sabato 29 novembre 2014

Pm10, l'Arpac indica al Comune le fasce orarie di maggiore inquinamento atmosferico


"L'Arpac ci ha fornito l'indicazione delle fasce orarie in cui sono stati riscontrati nell'ultima settimana i valori massimi di Pm10 in corso Giannone. Tali riscontri si registrano dalle ore 20.00 alle ore 24.00 a causa del'abbassamento della temperatura e, nei giorni prefestivi e festivi, nella circostanza del traffico automobilistico. Sulla scorta di questo approfondimento stiamo predisponendo i provvedimenti che vogliamo determinare all'insegna dell'efficacia per contrastare in maniera incisiva questi superamenti purtroppo stabilizzatisi negli ultimi giorni. Essi, peraltro, potrebbero subire un peggioramento anche a causa del prossimo periodo di accensione delle caldaie per il riscaldamento domestico". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio.

"Il ventaglio dei provvedimenti che possono essere adottati - prosegue - è molto ampio. Le limitazioni del traffico veicolare possono essere totali o parziali e prevedere anche la circolazione a targhe alterne o a giorni alterni nonché il divieto all'attraversamento per i mezzi pesanti. Riguardo al riscaldamento possono essere definiti gli obblighi di riduzione di un grado dalla temperatura massima di 20 gradi o quelli delle fasce orarie di accensione, fino ad arrivare al divieto totale. Pari provvedimenti possono essere adottati per il divieto di sosta nell'area. Il nostro proposito, lo ribadisco, è quello della tutela della salute da perseguire con efficacia. Stiamo da giorni informando la cittadinanza di queste problematiche perché ogni azione dovrà essere condivisa riconoscendone il valore e l'obiettivo e anche i successivi comportamenti quotidiani dovranno essere improntati all'urgenza di limitare al massimo la circolazione automobilistica".

"Voglio anche aggiungere  e ancora precisare - conclude il sindaco - che la nostra città, in Campania, non registra valori massimi di inquinamento atmosferico come avviene a Benevento e Avellino, mentre Napoli e Salerno sono su tali questioni favorite dai venti provenienti dal mare, che provvedono a spazzare via l'inquinamento atmosferico. Vogliamo preservare questa condizione di capoluogo meno inquinato, programmando e mettendo in atto ogni provvedimento necessario". 


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento