martedì 13 marzo 2012

POLITICHE SOCIALI: LA PROVINCIA HA AVVIATO IL SERVIZIO “INFORMA HANDICAP”.


La Provincia di Caserta ha avviato il servizio “Informa Handicap”, istituito con l’intento di fornire alle fasce più deboli, e in particolare alle persone disabili e ai loro familiari, un aiuto concreto, mettendo a loro disposizione punti di ascolto, informazioni, documentazione e consulenza. La Provincia ha avvertito la necessità di creare una rete tra le istituzioni pubbliche e private operanti nel settore dei servizi sociali per far fronte nella maniera migliore alle esigenze dell’utenza. A tal proposito, per la realizzazione del servizio, è stata stipulata una convenzione tra la Provincia e la cooperativa sociale “Nuovi Orizzonti Onlus”.

Sarà possibile usufruire del servizio “Informa Handicap” il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17, telefonando al numero 0823/1700099 o inviando una e-mail all’indirizzo: coop.nuoviorizzonti@libero.it.

L’obiettivo principale del servizio è quello di fornire informazioni e consulenze alle persone con disabilità e alle loro famiglie, per favorire la fruizione dei servizi socio-sanitari, la conoscenza delle risorse e delle opportunità fornite dagli enti locali, dalle associazioni, dal terzo settore e dal privato sociale in genere e facilitare l’esercizio in concreto dei diritti previsti dal nostro ordinamento giuridico. Il progetto si propone di creare un luogo di raccordo fra le persone e i servizi e rappresenta, quindi, un indispensabile tassello per la realizzazione di una integrata rete civica di servizi per soggetti diversamente abili.

Il progetto, fortemente voluto dal presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, costituisce un’assoluta novità per il territorio e sarà coordinato da Paolo Colombo, noto specialista della materia.

“Questa iniziativa – ha spiegato Zinzi – ha un grande valore simbolico ed è la prima di questo genere che viene realizzata nel Meridione d’Italia. Il servizio “Informa Handicap” si inserisce nella serie di progetti che la Provincia di Caserta ha realizzato in questi due anni di attività nel campo delle politiche sociali. La nostra Amministrazione è sempre stata attenta alle esigenze dei più deboli, che con questo servizio avranno a disposizione un aiuto prezioso, uno strumento di grande utilità per acquisire informazioni e venire a conoscenza delle tante opportunità fornite dagli enti locali”.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento