La Provincia
di Caserta ha avviato il servizio “Informa Handicap”, istituito con l’intento
di fornire alle fasce più deboli, e in particolare alle persone disabili e ai
loro familiari, un aiuto concreto, mettendo a loro disposizione punti di
ascolto, informazioni, documentazione e consulenza. La Provincia ha avvertito
la necessità di creare una rete tra le istituzioni pubbliche e private operanti
nel settore dei servizi sociali per far fronte nella maniera migliore alle
esigenze dell’utenza. A tal proposito, per la realizzazione del servizio, è
stata stipulata una convenzione tra la Provincia e la cooperativa sociale
“Nuovi Orizzonti Onlus”.
Sarà possibile
usufruire del servizio “Informa Handicap” il martedì e il giovedì dalle 15 alle
17, telefonando al numero 0823/1700099 o inviando una e-mail all’indirizzo: coop.nuoviorizzonti@libero.it.
L’obiettivo
principale del servizio è quello di fornire informazioni e consulenze alle
persone con disabilità e alle loro famiglie, per favorire la fruizione dei
servizi socio-sanitari, la conoscenza delle risorse e delle opportunità fornite
dagli enti locali, dalle associazioni, dal terzo settore e dal privato sociale
in genere e facilitare l’esercizio in concreto dei diritti previsti dal nostro
ordinamento giuridico. Il progetto si propone di creare un luogo di raccordo
fra le persone e i servizi e rappresenta, quindi, un indispensabile tassello
per la realizzazione di una integrata rete civica di servizi per soggetti
diversamente abili.
Il progetto,
fortemente voluto dal presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, costituisce un’assoluta
novità per il territorio e sarà coordinato da Paolo Colombo, noto specialista della materia.
“Questa
iniziativa – ha spiegato Zinzi – ha
un grande valore simbolico ed è la prima di questo genere che viene realizzata
nel Meridione d’Italia. Il servizio “Informa Handicap” si inserisce nella serie
di progetti che la Provincia di Caserta ha realizzato in questi due anni di
attività nel campo delle politiche sociali. La nostra Amministrazione è sempre
stata attenta alle esigenze dei più deboli, che con questo servizio avranno a
disposizione un aiuto prezioso, uno strumento di grande utilità per acquisire
informazioni e venire a conoscenza delle tante opportunità fornite dagli enti
locali”.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento