domenica 30 giugno 2019

CRISI INDUSTRIALE E CENTRI PRODUTTIVI DI ECCELLENZA DI TERRA DI LAVORO, DOMANI LUNEDÌ 1 LUGLIO IL SEGRETARO NAZIONE DEL PD NICOLA ZINGARETTI A CASERTA CON SGAMBATO, ODDATI, BUSSOLATI E PROVENZANO.





Di seguito, il programma della visita del Segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, domani lunedì 1 luglio a Caserta, dove sarà accompagnato dalla componente della segreteria nazionale e presidente provinciale del Pd, Camilla Sgambato, in un Tour in alcuni siti produttivi di Terra di Lavoro.
Saranno presenti anche Pietro Bussolati, responsabile Imprese, Nicola Oddati, responsabile Mezzogiorno e da Giuseppe Provenzano, responsabile Lavoro, ed il segretario provinciale Emiddio Cimmino.

Ore 10,15
Proma Caserta
azienda di automotive ad alta innovazione
via Galvani 28, San Nicola la strada,

Ore 11,30 Jabil circuit
Fabbrica: via per casapuzzano, 1 Marcianise 
dove incontrerà i lavoratori da giorni sono in presidio contro 350 licenziamenti.

Ore 14,15
Azienda vinicola Il Verro, Località Acquavalle, fraz. Lautoni, Formicola

Ore 16
Ferrarelle, centro riciclo plastiche
Capo Iannella Località Cambianelli, Presenzano


“Attenzione e solidarietà ai lavoratori ed alle lavoratrici delle aziende in crisi, Jabil in testa, tutela per le aree interne, valorizzazione della filiera enogastronomica, che è il fiore all’occhiello della nostra economia, visita ad un’azienda virtuosa, incontro con i militanti ed i dirigenti del PD.
Queste e ancora altre sono le direttrici verso cui si orienterà l’intervento di Zingaretti nella nostra splendida provincia domani lunedì 1 luglio.
Il voler ricucire, con l’ago ed il filo della vicinanza, dell’empatia e della credibilità, il rapporto con le nostre comunità è ciò che mi rende orgogliosa di accompagnare, unitamente ad altri membri della segreteria, il segretario in questa visita, che mostra quanta attenzione Zingaretti e il Pd rivolgano alla nostra provincia e all’intero Mezzogiorno”, dichiara Camilla Sgambato.

Caserta, 30.06.2019


PACCO GARA E PREMI AD HOC PER I PARTECIPANTI ALLA VII MARATONA DEL MATESANNIO, VALEVOLE ANCHE QUALE PROVA DEL CAMPIONATO GRAN FONDO E MEDIO FONDO.



La Maratona del Matesannio in programma domani 30 giugno all’interno del Parco Regionale del Matese, sarà valevole quale prova unica del Campionato Gran Fondo e Medio Fondo.
A comunicarlo Federciclismo Campania che, sul proprio sito ufficiale, ha ufficializzato la decisione di assegnare alla gran fondo del Matesannio la qualifica di tappa unica valida nell’ambito del relativo campionato regionale.
Un ulteriore riconoscimento e promozione sul campo per la manifestazione sportiva che, tra l’altro, dal prossimo anno sarà anche tappa del campionato italiano di ciclismo.
Intanto, per domani domenica 30 giugno è tutto pronto per la VII Maratona che prenderà il via da Gioia Sannitica, attraverserà i diversi comuni del Matese e del vicino Sannio ricadenti nell’area parco, e taglierà il traguardo sempre nel centro gioiese, rappresentando un appuntamento irrinunciabile per la vasta community di ciclomaster del Centro-Sud Italia e degli aderenti al circuito Scudetto Campano, tanto da essere inserita anche nel circuito del Centro Italia Tour che raccoglie le più belle manifestazioni amatoriali del panorama ciclistico meridionale.
Ciclisti ed amanti delle due ruote provenienti da tutta Italia si ritroveranno nellampiccola comunità matesina alle 8:00 del mattino per poi scegliere quale dei due percorsi percorrere, entrambi rigorosamente all’interno dell’ormai Parco Nazionale del Matese ed attraversando le località dell’Alto Casertano e del Beneventano.

Il percorso medio, di 84 km si snoda attraverso i comuni di Gioia Sannitica, San Potito Sannitico, Piedimonte Matese, Castello del Matese, San Gregorio Matese, bivio Miralago, Bocca della Selva, Pietraroja, Cusano Mutri, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Faicchio con arrivo a Gioia Sannitica; il percorso lungo, di 112,50 km è comune al Mediofondo fino a Cerreto, poi le centinaia di partecipanti si dirigeranno verso Cerreto Sannita, bivio Castelvenere, Telese, San Salvatore Telesino, bivio Castelluccio di Faicchio e arrivo a Gioia Sannitica.
La gara prevede la possibilità per i concorrenti di optare, secondo le forze fisiche a disposizione dei partecipanti per uno dei due percorsi. Punto più alto della gara ciclistica è Bocca della Selva, situata ad un'altitudine di 1409 metri che verrà affrontata dai protagonisti di entrambe le prove.
Per non lasciare nulla al caso, gli organizzatori dell’Asd Maratona del Matesannio hanno esaminato ogni dettaglio in maniera capillare: dalla sicurezza, alle premiazioni passando anche per il pacco gara di questa edizione che conterrà delle bevande energetiche e succhi di frutta, pasta, prodotti energetici quali barrette e gel, e prodotti locali quali vino, olio e prodotti da forno.
Davvero allettanti le premiazioni per i primi tre assoluti del percorso lungo e del percorso corto e per i tre di ogni categoria sia maschile che femminile, tra telai Trek, telai in alluminio, coppie di ruote, mountain bike Trek ed altri ricchi premi, cui si aggiungono cesti di prodotti tipici delle eccellenze enogastronomiche del Matese.
Tutte le informazioni complete sono reperibili sul sito www.matesannio.it all’indirizzo mail info@matesannio.it e sulla pagina FB www.facebook.com/matesannio/

Gioia Sannitica, 30/06/2019.

Ordinazioni Presbiterali 29 giugno 2019 – Festività dei SS. Pietro e Paolo: Il Card. Sepe gioisce per l'Ordinazione di 13 Presbiteri


Ordinazioni Presbiterali
29 giugno 2019 – Festività dei SS. Pietro e Paolo
_________________

·                   Mentre ci uniamo alla Chiesa Universale per celebrare gli Apostoli Pietro e Paolo, la nostra Chiesa che è a Napoli gioisce per l’ordinazione presbiterale di tredici suoi figli.
·                   Pietro e Paolo “sono i Santi Apostoli che nella vita terrena hanno fecondato con il loro sangue la Chiesa”
·                   In continuità apostolica, oggi, ricevendo l’Ordine del Presbiterato, Mario, Cristiano, Domenico, Nicola, Emanuele, Michele, Paolo, Vincenzo, Carlo, Emanuele, Michele, Raffaele, Pio, donano la loro vita a Cristo e alla Chiesa per compiere la missione alla quale sono stati chiamati: la salvezza delle anime che saranno loro affidate.
·                   Cari Ordinandi, Cristo vi ha scelti come fece con i discepoli lungo il mare di Galilea e vi ha chiamati a seguirlo lasciando tutto per diventare pescatori di uomini. Tra poco sarete unti col crisma sacerdotale e lo Spirito Santo scenderà su di voi per assimilarvi e configurarvi totalmente  e definitivamente a Cristo: diventerete alter Christus: o, meglio, ipse Christus!
Questa è, infatti, la vostra identità , come ce la descrive l’evangelista Marco (3,13): “Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che egli volle ed essi andarono da lui. Ne fece dodici perché stessero con lui e per mandarli a predicare”.
In questo passo, udiamo la totale gratuità di Cristo nella scelta: “chiamò a se quelli che egli volle”, ad evitare che qualcuno possa pensare di essere autosufficiente e degno di essere scelto, ma c’è anche il riferimento certo e saldo dell’identità del discepolato di Cristo.
“Perché stessero con lui” è la prima e fondamentale relazione con il Maestro: bisogna imparare da Lui l’essere totalmente e definitivamente di Dio e dei fratelli. Il legame indissolubile con Cristo è lo stesso legame di Cristo col Padre, nello Spirito Santo. “Senza di me non potete far nulla”. L’insegnamento è chiaro e non ammette limitazioni o dubbi: “Io sono la vite, voi , i tralci”; se ci stacchiamo dalla vite siamo perduti!
         Questa unione con Cristo si costruisce con la preghiera. Come ci ha insegnato Gesù, che trascorreva in preghiera prolungata e solitaria la sua attività missionaria. In realtà la tenuta umana, spirituale e pastorale di un presbitero dipende dalla sua vita di preghiera, dal modo in cui celebra i santi Misteri, dalla fedeltà alla meditazione, dalla recita assidua e fervorosa della Liturgia delle Ore, dall’adorazione eucaristica, dalla confessione delle proprie colpe, dalla recita del Rosario e dalle altre pratiche di  pietà.
         Cari Amici: non ci sono, non dovranno mai esserci scuse per tralasciare la preghiera: nessun appuntamento, o impegno, o riunione, o altro potrà mai giustificare la mancanza della preghiera nella vostra giornata. Seguiamo l’esempio dei Santi, che hanno saputo unire con sapienza l’apostolato con la preghiera; l’essere per gli altri, con l’essere in Dio e per Dio.
         È la preghiera lo strumento principale che ci immerge nel Mistero di Dio, ci fa conoscere la sua volontà e ci insegna a camminare per la strada della santità.
         Siate santi: è questa la volontà di Dio; è questo quello che il mondo chiede a noi. Non abbiate paura di essere santi, anche se questo vi richiederà sacrifici, incomprensioni, difficoltà. “Gaudete et esultate” ci incoraggia Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica, pubblicata nel marzo dell’anno scorso e dedicata alla “chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”. Ma Questa santità va incarnata nel contesto attuale, con i suoi rischi, con le sue sfide e le sue opportunità, che sono proprio quelle che derivano dalla partecipazione alla missione e alla grazia di Cristo Sacerdote.
         Santità incarnata la si vive nella carità, nel servizio al povero, all’ammalato, al carcerato, a chi vive ai margini della società, all’immigrato. Vivere la santità nella preghiera e nella carità farà sì che il vostro ministero presbiterale sarà ricco di gioia e di frutti spirituali, superando ogni tentazione di vivere un’esistenza sacerdotale “mediocre, annacquata e inconsistente”.
         La santità è il volto più bello del presbitero, che trova la fonte perenne nell’Eucaristia. In un’omelia al Clero di Roma, il Papa San Giovanni Paolo II diceva: “Accostandovi all’altare, vostra quotidiana scuola di santità, di comunione con Gesù,… scoprite sempre più la ricchezza e la tenerezza dell’amore del Divin Maestro, che oggi vi chiama ad una più intima amicizia con Lui. Se lo ascoltate docilmente, se lo seguirete fedelmente, imparerete a tradurre nella vita e nel mistero pastorale il suo amore e la sua passione per la salvezza delle anime”.
         Cari Amici, facciamo nostra questa esortazione del grande Papa e affidiamo alla materna intercessione di Maria, Madre di Cristo e dei sacerdoti, la nostra vita e il nostro ministero presbiterale.

                   Dio vi benedica e
                  ‘A Maronna v’accumpagna


sabato 29 giugno 2019

“Un donatore moltiplica la vita” alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare


Dopo il convegno di sensibilizzazione alla donazione e trapianto degli organi, la banda  musicale dell’Aeronautica Militare si è esibita di fronte alla Reggia di Caserta


Caserta, 27 giugno 2019 _ Presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, si è svolto il convegno sulle donazioni e i trapianti di organi e tessuti, dal titolo “Un donatore Moltiplica la Vita”, organizzato dal  Servizio Divulgazione Donazioni Organi e Tessuti della Direzione Generale della Tutela della Salute della Regione Campania e il CRT (Centro Regionale Trapianti), in collaborazione con la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.

Il convegno, alla presenza del Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca, ha trattato le tematiche legate alla Donazione degli organi ed ai trapianti con la partecipazione di medici coinvolti nel processo di donazione e di trapianto, delle associazioni di trapiantati e di volontariato oltre che di cittadini che hanno avuto il coraggio di acconsentire alla donazione degli organi dei propri familiari.

Per l’Aeronautica Militare, insieme al Comandante della Scuola Specialisti, Col. Nicola Gigante, presenti il Capo del Corpo Sanitario Aeronautico, Gen. Ispettore Domenico Abbenante e il Capo di Stato Maggiore del Comando Scuole/3^ Regione Aerea, Gen. B.A. Paolo Tarantino. Con loro anche una rappresentanza di frequentatori di corso della Scuola Specialisti e dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Caserta.

Il Col. Nicola Gigante, Comandante della Scuola Specialisti, dopo aver  ringraziato le autorità e gli ospiti per la loro presenza, ha sottolineato “…La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare è fiera di contribuire alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla problematica della disponibilità dei donatori di organi e di partecipare, in questi giorni di fervente attesa per l’inizio del grande evento delle Universiadi in Campania e a Caserta in particolare, anche con il concerto della banda dell’Aeronautica Militare, per regalare suggestioni e condividere riflessioni con i tanti turisti italiani e stranieri che hanno invaso la città e con i concittadini casertani”.

Nel suo intervento il Presidente della Regione Campania, On Vincenzo De Luca, dopo aver ringraziato l’Aeronautica Militare per la vicinanza concreta alla causa di sensibilizzazione della donazione degli organi, ha dichiarato: “… dobbiamo pensare che un figlio, un parente può continuare, in qualche modo, la sua vita con un organo che continua a funzionare nel corpo di un altro (…), noi dobbiamo trovare il modo per informare sulla morte celebrale e sulla necessità di questo atto di generosità che serve a salvare vite umane”.

I relatori presenti hanno approfondito gli aspetti legati alla donazione degli organi, esplicitando, in maniera semplice ed efficace, le attività svolte nel proprio campo d’interesse. Il loro comune messaggio è stato volto a evidenziare l’importanza di donare gli organi e regalare la vita a chi altrimenti non potrebbe farcela.

L’ultima pagina dell’intensa serata è stata scritta dal concerto in piazza Carlo III della Banda dell’Aeronautica Militare, nel suggestivo scenario della Reggia di Caserta, con il soprano Teresa Sparaco e il sorvolo, subito dopo l’inno di Mameli, della pattuglia aerea Infinity Ultralight Team che hanno donato le loro performance alla nobile causa della serata.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende gerarchicamente dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.



Aeronautica Militare - Scuola Specialisti
Capo Sezione Comunicazione Istituzionale
Capo Sezione Promozione Umana, Sportiva e Sociale

PRIMAVERA GIANESE SLOW, LA MAGIA DELLA NOTTE DELLE CANDELE PROTAGONISTA DOMANI SABATO 29 NEL BORGO DI GIANO VETUSTO



Romantiche atmosfere, tra jazz, musica classica popolare, degustazioni di piatti locali, prodotti Slow Food e pregiato vino Casavecchia DOC
coloreranno piazza Pozzillo ed il centro storico.  



Gran finale domani, sabato 29 giugno, per Primavera Gianese Slow, il programma di eventi finanziati dalla Regione Campania ed ideati per mettere in mostra le eccellenze naturalistiche, storiche ed enogastronomiche di Giano Vetusto, piccola ed amena comunità del Monte Maggiore.

Reduce dal successo di Giano in Fiore che, sabato scorso, ha aggiunto nuovi contenuti alla kermesse svoltasi nelle ultime settimane con la nutrita partecipazione di gruppi di escursionisti, ciclisti, fotografi ed amanti della natura e del trekking per scoprire le bellezze e le tradizioni locali, il cartellone di manifestazioni si concluderà domani sera con la celebrazione della Notte delle candele che animerà il centro storico.

Il borgo di Giano Vetusto ed il suoi vicoletti, a cominciare da piazza Pozzillo, si coloreranno di magia e romantiche atmosfere, tra jazz, musica classica popolare, degustazioni di piatti locali, prodotti Slow Food e pregiato vino Casavecchia DOC. 
Nella centrale piazza Pozzillo, l’esibizione del gruppo Arcadia Gest e la presenza delle diverse aziende del posto, che metteranno in vetrina i loro prodotti tipici ed enogastronomici, delizieranno orecchie e palati dei presenti nel borgo. 

Contestualmente, turisti e visitatori potranno ammirare “Alla Scoperta di Giano”, mostra fotografica allestita nella sede della Pro Loco Janus dove sono esposte le foto realizzate dagli amici dell’associazione fotografica Controluce, Ciro Schiavone, Nino Frisina, Pina Ciervo e del presidente Oscar Geremia, che hanno immortalato il piccolo borgo gianese con sfumature e giochi di luce vari, anche in notturna.

“Primavera Gianese Slow ha l’obiettivo di promuovere le grandi eccellenze del borgo di Giano Vetusto: gastronomia, storia, tradizioni e natura, riscoperti in chiave slow, lentamente, nel pieno rispetto del paesaggio e della vocazione territorio locale. 
La parola chiave è lentezza e mobilità dolce. In occasione dell’Anno Nazionale del Turismo Lento, infatti, l’amministrazione locale ha aperto le porte a turisti e visitatori che vogliono scoprire l’atmosfera di questo piccolo borgo, insieme alle sue bellezze e ai sapori, con la possibilità di pernottare presso le strutture presenti sul territorio”, dichiarano il sindaco Antonio Feola ed il direttore artistico, Letizia De Crosta.


Giano Vetusto, 28.06.2019

MEMORIAL NICOLA SIBILLO, DOMANI SABATO 29 GIUGNO LA SECONDA EDIZIONE IN RICORDO DEL FONDATORE DEL GRUPPO SANITARIO.



Si sfideranno sul campo di calcio di Caiazzo le formazioni della Casa di Cura Villa Fiorita di Capua e del Centro Medico Hermes di Casagiove.

Sarà ricordato domani, sabato 29 giugno, nella sua amata Caiazzo, il dott. Nicola Sibillo, fondatore della Clinica Villa Fiorita di Capua nonchè del centro medico polispecialistico Hermes, che ha sede a Casagiove.

Per il secondo anno consecutivo, si terrà un memorial di calcio dedicato alla sua figura di uomo, marito, padre, nonno, medico, imprenditore ed amministratore esemplare, in programma alle ore 17 presso lo stadio comunale di via Astolfi, a Caiazzo.

A fronteggiarsi sul campo di calcio, le formazioni a 11 dei medici, degli infermieri e dei dipendenti della clinica capuana di Villa Fiorita e del centro poliambulatoriale casagiovese Hermes che, lo scorso anno, si aggiudicò ma di misura la disfida tra i camici bianchi.
Proprio per presentarsi al meglio in campo e prendersi una bella rivincita, da settimane la selezione di Villa Fiorita ha iniziato un periodo di allenamento e preparazione atletica, mentre i detentori del trofeo sono sicuri della seconda vittoria di fila, pur non disdegnando un minimo di allenamento in questi ultimi giorni, così da onorare entrambe le formazione l’atteso match di calcio.

Alla manifestazione, promossa dai vertici e dai dirigenti delle due strutture sanitarie fondate dallo stimato imprenditore e patrocinata anche dal Comune di Caiazzo, sarà presente l’intera famiglia Sibillo che premierà i partecipanti al secondo memorial intitolato al compianto congiunto Nicola che è rimasto nei cuori di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di condividere con lui il percorso lavorativo, professionale, politico ed imprenditoriale nel campo della sanità privata che ha avuto in Nicola Sibillo un punto di riferimento ed un protagonista assoluto per lunghi decenni.


Capua, 28.06.2019



giovedì 27 giugno 2019

ASSEMBLEA DEI SOCI DI CONFINDUSTRIA: IL PRESIDENTE TRAETTINO “CONSEGNA” PIAZZA CARLO III RIQUALIFICATA AL SINDACO DI CASERTA MARINO - PRESENTATO IL RAPPORTO BANCA D’ITALIA 2019 SU CASERTA E LA CAMPANIA.



Una consegna simbolica, avvenuta mediante una targa commemorativa, ha sancito il “passaggio” della nuova piazza Carlo III, riqualificata, pulita, irrigata e manutenuta da Confindustria Caserta, alla Città Capoluogo. Nel corso dell’Assemblea dei Soci dell’Unione Industriali della provincia di Caserta, il presidente Luigi Traettino ha consegnato una targa al Sindaco Carlo Marino, rinnovando un rapporto di collaborazione tra Confindustria e Comune. A partire dallo scorso ottobre, infatti, dieci aziende hanno adottato piazza Carlo III, la piazza più grande d’Italia, sottraendola al degrado e impegnandosi a garantirne la pulizia e la manutenzione per 18 mesi.
“Siamo molto felici – ha spiegato Traettino – di aver restituito questo luogo meraviglioso, tra i più suggestivi al mondo, ad una condizione di dignità, contribuendo a renderlo un vero e proprio salotto a ridosso della Reggia. Abbiamo anche risolto i problemi di irrigazione che sussistevano, sono stati sistemati i lecci e ora provvederemo anche alla totale cura delle siepi. Indipendentemente dallo svolgimento o meno delle gare delle Universiadi, la piazza è a disposizione, pulita, perfetta e capace di ospitare al meglio qualsiasi evento”.
Per i prossimi dieci mesi Confindustria Caserta continuerà a garantire la manutenzione della piazza: “Come imprenditori che vivono e operano sul territorio, abbiamo sentito forte il dovere civico di contribuire al rilancio della nostra comunità. Ci dichiariamo sempre disponibili a collaborare con il Comune e con le altre istituzioni per realizzare iniziative a sostegno della crescita e dello sviluppo”.
L’Assemblea dei Soci è stata l’occasione, oltre che per svolgere i consueti adempimenti statutari, per presentare il Rapporto 2019 della Banca d’Italia, riferito alla Campania e alla provincia di Caserta. Dati contrastanti quelli forniti nel corso dell’Assemblea, con un rallentamento della ripresa in Campania dopo un periodo ininterrotto di tre anni di crescita. In calo l’export e l’occupazione, crescono settori quali logistica e agroalimentare. In provincia di Caserta scende l’export (-2,2% nel 2018), ma le prospettive di crescita del 2019 sono interessanti. Nel primo trimestre di quest’anno, infatti, si è registrato un +6,6%. Scende l’occupazione, in flessione del 2,6% rispetto al 2017.
Di questi dati e della situazione generale del sistema industriale casertano si è parlato nel corso di un “Focus Caserta”, che ha visto impegnati in un dibattito Giancarlo Cangiano, vicepresidente dell’Interporto Sud Europa, Clelia Crisci, amministratore delegato di Lapocompound, azienda specializzata nella produzione di compounds polipropilenici per l’automotive, e presidente della Sezione Chimici di Confindustria Caserta, Attilio Pallante, direttore commerciale del Pastificio Pallante e presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Caserta, e il professore Francesco Izzo, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Al termine del dibattito, il direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università “Vanvitelli”, Furio Cascetta, ha presentato un nuovo corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia.
I lavori si sono conclusi con l’elezione nel Consiglio Generale di Confindustria Caserta di Enrico Landolfi, Alessandro Pasca di Magliano, Maurizio Pennetti, Angela Pozzi e Ludovica Zigon.



CASERTA. INAUGURATO LO SPORTELLO DELLE PARI OPPORTUNITA’



Un ponte tra la Commissione Pari Opportunità e i cittadini casertani: è questo quello che si propone di fare lo sportello inaugurato nella giornata di ieri presso l’ex Caserma Sacchi in via San Gennaro – Caserta. Lo sportello delle Pari Opportunità, fortemente voluto dall’Assessore Maddalena Corvino, è aperto a tutte le segnalazioni e le denunce di violazioni del diritto alla parità.
L’apertura dello sportello avrà una cadenza settimanale (ogni giovedì) e offrirà il servizio alla cittadinanza dalle ore 16 alle 18. Le attività, nel mese di agosto, saranno sospese per poi riprendere a settembre. Ad accogliere ed ascoltare i cittadini saranno, a turno, i componenti della Commissione Pari Opportunità, ma si sta pensando di usufruire in futuro anche di giovani che abbiano conseguito un periodo di formazione. Sarà ovviamente applicata discrezione sul soggetto che vi si rivolge e ogni segnalazione o denuncia pervenuta sarà portata all’interno della Commissione affinché ci sia una valutazione collegiale del caso.
“E’ stata una iniziativa molto bella perché in effetti si è realizzata a breve tempo dalla costituzione della Commissione delle Pari Opportunità – ha affermato la Presidentessa dell’organo consultivo del Comune, Drusilla De Nicola Abbiamo voluto fortemente che si aprisse uno sportello di ascolto, nonostante molti dei componenti della Commissione appartengano ad associazioni che dispongono già di altri tipi di sportelli. Questo perché la Commissione, nel suo complesso, è un organo istituzionale neutro”.

Elisa Maino, la seguitissima influencer che Opsobjects ha scelto come sua ambassador, incontra i suoi fan presso il CC Campania



Venerdì 28 giugno | Dalle ore 17.00



Marcianise, xx giugno 2019 - Ha oltre un milione e mezzo di follower su Instagram, più di 600mila iscritti al suo canale Youtube, più di 4 milioni su TikTok, Elisa Maino, sarà al Centro Commerciale Campania in Piazza Campania, venerdì 28 giugno, a partire dalle 17.00, per un coinvolgente meet&greet.

Elisa sperimenta il ruolo di designer e lo fa assieme al brand di fashion jewellery OPSOBJECTS. La sedicenne, idolo di una generazione per le sue capacità, il suo carattere e il suo stile, ha infatti disegnato per il marchio made in Italy una capsule di gioielli. Si tratta di 8 combinazioni formate da collana e orecchini con charms all'insegna del colore e della creatività

Tra stelle, nuvole, aerei, conchiglie, cuori e quadrifogli, ogni combinazione richiama una passione o una suggestione – dal mare ai viaggi passando per la fortuna – e racconta qualcosa di Elisa Maino ma anche di chi li indossa.

Accessori originali e al passo con i tempi che, proprio come accade postando una foto su Instagram o un pensiero su Facebook, raccontano i desideri dei giovani di oggi. Giovani dinamici, curiosi, attivi sui social, sensibili alle tendenze e appassionati del bello: proprio come l'ambassador di Opsobjects.

La collezione by Elisa Maino sarà disponibile presso la boutique MADI GIOIELLI situata nella galleria al piano terra. Con l’acquisto di OPSOBJECTS, sarà possibile ricevere un pass prioritario per incontrare l’influencer.
La vendita avrà inizio dalle 10.00 di venerdì 28 giugno.





CONSIGLIO COMUNALE SULLE INTERPELLANZE, IL GRUPPO CAIAZZO BENE COMUNE INCALZA IL SINDACO GIAQUINTO SULLA SOSPENSIONE PER TRE MESI COMMINATAGLI DALL’ANAC: “GIAQUINTO DEVE RIFERIRE IN AULA SUI MOTIVI E SUI CRITERI SEGUITI NELLE NOMINE DEL CDA DELLE OPERE PIE, BISOGNA DIRE LA VERITÀ AI CITTADINI SU UNA DELLE PAGINE PIÙ BUIE DELLA STORIA POLITICA ED AMMINISTRATIVA DELLA CITTÀ”.



“Non siamo per nulla soddisfatti della risposta data oggi in aula dal sindaco Giaquinto alla nostra interrogazione a risposta orale sul gravissimo provvedimento di sospensione per tre mesi comminatagli dall’Autorità Nazionale AntiCorruzione per la famigerata questione delle nomine dei componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Ipab Opere Pie Riunite”.
È netto ed assolutamente negativo il giudizio del gruppo di minoranza di Caiazzo Bene Comune a margine della seduta di Consiglio Comunale svoltasi ieri, che ha visto l’opposizione rivolgere le interrogazioni al sindaco e all’Amministrazione comunale.
“Giaquinto è stato come al solito evasivo ed ha tentato di sottrarsi dal rendere conto del proprio operato dinanzi all’Assise, non fornendo le dovute spiegazioni sulle motivazioni e sui criteri adottati nella individuazione del presidente Patrizia Merola e dei componenti del CdA delle Opere Pie Riunite, nomine da noi subito contestate perché illegittime e poi annullate dall’Anac che ha anche sospeso il sindaco Giaquinto per ben tre mesi.
Abbiamo chiesto che l’argomento, sotto forma di mozione, venga trattato nella prossima seduta del consiglio comunale allorché Giaquinto dovrà dire tutta la verità finora nascosta sulle nomine illegittime in seno all’Ipab che sono costate alla città di Caiazzo l’onta della ribalta nazionale per essere un comune con un sindaco sospeso per aver nominato amici ed alleati politici in ruoli e cariche che non potevano rivestire in quanto inconferibili ed incompatibili”, dichiarano i consiglieri Michele Ruggieri, Marilena Mone, Amedeo Insero e Mauro Carmine Della Rocca.
“Abbiamo contestato al sindaco e al presidente del Consiglio Comunale Ida Sorbo anche la mancata affissione in città dei manifesti per avvisare i cittadini che c’era la seduta, e comprendiamo il motivo visto che si parlava delle illegittimità compiute nella scelta del CdA delle Opere Pie e dell’intervento dell’Anac; ed anche la irritualità nella convocazione dell’Assise dal momento che essa non è stata preceduta dalla conferenza dei capigruppo e che le interpellanze della minoranza sono state indicate solo con i numeri di protocollo e non anche con l'oggetto sull’avviso di convocazione, quindi anche sul sito istituzionale e sull’albo pretorio del Comune”, spiega il capogruppo Ruggieri.
“Abbiamo motivo di ritenere che Giaquinto e Sorbo abbiano cercato di non far trapelare all’esterno che in Consiglio si discuteva della gravissima questione delle nomine alle Opere Pie che sono costate al sindaco la sospensione per tre mesi, evitando in questo modo la partecipazione dei cittadini e la corretta informazione alla popolazione sugli argomenti all’ordine del giorno della seduta.
Ma noi andremo fino in fondo sulla vicenda finché Giaquinto non dirà tutta la verità ai Caiatini su questa bruttissima pagina per Caiazzo e la sua gente”, concludono i consiglieri di Caiazzo Bene Comune.

Caiazzo, 27.06.2019

Cgil, Cisl e Uil Caserta scrivono al presidente del consiglio: Bacino di Crisi” – situazione insostenibile

Al presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Le scriventi Organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL di Caserta, esprimono forte preoccupazione per lo stato di legittima tensione dei lavoratori del cosiddetto “bacino di crisi”, per i quali, nonostante tutti gli sforzi del sindacato per trovare soluzioni all’interno di interlocuzioni con il Ministero del Lavoro, mancano a tutt’oggi risposte e misure.

Questi lavoratori provengono da aziende in crisi per i quali negli anni scorsi sono stati siglati Accordi di programma e Protocolli aventi come finalità la loro ricollocazione al lavoro tramite processi di nuova industrializzazione: progetti purtroppo vanificati.

Nei mesi scorsi, dopo aver incontrato il Ministro Di Maio in occasione del Cd M svoltosi a Caserta, abbiamo provveduto a seguire le richieste del Ministero di far pervenire schede dei singoli lavoratori.

Nonostante questo lavoro svolto con responsabilità, a tutt’oggi non è pervenuto dal Ministero alcuna risposta sia in merito ai processi di ricollocazione sia in merito a proroghe di ammortizzatori sociali.

La tensione tra i lavoratori si è fatta più pressante avendo appreso che il Ministero del Lavoro ha sbloccato i fondi per la proroga della mobilità ordinaria e in deroga ma che essi non fanno parte dei  beneficiari del provvedimento.

Come abbiamo già avuto modo di segnalare al Ministero competente è evidente che i lavoratori in questione vivono la loro esclusione come una discriminazione nei loro confronti e ciò non fa altro che aumentare quello stato di tensione che come sindacato da sempre lavoriamo per ricondurlo nell’alveo di corrette relazioni e ricerca di soluzioni.

Pertanto ci rivolgiamo a Lei, signor Presidente del Consiglio, proprio perché la situazione si fa sempre più insostenibile e, in ulteriore mancanza di risposte serie e concrete, non basta la nostra responsabile azione sindacale per evitare che la giustificata tensione esistente tra lavoratori che anni attendono soluzioni sfoci in proteste sociali.

Certi della Sua comprensione della situazione e in attesa di  Suoi interventi fattivi e concreti e di soluzioni idonee, ci dichiariamo disponibili sin d’ora a Sue convocazioni per ulteriori e più dettagliati chiarimenti.

In Campania dal 29 giugno istituiti nuovi Uffici delle Entrate per atti pubblici, successioni e rimborsi Iva



Dal 29 giugno in Campania sono operativi quattro nuovi Uffici dell’Agenzia delle Entrate: gli Uffici territoriali Atti pubblici, successioni e rimborsi Iva.
Ai nuovi uffici sono affidate, in via esclusiva, le competenze relative alla provincia di appartenenza in materia di rimborsi Iva e liquidazione e controllo degli atti pubblici e delle dichiarazioni di successione.
Gli Uffici territoriali Atti pubblici, successioni e rimborsi Iva hanno sede presso le seguenti Direzioni provinciali:
Direzione Provinciale
Indirizzo
Codice Ufficio
DP Caserta

Via Santa Chiara, 44 
81100  Caserta
TFP
DP I Napoli

Via Guglielmo Oberdan, 1/3
80134 Napoli
TE8
DP II Napoli
Piazza Duca degli Abruzzi, 31
80142 Napoli
TE9
DP Salerno

Via degli Uffici Finanziari 7
84100 Salerno
TFQ
Il ricevimento al pubblico è previsto su appuntamento, chiamando il numero 800.90.96.96 (da cellulare 06.9668907) oppure collegandosi al sito internet www.agenziaentrate.gov.it (Contatti e assistenza > Assistenza fiscale > In ufficio) o anche attraverso l’app dell’Agenzia delle Entrate.
Maggiori informazioni e i contatti degli uffici sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate della Campania all’indirizzo https://campania.agenziaentrate.it/
Napoli, 27 giugno 2019

Paola Di Napoli
____________________________
Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale della Campania

La Matesannio nel 2020 sarà tappa e prova unica del campionato italiano di ciclismo.



Ad annunciarlo il presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana, Giuseppe Cutolo, nel corso della conferenza stampa di presentazione della VII Maratona sulle due ruote in programma domenica 30 giugno, con partenza ed arrivo a Gioia Sannitica e percorso lungo i comuni del Matese, quale gara ufficiale del Circuito Scudetto Campano 2019 nonché prova master del Campionato Regionale FCI.
Nella sala conferenze di Palazzo Ranieri, sede de Parco Regionale del Matese, i vertici della Asd Matesannio e le istituzioni locali hanno illustrato alla stampa l’attesissimo evento sportivo che attira, ogni anno, diverse centinaia di ciclisti ed appassionati delle due ruote provenienti da tutta Italia.
“La maratona del Matesannio è il ritrovo degli amanti di un territorio bellissimo”, ha aperto la serie di interventi Mino Monelli, giornalista del settore, seguito a ruota dal presidente della Fci Campania, Cutolo, che ha subito acceso l’entusiasmo dei tanti presenti con il suo annuncio: “non ci credevo all’inizio in questa Gran e medio fondo ma devo riconoscere che oggi è una bellissima realtà. La Matesannio, dal prossimo anno, sarà tappa e prova unica del campionato italiano di ciclismo, pertanto auguri affinché questa avventura possa continuare nel tempo”.
“Di solito c’è la crisi del settimo anno ma invece questa è ripartenza verso nuovi traguardi, per il Matese che è la Svizzera di Terra di Lavoro, e per la Matesannio che rappresenta una operazione magnifica di immagine e di promozione locale perché bisogna considerare che lo sportivo è il primo turista del territorio ed il primo cliente per le attività ricettive e ristorative del posto”, ha sottolineato Michele De Simone, presidente del comitato provinciale Coni di Caserta.
“Abbiamo location che sono le più belle in assoluto dell’alto casertano e dell’intera provincia, abbiamo bisogno di indotto e di sinergie per far conoscere queste zone; qui respiriamo ancora un’aria pura ed abbiamo la possibilità di impadronirci della nostra esistenza, di chiederci cosa stiamo facendo e dove stiamo andando perché siamo slow, quindi non resta che andare avanti così tutti ne trarremo dei vantaggi come Matese e come comunità”, ha dichiarato il sindaco di San Potito Sannitico, Franco Imperadore.
Per il padrone di casa e presidente del Parco Regionale del Matese, Vincenzo Girfatti, c’è un dato importante che si riscontra sul territorio:
“Ci stiamo riscoprendo amanti del ciclismo che è il primo sport di Caserta e Benevento, ed il Parco torna centrale e visibile sul territorio perché siamo impegnati dal primo giorno a perseguire uno sviluppo sostenibile che lo renda appetibile all’esterno”.
“La Matesannio è l’essenza della capacità associativa che polarizza le nostre attenzioni ed il nostro modo di vivere sul territorio. È l’essenza di sviluppo per questo comprensorio in termini di visite perché è un’emozione vedere tante persone coinvolte e tante comunità interessate da una iniziativa davvero straordinaria che rappresenta passato, presente e futuro del Matese e del vicino Sannio tanto da essere un modello da imitare”, ha spiegato il neo sindaco di Gioia Sannitica, Giuseppe Gaetano, da sempre impegnato nella organizzazione dell’evento.
“La bici è il mezzo migliore per promuovere un territorio perché ti consente di ammirare le bellezze locali e di portare con sè sapori e saperi di un’area geografica davvero straordinaria come la nostra che mette insieme Caserta e Benevento.
Da quest’anno c’è il gruppo di Matesannio giovani che collaborano attivamente con noi nella perfetta organizzazione della manifestazione e che sono anche il nostro futuro, perché a loro toccherà presto curare la gran fondo e la medio fondo. 
Quest’anno c’è una piccola novità su breve percorso perché si passerà per San Lorenzo centro, quindi per località Fontana vecchia e poi si salirà per San Pasquale di Faicchio dove c’è il convento, un percorso in salita con dislivelli del 18/20% di pendenza”, hanno spiegato il presidente della Asd Matesannio, Claudio Melillo, ed il direttore tecnico, Aldo Di Palma.

Gioia Sannitica, 27.06.2019



Fervono i preparativi a Maddaloni per l’arrivo dell’effige pellegrina della Madonna di Fatima



MADDALONI (Caserta) – Maddaloni dal 14 al 21 luglio 2019 ospiterà la venerata immagine della Vergine pellegrina ufficiale del santuario di Fatima (Portogallo) presso la comunità parrocchiale Maria Santissima Immacolata, in via Roma, detta de’ Cappuccini, retta dal parroco don Edoardo Santo.

Tante le adesioni da tutta la Diocesi di Caserta per questo momento di gioia per la Diocesi oltre che per la forania di Maddaloni. Dagli organizzatori è dato sapere che attualmente fervono i preparativi per l’arrivo dell’effige pellegrina della Madonna di Fatima il 14 luglio 2019 presso il campo sportivo comunale de’ Capuccini in via Padre Francesco Mercorio, a ridosso della stessa chiesa ove sarà la sacra effige e dell’Ospedale Civile di Maddaloni.

Si ricorda che il pellegrinaggio interessa 11 diocesi in tutta Italia ed è iniziato il 27 aprile e  terminerà  il 4 agosto, occasione in cui verrà rinnovata la consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria.

La Chiesa di Caserta fa sapere che l’occasione consente di riscoprire l’autentico volto missionario della comunità parrocchiale e di tutta la comunità dei fedeli, impegnata da sempre ad “accompagnare” i fedeli stessi a “diventare” veri ed autentici testimoni del Signore Risorto ed ad essere “portatori” di gioia e speranza nella famiglia, nella società e nel mondo.

Al parroco e a gli organizzatori sta a cuore che sia un pellegrinaggio di fede e di riscoperta della vocazione battesimale.

Tra le tante partecipazioni e  interventi attesi nel corso della permanenza della settimana maddalonese si segnale quella di mons. Vincenzo Battaglia, quello della dott.ssa Milena Merola (Medici Cattolici Italiani), di Vanni Gargiulo - animatore biblico del CAB (Centro Apostolato biblico) di Caserta, oltre ai movimenti Gioventù Ardente Mariana (G.A.M.), Associazione Volontari Ospedalieri (A.v.o.),  Rinnovamento nello Spirito Santo (R.n.S.), Sorelle di Gesù Eucarestia dei Poveri di Capodrise, Suore della Carità di Santa Giovanna Antida e altre organizzazioni per le quali così come per quelle citate è in work in progress la forma di collaborazione attiva.

Naturalmente dal 14 al 21 luglio 2019 tutta la comunità diocesana dei consacrati e no interverrà ad iniziare dai sacerdoti, i diaconi e i ministri straordinari . Non mancherà l’omaggio a Maria da parte delle due Congreche Maddalonesi di Santa Maria del Soccorso e Santa Maria di Montedecoro con i loro confratelli.

L’occasione della visita è fatta nel centenario della morte del piccolo pastorello Francesco Marto e nel sessantesimo anniversario della consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria.

La permanenza della settimana a Maddaloni, dal 14 al 21 luglio 2019, sarà un tempo prezioso per riflettere ed approfondire il contenuto del Messaggio di Fatima; che invita alla preghiera, alla riparazione, alla penitenza, alla consacrazione, come hanno fatto i due fratellini, Francisco e Giacinta Marto. Per aggiornamenti si rimanda al gruppo socialhttps://www.facebook.com/groups/2364219693903570/.

 


 

Giornata della Spiritualità Sacerdotale

In occasione della Giornata di Spiritualità Sacerdotale, celebrata a Torre del Greco presso la Basilica di Santa Croce con Vescovi e Presbiteri campani, il  Cardinale Crescenzio Sepe, Presidente della Conferenza Episcopale Campana, ha rivolto invito  a pregare per tutti i sacerdoti e i vescovi ammalati della Campania e in modo particolare per il Vescovo Ausiliare di Napoli, Mons. Salvatore Angerami, che sta vivendo, con fede e coraggio, il dolore e la sofferenza.
--

UCSI Campania
Il Segretario Regionale
Francesco Manca