborando con musicisti del calibro di Pino Daniele e Enrico RAVA.
No al Biodigestore: Caserta Decide presenta le osservazioni alla Regione e apre il gruppo di lavoro per costruire un'alternativa!
No al Biodigestore: Caserta Decide presenta le osservazioni
alla Regione e apre il gruppo di lavoro per costruire un'alternativa!
Ieri abbiamo presentato le nostre osservazioni per chiedere
che il progetto del Biodigestore di Ponteselice venga sottoposto alla “Verifica
di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale”, procedimento
attualmente non previsto, che permette di valutare se progetti di opere o
impianti possano avere impatti negativi sull'ambiente.
La documentazione integrale del Comune non è ancora
pubblica, carente tecnicamente, contraddittoria nelle scelte progettuali e non
conforme alle norme vigenti. Per cui chiediamo, attraverso la “Verifica di
assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale”, l’accantonamento del
progetto per: il non verificato aumento dei rumori e delle emissioni odorigene
a seguito della costruzione ed entrata in vigore dell'impianto, l'aumento del
traffico dei camion di rifiuti nelle immediate vicinanze di un bene tutelato
daII’Unesco, l’impossibilità di valutare se il compost derivato dalla
biodigestione possa essere effettivamente recuperato a favore del risparmio
economico della cittadinanza; per il presumibile danno alla salute dei
residenti e per la generale carenza di informazioni esaustive nella
documentazione.
Siamo in campo al fianco delle associazioni e dei movimenti
politici per le imminenti mobilitazioni di informazione e di protesta, insieme
alle altre realtà scese in campo contro il piano del Comune di Caserta.
Abbiamo attivato un gruppo di lavoro per studiare le
alternative (come le compostiere di comunità) e organizzare la mobilitazione.
Se vuoi farne parte, mandaci un messaggio!
Leggi le nostre osservazioni:
Ascolta il dibattito sul tema promosso da Caserta Decide:
COMUNICATO CONSIGLIERE PROVINCIALE ANGELO CAMPOLATTANO
Il consigliere provinciale di Italia Viva Angelo Campolattano è stato nominato nella consulta regionale per il patrimonio escursionistico. «Con la legge regionale 14 del 24 giugno 2020 è stata istituita questa commissione che ha come obiettivo la valorizzazione dei tanti sentieri che sono presenti sul nostro territorio in cui si celano bellezze nascoste – ha sottolineato Campolattano – l’obiettivo è quello di recuperare l’enorme patrimonio ambientale e storico che abbiamo e che troppo spesso non è conosciuto. Spaccati meravigliosi del nostro territorio possono diventare attraverso questo strumento nuove mete turistiche in modo da creare nuove economie in località colpevolmente trascurate. Sarà mia cura impegnarmi affinché vengano valorizzate queste bellezze soprattutto della provincia di Caserta dove in tutti e 104 comuni abbiamo luoghi fantastici poco conosciuti e che invece meritano un’attenzione diversa. Ringrazio il presidente Magliocca per la nomina e l’attenzione avuta nei miei riguardi».