L’Istituto Autonomo Comprensivo di Alife festeggia la Giornata della Terra, il 22 aprile
ALIFE – Tutto pronto, l’Istituto Autonomo Comprensivo di Alife festeggia la Terra con l’evento dal titolo “Ora della Terra”, sabato 22 a partire dalle ore 10:30 in località Madonna delle Grazie ad Alife.
La Giornata della Terra che si celebrerà nel giorno dedicato all'ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera, perciò il 22 aprile.
Le eccellenze della nostra terra; Adolescenti e cibo; Impegno e passione portano frutto; Stagionalità e filiera corta; E se facessi l’agricoltore?
Questi i temi che saranno trattati con i ragazzi in quella che ha tutti i presupposti per essere una meravigliosa lezione all’aria aperta, a contatto con la natura, nel suggestivo luogo scelto per l’occasione.
Una tavola rotonda a cui parteciperanno: Angela Faraone, dirigente scolastica dell’Istituto Autonomo Comprensivo di Alife; Vincenzo Girfatti, presidente del Parco Regionale del Matese; Michele Caporaso, presidente della Comunità Montana zona Matese; Giuseppe Miselli, direttore Coldiretti Caserta; Gaetano Musto, responsabile Legambiente Piedimonte Matese; Franco Panella, presidente sezione Club Alpino Italiano di Piedimonte Matese; Netta Antonucci, responsabile Sci Club Fondo Matese; Michele Isabella, presidente associazione Cepa Allipharum; Antonietta Melillo, produttrice di cipolle di Alife, presidio Slow Food. A moderare Monica Pacelli, referente della commissione Transizione Ecologica.
“Abbiamo fermamente voluto che i nostri ragazzi parlassero di tematiche così importanti direttamente con le istituzioni, le associazioni e i produttori del territorio. In una giornata così importante è doveroso sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per la Terra”. Ha precisato la dirigente Faraone.
Adele Consola
Giornalista freelance
Ordine dei Giornalisti della Campania
Nessun commento:
Posta un commento