venerdì 5 giugno 2015

4 Giugno 2015Primo Piano Una buona alimentazione è fondamentale per gare e allenamenti

Una buona alimentazione è fondamentale per gare e allenamenti

CANOTTAGGIO_Fossi_Francesco
Francesco Fossi, vicecampione mondiale di Canottaggio nella specialità del due di coppia, racconta il suo rapporto con l’Alimentazione ad AnnuarioUssi.info. 
“Anche nel Canottaggio, i nostri successi passano anche attraverso il rapporto con il cibo. Nelle ultime due stagioni, coincise con le mie prime due medaglie ai Mondiali Assoluti nel doppio assieme al mio compagno di barca Romano Battisti, ho certamente migliorato le mie conoscenze in campo alimentare. Nel 2014, ad esempio, abbiamo fatto delle ricerche sul metabolismo ed è risultato che in una giornata di allenamento intenso brucio dalle sei alle settemila calorie. Per reintegrare così tanto, risulta necessario mangiare molto ma, naturalmente, anche trovare il giusto equilibrio tra quantità e qualità. La mia attenzione, responsabilmente, va in direzione degli alimenti più sani. La mia dieta si differenzia un po’ tra quando sono in raduno e quando sono a casa. In quest’ultima situazione, posso puntare più sulla qualità dei cibi e consumare pasti con poco olio e con cotture semplici. Negli anni mi sono reso conto che l’alimentazione è fondamentale per poter rendere al 100% sia in gara che soprattutto negli allenamenti. A maggior ragione in uno Sport come il Canottaggio, dove le medaglie si vincono non per secondi ma a volte per decimi o centesimi… Riguardatevi, a tal proposito, la finale del Mondiale di Amsterdam dove tra il mio argento ed il quarto posto la differenza era di soli 14 centesimi…. ”
Francesco Fossi 

Nessun commento:

Posta un commento