COMUNICATO STAMPA
Il Centro Studi UILT Campania lancia il Laboratorio Teatrale “I miseri, i feroci, i buffoni…” a cura della docente e formatrice teatrale Loretta Giovannetti
Tra le tante iniziative per la nuova stagione artistica, il Centro Studi della U.I.L.T. Campania (Unione Italiana Libero Teatro) diretto da Dino d’Alessandro prosegue la sua campagna di promozione della formazione teatrale permanente e come primo step annuale di questa intensa attività propone un’esperienza altamente formativa con Loretta Giovannetti.
Un laboratorio teatrale in formula week-end che si terrà a Campagna (SA) nei giorni di Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018 dal titolo “I miseri, i feroci, i buffoni….”
“Afferrare il vero significato è il compito dell’attore, esprimerlo la sua missione. Interpretarlo…il suo problema….”: con queste parole di William Shakespeare, Loretta Giovannetti, formatrice e regista teatrale che vanta collaborazioni con Bogdan Jerkovic e il Living Theatre, ci presenta il percorso full-immersion della durata di 15 ore che terrà presso la Residenza Creativa del Centro Studi UILT Campania rivolto ad attori professionisti e non e a tutti coloro che vogliono – attraverso la pratica teatrale – ricercare le propria Emozione per accarezzare i propri sentimenti.
Tra le diverse tematiche affrontate il laboratorio verterà tra l'altro su elementi di psicotecnica teatrale (sperimentazioni a coppie, a piccolo gruppo e individuale); espressività creativa (approccio al mistero magico del Personaggio) e corporea.
Come anticipato il laboratorio si snoderà in due giornate di formazione: Sabato 24 Novembre dalle 10 alle 19 e Domenica 25 Novembre dalle 8 alle 17.
Il costo per l’intera durata del laboratorio è di 40,00 Euro per gli iscritti U.I.L.T. e 70,00 Euro per i non associati. E’ prevista anche una convenzione con l’Hotel Capital di Campagna (SA) per i partecipanti al laboratorio che intendano pernottare.
Per partecipare basta scaricare la domanda di partecipazione sul sito della UILT Campania (e che trasmettiamo in allegato), compilarla e inviarla a mezzo mail alla segreteria regionale UILT Campania all’indirizzo uilt.campania1989@gmail.com entro e non oltre il 10 Novembre 2018. Successivamente verrà comunicato il termine per provvedere a versare la quota di iscrizione da corrispondere tramite bonifico bancario.
Per qualsiasi chiarimento/richiesta fare riferimento al Presidente Uilt Campania Orazio Picella (+39 349 783 2884) o al Responsabile Centro Studi Campania Dino d’Alessandro (+39 349 2836886).
In allegato troverete il modulo di iscrizione, il programma del laboratorio e il curriculum artistico della docente Lorena Giovannetti.
Approfondimenti: la UILT Campania
La UILT (Unione Italiana Libero Teatro) nasce il 3 Ottobre 1977 come Federazione che accoglie in sé numerose compagnie amatoriali motivate da un’insofferenza verso una concezione dopolavoristica del fare teatro. Nel 1989 nasce il primo presidio regionale, in Campania. Oggi propone numerose attività sia in ambito della formazione teatrale (grazie al lavoro instancabile del Centro Studi) che dell’organizzazione teatrale mettendo in atto diverse Rassegna rivolte alle Compagnie Amatoriali. Oggi le Compagnie associate alla UILT, che ha sede ad Amelia, in Umbria, sono 851 per un totale di 14.400 soci. (Info: http://www.uilt.it).
Nessun commento:
Posta un commento