martedì 25 novembre 2014

Lunedì 1 Dicembre alle 15 e 30 al Maschio Angioino il libro di Leila El Houssi sugli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre

Lunedì 1 Dicembre alle 15 e 30 presso la sede del Maschio Angioino presentazione del libro di Leila El Houssi
“L’urlo contro il regime. Gli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre”


un incontro dedicato 
agli antifascisti italiani e alla storia della Tunisia tra i conflitti mondiali, 
dove si è formato ed ha combattuto Maurizio Valenzi,
chiude il ciclo di seminari organizzati dall’Università L’Orientale in collaborazione con la Fondazione
​​

Il libro di Leila El Houssi, dottore di ricerca e coordinatrice scientifica e docente del Master Mediterranean Studies presso il Dipartimento di Scienze Politiche e sociali dell’Università di Firenze, è edito da Carocci.

Dopo i saluti di Lucia Valenzi, seguirà il dibattito con le docenti del Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale Anna Maria di Tolla e Ersilia Francesca.

Sarà presente l’autrice.

Il testo affronta il tema dell'antifascismo italiano in Tunisia tra le due guerre, mettendo in discussione l'attendibilità della diffusa immagine secondo cui la numerosa collettività italiana presente nel paese nordafricano era schierata pressoché totalmente col regime fascista. A opporsi alla dittatura di Mussolini e alla sua propaganda erano, da un lato, alcuni membri dell'élite borghese liberale di appartenenza massonica, dall'altro, esponenti della classe operaia organizzata nei partiti della sinistra socialista e comunista. Tra questi un gruppo piccolo ma combattivo di giovani come Maurizio Valenzi, Loris Gallico e altri nel dopoguerra proseguiranno in Italia la loro militanza nel partito comunista.
Fonte: Lucia Valenzi

Nessun commento:

Posta un commento