venerdì 9 dicembre 2011

“FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA”: MARTEDI’ 13 DICEMBRE ALLE ORE 11 LA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA IN PROVINCIA.

Un’unione forte, che vuole rappresentare una risposta chiara nei confronti della criminalità organizzata e, allo stesso tempo, un messaggio di speranza per tutta la popolazione di Terra di Lavoro, che combatte quotidianamente per sconfiggere la camorra. Martedì 13 dicembre alle ore 11  la Provincia di Caserta e il Comitato “Don Peppe Diana” presenteranno l’iniziativa “Facciamo un Pacco alla Camorra”, un progetto in rete che vede coinvolte le cooperative sociali nel riuso produttivo e sociale dei beni confiscati alla camorra, coltivando e trasformando i prodotti delle “Terre di Don Peppe Diana”, il cui livello qualitativo è molto alto. Presso la Sala Consiliare della Provincia in corso Trieste sarà illustrata alla stampa e ai presenti questa iniziativa che rientra nell’ambito delle attività portate avanti con merito e con caparbietà dagli operatori delle cooperative sociali, con l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate nelle attività di recupero e gestione degli stessi beni confiscati. Acquistando il “Pacco alla Camorra”, che è disponibile in due versioni (piccolo e grande) ed è composto da tutti prodotti tipici campani provenienti dalle cooperative sociali che operano su terreni confiscati alla criminalità organizzata, e promuovendone la vendita, si contribuisce allo sviluppo di una economia alternativa a quella camorristica: un’economia sociale capace di restituire dignità e lavoro a soggetti svantaggiati e di costruire delle comunità libere e solidali.

Martedì prossimo, quindi, l’Ente Provincia, i Comuni, le associazioni, i rappresentanti del mondo produttivo, di quello professionale, sociale e formativo saranno tutti uniti per lanciare un unico messaggio forte e chiaro di sostegno alle attività portate avanti dalle cooperative sociali sui beni confiscati alla camorra, raccolte nel Comitato “Don Peppe Diana”, per promuovere quella che sta diventando la più dirompente iniziativa dell'antimafia sociale italiana. “Facciamo un pacco alla camorra” diventa perciò lo slogan con il quale la comunità casertana unita intraprende con convinzione e sempre maggiore determinazione un cammino di liberazione e riscatto, rafforzato ancor di più dagli eccellenti risultati conseguiti dalle forze dell’ordine e dalla magistratura, come ha dimostrato la recente cattura del capo del clan dei Casalesi, Michele Zagaria.

Alla presentazione di “Facciamo un Pacco alla Camorra” interverranno il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, Federico Cafiero De Raho, il referente provinciale di Caserta dell’associazione “Libera”, Valerio Taglione, il presidente della Camera di Commercio, Tommaso De Simone e il presidente di Confindustria Caserta, Antonio Della Gatta.

“Questa iniziativa, così come tutte quelle messe in campo dal Comitato “Don Peppe Diana” e dalle cooperative sociali – ha spiegato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – rappresenta uno strumento concreto di lotta alla camorra e un modello alternativo di produzione rispetto a quello portato avanti dalla criminalità organizzata. In un momento come quello attuale, con lo Stato e la parte sana di questa terra che stanno ottenendo grandi successi nei confronti dell’antistato camorrista, dobbiamo continuare a promuovere questo tipo di esperienze, facendo registrare la massima coesione tra le istituzioni politiche e le realtà associative, produttive, sindacali e sociali del territorio. Solo se siamo tutti uniti possiamo restituire dignità, riscatto e legalità alla nostra terra”.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento