martedì 24 settembre 2019

BASKET, I GIOVANI DI 10 NAZIONI EUROPEE SI SFIDANO AD ANCONA AGLI YOUTH GAMES DELLA MACROREGIONE ADRIATICO IONICA




C’è anche la pallacanestro tra le nove discipline degli Animus Youth Games, i Giochi della Macroregione Adriatico Ionica che si terranno ad Ancona dal 27 al 29 settembre. Una manifestazione nata nel 2014 e giunta alla terza edizione e che quest’anno si è arricchita riuscendo a intercettare un cofinanziamento di 500mila euro dal fondo europeo Erasmus+, aprendosi ai Paesi dell’area Baltica e Danubiana. I partecipanti sono passati da 8 a 16. Sono 10, invece, i Paesi che si sfideranno nel torneo di basket 3x3, maschile e femminile, al PalaScherma di Ancona: Italia, Albania, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Grecia, Lettonia, Montenegro, Romania e Serbia. Giovani under 16 insieme. Sport (atletica, beach volley, calcio, basket 3x3, pallamano, pallanuoto, rugby, taekwondo e tennis) con l’obiettivo di favorire la coesione e l’inclusione sociale tra i futuri cittadini europei.
Il torneo prevede due gironi per il maschile e due girone per il femminile. Si qualificheranno alle fasi successive a eliminazione diretta le prime 4 di ogni girone. Domenica 29 al PalaScherma le finali. Il capoluogo marchigiano sarà per tre giorni la Capitale Europea dello Sport: in circa 800 persone tra atleti allenatori e accompagnatori raggiungeranno la città adriatica venerdì 27 settembre in tempo per la grande parata cittadina, evento inaugurale della tre giorni. Le squadre, bandiere al vento, attraverseranno corso Garibaldi, la via principale del centro cittadino dorico, in una festa di colori e amicizia.
Per il loro soggiorno, tutte le squadre saranno ospitate in un grande resort galleggiante. Si tratta della nave Aurelia ormeggiata al Porto Antico con vista sull’Ancona storica: dall’imperiale Arco di Traiano alla cattedrale cittadina di San Ciriaco sulla sommità del colle Guasco. Al fianco degli atleti ci saranno anche circa 600 studenti delle scuole secondarie della provincia di Ancona che si adopereranno per fare da supporto alle squadre: come accompagnatori alle gare o per i momenti di svago, ma anche come guide turistiche alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche dell’importante cittadina adriatica.
Una manifestazione che ha trovato il sostegno convinto anche del campione del mondo di vela Alberto Rossi, presidente di Adria Ferries Holding, società che lega la sua attività di trasporti marittimi con l’altra sponda dell’Adriatico. Gli atleti in erba, oltre ad affrontare le gare, saranno coinvolti in attività di informazione ed educazione dedicate all’inclusione, alla parità tra donne e uomini, all’alimentazione sana, alla promozione del volontariato. Un’occasione per conoscersi, per stare insieme, per far crescere l’Europa e i suoi cittadini. Non mancheranno momenti di approfondimento con alcune iniziative collaterali. Piazza Cavour si prepara ad accogliere Mirjana Jelovcic, già nazionale di pallavolo della ex Jugoslavia, e l’europarlamentare Simona Bonafè per l’incontro del Forum delle Città Adriatico Ioniche, dal titolo “Youth and sport for all in the Adriatic and Ionian region. Let’s get together”. La Mole Vanvitelliana ospiterà invece, venerdì 27 settembre alle ore 18, “thisABILITÀ”, convegno dedicato a sport e disabilità, mentre sabato 28 si parlerà di sport come strumento per abbattere le frontiere nell’incontro dal titolo “Polisport”.

Nessun commento:

Posta un commento