lunedì 13 febbraio 2017

TG3 Campania e interviste di Campania felix - Premio "VENERE SINUESSANA" VII^ Ed.ne 2016

"Il PASSATO che PREMIA il PRESENTE" 
Premio Istituzionale Regionale Campano "VENERE SINUESSANA" della Riviera Domitia

 Nel 1911 durante i lavori di sterro per piantare una vigna, urtarono con il piccone un corpo di marmo, quando è venuto fuori, con somma meraviglia, hanno visto una bellissima statua mutilata della testa e braccia, che raffigurava una donna uscita dal bagno, sulla spiaggia, nell’atto di asciugarsi, trattenendo il lenzuolo sui femori.

Subito fu portata al Museo di Napoli, dove si trova tutt’ora e il Professore Vittorio Spinazzoli, la chiamò la “VENERE SINUESSANA” attribuendola a Prassitele, uno scultore Greco del IV° Secolo A. C. e, cosa mirabile, fino a quel momento, nessuno esemplare simile esisteva in Italia. Questo capolavoro adornava una delle ville di Sinuessa e si suppone che appartenesse al grande filosofo Marco Tullio CICERONE.

Quando abbiamo fondato l’Associazione, con Atto Pubblico del 26 Novembre 2008, per il rilancio del territorio e la tutela dell’ambiente, abbiamo ritenuto che nessuna altra opera potesse rappresentarci, vista la sua bellezza e la sua maestosità e l' abbiamo scelta come simbolo con il suo nome “VENERE SINUESSANA” per premiare, annualmente, personalità che si distinguono sul territorio campano e non, per professionalità, umiltà, serietà e amore verso questa meravigliosa e bistrattata terra.

Sono trascorsi oltre otto anni di grande e duro lavoro e noi ci crediamo ancora, perché, nonostante tutto, c’è tanta gente che merita questo ambito premio.

Mondragone lì,13-02-2017 
Presidente Vincenzo BUFFARDI

“Noi SIAMO ciò che LASCIAMO nel CUORE degli ALTRI”

 L'Associazione RIVIERA DOMITIA è ORGOGLIOSA di aver donato, anche quest'anno, 100 buoni spesa a famiglie bisognose. 

Nessun commento:

Posta un commento