domenica 7 giugno 2015

Maddaloni, il Maestro Antonio Barchetta ha omaggiato Enrico Caruso al Teatro Totò di Napoli, il 2 giugno

Maddaloni, il Maestro Antonio Barchetta ha omaggiato Enrico Caruso al Teatro Totò di Napoli, il 2 giugno

MADDALONI (Caserta) – L’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta” di Maddaloni, rappresentata dal suo Fondatore e presidente Maestro Antonio Barchetta, lo scorso 2 giugno è stata di scena al “Teatro Totò'” di Napoli. L’occasione è stata data dall’omaggio al grande tenore napoletano Enrico Caruso  che è stato raccontato attraverso la musica, il canto e il teatro. Ed è proprio Enrico Caruso il protagonista di questo concerto-spettacolo realizzatosi lo scorso 2 Giugno 2015 al Teatro Totò dalle ore 21. L’evento ha visto il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e della Regione Campania. L’evento si è trattato di un Galà lirico e teatro di prosa. Un progetto nato dall’idea vincente di Olga De Maio e Luca Lupoli dell’Associazione “Noi per Napoli”, per coniugare musica lirica e teatro; la musica per ricordare le straordinarie interpretazioni del tenore partenopeo, il teatro, per tratteggiare i momenti salienti della vita di Enrico Caruso.
L’appuntamento ha visto un cast di 40 e più Artisti che hanno fatto da cornice al concerto tra cantanti, attori, coro ed ensemble strumentale che, diretta dal Maestro Antonio Barchetta arricchisce le meravigliose esecuzioni degli artisti del San Carlo Olga De Maio (soprano), Luca Lupoli e Lucio Lupoli (tenori) Marco Cristarella Orestano (baritono). La suggestiva e intensa interpretazione di Enrico Caruso è stata affidata a Saverio Mattei, noto attore partenopeo, che interpreta il ruolo da una sceneggiatura di Barbara Bonaccorsi per la regia di Gianni Villani. Gli attori che hanno dato vita agli “incisi” teatrali sono: Maira Baldari, Barbara Bonaccorsi, Nicola D’Ortona, Maurizio Rata, Mariano Grillo, Fabio Felsani, Angela Salemi, Luciano Scarpati, Simona Casalino e Sergio De Simone, quest’ultimo nella duplice veste di attore/musicista.
Grande successo di pubblico quindi per il Maestro Concertatore e Direttore Antonio Barchetta ed Ottima performance è stata quella dell'Associazione “Aniello Barchetta”.
L’appuntamento si inserisce nel più ampio quando di iniziative che ha visto impegnato il sodalizio maddalo0nese con la Rassegna, per i Grandi Eventi, di Tu Donna, giunta alla tredicesima edizione con il 2015.
Quest’ultima, si ricorderà, avviatasi il 30 aprile è durata per tutto il mese di maggio 2015 Maddaloni e non solo. L’evento ha goduto del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni, nonché della collaborazione e patrocinio del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Caserta, del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia Sezione di Maddaloni.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che è accorso alle manifestazioni del Ciclo Tu Donna 2015, e all’evento in omaggio al tenore Caruso, quindi l’Amministrazione Regionale Campana, Provinciale di Caserta e Comunale di Maddaloni e quella di Napoli, le location ospitanti per la collaborazione e l’ospitalità, e le singole associazioni, gli artisti che sono intervenuti, i mezzi di comunicazione di massa che hanno promosso i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare un Buona Estate 2015 ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.

Maddaloni, lì 7 giugno 2015

Fonte: Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento