giovedì 17 maggio 2012

Il sindaco Del Gaudio: dopo un anno di Amministrazione, Caserta protagonista al Forum PA nel dibattito sul rilancio degli enti locali

“Il rilancio di Caserta passa attraverso il rafforzamento della macchina comunale, per migliorare la qualità della gestione economica e adeguarla alle difficoltà che affliggono gli enti locali. Per prepararla alle sfide del futuro cui non vogliamo rinunciare, per assicurare sviluppo e crescita alla città”: lo dichiara il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, a commento della partecipazione al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma, al quale è stato invitato a relazionare sulle modalità di gestione adottate nel Comune dopo la dichiarazione di dissesto. Qui si èconfrontato, tra gli altri esperti di rilievo nazionale, con Salvatore Varriale, componente per la Regione Campania del Copaff, l'organo di Alta Consulenza del Governo e delle Regioni per il riordino dell'ordinamento finanziario delle Regioni e degli Enti Locali e delle relazioni finanziarie intergovernative.


“Considero rilevante il nostro protagonismo al Forum, ad un anno dall’avvio della nostra Amministrazione – aggiunge il sindaco Del Gaudio – dopo averla indirizzata ai principi della trasparenza e di una corretta gestione economica, obbligatoria e necessaria dopo gli anni che hanno condotto il Comune al dissesto. A Roma abbiamo rappresentato l’esperienza di questi mesi, in termini di sforzi condotti per l’introduzione di un nuovo sistema di trasparenza in un Comune sottoposto, come il nostro, al controllo e alla vigilanza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione e del ministero degli Interni. Abbiamo raccontato l’avvio di un processo di formazione del personale interno al fine di cogliere in pieno le novità introdotte dalla riforma dei sistemi di accountability e di rafforzare le capacità interne di analisi della situazione economico, patrimoniale, finanziaria e monetaria alla luce dei nuovi principi”.


“In proposito – prosegue il sindaco Del Gaudio – nonostante il nostro Comune non sia un Ente individuato per la sperimentazione del D.lgs. 118/2011, abbiamo comunque deciso di procedere all’introduzione, ove necessario e possibile, dei principi del decreto per la sua validità in termini di miglioramento della qualità della gestione e di miglioramento della qualità dell’informazione, elementi questi ultimi sicuramente di beneficio per la nostra comunità. Stiamo rimodulando il Comune orientandolo alla gestione programmata, sensibilizzandolo sul principio della competenza finanziaria potenziata, analizzando i residui ai fini della determinazione del Fondo pluriennale vincolato e della loro miglior gestione al fine di aumentarne il tasso di smaltimento”.


“Lavoriamo – conclude il sindaco Del Gaudio - per definire un piano di azione utile a creare i necessari presupposti per accogliere, anzi per anticipare il processo culturale di cambiamento atteso per il 2014 e preparare Caserta a un sistema di gestione e di informazione economico-finanziaria che ponga al centro dell’attenzione la creazione del valore per i cittadini. Ci impegniamo quotidianamente per innovare la nostra Amministrazione sia sotto l’aspetto delle competenze, sia sotto l’aspetto del sistema delle informazioni, sia sotto l’aspetto dei servizi, orientandola verso una gestione programmata e controllata quale primario dovere nei confronti dei cittadini casertani”.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento