Erigiamo una diga contro il dilagare dell'uso patologico dei social, iniziando dalle formazione dei ragazzi. E' uno dei cavalli di battaglia del nuovo anno sociale con cui scendono in campo i 17 Clubs Lions della IV e V circoscrizione del Distretto 108/y/a, operanti nelle province di Caserta, Avellino e Benevento, riunitisi domenica mattina nel Grand Hotel Vanvitelli di Caserta per fare il punto al loro "Viaggio nel service". Ribadito l'impegno per la massima sinergia possibile finalizzata alla ottimizzazione delle risorse umane e e materiali. I lavori - presieduti e conclusi dal governatore distrettuale Nicola Clausi - sono stati aperti dai saluti del sindaco Carlo Marino, che ha evidenziata l'importanza della sussidiarietà istituzionale applicata dai lions per affrontare e soddisfare le necessità del territorio, e dell'immediato past president dell'ospitante Club Caserta Host, Alberto Zaza d'Aulisio - si sono articolati sulla base degli interventi dei vari coordinatori e specialist distrettuali, competenti nelle cinque aree operative Giovani, Scuola, Ambiente, Salute, Comunità. Uno spaccato di particolare interesse ha aperto il primo vice governatore Antonio Marte, professore di oncologia chirurgica pediatrica all'Università Vanvitelli, con l'annunzio della scoperta della emoglobina umana isolata dal gruppo di ricerca diretto dal professor Silverio Perrotta presso il Dipartimento Materno-Infantile dell'Università degli Studi Vanvitelli che ha sede a Caserta. La nuova molecola schiude le porte ad infinite soluzioni diagnostico-terapeutiche. Hanno anche presenziato - con i presidenti delle quarta Circoscrizione Carlo Russo e della quinta Maria Stefania Camerlengo - i past governatori Paolo Gattola, Gianfranco Sava, Liliana Caruso, Vittorio Del Vecchio, il secondo vice governatore Francesco Accarino. Significativo il contributo di progetti dato dai Clubs Caserta Host, Caserta Vanvitelli, Caserta Reggia, Caserta New Century Villa Reale, Caserta Real Sito di San Leucio, Caserta Terra di Lavoro, Aversa Città Normanna, Capua Casa Hirta, Maddaloni Calatia, Santa Maria Capua Vetere,Sessa Aurunca Litorale Domitio, Sinuessa Ager Falernus, Teano, Piedimonte Matese I Sanniti,Avellino Host, Avellino Principato Ultra, Ariano Irpino, Benevento, Benevento Arco Traiano, Morra De Sanctis Alta Irpinia, Irpinia.
lunedì 30 settembre 2019
4 OTTOBRE – CUSTODIA DEL CREATO. I RAGAZZI CHIAMANO, IL TERRITORIO RISPONDE
Venerdì 4 ottobre, giornata di grande fermento nell’area atellana. La mattina, nell’ex Municipio di Atella, alle 10,00 il Parlamento Studentesco Territoriale del cammino “A PICCOLI PASSI” (22 scuole del 1° ciclo da 16 diversi Comuni) incontrerà i sindaci. I ragazzi porranno domande senza chiedere tanto risposte immediate a parole, quanto assunzione d’impegni nel presente e nel futuro prossimo.
Ma i ragazzi daranno l’esempio, anticipando gli impegni che intendono assumersi loro e che renderanno pubblici nel corso dell’incontro pomeridiano nel Parco pubblico “Vasca Castellone.
Sarà un incontro di popolo quello del pomeriggio. Più che di preoccupazioni, malattie e crimini ambientali, si parlerà dei cambiamenti possibili, delle città che possono rinascere con l’impegno responsabile di tanti, con la convergenza tra buon governo locale e partecipazione dei cittadini.
Agli impegni dei ragazzi faranno seguito quelli dei dirigenti scolastici, dei docenti, dei genitori, dei nonni, tutti i soggetti che compongono la ricchezza delle comunità scolastiche, che sono davvero il cuore pulsante delle città. Ed è, infatti, proprio grazie al loro impegno di “riorientamento” al servizio delle comunità locali di appartenenza, che queste ultime stanno cominciando a ritrovare il senso dello stare insieme, il valore delle responsabilità condivise. Questa è l’anima del cammino A PICCOLI PASSI, promosso dalla Diocesi di Aversa.
Tutto ciò verrà alla prova il 4 ottobre, giornata diocesana di chiusura del cosiddetto “Tempo del Creato”, quel mese nel quale tutti i cristiani praticano e promuovono attenzione e impegno alla ricerca della strada smarrita: quella dell’armonia tra l’uomo e la ricchezza di doni naturali che lo circondano. Dalle sedi scolastiche Cinquegrana di Sant’Arpino, Stanzione di Orta (anche con la locale Direzione didattica), e da piazza IV Novembre di Succivo, alle 16,00 in cortei, aperti alla popolazione, si muoveranno le comunità scolastiche atellane. Al seguito le delegazioni delle altre scuole del circuito A PICCOLI PASSI. Alle 17,00 è previsto l’inizio degli interventi alla Vasca Castellone, dove le scuole dell’infanzia formeranno con i loro bambini altrettanti cerchi della pace.
“Dobbiamo educarci a essere Custodi della vita” ha detto più volte il vescovo, mons. A. Spinillo, che sarà in cammino con la sua gente e con i parroci del territorio fino alla Vasca Castellone. Qui si tratterrà con il prof. Giuseppe Limone, i medici per l’ambiente, i dirigenti scolastici in rappresentanza delle 22 scuole aderenti, amministratori pubblici dai Comuni del territorio, don Maurizio Patriciello.
Saranno, quindi, i ragazzi a chiedere attenzione e assunzione di responsabilità agli adulti, nei loro rispettivi ruoli: dai genitori e nonni ai pubblici amministratori.
Un segno di novità e di speranza viene, quindi, dalle comunità scolastiche. L’iniziativa non è da collegare all’onda di protesta giovanile degli ultimi giorni, ma rappresenta il momento di emersione di una lunga, quotidiana opera di ricucitura sociale e territoriale, di reinterpretazione dei patrimoni disponibili, compiuta dalle scuole della “nuova autonomia”.
Il 4 ottobre, la comunità ospitante, quella atellana, mostrerà la capacità raggiunta di proporsi con un’identità condivisa, operante in una logica di più ampie sinergie territoriali e in una prospettiva di riconoscibilità nella dimensione globale.
don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana
Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali
Il Trofeo Irtet: vinto da Forlì
Il canestro della parità di Giuri è arrivato fuori tempo massimo: 76-78
- di Carmine Quaglia
Caserta.
La Unieuro Forlì trionfa nella decima edizione del trofeo Irtet, disputato al Palasport di viale Medaglie D'Oro. La Juvecaserta perde di misura contro la squadra dell'ex coach, Sandro Dell'Agnello. Finale di 76-78 per Forlì che trova con Dallas e Bruttini punti utili in avvio di ultima frazione. A 180 secondi dal termine, Giuri consente alla squadra bianconera di rientrare fino al -4 e Turel firma la parità a quota 76 a 8 secondi dalla fine. Watson risulta decisivo con un tiro dalla media per il 76-78 a 5 decimi dal termine. Giuri segna da 2, ma fuori tempo massimo. Da domenica, via al campionato di Serie A2 con la trasferta di Verona per Caserta.
Trofeo Irtet - Finale (Palasport, Caserta)
Juvecaserta - Unieuro Forlì 76-78
Parziali: 14-21, 23-25, 13-22, 26-10
Forlì: Rush, Kitsing 2, Giachetti 13, Campori 3, Watson JR 20, Petrovic 10, Marini 10, Cinti, Dilas 2, Benvenuti 5, Bruttini 11, Ndoja 2. All. Dell’Agnello.
Caserta: Gervasio, Allen 13, Sousa 2, Bianchi 12, Valentini 6, Paci 9, Hassan 3, Giuri 16, Cusin 4, Turel 11. All. Gentile
Juvecaserta - Unieuro Forlì 76-78
Parziali: 14-21, 23-25, 13-22, 26-10
Forlì: Rush, Kitsing 2, Giachetti 13, Campori 3, Watson JR 20, Petrovic 10, Marini 10, Cinti, Dilas 2, Benvenuti 5, Bruttini 11, Ndoja 2. All. Dell’Agnello.
Caserta: Gervasio, Allen 13, Sousa 2, Bianchi 12, Valentini 6, Paci 9, Hassan 3, Giuri 16, Cusin 4, Turel 11. All. Gentile
Ottimi risultati per la Asd Bizzarro del tecnico Michele Foglia in trionfo con Raffaele Piccolo a Pomigliano nei 66 kg junior e 91 kg youth a Marcianise con Raffaele Della Medaglia
Si sono svolti a Marcianise
presso la palestra della società Medaglie d’Oro del maestro Munno, nel weekend
dal 20 al 23 settembre scorso, i campionati regionali youth. Ottimi risultati
per i pugili della società marcianisana Asd Bizzarro del presidente Antonio
Maltempo che hanno visto trionfare come campione regionale Della
Medaglia Raffaele nella categoria 91 kg e diventare vice campione regionale
nella categoria supermassimi Briglia Antonio disputando in ogni caso un
ottimo match. Il weekend successivo invece si sono svolti a Pomigliano d’Arco,
nel palazzetto dello sport della cittadina napoletana, i campionati regionali
Junior ricchi di soddisfazioni e risultati importanti. Infatti Piccolo
Raffaele nei 66 kg dopo tre duri match disputati è diventato campione
regionale qualificandosi per la fase nazionale mentre si ferma in finale il
nostro campione Bouraouia Badar con un match equilibrato. Da
sottolineare quindi l’ottimo lavoro del giovane tecnico Michele Foglia e
del suo collaboratore Generoso Letizia, un lavoro che parte da lontano
nell’idea di rinnovamento e con l’obiettivo di riportare ai vecchi fasti il
nome della palestra più storica della città intitolata al capostipite del
pugilato marcianisano ovvero il maestro Salvatore Bizzarro.
Estate di San Martino Marcianise
L’Associazione Culturale Majeutica comunica ufficialmente che “L’Estate di San Martino”, la festa del vino, dell’arte, della cultura e delle tradizioni resterà sospesa anche quest’anno. La comunicazione è doverosa soprattutto in seguito alle tante richieste di informazioni già pervenute presso i canali ufficiali dell’associazione e nel rispetto del pubblico che è stato sempre l’artefice del successo e dei numerosi consensi che negli anni il festival ha ottenuto sempre più in maniera esponenziale. L’evento infatti per anni è stato un appuntamento imperdibile a Marcianise ed è giunto alla 15esima edizione nel 2017.
domenica 29 settembre 2019
Basket. Trofeo Irtet, la finale sarà Forlì – Caserta
Basket. Trofeo Irtet, la finale sarà Forlì – Caserta
Nando Gentile e Sandro dell’Agnello, due dei protagonisti dello storico scudetto della Juvecaserta, si ritroveranno stasera di fronte, sulle panchine delle rispettive formazioni, per contendersi il X Trofeo Irtet di Caserta. Saranno, infatti, la Unieuro Forlì e Lo Sporting Club Juvecaserta le finalisti della tradizionale manifestazione di fine settembre avendo superato, nelle semifinali di ieri sera, rispettivamente la Ge.Vi.Napoli e l’Eurobasket Roma.
CASERTANA 2 CATANZARO 1
Una strepitosa Casertana ammutolisce il Catanzaro
Pinto in festa: Casertana-Catanzaro 2-1. Vittoria importantissima e per certi versi inaspettata da parte dei ragazzi di Fontana che davanti ai propri tifosi si tolgono lo sfizio di sconfiggere la capolista. E ora la classifica si fa davvero interessante.
Primo tempo:
Le due squadre si rispettano e l’inizio di gara lo dimostra ampiamente. Al minuto 10’ Di Gennaro compie il suo primo intervento su Castaldo che stacca in area di rigore, Casertana in crescendo. Il vantaggio non si fa attendere molto: Al 17’ uscita di Crispino di testa su lancio lungo della difesa del Catanzaro, palla raccolta da Zito a centrocampo e lanciata in avanti verso Castaldo che in 1vs1 ubriaca Martinelli e col destro insacca Di Gennaro. Il Catanzaro riprende lentamente fiducia e si rende pericoloso al 33’ con Kanoutè che riceve sulla destra ma calcia sull’esterno della rete. Si riaffaccia nell’area avversaria la Casertana con Starita che intercetta un passaggio in posizione pericolosa, libera il destro ma è alto. Squillo anche per gli ospiti, Bianchimano prova ad incrociare dalla destra ed impegna per la prima volta Crispino. Allo scadere del primo tempo arriva il raddoppio dei padroni di casa: Santoro rimette la palla in mezzo dopo una mischia scaturita da un calcio di punizione, Rainone fa la sponda e trova Starita che tutto solo ha il tempo di agganciare e ribadire in rete. Doppio vantaggio all’intervallo, grandissima prova della Casertana.
Secondo tempo:
Subito pericolosi i falchetti al 2’ con Zito che scaglia un velenoso tiro-cross direttamente da calcio di punizione ma si spegne alla sinistra della rete. Catanzaro pericoloso sugli sviluppi dell’azione successiva con Nicastro che prova a mettersi in proprio ma arrivato in area non riesce a battere Crispino calciando centrale sui piedi dell’estremo difensore. I calabresi riescono ad accorciare le distanze con un guizzo di Casoli che lasciato solo nell’area piccola di testa ribadisce in rete un cross arrivato dalla fascia destra. Partita improvvisamente riaperta, Catanzaro che torna a crederci. Gara combattuta, prova a chiuderla la Casertana con Castaldo che al 25’ lanciato sulla destra da Rainone serve in area un pallone invitante per Starita me è provvidenziale l’anticipo di Celiento che salva i suoi rischiando l’autorete. Al minuto 87’ ultima occasione per i falchetti con Castaldo che colpisce al volo servito da Zivkov ma spara fuori. Qualche spavento nel finale con la Casertana che gestisce il vantaggio e si avvicina minuto per minuto ad una vittoria importantissima. Vittoria che arriva, finalmente, dopo ben 5 minuti di recupero. Casertana-Catanzaro 2-1: adesso si fa sul serio.
CASERTANA: Crispino; Rainone; Caldore; Santoro (Laaribi 80’); Starita, D’angelo, Castaldo; Zito; Longo (Adamo 83’); Paparusso (Zivkov 17’); Silva
CATANZARO: Di Gennaro; Maita; Nicoletti; Kanoute (Di Livio 77’); Signorini (Fischnaller 54’); Bianchimano (Mangni 72’); Martinelli; Risolo (Celiento 54’); Casoli; Nicastro; Quaranta
TABELLINO: Ammoniti Crispino, D’Angelo (CAS); Signorini, Celiento (CAT)
MARCATORI: Castaldo 17’, Starita 45’, 58’ Casoli
ARBITRO: De Santis di Lecce
Fonte Tuttocasertana
Fonte Tuttocasertana
sabato 28 settembre 2019
Il 29 settembre riprendono le visite al MuViCa (Museo Virtuale di Cales)
CALVI RISORTA - Domenica 29 Settembre 2019, alle ore 18, tornano le visite guidate alla scoperta del Mu.Vi.Ca, in cui il visitatore sarà proiettato all’interno del sito archeologico di Cales, ripercorrendo la sua storia dalle origini ad oggi, con ricostruzioni 3D, filmati e mappe interattive.
A tutto ciò si aggiungono "installazioni" di cui però non vi sveliamo nulla, dovrete scoprirle venendo a visitare il museo.
--- INFO UTILI ---
PER PRENOTARE (non obbligatorio | 35 posti disponibili):
Mariarosaria 3388374156 - tramite chiamata o messaggio WhatsApp.
DOVE:
Via O. Mancini, Calvi Risorta (CE) - Accesso da cortile scuole medie
Per maggiori info: www.muvica.org
#MuViCa #CalesBeneComune
A tutto ciò si aggiungono "installazioni" di cui però non vi sveliamo nulla, dovrete scoprirle venendo a visitare il museo.
--- INFO UTILI ---
PER PRENOTARE (non obbligatorio | 35 posti disponibili):
Mariarosaria 3388374156 - tramite chiamata o messaggio WhatsApp.
DOVE:
Via O. Mancini, Calvi Risorta (CE) - Accesso da cortile scuole medie
Per maggiori info: www.muvica.org
#MuViCa #CalesBeneComune
Teatri d’Innovazione – Ricerca - Sperimentazione Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative (2^ Edizione)
FaziOpenTheater
Teatri d’Innovazione – Ricerca - Sperimentazione
Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative
(2^ Edizione)
Presentazione Stagione 2019 – 2020
Una stagione ricca di eventi che
vedrà la presenza di compagnie e di artisti con un importante baglio di
esperienze e di successi anche internazionali: ha tolto i veli questa mattina
la seconda stagione di FaziOpenTheater, la rassegna Nazionale
Teatro – Danza – Arti Performative, promossa dall’Associazione “Il Colibrì”
(Centro Sperimentale Teatro - Arte - Cultura) di Sant’Arpino e patrocinata dal
Comune di Capua. Il cartellone, infatti, è stato presentato presso
l’incantevole scenario di Palazzo Fazio dove il direttore artistica della
rassegna Antonio Iavazzo ha illustrato i vari spettacoli, ma soprattutto lo
spirito della rassegna. Non è stata una conferenza stampa convenzionale dal
momento che a prendere la parola sono stati i rappresentanti di tutte le
compagnie che si esibiranno nel corso della stagione trasformando l’incontro in
una chiacchierata piacevole tra innamorati della cultura e del teatro.
«Ringraziamo quanti sono stati al nostro fianco per la realizzazione di questa
rassegna e le istituzioni che, con il neo sindaco Luca Branco ci hanno
dimostrato la loro vicinanza – ha spiegato il direttore artistico Iavazzo –
avere le istituzioni con noi, è certamente d’aiuto per l’attività di promozione
culturale che intendiamo portare avanti qui a Palazzo Fazio nel segno del
grande lavoro che ha svolto un personaggio illuminato come il compianto Andrea
Vinciguerra che ha sempre creduto nelle potenzialità di questa struttura e che,
con gli amici di Capua Nova che ringraziamo, ha fatto in modo che potesse
rivivere». Iavazzo ha sottolineato come la stagione artistica di Palazzo Fazio
si articoli in sezioni riservate al teatro, al teatro danza, a cura della
coreografa Annamaria Di Maio, oltre ad una Sezione di Eventi Speciali,
"Oltre la linea danza" - Progetto di Promozione Danza a cura di
“Itinerarte” e realizzato grazie a "I Mestieri del Palco" - Centro di
Distribuzione Danza. «La nostra offerta culturale si è arricchita enormemente
con l’obiettivo di trasformare Palazzo Fazio in un luogo di cultura importante
– ha sottolineato – abbiamo pubblicato un mando nazionale che ci ha permesso di
selezionare, a fronte delle tantissime richieste che ci sono pervenute, un
cartellone ricco e di enorme qualità che saprà sicuramente affascinare il
pubblico per la sua qualità». La rassegna ha incassato il plauso del primo
cittadino Luca Branco il quale ha annunciato la sua presenza a tutti gli
spettacoli. «Iniziative del genere avranno sempre il mio appoggio. Già lo
scorso anno ho partecipato alle varie serate – ha spiegato il sindaco – è
bellissimo poter assistere in una sala sempre piena a rappresentazione con gli
attori, dal momento che la loro presenza in sala, rende gli spettacoli ancora
più coinvolgenti. Con progetti come questo Palazzo Fazio diventerà sempre più
un riferimento in ambito culturale non solo per la città di Capua».
Il
cartellone:
Teatro
Crepuscoli, strappare le favole al
mondo
9
novembre 20,30; 10 novembre 18,30
Il volo della Gabbiana
14
dicembre 20,30; 15 dicembre 18,30
Locas
11
gennaio 20,30; 12 gennaio 18,30
Run baby run
15
febbraio 20,30; 16 febbraio 18,30
Ave
14
marzo 20,30; 15 marzo 18,30
El Romancero de Lazarillo
4
aprile 20,30; 5 aprile 18,30
D’Armi e di sogni
24
aprile 20,30; 25 aprile 18,30
Trullo
16
maggio 20,30; 17 maggio 18,30
Semi
Peccato non esiste l’amore platonico
13
giugno 20,30; 14 giugno 18,30
Teatro
danza
L. Problems
23
novembre 20,30; 24 novembre 18,30
1799 La Rivoluzione napoletana
18
gennaio 20,30; 19 gennaio
19,30
Sweet
Swann Sway
21 marzo 20,30; 22 marzo 18,30
Walt
the healt
23 maggio 20,30; 24 maggio 18,30
Eventi speciali
Alma Tadema
8
dicembre 20,30
OperAperta
a
seguire Nun te scurda
9
febbraio 20,30
Rotary & Rotaract Club Caserta Luigi Vanvitelli : service sull’alfabetizzazione digitale
Rotary & Rotaract Club Caserta Luigi Vanvitelli : service sull’alfabetizzazione digitale
“Nuovi alfabeti digitali”, è questo il titolo dell’interessante ed attualissimo convegno promosso dal Rotary Club e dal Rotaract Club Caserta Luigi Vanvitelli in collaborazione con il Liceo Manzoni e l’agenzia Arcadia, Segni & Strategie che si solgerà lunedì mattina 30 settembre nell’Aula Magna del Liceo in via De Gasperi. .
Al tavolo dei relatori grandi personalità. Aprirà i lavori la dirigente Adele Vairo, seguiranno gli interventi del presidente del Rotary Luigi Vanvitelli Bruno Giannico e della responsabile dei giovani del Rotarcat Lorenza Parente. Relazioneranno la professoressa di Comunicazione pubblica e politica della Università Federico II di Napoli, Rosanna De Rosa, il Direttore della Comunicazione e Marketing Caffè Borbone Mario De Rosa e Domenico Giordano, Account manager dell’Agenzia Arcadia
Il service rotariano, rivolto alla platea dei giovani studenti liceali e che mira a far conoscere i nuovi linguaggi digitali nella comunicazione, avrà inizio alle 11.00 e sarà moderato dalla giornalista e scrittrice Tjuna Notarbartolo.
A Paestum, dal 28 settembre al 6 ottobre XI edizione del Festival Internazionale delle Mongolfiere
A Paestum, dal 28 settembre al 6 ottobre
XI edizione del Festival Internazionale delle Mongolfiere
A Paestum si torna a volare con l'edizione 2019 del Festival Internazionale delle Mongolfiere, che si terrà dal prossimo 28 settembre fino al 6 ottobre. La manifestazione, organizzata dall'associazione Vivere Paestum, insieme al comune di Capaccio Paestum, è giunta ormai alla sua undicesima edizione, ed è un appuntamento irrinunciabile dell'inizio dell'autunno dedicato a chi ama il volo ma anche a quanti preferiscono ammirare con il naso in su le bellissime e coloratissime mongolfiere che si librano nell'aria. Ampia l'area su cui si estende la manifestazione – di circa 30.000 mq – che ospita mongolfiere, aquiloni, artisti di strada, gonfiabili per bambini e un grande spazio verde. Dall'alto delle mongolfiere il panorama sull'area archeologica di Paestum è mozzafiato: dai balloon la vista sui templi è un evento indimenticabile. Il festival, organizzato a cura di Michele Tuorlo, è il più grande evento del genere del Sud Europa e vede la partecipazione di mongolfiere ed equipaggi italiani ed europei. Due i tipi di esperienze in volo: il volo vincolato – su mongolfiere che si alzano in volo fino ad un’altezza di 25 metri - o il volo libero che dura circa mezz'ora. Ecco in dettaglio il programma. Sabato 28 settembre 2019: ore 12.00 Apertura area villaggio: All'interno del parco giochi per bambini, aquiloni, punto ristoro bar. Ore 14.00 area villaggio, inizio esibizione artisti di strada. Ore 16.00 inaugurazione della manifestazione e taglio del nastro con l'intervento delle autorità. Ore 16.30, reparazione e decollo delle Mongolfiere (volo libero). Ore 17.30 volo vincolato con mongolfiera. Domenica 29 settembre ore 07.30: Preparazione e decollo delle Mongolfiere (volo libero). Ore 11.00 Apertura area villaggio. All'interno del parco giochi per bambini, aquiloni, punto ristoro bar. Ore 13.00 area villaggio, inizio esibizione artisti di strada. Ore 16.30: Preparazione e decollo delle Mongolfiere (volo libero). Ore 17.30 Volo vincolato con mongolfiera. Lunedi 30 settembre, ore 17.00: preparazione e decollo mongolfiere (volo libero). Martedi 1 ottobre: riposo. Mercoledi 2 ottobre Ore 17.00: preparazione e decollo mongolfiere (volo libero); inizio caccia alla volpe. Giovedi 3 ottobre, ore 17.00, preparazione e decollo mongolfiere (volo libero); 2° giorno caccia alla volpe. Venerd 4 ottobre, ore 15.00 apertura bar, e parco gioco per bambini. Ore 17.00 preparazione e decollo delle mongolfiere (volo libero); 3° e ultimo giorno di caccia alla volpe. Ore 17.30: volo vincolato con mongolfiera. Sabato 5 ottobre, ore 7.30: preparazione e decollo delle mongolfiere (volo libero). Ore 12.00 apertura area villaggio. All'interno del parco giochi per bambini, aquiloni, punto ristoro bar. Ore 14.00 area villaggio inizio esibizione artisti di strada. Ore 16.30 preparazione e decollo delle mongolfiere (volo libero). Ore 17.30 volo vincolato con mongolfiera. Ore 20,00 premiazione caccia alla volpe. Domenica 6 ottobre ore 07.30: preparazione e decollo delle mongolfiere (volo libero). Ore 11.00 apertura area villaggio. All'interno del parco giochi per bambini, aquiloni, punto ristoro bar. Ore 13.00 area villaggio inizio esibizione artisti di strada. Ore 16.30: preparazione e decollo delle mongolfiere (volo libero). Ore 17.30 volo vincolato con mongolfiera. Il festival delle mongolfiere chiude i battenti alle ore 20.30. Il Festival delle Mongolfiere gode del finanziamento Poc 2014-2020 - linea strategica 2.4 "Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura".
Ufficio stampa Claudia Bonasi
venerdì 27 settembre 2019
CASERTANA-CATANZARO, ARBITRA DANIELE DE SANTIS DI LECCE
27 SET 2019
Fonte: RTC Sport
Sarà il fischietto leccese Daniele De Santis ad arbitrare la gara tra Casertana e Catanzaro, valevole per la settima giornata di serie C gruppo centrosud, in programma allo stadio Pinto di Caserta domenica alle ore 15,00. Verrà coadiuvato dagli assistenti Veronica Vettorel di Latina ed Antonio Severino di Campobasso.
X Trofeo IRTET
L'associazione Sport&Events comunica che in occasione del X Trofeo IRTET, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 settembre presso il Palazzetto di Viale Medaglie d'Oro, l'ingresso per assistere alla kermesse sarà gratuito.
L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla Sport&Events e dall'Amministratore Unico dell'IRTET Gennaro Presutto: "Siamo giunti alla decima edizione del nostro trofeo - afferma il numero uno di Irtet - e volevamo festeggiare con la città di Caserta questo importante traguardo. Ogni anno facciamo un enorme sforzo, ma lo facciamo perché Caserta merita di avere questo evento che è ormai diventato parte integrante del basket settembrino italiano. L'ingresso gratuito è un regalo agli appassionati di basket casertani che verranno ad assistere alla due giorni di basket su uno storico parquet anche per salutare il ritorno in A2 della Juve Caserta".
MODA 4.0
Si è tenuto questa
mattina, presso il Comune di Caserta, una riunione per parlare del Bando di selezione per
l'ammissione al Corso "Moda 4.0 per
Tecnico Superiore esperto di Processi manifatturieri avanzati e Fabbricazione
digitale", sviluppato dalla Fondazione
ITS Moda Campania e previsto al Reale Belvedere di San Leucio a partire dal
10 ottobre 2019.
A prendere parte all’incontro sono stati l’Assessore alla Pubblica
Istruzione Maddalena Corvino, la
direttrice dei Corsi e preside dell’Istituto Isabella d’Este Caracciolo di
Napoli Giovanna Scala, la preside
del ITIS-LS “F. Giordani” Antonella
Serpico, il preside dell’Istituto Mattei Roberto Papa, la preside del Liceo Artistico San Leucio Immacolata Nespoli e una delegazione di
studenti delle tre scuole.
Il corso, totalmente gratuito, è rivolto a 24 allievi e durerà 1800 ore
divise in quattro semestri, 1160 in aula e laboratori e 640 di tirocinio
curricolare in aziende della moda aderenti all'iniziativa - dovranno pervenire
via mail alla Fondazione entro le ore 12.00 del 30 settembre 2019. Inoltre
possono presentare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti con età tra 18
e 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando, in possesso di diploma
di istruzione secondaria superiore.
I diplomati ITS "Moda 4.0 - Tecnico superiore esperto di processi
manifatturieri avanzati e fabbricazione digitale" potranno lavorare per
Aziende del settore Moda in qualità di Fashion Technology Designer, Digital
content Manager, Consulente per stilisti e Product designer, Wearable Designer,
3D Designer. Potranno altresì proporsi come lavoratori autonomi, in qualità di liberi
professionisti o di titolari di marchi.
Il Diploma finale sarà corredato dall’Europass e costituirà titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art.5, comma 7, del DPCM 25/01/2008. E’ assicurata la certificazione delle competenze anche in caso di mancato completamento del percorso formativo. Al superamento delle prove di esame finale verranno riconosciuti CFU dall' Università Parthenope (12 CFU per il Corso di laurea triennale in Economia Aziendale) e dall' Università Vanvitelli (24 CFU per il Corso di Laurea in Design della Moda; 12 CFU per il Corso di laurea in Design per l’Innovazione).
Il Diploma finale sarà corredato dall’Europass e costituirà titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art.5, comma 7, del DPCM 25/01/2008. E’ assicurata la certificazione delle competenze anche in caso di mancato completamento del percorso formativo. Al superamento delle prove di esame finale verranno riconosciuti CFU dall' Università Parthenope (12 CFU per il Corso di laurea triennale in Economia Aziendale) e dall' Università Vanvitelli (24 CFU per il Corso di Laurea in Design della Moda; 12 CFU per il Corso di laurea in Design per l’Innovazione).
Clicca sul link per consultare il Bando con le caratteristiche dei
destinatari e i requisiti di accesso, la domanda di ammissione, la
presentazione dell'iniziativa (http://www.comune.caserta.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1811.html).
giovedì 26 settembre 2019
FIERA AGRICOLA E NON SOLO, DA DOMANI VENERDÌ 27 AL VIA LA X EDIZIONE NELL’AREA MERCATO DI DRAGONI CON I COMICI ENZO & SAL DI MADE IN SUD. SU INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE SAN FERDINANDO, IN COLLABORAZIONE CON COLDIRETTI CASERTA, ESPOSIZIONE DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER L’AGRICOLTURA, PRODOTTI TIPICI LOCALI, ARTIGIANATO E COMMERCIO DELL’ALTO CASERTANO.
Torna la Fiera Agricola e non solo, la kermesse espositiva per eccellenza dell’agricoltura
dell’intero alto casertano.
A distanza di qualche anno dalla
ultima edizione, da domani e fino a domenica l’area mercato di Dragoni ospiterà
nuovamente la manifestazione promossa per il decimo anno dall’associazione
culturale San Ferdinando, in collaborazione con Coldiretti Caserta ed il
patrocinio del Comune di Dragoni.
Una tre giorni durante la quale
la X Fiera Agricola....e non solo!!! accoglierà i visitatori in uno spazio
interamente dedicato al settore primario, con gli stand anche del mercato di
Campagna Amica di Coldiretti, senza dimenticare, peró, il territorio dell’alto
casertano ed il suo tessuto socio-produttivo che avrà modo di mettersi in
vetrina all’interno della stessa manifestazione.
Non ci saranno solo spazi
espositivi di trattori e macchine per l’agricoltura, ma anche stand di
giardinaggio, mangimi, prodotti per la zootecnia e l’allevamento, piante e
fiori, animali, auto, prodotti per la casa, per gli interni e l’arredamento e
per la persona.
Fino a domenica funzioneranno
anche stand gastronomici con piatti tipici locali e tanta buona musica per un
sano e piacevole divertimento e mille altre attrattive.
Nella prima serata di
domani venerdì 27, dopo l’inaugurazione degli stands, ci sarà lo
spettacolo musicale di Amerino e Maria.
Sabato 28, invece, ci sarà il
clou con la presentazione della locale squadra di calcio della Asd Dragonese
Calcio 2018 che, ancora fresca di promozione, quest’anno disputerà il
campionato di II categoria.
A seguire, spettacolo
musicale napoletano de “L’epoca della Piedigrotta”, poi tant’è risate con il
cabaret dei famosi comici Enzo & Sal direttamente da Made in Sud, la
fortunata e seguitissima trasmissione di RaiDue.
L’intera giornata
di Domenica 29 sarà piena di appuntamenti ed eventi sempre
nell’area Fiera, a cominciare dal mattino con la sfilata di trattori d’epoca e
moderni per le strade cittadine di Dragoni e Baia e Latina, e mercato di
Campagna Amica; nel pomeriggio, alle ore 18, convegno dal titolo
“L’agricoltura tra passato, presente e futuro. Testimonianze e competenze del
territorio del medio Volturno”, con l’intervento di agricoltori e produttori
dell’area del Monte Maggiore ed i massimi vertici istituzionali di enti ed
associazioni di categoria impegnate quotidianamente nel settore primario.
In serata, gran finale con il
concerto della band Clover D.P., tanta musica e balli tra gli stands.
Dragoni, 26.09.2019
ROTARY CLUB CASERTA LUIGI VANVITELLI: INCONTRO SULLE NUOVE GENERAZIONI CON IL PAST GOVERNOR LUCIANO LUCANIA CONSEGNATE DUE PAUL HARRIS AI PAST PRESIDENT: ADELE VAIRO E CARLO IACONE
“Le nuove generazioni” è stato il
tema dell’incontro con i soci del Rotary
Club Caserta Luigi Vanvitelli che si è svolto lunedi 23 settembre presso la
sede ufficiale del sodalizio, l’Hotel dei Cavalieri di Caserta, al quale ha
partecipato in qualità di ospite d’onore il Past Governor, Luciano Lucania, attuale coordinatore delle nuove generazioni
Ad introdurre i lavori, il
segretario Marcello Kivel Mazuy e il
vice presidente Vincenzo Caserta, in
sostituzione del presidente Buno
Giannico. Oltre ai membri del Direttivo, presenti numerosi soci e i giovani
Rotaractiani con la presidente Lorenza
Parente ed il delegato Rotary Marco
Petrucci.
Nel corso della piacevole chiacchierata,
Lucania si è soffermato sui giovani, nei quali crede molto, e sul loro nuovo
modo di comunicare, molto diverso da quello delle generazionii più “anziane”.
“Le nuove generazioni, con il loro linguaggio social e la loro agorà virtuale –
ha chiosato - permettono di entrare in un mondo straordinario dove poter progettare
insieme ciò che chiede la nuova società globalizzata”. Ha comunicato che oggi il
Rotary e il Rotaract non sono più due famiglie separate, un club padrino e un
club figlio che camminano per proprio conto, ma un unico soggetto. “Il Rotaract
– ha spiegato – ora è partner del Rotary International, per cui bisogna agire e
lavorare insieme per proporre service più accattivanti e più attrattivi”. Lucania
ha infine confermato che ci sono tutti i presupposti per creare l’Interact
Luigi Vanvitelli.
Momento clou della serata la
consegna a due rotariani di un importante riconoscimento. I due past
president Adele Vairo e Carlo Iacone sono stati insigniti dal
Past Governor della spilla della Paul Harris, la massima onorificenza rotariana;
il suo nome è in onore di Paul Harris, il fondatore del Rotary
International. Il riconoscimento
viene conferito a “chi si è particolarmente distinto, con
la sua professione e con la sua testimonianza, a contribuire al diffondersi della
comprensione e delle relazioni amichevoli fra gli esponenti delle varie
attività”. Lucania ha avuto parole di elogio e ringraziamento per entrambi per
la loro instancabile attività di servizio a favore della crescita del sodalizio
e della sua immagine; in particolare per la dirigente del Liceo Manzoni di
Caserta Vairo, per l’ottimo e straordinario lavoro svolto in qualità di
assistente del Governatore del Distretto 2100 nell’anno socale 2017/2018; per
Carlo Iacone per la sua discreta collaborazione e gli eccelenti risultati
nell’espletamento degli incarichi ricevuti. Per Adele Vairo, è la quarta Paul Harris, per
Carlo Iacone è la seconda.
La dirigente del Liceo Manzoni di
Caserta, ringraziando il Past Governor, ha dichiarato: “Luciano Lucania, il mio
governatore, è un uomo di spessore professionale, culturale e umano, uomo di
coraggio etico e di grande responsabilità. L’anno in cui sono stata suo
assistente, per quanto complicato, è stato costruttivo e di grande spessore
rotariano – ha aggiunto – di forma e sostanza, grazie al sostegno sempre
ricevuto del Governatore ed anche all’appoggio del club intero che mi ha sempre
sostenuta e garantita e con il quale voglio ora condividere questo importante riconoscimento”.
Dal canto suo, Carlo Iacone, visibilmente
emozionato, dopo aver ricordato la lunga amicizia che lo lega al governatore,
ha ricordato come nel suo anno di presidenza i giovani rotaractiani siano stati
partecipi delle azioni intraprese dal club. “Un club Rotary – ha detto – non
deve prevedere personalismi, ma deve essere squadra, fatta di veri amici, con
più etica rotariana”.
Teatri d’Innovazione – Ricerca - Sperimentazione Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative (2^ Edizione) Presentazione Stagione 2019 – 2020
FaziOpenTheater
Teatri d’Innovazione – Ricerca - Sperimentazione
Rassegna Nazionale Teatro – Danza – Arti Performative
(2^ Edizione)
Presentazione Stagione 2019 – 2020
FaziOpenTheater, Rassegna Nazionale Teatro –
Danza – Arti Performative, promossa dall’Associazione “Il Colibrì” (Centro
Sperimentale Teatro - Arte - Cultura) di Sant’Arpino (CE) e patrocinata dal Comune
di Capua presenta al pubblico la nuova stagione 2019/20 con una Conferenza
Stampa che si terrà SABATO 28 SETTEMBRE alle 11.00 presso la Sala Teatro di
PALAZZO FAZIO, via SEMINARIO (centro storico) a CAPUA (CE) alla presenza dei
responsabili delle Compagnie selezionate, il Sindaco Luca Branco e altre
autorità e figure istituzionali.
L’iniziativa
– realizzata in collaborazione con le Associazioni “Capuanova” e “Aliante” di
Capua (CE) – Il Centro di Alta Formazione e Pedagogia teatrale “Il Pendolo”
(Caserta – Capua), “Mestieri del Palco, Progetto Zeta” di Napoli, con l’Associazione
“Arabesque” di Capua e con il Progetto “Love Matese” – cresce, e dopo la prima,
fortunatissima edizione, vara la nuova stagione che è dedicata all’amato Andrea
Vinciguerra, scomparso poco tempo fa e che è stato il grande animatore di
progetti culturali legati alla città di Capua e a Palazzo Fazio.
Il progetto, con la direzione
artistica di Antonio Iavazzo, sempre attento alla nuova drammaturgia e alle
proposte più innovative del panorama artistico nazionale, oltre alla sezione
teatrale, si arricchisce di due nuove prestigiose sezioni: TeatroDanza, a cura
della coreografa Annamaria Di Maio, e la Sezione di Eventi Speciali,
"Oltre la linea danza" - Progetto di Promozione Danza a cura di “Itinerarte”
e realizzato grazie a "I Mestieri del Palco" - Centro di
Distribuzione Danza.
Il cartellone è molto ricco e
variegato e comprende 14 spettacoli di assoluto rilievo e spessore
artistico. Con questo progetto, nella
splendida e storica location di Palazzo Fazio, oltre ad incrementare e
valorizzare le prestigiose attività che già da anni si svolgono in esso, si
intende attivare uno Spazio – Progetto Culturale che abbiamo denominato “Palazzo Fazio Open”. Abbiamo scelto di
sottolineare, nella definizione, la dizione “open”, proprio per indicare come
tratto distintivo e identificativo del progetto, fin dall’inizio, il suo
carattere policentrico e multidisciplinare, nella convinzione che tempi
complessi come i nostri richiedano approcci multipli e sistemici. Si tratta di
una iniziativa volta ad incrementare, in quantità e qualità, le attività
culturali ed artistiche (Teatro, Cinema,
Danza, Formazione, Mostre, Eventi, ecc.) di Palazzo Fazio. L’idea è quella
di contribuire a far sì che questo sito possa diventare un centro culturale e
di aggregazione di grande dinamicità, multidimensionale, attorno al quale
possano crescere e trovare attuazione fermenti artistici, forze nuove e
creative della città e non solo. Insomma che possa diventare, con una
programmazione culturale di qualità e lungimirante, un significativo punto di
riferimento cittadino e regionale, uno spazio aperto ai linguaggi multipli e
complessi dell’arte e della comunicazione. E che possa contribuire anche a
valorizzare quella che è da sempre la mission forse più naturale di Capua: cioè
quella della sua vocazione a porsi compiutamente nella sua dimensione di
attrattore storico e turistico. È proprio in virtù di queste caratteristiche di
grande slancio ed apertura di questo progetto, che i promotori, oltre a
confrontarsi con realtà nazionali ed internazionali, intendono accogliere in
tale progetto tutte le forze attive e propositrici della città, nello spirito
di un autentico perseguimento di una crescita civile ed etica.
A CAIAZZO SABATO 28 SETTEMBRE “PULIAMO IL MONDO”
L'edizione italiana di "Clean up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale
del mondo. Saranno coinvolte scuole, associazioni e cittadini. Raduno alle 9:00 in piazza Porta Vetere
CAIAZZO (CE) – Un momento di collaborazione finalizzata alla rimozione dei rifiuti abbandonati e alla diffusione di comportamenti sostenibili e rispettosi dell’ambiente; un evento che è anche la promozione di una convivenza positiva tra le persone, con l’obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio interculturale, per la creazione di reti territoriali tra cittadini di ogni età e provenienza. La tappa di “Puliamo il Mondo” di Legambiente si terrà – come tanti altri centri in Italia - anche a Caiazzo, con raduno sabato 28 settembre alle ore 9:00 in piazza Porta Vetere. Un’iniziativa ecologica voluta fortemente dal sindaco Stefano Giaquinto in sinergia con il delegato all’Ambiente Antonio Accurso che vedrà la partecipazione degli alunni della Scuola Media “Aulo Attilio Caiatino” e degli studenti dell’Istituto Superiore “Giannone”, di cittadini e associazioni.
“Puliamo il Mondo è importante non solo per il recupero ambientale delle strade – ammette il primo cittadino - ma anche per la creazione di un rapporto di reciproco scambio tra cittadini ed istituzioni locali, che si uniscono per testimoniare il proprio rispetto verso il territorio e per la nostra città Caiazzo”.
Arrivata in Italia nel 1993 grazie a Legambiente, la campagna di volontariato ambientale è oggi alla ventisettesima edizione. “Puliamo il mondo” gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI, di Federparchi e di Unep. Una campagna di pulizia in tutta la Penisola e con l’effetto Greta coinvolgerà in tutta la Penisola oltre 700mila volontari, 38 associazioni laiche e cattoliche e la Commissione europea. Dal Nord al Sud iniziative di pulizia e diversi eventi di plogging (corse-camminate). Tra i rifiuti più raccolti: bottiglie di plastica, vetro e mozziconi di sigaretta.
Federica Landolfi
Giornalista Professionista
L’ISTITUTO “TERRA DI LAVORO” DI CASERTA APRE LE PORTE AL PROGETTO ERASMUS+ “FROM EURODIVISION TO EUROVISION”
In
pieno svolgimento presso l’Istituto “Terra di Lavoro” il progetto Erasmus +
Call 2019 Partenariati strategici per gli scambi tra scuole. “From Eurodivision To Eurovision” è il
partenariato tra l’Istituto presieduto dalla dott.ssa Emilia Nocerino ed analoghi istituti della Polonia,
Finlandia, Bulgaria, Spagna e Lettonia. Il
coordinatore del progetto prof. Savino D’Alterio presso la biblioteca
dell’Istituto nell’incontro con i genitori degli alunni coinvolti nelle
modalità nei cinque Paesi Europei ha riscontrato un notevolissimo entusiasmo
sia da parte degli alunni che dei loro genitori, poiché grazie a questo
progetto gli studenti avranno la possibilità di svolgere attività in lingua
inglese inerenti le tematiche europee e conoscere usi, costumi e organizzazione
sociale dei Paesi ospitanti, arricchendo di non poco il loro bagaglio culturale
e le loro conoscenze. Prossima destinazione Polonia.
Iscriviti a:
Post (Atom)