venerdì 23 dicembre 2011

SABATO 24 DICEMBRE ALLE 16 MESSA GOSPEL ALLA PARROCCHIA DEL “BUON PASTORE”. DI SCENA IL CORO “WALT WHITMAN & THE SOUL CHILDREN OF CHICAGO”, CHE IN PASSATO SI E’ ESIBITO ALLA CASA BIANCA PER 4 PRESIDENTI AMERICANI.

Sarà lo straordinario coro gospel “The Soul Children of Chicago”, fondato e diretto da Walt Whitman Jr., ad animare con i suoi canti (che vanno da “Go tell it on the mountain” a “Total praise”, per incrociare i più popolari standard natalizi internazionali) la messa gospel in programma sabato 24 dicembre a partire dalle 16.00 presso la Chiesa del Buon Pastore di Caserta. Una insolita iniziativa, voluta fortemente dalla Curia Vescovile del Capoluogo, che ha potuto contare sul prezioso apporto della Presidenza della Provincia di Caserta per realizzare un evento assolutamente unico per la città e la parrocchia guidata da don Antonello Giannotti.

Un appuntamento che offrirà l’occasione per ascoltare una formazione gospel tra le più prestigiose al mondo e per fare della musica la speciale “colonna sonora” di una celebrazione volutamente orientata ai giovani e ai temi universali della pace, del dialogo tra popoli e generazioni, della vita e della condivisione.

E sarà proprio don Antonello Giannotti, in una delle parrocchie più attive e amate della città, a celebrare la messa gospel che vivrà di momenti di grande coinvolgimento musicale, alternati a vibranti parentesi di spirito in tipico clima natalizio.

Si comincerà alle 16.00 con un ouverture di circa trenta minuti a cura del coro gospel. Sarà, poi, la volta della celebrazione vera e propria, impreziosita da alcune suggestive parentesi musicali. A seguire, si chiuderà con alcuni tra i più tradizionali canti natalizi.

Decisivo, prevedibilmente, il contributo che arriverà dalla comunità religiosa presente alla messa gospel.

“E’ una delle tante iniziative – ha spiegato il vescovo di Caserta, monsignor Pietro Farina – che la Chiesa approva per far arrivare il messaggio di Cristo. In questo caso, viene adoperata la musica come un formidabile strumento di comunicazione”.

“Si tratta – ha aggiunto il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – di un evento assolutamente unico, che rappresenta un’occasione eccezionale non solo per Caserta, ma per l’intera provincia. Invito tutti a partecipare a questa messa gospel, che sarà capace di unire il messaggio spirituale del Natale alla straordinaria qualità musicale degli artisti che si esibiranno”.





Fondato nell’ottobre del 1981 e diretto da Walt Whitman Jr, il coro “The soul children of Chicago” è protagonista di una delle storie più affascinanti della musica gospel degli ultimi decenni.

Nato per offrire un’alternativa ai giovani afro-americani a rischio e riconosciuto per il suo grande impegno culturale, è formato da circa 70 membri (18 impegnati nel tour europeo 2011), tutti tra i 7 e i 17 anni. In trent’anni di attività sviluppa le menti e sensibilizza i cuori di oltre mille bambini, cantando davanti a milioni di spettatori in tutto il mondo. Tra le sue esibizioni più famose c’è il concerto di apertura dei Campionati del Mondo in Sud Africa, trasmesso in mondovisione e seguito da quasi 2 miliardi di persone.

Il coro ad oggi vanta collaborazioni con artisti di fama internazionale come R. Kelly, Century Men, Cherie Keggy, Harry Belafonte, Neil Diamond, Mother Teresa, Gladys Knight, Celine Dion, Stevie Wonder, Whitney Houston, Mariah Carey, Yolanda Adams e Garth Brooks. Si è esibito più volte anche alla Casa Bianca, davanti ai Presidenti Bill Clinton, George Bush Sr, Ronald Reagan e Richard Nixon.

Sotto la direzione di Whitman, il coro produce 7 album : “My time my favor” (2010), “Reaching the nations” (2005), “We are one” (1996), “Generation X” (1999), “Growing up” (1996), “Live and blessed” (1991) e “This is the day” (1990). È vincitore dello “Stellar Award”, il riconoscimento più prestigioso per gli artisti gospel.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento