Lunedì 1 Dicembre alle 10 e 30 presso la sede del Maschio Angioino “Dietro un grande uomo, una grande donna. Eduardo ed Isabella”
nell’ambito del trentennale della morte di Eduardo De Filippo
si ricorda il profilo umano e l’attività culturale della moglie, l'intellettuale e scrittrice Isabella Quarantotti
La Fondazione partecipa "al femminile" al Trentennale della morte di Eduardo De Filippo, dando un contributo alla memoria di una grande donna: Isabella Quarantotti, la cui presenza fu decisiva accanto a Eduardo, anche per il rapporto di Eduardo con gli intellettuali napoletani.
Le sue scelte di avere un profilo "defilato" e l'immagine preponderante di Eduardo purtroppo ne avevano ingiustamente oscurato il ricordo.
Verrà ricordata una figura centrale per la scena artistica e culturale di Napoli e dell’Italia, riportando alla giusta attenzione il contributo e l’eredità della persona che è stata più vicino a Eduardo in termini affettivi e di lavoro.
Nel corso della mattinata interverranno Lucia Valenzi, il critico teatrale Giulio Baffi, la scrittrice Giuliana Gargiulo, l'archivista Margherita Martelli e la curatrice dell’Archivio di Eduardo Maria Procino.
L’intenso percorso di collaborazione che Isabella Quarantotti svolse con i detenuti del carcere di Rebibbia sarà ripercorso dall’amica Paola Ermenegildo.
E’ prevista la proiezione di un video e la partecipazione della figlia, l’attrice Angelica Ippolito.
Fonte: Lucia Valenzi
Nessun commento:
Posta un commento