martedì 28 febbraio 2017

La newsletter di Oèdipus, marzo 2017

Numerosi incontri con i nostri autori e stato avanzato dei progetti speciali. Imminente l’uscita di Lettera d’amore di Giuseppe Bartolucci. Il Premio Trivio colleziona partecipanti da tutta Italia.
Incontri e presentazioni
Salerno, giovedì 2 marzo, alle ore 18,30, presso la libreria Imagine’s book, Corso Garibaldi 142, si terrà la presentazione del libro di Maria Rosaria Amato, Poesie delle notti bianche (Oèdipus 2017). Intervengono Franca Grosso (sociologa) e Domenico Notari (scrittore). Legge Pina Russo.
Disegnatrice ceramista, Maria Rosaria Amato da tempo sperimenta il collegamento tra la sua arte e la letteratura favolistica e di genere.  Pratica musicale e poesia sono gli altri suoi interessi prevalenti. Poesie delle notti bianche è la sua prima raccolta.
Montagnola, Svizzera, sabato 11 marzo, dalle ore 11:00,al museo Herman Hesse, Giulia Niccolai presenta e legge il suo Foto&fresbee (Oèdipus 2016)
 […] Niccolai ci racconta, senza alcuna presunzione di esemplarità, sessant’anni di vita in cammino verso la compiutezza, l’accettazione e la compassione di sé, verso il riconoscimento del proprio percorso che è costituito, innanzitutto, dal riconoscimento di quel particolare, intimo, calore che solo il ritrovamento della propria lingua può dare – goccia rossa dell’esistere –, pioggia di meravigliosi frisbee che vengono lanciati verso chi legge in gioiosa comunicazione, segno distintivo della generazione, assai vitale, degli scrittori che esordirono negli anni sessanta con molte speranze sul futuro della letteratura (e della politica e della cultura) e che ora, nella loro vecchiaia, continuano a testimoniare un’inesausta passione per la vita. (da Cetta Petrollo, “Giulia Niccolai o del rovesciamento”, alfabeta 2, 5 febbraio 2017).


Genova, sabato 25 marzo alle ore 17.45, presso il Palazzo Ducale, Stanza della poesia, Piazza Matteotti, presentazione del libro di Giovanni Peli Il candore e altre storie(Oèdipus 2017). Dialoga con l'autore Barbara Garassino. Letture di Silvia Napoletano.
Giovanni Peli (Brescia, 1978) ha pubblicato libri in versi, album cantautorali e testi per bambini. Nei teatri di Firenze, Graz, Modena, Barletta e altrove sono state rappresentate opere con il suo libretto o suoi testi teatrali. Gli ultimi lavori sono la raccolta poetica Albicocca e altre poesie (Sigismundus, 2016) e il disco Gli altri mai (Ed. Mus. Ritmo&Blu, 2016).
Firenze, sabato 25 marzo, alle ore 17,30, alla Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, presentazione del libro di Federico Scaramuccia, Canto del rivolgimento (Oèdipus 2016). Intervento critico di Cecilia Bello Minciacchi.
Napoli, sabato 1 aprile, dalle ore 17,00 alle ore 19,00al Pan-Palazzo delle arti, via dei Mille 60, presentazione di Bruno Di Pietro, Impero (Oèdipus 2017); relatori Marcello Carlino ed Enza Silvestrini. Letture dell’autore e di Antonio Perrone.
Tra le opere poetiche di Bruno Di Pietro da segnalare Colpa del mare (Oèdipus 2002), [sms] e una quartina scostumata (D’If, 2002), Futuri lillà (ivi, 2003), Acque/dotti. Frammenti di Massimiano (Bibliopolis, 2007), Della stessa sostanza del figlio (Evaluna, 2008), Il fiore del Danubio (ivi, 2010), Minuscole (Il laboratorio/le edizioni, Nola 2016). E’ presente in antologie della Fondazione Morra, della Società Dante Alighieri e altrove. Ha pubblicato interventi poetici nella rivista «Patapart» edita dall’Istituto patafisico partenopeo. E’ redattore della rivista di poesia «Levania». Ha fondato con Mimmo Grasso la rivista di arte, scienza e letteratura «Calibano». Ha fondato, insieme a Gabriele Frasca, Mariano Bàino e Nietta Caridei, la casa editrice D’If.
Progetti editoriali in progress

Giuseppe Bartolucci narratore e critico letterario
cura editoriale di Francesco G. Forte
Ritratto del maggiore teorico teatrale del Secondo Novecento, da giovane.

in uscita
Lettera d’amore, romanzo, nuova ed.
Giuseppe Bartolucci
Introduzione di Silvio Perrella

Corrado Ruggiero
Scritti giornalistici e d’occasione
in preparazione il primo dei due volumi
Per una conoscenza avanzata dell’autore di Rossa malupina (Pironti 2001), Ballata nucerinese (Oèdipus 2003), Nuova Nocera York (ivi 2004), Gennarina (Marsilio 2007) e del postumo Verso sera (ivi 2009), scoperto da Cesare Segre e amato da critica e pubblico.

Email inviata con  Logo
Cancella iscrizione  |  Invia a un amico
Ricevi questa comunicazione di informazione culturale perché ci hai fornito il tuo indirizzo di posta elettonica. Se questa email ti è stata inviata per errore, utilizza il pulsante disiscrivi e non riceverai più alcuna comunicazione da parte nostra.
Puracultura comunicazione, - -, Vietri sul Mare, IT
www.puracultura.it

Nessun commento:

Posta un commento