giovedì 30 agosto 2012

Miss Italia, conferenza stampa in Comune con la madre e gli amici di Ludovica Frasca

Venerdì 31 agosto, alle ore 11.30, la Sala Giunta di Palazzo Castropignano ospiterà la conferenza stampa di un gruppo di amici di Ludovica Frasca, Miss Campania 2012, già in finale al concorso nazionale Miss Italia a Montecatini Terme.
"Gli amici di Ludovica - spiega il sindaco Pio Del Gaudio, che accoglierà in Comune anche Feliciana Iaccio, madre di Ludovica, artista televisiva di fama nazionale - mi hanno contattato su facebook. Attraverso loro ho appreso che Ludovica è cresciuta e ha studiato nella nostra città e tuttora conserva qui tanti amici, giovani e meno giovani, che ora vogliono lanciare ai cittadini casertani, attraverso i media, un invito per sostenere Ludovica in questo concorso la cui evidenza, attraverso la sua voce e il suo racconto, contribuirà sicuramente a promuovere l'immagine di Caserta".
 
Fonte: comunicato stampa

Soggiorni climatici dell'Ambito C7: gli anziani a Baia Domizia

"L'intesa raggiunta nell'Ambito C7 ci consente di introdurre innovazione e qualità nella tradizionale offerta dei soggiorni climatici per gli anziani". Lo dichiara Emiliano Casale, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caserta, i cui anziani - con quelli di San Nicola la Strada e Castelmorrone - soggiorneranno quest'anno a Baia Domizia (mentre la municipalità di Casagiove aveva già definito in precedenza altra soluzione per gli anziani di quel Comune".

"La nostra iniziativa - prosegue Casale - innova la formula tradizionale puntando sul litorale del nostro territorio, cui sono stati destinate negli ultimi anni ottime attività istituzionali per il suo miglioramento e la sua promozione. Gli anziani, poi, verranno accolti in una struttura alberghiera di eccellenza che sicuramente fornirà servizi più ampi e migliori di quelli assicurati altrove negli scorsi anni. Infine, la diversificazione dell'offerta dei soggiorni climatici, che aggiungerà ad una visita alle Terme di Suio quelle ad un caseificio e all'anfiteatro del litorale, consentirà ai nostri anziani di essere protagonisti di una dinamica ancor più indirizzata alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche e di quelle dei beni culturali di tutto il territorio".
 
Fonte: comunicato stampa

Da sabato il telecontrollo della ztl: nell'area taxi a tariffa minima

Da sabato 1° settembre andrà in vigore il telecontrollo della zona a traffico limitato. Nell'area, secondo un accordo definito dall'Amministrazione con la Cooperativa Taxi Caserta, funzionerà un servizio di taxi a tariffa minima.


A Palazzo Castropignano un vertice del sindaco Pio Del Gaudio e del vicesindaco Enzo Ferraro (anche assessore delegato alla Mobilità e alla Polizia Municipale) con i rappresentanti della cooperativa, guidati da Salvatore Irace (cui hanno partecipato anche il dirigente Giovanni Natale e il comandante Alberto Negro), ha stabilito una sperimentazione valida fin da sabato prossimo. fino al 31 dicembre i taxi aderenti alla cooperativa svolgeranno il servizio di trasporto, nell'area della ztl sottoposta a telecontrollo, con un costo di 5 euro.

L'Amministrazione, per facilitare il servizio, definirà aree di sosta per i taxi nelle adiacenze del Parcheggio IV Novembre, di largo Amico, di piazza Vanvitelli, di piazza Gramsci e di piazza Garibaldi, cioè nei luoghi più immediatamente vicini ai varchi di accesso alla ztl e alle principali aree di sosta della città, al servizio di quanti velocemente vorranno usufruire del servizio.

"Abbiamo definito - dicono il sindaco e il vicesindaco - un accordo importante: la ztl potrà essere raggiunta, in ogni suo luogo, velocemente e a una tariffa minima, oltre che nelle ore pomeridiane dei giorni feriali da famiglie e professionisti, da mini-comitive di giovani durante le ore serali e notturne del weekend in cui sarà vigente il telecontrollo e che costituiscono il periodo di più forte affluenza di cittadini durante la movida. Affermiamo maggiormente, con questo nuova opportunità, il valore del centro storico e una mobilità che sia corrispondente ad una più ampia qualità della vita".

(Qui sotto, a utile memoria di orari e vigenza della ztl e del telecontrollo, il comunicato-stampa dei giorni scorsi)


Variamo un sistema che migliorerà il controllo della mobilità cittadina, sarà ulteriore elemento di valorizzazione del centro storico, contribuirà ad ottimizzare l'impiego della Polizia Municipale sul territorio": lo dice il sindaco Pio Del Gaudio a proposito del sistema di telecontrollo del centro storico, il cui regime sanzionatorio andrà in vigore da sabato 1° settembre.

"Dopo il periodo sperimentale delle settimane scorse - spiega il vicesindaco e assessore alla Mobilità e alla Polizia Municipale, Vincenzo Ferraro - sabato 1° settembre il sistema di telecontrollo sarà pienamente operativo. I flussi automobilistici saranno controllati, ad otto varchi, da telecamere che verificheranno se le vetture sono autorizzate e diventeranno fonte degli accertamenti di violazione a carico degli automobilisti non autorizzati. A tale proposito, va chiarito che i permessi di circolazione attualmente rilasciati saranno validi fino al 31 dicembre. Entro il mese di novembre l'Amministrazione renderà note le modalità di richiesta dei nuovi contrassegni utili all'attraversamento del centro storico secondo i percorsi di ingresso e uscita attinenti all'area di interesse di ciascun automobilista interessato. Già da settimane è stata installata l'idonea segnaletica e le notizie sul sistema di telecontrollo sono anche diffuse in città dagli appositi impianti luminosi. Facciamo appello agli automobilisti affinché prestino la dovuta attenzione alla segnaletica verticale e alle tabelle che indicano la vigenza oraria della ztl, per evitare di incorrere nelle violazioni che saranno accertate elettronicamente. Anche per la messa a regime di questo sistema, restano validi propositi e iniziative dell'Amministrazione, che punta al rispetto delle regole, soprattutto necessarie nel centro storico, ove va realizzata sempre più una mobilità sostenibile, per promuoverlo e valorizzarlo".


I varchi del sistema di telecontrollo, ove saranno saranno registrate dal 1° settembre le violazioni alle norme di ingresso nella zona a traffico limitato, sono ubicati in piazza Dante angolo via Mazzini, via Maielli angolo via Gasparri, via Pollio angolo piazza Vanvitelli, via San Carlo angolo via Colombo, via Sant'Antida angolo via Colombo, corso Trieste angolo via Don Bosco, corso Trieste angolo via Galilei, corso Trieste angolo via Unità Italiana.

L'orario di vigenza della zona a traffico limitato, come già stabilito da recente ordinanza, è il seguente: dal lunedì al giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 22.00; il venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 3.00 del sabato; il sabato, la domenica e nei giorni festivi, dalle ore 10.00 alle ore 3.00 dei giorni seguenti.

L'orario di carico e scarico di merci e cose è fissato dalle ore 6.00 alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00. 
 
Fonte: comunicato stampa  

FESTIVAL, PROVE TECNICHE DI “SETTEMBRE”.


In Provincia le ultimissime da Casertavecchia.

 

Ancora poche ore e Casertavecchia finirà sotto i riflettori di “SETTEMBREalBORGO42”, il Festival Internazionale di Musica e Dintorni, organizzato dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e la partnership della Camera di Commercio di Caserta.

A rivelare le ultime dalla scena dell’attesissima Rassegna saranno domani il Presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il Direttore artistico della manifestazione, Casimiro Lieto, ed il Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone.

Un tavolo di presentazione che si trasformerà da subito in ribalta con la partecipazione di un nutrito gruppo di artisti e, con essi, amici vecchi e nuovi della Rassegna, come Don Pietro De Felice, Parroco di Casertavecchia, e il Presidente della JuveCaserta, Francesco Gervasio. Con loro Fausto Mesolella, protagonista della originale “preview”, che si terrà domani alle 22.30, in Piazza Vescovado; il Maestro Ramin Bahrami, che dall’1 al 7 settembre dirigerà la prima “Classical Music Performance Summer School” del Festival; Franco Mantovanelli Ensemble e Taranterrae, che da sabato animeranno vicoli, cortili e anfratti del Borgo come veri e propri “pifferai magici” della tradizione; Michele Casella, che domenica alle 12.30, nel Duomo di Casertavecchia, darà voce – con Mariella Nava – a chi visse gli ultimi istanti della vita di Gesù Cristo; Mario Porfito, che domenica alle 19.30, ai Giardini del Duomo, proporrà un reading dalle stagioni del Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni; Mario Tronco, ideatore – con Agostino Ferrente – de “L’Orchestra di Piazza Vittorio”, che si esibirà il 7 settembre, alle ore 20.30, al Teatro della Torre, proponendo “Il flauto magico”, ispirato all’opera di Wolfgang Amadeus Mozart.

Riunendo musicisti di diverse culture, Mario Tronco ed Agostino Ferrente hanno infranto le regole della concezione orchestrale, riscuotendo negli anni un successo travolgente. Dopo aver conquistato i teatri di tutta Europa, L’Orchestra di Piazza Vittorio porterà a Casertavecchia una rivisitazione rivoluzionaria dell’opera mozartiana, mescolando jazz, rap, mambo, pop e reggae.

L’appuntamento per la conferenza stampa è domani, 31 agosto, alle ore 11 presso la Sala del Consiglio del Palazzo della Provincia di Caserta, in Corso Trieste.

 
 Fonte: comunicato stampa

“SUMMER SCHOOL”, SONO 18 I GIOVANI AMMESSI.



Boom di vendite per il concerto di Sergio Cammariere.

 

Hanno tra i 13 e i 32 anni ed arrivano da Caserta, Napoli e le rispettive province i 18 giovani ammessi alla “Classical Music Performance Summer School” di “SETTEMBREalBORGO42”, il Festival Internazionale di Musica e Dintorni, organizzato dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e la partnership della Camera di Commercio di Caserta.

Dal 1° al 7 settembre, dalle 11 alle 16, nella Chiesa dell’Annunziata, insieme con i 7 talenti selezionati in giro per l’Italia dal pianista di fama internazionale ed “Artist in residence” Ramin Bahrami, i 18 ragazzi avranno la straordinaria opportunità di frequentare gratuitamente una masterclass quotidiana di 4 ore, di assistere alle esibizioni dimostrative serali e di vivere il Borgo, scambiandosi consigli ed esperienze. Di seguito l’elenco degli ammessi : Sara Amoresano, Chiara Serafina Campolattano, Angela Marella Cenname, Damiano Davide, Antonio Di Costanzo, Vincenzo De Lucia, Melania Foglia, Silvia Granato, Giuseppe Leone, Luigi Lettieri, Elvira Menditto, Vincenzo Merola, Brigida Migliore, Carmine Marco Rozza, Luciano Ruotolo, Antonella Signore, Giuseppe Signore, Antonia Veltrone.

Siamo molto soddisfatti delle tante richieste d’ammissione che abbiamo raccolto” – dichiara il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – “Ma ancor più che il Maestro Bahrami abbia individuato 18 talenti locali, che sapranno cogliere la straordinaria occasione di crescita offerta dal Festival”.

E mentre a Casertavecchia si contano le ore che mancano all’anteprima del Festival, prevista per venerdì 31 agosto, alle 22.30, in Piazza Vescovado, con Fausto Mesolella, è boom di vendite per il concerto di Sergio Cammariere. Certi che anche questa volta saprà rendere indimenticabile la sua performance, fans e curiosi si sono precipitati ad acquistare il biglietto che permetterà loro di assistere ad intensi momenti di piano solo, alternati ad originali esecuzioni corali, che andranno dal jazz ai ritmi latini, fino alle incursioni classiche e a trascinanti  improvvisazioni. Sergio Cammariere si esibirà il prossimo 6 settembre, alle 20.30, al Teatro della Torre, con i suoi musicisti di sempre, la solida sezione ritmica composta da Luca Bulgarelli al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Bruno Marcozzi alle percussioni. Special guest, Fabrizio Bosso con la sua eclettica tromba. Partendo dall’emozione di brani strumentali per solo piano, in cui il cantautore di origini calabresi si donerà al pubblico con la consueta generosità, il concerto proporrà le pagine migliori di Sergio Cammariere artista, pianista, compositore ed interprete di talento. Tra pezzi consolidati del suo repertorio e songs tratte dal suo ultimo album, la sua attesissima performance porterà sul palco del Festival un’appassionante alchimia, che  regalerà al pubblico sensazioni sognanti di rara forza espressiva.
 
Fonte: comunicato stampa

mercoledì 29 agosto 2012

Annullato il concerto di Eduardo De Crescenzo a San Leucio

Il concerto di Eduardo De Crescenzo previsto per il 6 settembre a Caserta presso il Real Belvedere di San Leucio è stato annullato per problemi tecnico - organizzativi dalla Cinque e Trenta srl e dalla International Music and Arts.
 
La Cinque e trenta srl, indirizzando un messaggio di ringraziamento al sindaco Pio Del Gaudio e all'assessore ai Grandi Eventi, Teresa Ucciero, per l'accoglienza ricevuta e per l'impegno profuso a favore dell'iniziativa proposta a Caserta, informa il pubblico interessato che i biglietti già acquistati per il concerto di Caserta possono essere validi per il concerto di Portici ma anche eventualmente rimborsati.
 
Chi fosse interessato al concerto di Portici, previsto per il 14 settembre, può cambiare i biglietti secondo le seguenti modalità:
 
- Biglietti acquistati on line sul nostro sito www.boxol.it/internationalmusic
il cambio verrà effettuato previa comunicazione via email inviata all’indirizzo assistenza@boxol.it indicando il numero d’ordine - entro e non oltre il 14/09/2012.
 
- Biglietti acquistatipresso i punti vendita Go2:
il cambio va richiesto direttamente al punto vendita in cui è stato effettuato l’acquisto - entro e non oltre il 14/09/2012.
Per chi fosse interessato al rimborso del titolo si comunicano di seguito modalità e tempistiche:
 
- Biglietti acquistati on line sul nostro sito www.boxol.it/internationalmusic:
il rimborso verrà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto previa comunicazione via email inviata all’indirizzoassistenza@boxol.itindicando il numero d’ordine - entro e non oltre il 14/09/2012.
- Biglietti acquistati presso i punti vendita Go2:
il rimborso va richiesto direttamente al punto vendita in cui è stato effettuato l’acquisto - entro e non oltre il 14/09/2012
 
Fonte: comunicato stampa

martedì 28 agosto 2012

SUMMER SCHOOL”, DOMANI I NOMI DEGLI AMMESSI.


L’elenco sarà pubblicato sul sito www.settembrealborgo2012.it.

 

Domani, mercoledì 29 agosto, sul sito www.settembrealborgo2012.it, verrà pubblicato l’elenco dei pianisti ammessi alla “Classical Music Performance Summer School” di “SETTEMBREalBORGO42”, il Festival Internazionale di Musica e Dintorni, organizzato dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e la partnership della Camera di Commercio di Caserta. Tra le numerose richieste pervenute all’indirizzo email direzione@settembrealborgo2012.it entro lunedì 27 agosto, il Maestro Ramin Bahrami ha selezionato i ragazzi che, dal 1° al 7 settembre, frequenteranno le lezioni monotematiche, dedicate ai grandi compositori della “classica”.

Sono rimasto favorevolmente colpito dai curricula ricevuti e, soprattutto, dalla bellissima lettera di una mamma, grande appassionata di Bach” – racconta il “poeta della tastiera”, Ramin Bahrami – “Sto puntando, per larga parte, su talenti giovanissimi, ai quali non è escluso che, nel corso delle performance serali, si possa dare l’occasione per esibirsi in mini concerti”.

Intanto, a Casertavecchia, prosegue senza sosta l’allestimento del Teatro della Torre, che ospiterà gli eventi di “prima serata”. Un magnifico salotto a cielo aperto, ricavato tra i ruderi del Castello, costruito nell’861, che tornerà ad essere una coinvolgente oasi sonora con livelli di acustica che l’Organizzazione promette di altissima fedeltà. Sette eventi in cartellone, tra i quali l’attesissimo spettacolo, tra musica e teatro, di Elio e le Storie tese, che saliranno sul palco il prossimo 5 settembre, alle 20.30, proponendo hit storiche e brani inediti. Reduce dal grande successo di X-Factor 5, il “cantattore” Elio - al secolo Stefano Belisari - regalerà al pubblico un pieno di energia, fedele al suo stile dissacrante. Convinta che "il nostro passaggio su questa Terra sia fatto di risate continue, al limite del furore parossistico", la storica band milanese, considerata la formazione più eclettica del panorama musicale italiano, si cimenterà in un’originale performance, caratterizzata da un irriverente senso dell’umorismo. Politici di tutti i ranghi, siete avvisati.

Fonte: comunicato stampa
 

Parrocchia S. Giovanni Battista POZZOVETERE DI CASERTA


Solenni festeggiamenti in onore della Madonna del SS. Rosario

 

Avranno luogo nei giorni 1, 2 e 3 settembre 2012 i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del SS. Rosario presso la Parrocchia S. Giovanni Battista a Pozzovetere. Intenso il programma religioso e civile che avrà come prologo venerdì 31 agosto alle ore 18.15 il Santo Rosario Meditato e la Celebrazione Eucaristia alle ore 19.00. Sabato 1 settembre alle ore 15.00 distribuzione del pane benedetto per le vie del paese con la partecipazione della Banda musicale dell’Oratorio Interparrocchiale A.N.S.P.I. guidati dal maestro Domenico Gazzillo. Alle ore 18.15 Santo Rosario Meditato, alle ore 19.00 celebrazione Eucaristica. Domenica 2 settembre, Primo Mane, il suono melodiosi dei bronzi e lo scoppiettare allegro delle bombe carta salutano l’alba che esce radiosa dal suo talamo e sveglia i pozzoveterini in festa. Alle ore 11.00 S. Messa corale strumentale con la partecipazione del Coro polifonico di Pignataro Maggiore diretto dal maestro Guglielmo De Maria e noti solisti del San Carlo di Napoli.  Alle ore 18.30, solenne Processione della Madonna del SS. Rosario e di S. Giovanni Battista per le strade del paese con la partecipazione della Congrega del SS. Sacramento, dell‘Associazione del Sacro Cuore, delle Accollatici e Accollatori  e della Banda musicale dell’Oratorio Interparrocchiale A.N.S.P.I. al termini fuochi d’artificio e S. Messa animata dalla Corale Parrocchiale. Lunedì 3 settembre alle ore 17.00 giochi per bambini con animazione dell’Oratorio Interparrocchiale, alle ore 18.15 S. Rosario meditato e alle ore 19.00 chiusura con la S. Messa di ringraziamento animata dalla Corale Parrocchiale. Quest’anno sarà un’occasione propizia  - sottolinea il parroco  don Valentino Picazio - perché tutti i fedeli comprendano intensamente che il fondamento della fede cristiana è “l’incontro con un avvenimento, con una Persona che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva”. Fondata sull’incontro con   Gesù Cristo risorto, la fede potrà essere riscoperta nella sua integrità e in tutto il suo splendore. “ Anche ai nostri giorni la fede è un dono da riscoprire, da coltivare e da testimoniare “, perché il Signore “ conceda a ciascuno di noi di vivere la bellezza e la gioia dell’essere cristiani”.

 

lunedì 27 agosto 2012

SETTEMBRE”, LA JUVECASERTA AL FESTIVAL.


Una rappresentanza della squadra al concerto di Mannarino.

 

Non poteva mancare lo sport a “SETTEMBREalBORGO42”, il Festival Internazionale di Musica e Dintorni, organizzato dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e la partnership della Camera di Commercio di Caserta, che il prossimo 4 settembre, alle 20.30, al Teatro della Torre di Casertavecchia, vedrà assistere al concerto di Alessandro Mannarino la JuveCaserta Basket, sottolineando per l’ennesima volta il rapporto indissolubile che da anni lega la squadra al territorio.

Partita dopo partita, i tifosi hanno dimostrato, infatti, tutto il loro amore per una realtà storica, che oggi rappresenta un “bene” della città e una “eccellenza” della Campania. Nell’ottica di dare voce alla casertanità, coinvolgendo personaggi legati a doppio filo con il territorio, il Festival ha invitato la JuveCaserta Basket a partecipare ad una serata della kermesse. Così, in vista della prossima stagione cestistica, gli appassionati casertani potranno vedere una rappresentanza della squadra, accompagnata dal Presidente Francesco Gervasio e dal coach Stefano Sacripanti, applaudire il cantautore romano Alessandro Mannarino in quello che si annuncia come un evento nell’evento.

Il Festival deve e può essere anche questo – sottolinea il Presidente della Provincia, Domenico Zinzi – una festa per tutta la Provincia, capace di riunire sotto il cielo di Casertavecchia le espressioni migliori di una Terra che sa essere protagonista in tutti i campi. Mi sembra felice l’intuizione della Direzione Artistica di ‘giocare’ su più fronti: è quello che serve al Borgo Antico, per essere ogni sera attore di eventi e di incontri, aprendo i suoi orizzonti a tutti i generi di intrattenimento. Insomma, non si poteva andare a canestro meglio di così”.

Dunque, il 4 settembre, tutti insieme per Mannarino, un artista che di “centri” nella sua carriera ne ha già messi a segno tanti. Dall’uscita del brillante disco d’esordio, “Bar della rabbia”, al grande successo televisivo di “Parla con me”, su RaiTre, fino a “Supersantos”, l’album dal quale è nato il tour che ha registrato il sold out al Foro Italico di Roma e che farà tappa al Teatro della Torre di Casertavecchia. Alessandro Mannarino, “lo stornellatore del nuovo millennio”, finalista del Premio Gaber e del Premio Tenco, vincitore del Premio SIAE come miglior giovane compositore italiano, approderà sul palco del Festival con la sua “musica di confine” : chitarra, cappello e ironia, saprà conquistare il pubblico grazie ad un’originale miscela di tradizione popolare e contaminazioni gitane.

Per informazioni su tutti gli eventi del Festival, è possibile consultare il sito www.settembrealborgo2012.it, che ad oggi vanta circa 1.500 pagine viste al giorno. La pagina Facebook di Settembre al Borgo 2012, invece, conta più di 1.000 fans in quasi 15 giorni di vita.

Fonte: comunicato stampa

MASTER GRATUITI A SALERNO! FINALMENTE UNA GRANDE OPPURTUNITA’ PER I GIOVANI LAUREATI CAMPANI!

 
Sono state prolungate fino al 10 settembre le candidature per il Master in Manager degli Eventi e delle pubbliche relazione ed Autore per il cinema, la tv e il web realizzati dall’ente di formazione accreditato COM2 in partnership con il Giffoni Film Festival.


Sono state prolungate fino al 10 settembre le candidature per il Master in Manager degli Eventi e delle pubbliche relazioni e Autore per il cinema, la tv e il web realizzati dall’ente di formazione accreditato COM2 in partnership con il Giffoni Film Festival(Festival Internazionale del cinema per ragazzi creato da Claudio Gubitosi 42 anni fa). I master si terranno presso la sede dell’ente di formazione a Salerno.
 
I Master in Manager degli eventi e delle pubbliche relazione e Autore per il cinema, il web e la tv sono entrati a far parte del catalogo interregionale di alta formazione 2012. La richiesta per il voucher scadrà il 21 settembre. La candidatura va presentata compilando un form sul sito http://managereventi.comdue.com oppure http://autore.comdue.com nella sezione “Come candidarsi” . Una volta scelto il corso a cui partecipare, richiesto ed ottenuto il voucher dalla Regione i corsi saranno frequentabili in maniera completamente gratuita da novembre 2012. . I master COM2/Giffoni Film Festival fondono l’esperienze di due importanti realtà italiane creando un ponte reale tra i giovani laureati che cercano occupazione nel mondo dello spettacolo e della comunicazione e le maggiori aziende del settore. Manager degli eventi mira a formare figure altamente specializzate nell’ organizzazioni di eventi quali: fiere, congressi, spettacoli, convention, feste, eventi sportivi, ecc. attraverso tutte le fasi operative, dalla progettazione alla realizzazione. Al termine di esso sarà garantito un stage presso prestigiose realtà professionali italiane quali il GFF, Accademia della Moda, Vero tv, GL Events, Progetto Sonora e tanti altri. Autore cine-tv-web invece fornisce gli strumenti necessari per scrivere sceneggiature cinematografiche, fiction, programmi per la tv, web series, format per la rete. Gli stage garantiti per questo corso potranno essere effettuati presso Canale 8, Canale 9, Canale 21, Mukko Pallino, Space Tv e tanti altri.
 
I Master Com2/Giffoni Film Festival in Manager degli eventi e delle pubbliche relazioni ed Autore per il cinema, la tv e il web sono dotati di una squadra docenti di altissimo livello. Uno dei prof storici è il vice direttore del GFF Manlio Castagna attualmente in libreria con il suo primo libro Pronto Soccorso Cinematografico per cuori infranti. Il master Autore cine-tv-web ha acquistato un nuovo importantissimo elemento, il regista Luca Lucini (Tre metri sopra il cielo, Amore, bugie e calcetto ).
 
COM2 s.r.l è un ente di formazione nato nel 2007, accreditato per l’alta formazione, con sedi in Emilia Romagna e Campania. I suoi soci fondatori sono Rosario Alfano e Simona Pagani. L’obiettivo dell’ente è fornire, alle aziende e ai singoli, gli strumenti più pratici, efficaci e innovativi
per cambiare, crescere, migliorare.
La COM2 s.r.l fornisce un catalogo corsi di altissima qualità, sempre aggiornato alle ultime novità della formazione internazionale e un gruppo docenti di altissimo livello con capacità di trasmettere concetti e tecniche in modo concreto e approfondito.
 
Fonte: comunicato stampa

domenica 26 agosto 2012

SECONDO GIORNO DEL FESTIVAL



 

“Il borgo che si trasforma in laboratorio creativo”

 

 

“SEMInARIA SOGNInTERRA” conferma il trend che si era delineato sin dalle prime battute della manifestazione, nella seconda serata superate di molto le mille presenze della prima e ci si avvia a concludere questa seconda edizione ben oltre il raddoppio delle milleseicento presenze dello scorso anno, confermando il successo della formula che per il secondo anno ha trasformato l’intero borgo in un laboratorio creativo.

 

A confermare la rilevanza dell’iniziativa e la validità del progetto, oltre alle numerose presenze istituzionali e politiche, numerose quelle di operatori del settore e addetti ai lavori provenienti anche da località per la maggior parte non limitrofe.

 

Come ogni giorno ad “aprire” la serata la performance di Barbara Sartori, nella Piazza Maggiore di Maranola; a partire dalle ore 20,30 il borgo di Maranola, gioiello di architettura medioevale, è stato animato dagli allestimenti degli artisti che, ognuno a suo modo, hanno interpretato il rapporto con il sito e con gli abitanti del luogo producendo, al di là delle singole installazioni e performance, un lavoro che potrebbe essere interpretato e vissuto come intervento unitario nel borgo nel suo complesso.

 

Ancora non si è chiuso il sipario sulla manifestazione maranolese e già è in preparazione l’intervento di SEMInARIA al Festival Settembre al Borgo, giunto alla sua 42 edizione (1 al 7 settembre a Casertavecchia).

 

Seminaria il “Sogno” continua…
 
Fonte: comunicato stampa

Polizia Municipale, il report. Il sindaco Del Gaudio: iniziative di sistema, frutto di una efficace programmazione

"Un'attività a tutto campo, quella della nostra Polizia Municipale. Iniziative che sono l'effetto di una programmazione condivisa da tutta la giunta e realizzata innanzitutto dal vicesindaco Enzo Ferraro che, sulla scorta della titolarità delle deleghe alla Polizia Municipale e alla Mobilità, ha fornito nei mesi scorsi alla Polizia Municipale gli orientamenti giusti per operare con determinazione, efficacia, assiduità sui fenomeni che vengono segnalati da molti cittadini. Anche l'ultimo report lo dimostra: iniziative preordinate e di sistema, che non cesseranno ma diventeranno organiche a tutto il sistema di controllo della città, per assicurare tranquillità e qualità della vita a tutti i cittadini".
Lo dice il sindaco Pio del Gaudio a proposito del resoconto delle attività svolte da ufficiali e agenti coordinati dal comandante Alberto Negro e seguite personalmente dal vicesindaco Ferraro, nelle serate di giovedì, venerdì e sabato.
Dall’attività di polizia stradale è emerso il controllo di 30 veicoli e la contestazione di 60 verbali di contravvenzione: 50 per sosta irregolare, 5 per mancanza di cintura di sicurezza, 3 per dimenticanza di documenti di circolazione e 2 per omessa revisione del veicolo.
Secondo la programmazione del servizio di prevenzione e controllo predisposto per il decoro e la libera fruizione degli spazi pubblici, gli agenti hanno operato in piazza Vanvitelli e, dall’inizio della settimana, con più assiduità e presenza nel fine settimana, per la vigilanza sulle aree di piazza Pitesti e piazza Cattaneo, con l’impiego di due pattuglie con orario 15-24 messe in campo per il contrasto all’abusivismo commerciale e all’insediamento di venditori nelle predette piazze.
Il servizio di polizia commerciale ha prodotto la contravvenzione, nella giornata di venerdì, di sei esercizi pubblici per occupazione di suolo pubblico non autorizzato.
Come già reso noto in giornata, la polizia Municipale ha operato anche nel pomeriggio e nella sera di sabato in località Casertavecchia, intervenendo a dare ausilio alle forze operanti per lo spegnimento di un incendio.
In proposito, monitorando l'evoluzione dei fatti, la strada è stata temporaneamente chiusa per evitare pericolo alla circolazione per l'eventualità di caduta di massi dalla collina aggredita dalle fiamme.
Fonte: comunicato stampa

Emergenza incendi, in campo la Protezione Civile comunale

"L'attività di programmazione messa in campo durante il primo anno di amministrazione ci ha consentito di avere la disponibilità di un Nucleo Comunale di Protezione Civile di qualità elevata e ampia multidisciplina. In questa estate, fino ai primi giorni di settembre, abbiamo la disponibilità h24 di pattuglie automontate, per l'intervento sulle emergenze ed in particolare su quella degli incendi e anche alcune pattuglie a cavallo per l'avvistamento degli incendi. Proprio una di queste pattuglie, alle ore 16.00 circa di sabato, ha avvistato l'incendio di Casertavecchia. Sul posto si sono portate le pattuglie automontate ed hanno operato fino a notte inoltrata con i Vigili del Fuoco, con la Forestale e gli uomini del Settore Foreste provinciale e regionale, intervenendo in sinergia con il mezzo aereo allertato. Nella mattinata odierna, in considerazione della zona impervia difficilmente raggiungibile in auto o a piedi, ove ci sono ancora assai limitati punti di fuoco, su esso stanno intervenendo i mezzi aerei per lo spegnimento definitivo dei fuochi. Giunti quasi al termine di questa rovente estate, che comunque non ha evidenziato significativi danni al patrimonio boschivo del capoluogo, sento di dover indirizzare a questi volontari il mio plauso personale e quello dell'Amministrazione intera, per il peso e il valore della dedizione e della passione messe in campo e quotidianamente assicurate alla tutela della città. pari plauso va anche ai cittadini che collaborano continuamente con la Protezione Civile attraverso le loro segnalazioni": lo dichiara l'assessore alla Protezione Civile, Pasquale Parisella.

In merito all'incendio che ha aggredito nel pomeriggio di sabato la zona di Casertavecchia, l'Amministrazione comunale rende altresì noto che anche la Polizia Municipale è immediatamente intervenuta in zona. Gli agenti coordinati dal comandante Alberto Negro, in particolare, si sono occupati della mobilità e dei relativi provvedimenti da adottare, con il passare delle ore, in considerazione dell'evoluzione dell'incendio, in stretto collegamento con il Dirigente e i tecnici del Settore Mobilità.
 
Fonte: comunicato stampa

Rifacimento strade, da martedì via al piano

"Da martedì 28 agosto partirà il piano per il rifacimento del manto nei tratti stradali del territorio": lo annuncia il sindaco Pio Del Gaudio a proposito del piano che sarà operativo dal primo giorno utile, dopo il periodo di ferie, per la disponibilità delle ditte fornitrici del bitume.

"Partiremo - aggiunge il sindaco - con la strada che collega il capoluogo con Casertavecchia, in particolare nel tratto nei pressi delle cave Cocozza e Fusco, dove è divenuta particolarmente disagevole la circolazione. Il rifacimento interviene su una strada, anche ripulita da Caserta Ambiente da erbacce e rifiuti, che sarà a giorni percorsa da migliaia di visitatori in occasione del tradizionale incontro di Casertavecchia con lo storico appuntamento del festival 'Settembre al borgo' ed è anche realizzato per assolvere alle esigenze quotidiane dei cittadini della zona pedemontana della città, da tempo in attesa di un'iniziativa per il ripristino di una corretta circolazione sui tornanti della strada".

"Dopo la strada per Casertavecchia sulla quale interveniamo in perfetta sintonia con l'assessore Giuseppe Greco - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Teresa Ucciero - il piano non avrà soluzione di continuità, realizzando interventi di rifacimento del manto stradale in via Sant'Antonio e poi, a seguire, in molte strade della città, dei quartieri periferici e delle frazioni sulla scorta di tutti i rilievi tecnici sviluppati dal Settore nelle scorse settimane oltre che su segnalazione di molti residenti, per presentare, nei prossimi mesi e in previsione dei mesi autunnali e invernali, un più corretto e decoroso assetto viario di Caserta".
 
Fonte: comunicato stampa

FESTIVAL, “SETTEMBRE” A TAVOLA.



Casertavecchia di scena, tra ricette e fornelli.

 

Cinque giorni ancora e “SETTEMBREalBORGO42”, il Festival Internazionale di Musica e Dintorni, organizzato dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e la partnership della Camera di Commercio di Caserta, sarà di scena col “carico” dei suoi artisti, oltre sessanta appuntamenti in cartellone, la sua prima “Classical Music Performance Summer School”, l’illuminazione interattiva della Pineta e, soprattutto, la sua cucina e la sua proverbiale ospitalità. Dietro ai fornelli dei ristoranti del Borgo fervono preparativi ed esperimenti, che non mancheranno di prendere per la gola i tanti visitatori attesi per la Rassegna.

Marilena e Gino de “Gli scacchi” non hanno dubbi: punteranno tutto sulla “caprese di baccalà”, piatto dal cuore mediterraneo e tricolore. “Il Festival è un’occasione troppo importante - spiega Gino - per non meritare, anche da parte nostra, uno sforzo di creatività: i nuovi amici che verranno non avranno che da goderne”.   

Gli fa eco Pasquale Mastrangelo dell’omonimo ristorante dirimpettaio del Duomo: “Il ‘Settembre’ è un momento per rilanciare le nostre radici e fare vetrina con la nostra accoglienza. Il nostro piatto da Festival sarà ‘la linguina del viandante’, un modo per onorare la tradizione e l’amicizia”.

Stessa linea, segnata da altrettanta generosità creativa in cucina, per Rosa Leonetti del ristorante “La Medievale”: “Siamo tutti in fibrillazione per il ritorno del Festival. Quest’anno più gradito che mai per la crisi, che ce lo stava portando via. Un piatto per il ‘Settembre’? Candele al sapore di abbacchio montanaro, che altro se no?”.

E mentre il ristorante “Il Campanile” prepara una sorpresa “on the road” (pare che l’angolino sotto la torre campanaria sia pronto a diventare un “mozzabar”), “La Marchesina” sta già infornando bon bon, muffin ai mirtilli e al cacao insieme con torte rustiche, sformati e zeppoline del Borgo, “La Castellana” è alle prese con trionfi di maialino nero casertano, alla “Torre del Capitano” si lavora ad una versione speciale dei “maccheroncelli al ragù di agnello”, pronti a finire sotto i riflettori della Rassegna.

Noi ci proveremo a farli fritti col ‘cono del Borgo’ – assicurano dalla “Tana del Lupo” – mentre alla “Rosa dei venti” è il “tagliere dei poverelli” a prendere le misure al meglio degli affettati locali. E se “Da Teresa” si potranno gustare i “cazzarielli di montagna”, al ristorante “Il Conte” è in preparazione un piatto autunnale : “pasta e patate con provola”.

Due giorni ancora, invece, prima della scadenza per l’invio delle richieste d’iscrizione alla “Classical Music Performance Summer School” di Casertavecchia, che potranno essere inviate all’indirizzo email direzione@settembrealborgo2012.it entro le ore 24.00 di lunedì 27 agosto.

 
Fonte: comunicato stampa

venerdì 10 agosto 2012

Alberto Magnelli e le avanguardie musicali del Novecento: incontro a Gaeta il 18 agosto

Alberto Magnelli
opere 1910-1970
dal 9 giugno al 16 settembre 2012



Alberto Magnelli e le avanguardie musicali
del Novecento: incontro a Gaeta il 18 agosto

Sabato 18 agosto 2012 proseguono a Gaeta (LT) gli appuntamenti organizzati nell'ambito della mostra “Alberto Magnelli, opere 1910-1970”, allestita nella Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta” (via De Lieto n. 2, Palazzo San Giacomo).
A partire dalle ore 19,00 si terrà un incontro con il maestro Claudio D'Antoni - docente dell'Università Lumsa di Roma, pianista, critico - su “MAGNELLI E LE AVANGUARDIE MUSICALI DEL NOVECENTO - Reciprocità tra forme visive e forme musicali”.
In programma, dopo la conversazione con Marcello Carlino tenutasi il 27 luglio, l'incontro con Giorgio Agnisola - critico d’arte e curatore scientifico della mostra - sul tema “Magnelli da vicino: L’autore, le opere”, che si svolgerà il 31 agosto alle ore 18,30.
È disponibile in Pinacoteca un ampio catalogo che documenta in maniera dettagliata l'uomo Alberto Magnelli e la sua attività artistica.
Un apposito sito web (www.magnelli-gaeta.org) e una pagina facebook (Mostra Alberto Magnelli) sono riservati all'evento, in corso fino al 16 settembre 2012.

TIROCINI UNIVERSITARI PRESSO LA SEDE COMUNALE


TIROCINI UNIVERSITARI PRESSO LA SEDE COMUNALE

LA GIUNTA APPROVA LA CONVENZIONE CON LA FEDERICO II


La Giunta comunale di Caserta ha approvato oggi lo schema di “Convenzione di tirocinio di formazione ed orientamento” da sottoscrivere con l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Grazie al provvedimento proposto dall’assessore Giuseppe Greco ed alla convenzione che sarà stipulata tra il sindaco Pio Del Gaudio ed il Rettore pro-tempore della Federico II Massimo Marrelli, gli uffici comunali ospiteranno gli studenti del prestigioso ateneo, di qualsiasi Facoltà e Corso di Laurea, che vorranno trascorrere presso gli uffici dell’ente un periodo di tirocinio formativo e di orientamento al lavoro.

“In tal modo – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Greco – l’Amministrazione comunale intende favorire e sviluppare adeguate forme di raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro. Ci è sembrato opportuno dare questa possibilità ai nostri giovani studenti che, grazie alla convenzione che sarà stipulata, potranno acquisire un importante bagaglio di esperienza lavorativa presso gli uffici comunali – ha concluso Greco - che certamente potrà agevolarli nelle loro future scelte professionali”.

 
Fonte: comunicato stampa

CASERTANA, SALTA L’INCONTRO IN COMUNE CON LOMBARDI IL SINDACO CONTATTA IL GRUPPO IAPICCA


“Sono rammaricato per l’ingiustificata assenza del dottor Giovanni Lombardi al tavolo convocato questa mattina in Comune per la chiusura della trattativa con il presidente Verazzo per la cessione della proprieta' della Casertana FC srl. Ma noi non ci arrendiamo ed andiamo avanti per riportare a Caserta il calcio che conta”.

E’ quanto ha dichiarato il sindaco Pio Del Gaudio al termine della riunione svoltasi presso la sala Giunta di Palazzo Castropignano ed alla quale, senza alcun preavviso, non ha partecipato l’imprenditore Giovanni Lombardi che, in più occasioni, aveva manifestato la volontà di acquisire la società. Al tavolo erano presenti i vertici politici e dirigenziali del Comune di Caserta ed il presidente della Casertana Francesco Verazzo.

“ Il Pinto è pronto per ospitare gare ufficiali grazie alla manutenzione che abbiamo effettuato negli ultimi giorni, abbiamo sollecitato la Prefettura per la convocazione della riunione della Commissione di Vigilanza che nelle prossime ore darà il suo ok per lo svolgimento della gare ufficiali nello stadio comunale, - ha proseguito il sindaco - è stata messa in atto ogni azione ed iniziativa utile a consentire il regolare svolgimento delle competizioni ufficiali. A questo punto, visti i tempi strettissimi, non mi interessa neanche conoscere le motivazioni che hanno portato il dottor Lombardi, che mi è stato presentato e garantito dal presidente Verazzo e dal dottor Pannone, ad abbandonare la trattativa. Mi interessa soltanto – ha concluso – far sopravvivere il calcio a Caserta ed è per questo motivo che ho già contattato il Gruppo Iapicca. Il presidente Verazzo ha, infatti, ribadito al termine dell’incontro la propria disponibilità a cedere gratuitamente le quote della Casertana FC srl, avendo già incaricato di ciò il notaio Decimo”


Fonte: comunicato stampa



CASA ITALIA: A LONDRA VINCE L’ORO BIANCO DELLA MOZZARELLA


In attesa di conoscere il colore definitivo delle medaglie nel pugilato Caserta acquisisce nel palmares l’oro bianco della mozzarella di bufala “dop” tra i prodotti più graditi a Casa Italia, la sede di rappresentanza del Coni a Londra in occasione dei Giochi Olimpici. Accanto al parmigiano reggiano, ai salumi, alla pasta ed ai vini tipici nel menù di Casa Italia la mozzarella di bufala è l’ingrediente principale, assaggiato con gusto da atleti, giornalisti, dirigenti federali e vip ogni giorno presenti nella splendida location del “The Queen Elizabeth II Conference Centre” a due passi da Westminster, frequentato anche da turisti interessati ad assaggiare ed ammirare il “made in Italy”.
“La nostra mozzarella - sottolinea il presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop Domenico Raimondo - raggiunge ogni giorno Londra e arriva in tavola a Casa Italia come prodotto fresco e quindi ancor più gradito dai frequentatori che affollano a tutte le ore i prestigiosi ambienti della sede di rappresentanza dello sport italiano”. “Siamo lieti di aver contribuito alla promozione della mozzarella - aggiunge il presidente della Camera di Commercio Tommaso De Simone - che rappresenta l’eccellenza della nostra produzione territoriale e realizza una buona immagine per Terra dei Lavoro”. “L’abbinamento tra le eccellenze dello sport e quelle del territorio - rileva il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone - è riuscito anche in occasione dei Giochi di Londra, confermando come sempre più lo sport diventa sponsor del nostro territorio che, attraverso le nostre iniziative, riesce a valorizzare le sue potenzialità umane e produttive”.
Nei giorni scorsi a Casa Italia è arrivato in visita il consigliere regionale delegato all’agricoltura Vito Amendolara che ha avuto l’opportunità di verificare il gradimento da parte dei frequentatori rispetto ai prodotti campani in degustazione, di cui, appunto, la mozzarella di bufala rappresenta l’elemento più significativo, come è stato evidenziato in occasione di servizi giornalistici e radiotelevisivi.

Dichiarazione del Presidente Excelsior Boxe “Egl” Marcianise Alessandro Tartaglione:


I successi  di Clemente Russo e Vincenzo Mangiacapre ci riempiono di orgoglio  in quanto sono la testimonianza del gran lavoro e dei tanti sacrifici che la Società ed i tecnici allenatori, giorno dopo giorno, dentro e fuori della palestra, compiono per costruire “Uomini-Atleti-Pugili” di simile qualità. Ho provato una grande emozione ieri sera nel vedere all’opera il nostro Vincenzo. Riflessi, velocità, mobilità lo hanno portato in pochi mesi a salire sul podio olimpico, lui che tanto talento rischiava di sprecarlo quando in giovane età stava quasi per mollare la boxe. Un recupero sociale e tecnico che i maestri Domenico Brillantino e Antonio Santoliquido hanno saputo gestire alla grande fino a consegnarlo con le “carte in regola” nelle mani dei tecnici della Federazione Pugilistica. Un grazie a questi ragazzi che dedicano la loro vita al pugilato, tenendo alto il vessillo della Marcianise “Terra di Pugili” e di “Campioni”. Essi rappresentano un chiaro esempio positivo per le nuove generazioni, dimostrando che lo sport è un deterrente per sfuggire alle tentazioni della strada e che con il pugilato si possono raggiungere livelli di eccellenza mondiali oltre che di sostentamento personale e familiare. A Russo e Mangiacapre giungano gli “in bocca al lupo”, miei e del connubio sportivo da me rappresentato, affinchè possano arrivare sul gradino più alto della competizione olimpica. Un grazie sincero è dovuto allo sponsor, la EGL, che da qualche anno ha deciso di investire coraggiosamente nella nostra associazione sportiva.



LITORALE DOMITIO: LA PROVINCIA DI CASERTA PROMUOVE LA CAMPAGNA “PROVIDUNE” SUL CORRETTO UTILIZZO DELLE SPIAGGE E SUL RISPETTO DEGLI HABITAT DUNALI.

Anche quest’anno la Provincia di Caserta è fortemente impegnata nello svolgimento della campagna estiva “PROVIDUNE” per la sensibilizzazione dei turisti e della comunità locale sul corretto utilizzo della spiaggia e sul rispetto degli habitat dunali. Tale campagna avviene attraverso la realizzazione di infopoint mobili, eventi serali e momenti di incontro con la cittadinanza che verranno organizzati e gestiti in collaborazione con i volontari dell’Associazione “I Corsari” di Maiano di Sessa Aurunca, che sono impegnati anche nel distribuire gratuitamente, da luglio a settembre 2012, opuscoli e altro materiale informativo della Provincia di Caserta lungo il nostro Litorale Domitio.

Nel mese di Luglio già si sono svolte attività di sensibilizzazione presso la Pineta Foce del Garigliano, in occasione del 9° Festival della Birra di Maiano di Sessa, presso il Lido Tulipano, il Consorzio di Operatori Turistici Torre di Capo di Ferro, il Park Hotel Baia Domitia, il Consorzio Balneari Aurunco, il Consorzio Turistico-Balneari di Cellole e in occasione dell’evento “Impegno civile” presso il bene confiscato “Alberto Varone”di Maiano di Sessa.

Il progetto prevede, al termine di attività di studio propedeutiche che già sono state realizzate, dei lavori per la realizzazione di interventi di protezione, conservazione e ripristino di habitat dunari e di quelli ad essi concatenati nel sito d’interesse comunitario “Pineta Foce del Garigliano”.

“Providune” è iniziato nel 2009 e terminerà nel giugno 2013. Tutte le azioni previste e realizzate sono consultabili sul sito www.providune.it. Il progetto è supportato da una ricca serie di azioni di comunicazione e informazione come l’attività di educazione ambientale nelle scuole, cui nel 2011 hanno già aderito diversi istituti scolastici della provincia, il sito internet, gli incontri con i diversi portatori di interesse (autorità, operatori economici, albergatori, etc.), conferenze dei servizi ed altre attività informative.

Providune è un progetto che, con l'importante contributo dell'Unione Europea (Programma LIFE+ Nature and Biodiversity), mira a salvaguardare gli ambienti dunali in alcuni SIC (Siti di Importanza Comunitaria) facenti parte della rete Natura2000. Tra questi, oltre ad alcuni luoghi situati nelle province di Cagliari e Matera, c’è anche la pineta della Foce del Garigliano in provincia di Caserta.

“E’ importante – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – realizzare iniziative che possano sensibilizzare i cittadini e i turisti sul rispetto del prezioso patrimonio naturalistico presente sul Litorale Domitio. Il progetto Providune ha il merito di promuovere questi luoghi, facendo capire quanto sia cruciale il ruolo di chi abita o visita queste zone per garantirne l’integrità”.

 Fonte: comunicato stampa


COMPLETATO IL TRASFERIMENTO DELL’ UFFICIO ANAGRAFE


COMPLETATO IL TRASFERIMENTO DELL’ UFFICIO ANAGRAFE

NUOVA SEDE IN VIA SAN GENNARO – EX CASERMA SACCHI


Il Settore Servizi Demografici ed Elettorali è da oggi completamente operativo nella nuova sede di via San Gennaro n.10, nell'ex Caserma  Sacchi. Il trasferimento di attrezzature ed arredi è stato, infatti, ultimato secondo i tempi previsti e tutti i servizi di anagrafe, stato civile ed elettorali sono nuovamente garantiti presso i nuovi uffici.

Restano invariati gli orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,30, il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15,10 alle ore 17,00.




Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA
DELL’ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI
Via Petrarca, 115 - Napoli
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
---------------

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia:
Iscrizioni aperte ai tre indirizzi di studio

comunicato stampa 8 agosto 2012

Aperte le iscrizioni, per l'anno accademico 2012-2013, ai tre indirizzi di studio della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, giunta al settimo anno di vita.
Il primo indirizzo, Percorsi interdisciplinari di arte e teologia, riguarda un approfondimento teoretico e pratico del rapporto tra la teologia e le arti visive, ma anche la musica, la letteratura, il cinema, il teatro, la danza, il fumetto, mediante lezioni articolate in moduli, dibattiti, visite guidate etc., anche all’interno di uno specifico percorso tematico, che quest’anno sarà Il volto.
Gli altri due indirizzi mirano ad approfondire su un terreno più applicativo e professionale aspetti di particolare attualità. Nel secondo indirizzo, Laboratorio di Architettura Sacra, l’attenzione è infatti centrata sulla costruzione di chiese. Il percorso formativo riguarderà in particolare la progettazione di chiese e l’adeguamento liturgico delle chiese esistenti. Il terzo indirizzo, Promozione e gestione di beni ed eventi culturali, riguarderà L’arte sacra e il turismo religioso, ambiti di grande interesse, anche in una prospettiva lavorativa, e ancora poco sviluppati.
Non mancheranno, all’interno dei citati indirizzi, percorsi specifici e particolari moduli di approfondimento, come quello dedicato agli insegnanti di religione e riguardante l’utilizzo dell’arte per l’insegnamento della religione cattolica.
I corsi avranno inizio con la cerimonia inaugurale nella seconda metà di novembre 2012 e proseguiranno fino a giugno 2013. Si svolgeranno in genere presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Luigi (via F. Petrarca 115, Napoli), di cui è decano il prof. Sergio Bastianel S.I.
Come ogni anno la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, di cui è direttore il prof. Giuseppe Manca S.I. e condirettore il prof. Giorgio Agnisola, gode del patrocinio di vari uffici della Conferenza Episcopale Italiana.
Per iscriversi o conoscere informazioni dettagliate sui programmi, consultare il sito della Scuola www.scuolaarteteologia.it o telefonare al 338.1527842.

LA PROVINCIA TRASFERISCE OLTRE UN MILIONE DI EURO ALLE COMUNITA’ MONTANE CASERTANE

Con decreto dirigenziale regionale n.142 del 30 luglio scorso la Regione Campania ha autorizzato la Provincia di Caserta, in attuazione dell’art.9, comma 2, della legge regionale 13/2011 ed a titolo di saldo dei Piani di Riforestazione 2010-2011, al trasferimento diretto alle Comunità Montane rientranti nel territorio di competenza provinciale di un importo di poco superiore al milione di euro.

Le somme sono state ripartite nel seguente modo: alla Comunità Montana Monte S. Croce sono stati erogati 203.945,97 euro, alla Comunità Montana del Matese  273.754,63 euro, mentre alla Comunità Montana Monte Maggiore sono stati riservati 557.799,30 euro.

La Provincia di Caserta, con determinazione numero 52/T del 6 agosto scorso, a firma del Dirigente del Settore Agricoltura, Caccia e Pesca e Foreste, in esecuzione di quanto stabilito dalla Regione Campania con il decreto n.142 del 30/07/2012, ha disposto l’accredito delle suddette somme a favore delle Comunità Montane.

Un provvedimento, questo, di fondamentale importanza, che consente a tali enti di poter provvedere alla programmazione delle attività e allo svolgimento di tutte le competenze ad essi assegnate.

“Si tratta – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – di un intervento che le Comunità Montane attendevano con urgenza in quanto consente loro di poter operare con tranquillità. La Provincia, non appena ricevuto il via libera da parte della Regione, non ha esitato a trasferire questi fondi, consapevole dell’importanza rivestita dalle risorse per lo svolgimento delle attività in capo alle Comunità Montane”.

Fonte: comunicato stampa