venerdì 8 marzo 2019

Giornata mondiale della donna - Cgil, Cisl e Uil prevenzione con il Camper dell'Asl Caserta.


Il Segretario della CislCaserta Giovanni  Letizia questa mattina al Camper dell'AslCaserta per la prevenzione oncologica con gli screening gratuiti di Pap-test e visite senologiche, organizzato da Cgil, Cisl e Uil. La giornata si è chiusa con 28 paptest ed oltre 30 viste senologiche eseguite. 

" Il tema scelto oggi, quello della prevenzione è sicuramente sentito e caro al cuore di tutte le donne. L'altro tema importante e caro a tutte è quello del #Lavoro. Credo si faccia ancora pochissimo oggi e l'impegno dei sindacati deve essere quello di trovare nuovi canali occupazionali per le donne. E’ un impegno che le confederazioni Cgil, Cisl e Uil profondono da anni. Ma l’impegno deve esse sistematico, in questi giorni abbiamo visto altra violenza e questo orribile dato di fatto ci spinge sempre più a mettere al centro il mondo femminile.

Oggi tutte le iniziative confederali dell'intero stivale parlano delle donne. E’ una giornata questa che ci deve dare la spinta a costruire con le donne nuovi percorsi non solo di salute ma anche di inclusione nel mondo del lavoro. Una società che si definisce inclusiva deve assolutamente tenere dentro il mondo delle donne. Qui il dato della disoccupazione è altissimo, tocchiamo il 60 %, per dire quanto questo territorio sia difficile... se vogliamo una società diversa ci dobbiamo porre questa sfida, aprire il mono del lavoro alle donne. Significa darsi una prospettiva più civile, più dinamica e anche più europea".

Nessun commento:

Posta un commento