venerdì 12 aprile 2024

“Gesù mostra le sue piaghe, il segno vivo della presenza dell'amore risorto dalla passione: un amore che vince gli ostacoli ed entra nella vita di tutti”

 Terza Domenica di Pasqua 2024, il Commento di Mons. Angelo Spinillo

 

“Gesù mostra le sue piaghe, il segno vivo della presenza dell'amore risorto dalla passione: un amore che vince gli ostacoli ed entra nella vita di tutti”

 

https://youtu.be/4LIOTicmutg

 

Il tempo della Pasqua è il tempo dell'incontro con il Cristo Risorto, un incontro – ci dice Mons. Angelo Spinillo nello spezzare la parola della terza domenica di Pasqua – raccontato dagli Evangelisti nelle forme proprie di ciascuno. Così, nel brano del Vangelo che leggiamo il prossimo 14 aprile, è Luca a raccontarci dell'incontro di Gesù con i suoi discepoli di ritorno da Èmmaus.

Ancora una volta, Gesù li invita a credere che lui non è un fantasma, che il suo corpo è reale e glorioso perché porta i segni della Passione e della Risurrezione. Di più, le stimmate che Egli mostra ai discepoli rappresentano un’ulteriore esortazione ad essere credenti: “Il corpo del Signore è reale e illuminato dallo Spirito: ecco come Gesù ha davvero rinnovato la storia del mondo, ecco perché egli ci chiama a nutrire una passione grande per la vita, che è dono. Le sue piaghe sono il segno vivo della presenza dell'amore risorto dalla passione, un amore che vince gli ostacoli ed entra nella vita di tutti”.

 

Chiesa di Aversa, Diocesi, Diocesi di Aversa, Aversa, Pasqua, Pasqua 2024, Angelo Spinillo, commento al vangelo, Vangelo, Emmaus, discepoli, pane spezzato, eucaristia, Cristo, Risorto, risurrezione, Pace, Guerra, Gesù, Tempo di Quaresima, Quaresima, Quaresima 2024, Palestina, Israele

 



don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

Nessun commento:

Posta un commento