sabato 17 marzo 2012

MUSE e MUSEI - Racconto di arte, storia e fede in “Terra Laboris”

 
IL TRIO CON BRIO COPENAGHEN A PIEDIMONTE MATESE:

VIRTUOSISMI UNICI AL MONDO TRA “MUSE e MUSEI”.



“Un ensemble cameristico di grande levatura artistica”, apprezzato dalla critica per la “jois de vivre” e le eccezionali capacità tecniche dei suoi componenti : Soo-Jin Hong al violino,  Soo-Kyung Hong al violoncello e il pianista danese Jens Elvekjaer, conosciuti nelle sale da concerto di tutto il mondo come il Trio Con Brio Copenaghen. Ai loro famosi virtuosismi è affidato il compito di impreziosire l’undicesimo evento in cartellone di “Muse e Musei - Racconto di arte, storia e fede in Terra Laboris”, la Rassegna internazionale di musica classica, corale e polifonica, organizzata dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell’Unione Europea, in programma fino al prossimo 21 aprile.

Nato a Vienna nel 1999, il Trio è noto per aver vinto il primo premio in importanti concorsi (ARD München, Vittorio Gui Firenze, Trondheim Chamber Music Competition, Danish Radio Competition Copenhagen) ed aver conquistato riconoscimenti prestigiosi come l’Allianz-Preis e il Kalichstein-Laredo-Robinson International Trio Award.

Domani, alle 10.30, nella scuola media “Giovanni XXIII” di Pietramelara, il Trio - che, nonostante le numerose tournèe, tiene regolarmente masterclasses e corsi di formazione - sarà protagonista di una “lezione” fuori dal comune, nel corso della quale Jens Elvekjaer rivelerà  ai giovani studenti segreti e tecniche per suonare lo strumento principe della “classica” : il pianoforte.

Sono particolarmente contento dell’opportunità, unica nel suo genere, che ci viene offerta dalla Provincia di Caserta ha commentato il Dirigente scolastico, Luigi Izzo. Si tratta di un'esperienza significativa, che coniuga prospettiva professionale di artisti di fama mondiale e offerta didattica d’istituto in una occasione di formazione assolutamente preziosa ed entusiasmante”.

Dopo i risultati positivi ottenuti dal “Fermi” di Cervino, dal “Viviani” di San Marco Evangelista, dal Ludwig van Beethoven” di Casaluce e dal Giovanni XXIII” di Recale, anche questa settimana - grazie al servizio di mobilità assistita, messo a disposizione da “Muse e Musei” - cinquanta alunni della scuola Giovanni XXIII” di Pietramelara assisteranno all’evento che si terrà domani, alle 19.00, a Piedimonte Matese, nella trecentesca Chiesa dell’Annunziata, ricchissima di opere d’arte di grande valore, a cominciare dalla “Annunciazione” di Giovanni Balducci (1599).

“Musa” della serata sarà l’attrice Samuela Sardo. Dopo aver esordito a soli 5 anni in teatro, si dedica al cinema. In televisione prende parte a serie storiche, come “La piovra”, “Chiara e gli altri”, “I ragazzi del muretto”. Raggiunge la popolarità con la soap “Un posto al sole”, dove veste i panni di Anna. Seguono le fortunate fiction “Compagni di scuola”, ”Una donna per amico”, “Orgoglio” e “Diritto di difesa”. Ma la consacrazione arriva con “Incantesimo”, dove interpreta Giulia, ruolo che le fa vincere la Telegrolle come migliore attrice. Reduce dal successo teatrale di “Smetti di piangere, Penelope” di Piparo, domani sera interpreterà “Futuro”, saggio inedito scritto da Diego De Silva per “Muse e Musei”.

Per contribuire a rafforzare il legame con le realtà locali, questa settimana la Rassegna ha coinvolto l’Associazione Storica del Medio Volturno, che - nata nel lontano 1915 con il motto “Colligite ne pereant”, cioè “Raccogliete affinché non vada perduto” - si occupa di recuperare le testimonianze storiche, archeologiche e culturali del territorio attraverso eventi e pubblicazioni. “Muse e Musei è un iniziativa encomiabile” ha dichiarato il Presidente, Pasquale Simonelli, “perchè si impegna a fare cultura, stimolando l’amore per la recitazione e per la musica anche in quelle fasce della popolazione che non possono frequentare grandi teatri e sale da concerto. Sarebbe un peccato che un’esperienza del genere non fosse seguita da altre edizioni. Il grande consenso che sta ricevendo ovunque è il segno di una giusta strada da non abbandonare”.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento