giovedì 30 ottobre 2014

ASSEMBLEA DELLE SOCIETÀ DEL C.R. CAMPANIA – F.I.G.C.

COMUNICATO STAMPA

DOMANI, GIOVEDÌ 30 OTTOBRE 2014, AL RAMADA NAPLES HOTEL DI NAPOLI,
ALLE ORE 16, ASSEMBLEA STRAORDINARIA ELETTIVA DELLE SOCIETÀ CAMPANE

ALL’ASSEMBLEA SARANNO PRESENTI
STEFANO CALDORO ED ANGELO ALESSIO

ALLA CORTESE ATTENZIONE DELLA REDAZIONE SPORTIVA

Domani, giovedì 30 ottobre, con inizio alle ore 16, presso il Ramada Naples Hotel di Napoli, in via Galileo Ferraris, n. 40, si terrà l’assemblea regionale indicata in epigrafe, alla quale parteciperanno le società campane, sia della Lega Nazionale Dilettanti, sia del Settore Giovanile e Scolastico.

L’assise regionale di domani segue, a breve distanza temporale, quella del 14 luglio scorso.

Nella circostanza, si procederà anche alla designazione dei candidati alle cariche nazionali della Lega Dilettanti: presidente (carica per la quale è candidato unico il presidente del Comitato Lombardia, rag. Felice Belloli, che sostituirà un altro lombardo, il rag. Carlo Tavecchio, l’11 agosto scorso eletto presidente della F.I.G.C.), vice presidente vicario (candidato unico: il calabrese prof. Nino Cosentino) e vice presidente per l’Area Sud (candidati: il dott. Sandro Morgana, presidente del Comitato Sicilia; il rag. Emilio Fittipaldi, vice presidente vicario del Comitato Basilicata).

Il presidente Pastore, al riguardo, proporrà alle società che non si proceda ad alcuna designazione per le prime due cariche, anche in ragione delle modalità che hanno determinato le rispettive candidature uniche.

Viceversa, Pastore proporrà, con ferma convinzione, che alla carica di vice presidente per l’Area Territoriale Sud sia designato Sandro Morgana, espressione di un gruppo di dirigenti attivi ed innovatori (che nell’Area Sud rappresentano la netta maggioranza, imperniata sull’asse Campania / Sicilia / Abruzzo), risoluti ad impegnarsi, nel rispetto delle esigenze delle società del calcio dilettantistico e giovanile e con una particolare sensibilità ed attenzione (che non tutti intendono riservare) al movimento calcistico del Meridione d’Italia.

Inoltre, saranno esaminati i bilanci del Comitato Campania, relativi alle ultime due stagioni sportive, in una con la relazione sportiva di Enzo Pastore, anche a nome del Consiglio Direttivo.

Nel corso dell’Assemblea sarà consegnata una pergamena alla squadra di calcio dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, di recente brillante vincitrice del Torneo Nazionale, organizzato a Caserta, nell’ambito della Lega Nazionale Dilettanti della F.I.G.C.

Sarà, altresì, premiato Angelo Alessio, prodotto genuino del calcio campano, allevato nelle squadre giovanili dell’Unione Sportiva Poseidon di Capaccio-Paestum, poi passato al Solofra, indi, tra le altre, all’Avellino ed alla Juventus (ed alla Nazionale B).

Alessio “esplose” al Torneo delle Regioni del 1984, ad Alassio (una sola vocale di differenza…: un segno del destino), in Liguria, con la Rappresentativa campana Juniores. Come allenatore, è parimenti “nato” nella Rappresentativa campana Juniores. Dunque, un autentico prodotto (e vanto) del calcio dilettantistico regionale, che ha voluto tributargli un riconoscimento, alla presenza di tanti dirigenti che stimano l’Alessio uomo semplice e leale, prima ancora che l’eccellente “stratega calcistico”, in inscindibile tandem con Antonio Conte alla massima Nazionale di calcio.

Il momento clou dell’assemblea sarà quello dell’intervento (previsto per le ore 17) di Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, che illustrerà il protocollo Regione Campania / Comitato Campania F.I.G.C., finalizzato ad una “storica svolta” impiantistica nella nostra regione, sostanziata sui fondi europei di sviluppo regionale, con attenzione alla pratica calcistica femminile, dei diversamente abili ed al gioco del calcio come straordinario fattore di integrazione multietnica e di formazione, non solo in ambito sportivo.

Sarà attivato, dunque, un accordo, con il Comitato Campania innanzitutto nel ruolo di supporto tecnico, per evidente competenza specifica, con l’obiettivo della migliore e più sollecita ristrutturazione possibile degli impianti per il calcio, in larga misura di proprietà comunale (in tal senso sarà indispensabile la collaborazione, non economica, dei Comuni), per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per la soluzione dell’annoso problema della sicurezza (che determina un numero rilevantissimo di gare in assenza di pubblico ed altre problematiche analoghe), per un utilizzo intensivo, in condizioni soddisfacenti, degli impianti calcistici (grazie all’illuminazione notturna ed ai terreni di gioco in erba artificiale).

Insomma, un’Assemblea davvero “straordinaria”!


           UFFICIO STAMPA 

                                                                                           C.R. CAMPANIA - L.N.D. - F.I.G.C.

Nessun commento:

Posta un commento