giovedì 28 novembre 2019

EVENTO JAZZ: RAVA E’ COSTRETTO A DARE FORFAIT, VENERDI' 29 NOV. SPAZIO AL SUO QUARTETTO DI ALL STARS IN CONCERTO AL MORO DI CAVA DE’ TIRRENI


Un problema all’anca e l’assoluto divieto di muoversi impostogli dal suo ortopedico costringerà Enrico Rava, a non essere presente al concerto previsto per venerdì al Moro di Cava dè Tirreni col quale il jazzista avrebbe festeggiato i suoi ottanta splendidi anni.  Ma il grande jazz nel locale metelliano non si fermerà. Sul palco del Moro infatti venerdì 29 ci sarà la superband che avrebbe dovuto accompagnare il grande trombettista. Spazio dunque al quartetto che annovera Danny Grissett al piano, Dario Deidda al basso; Daniele Scannapieco al sax e Enrico Morello alla batteria (inizio ore 22, info: 0894456352 e www.pubilmoro.it) alla testa di una superband che annovera
Con i nostri due straordinari musicisti  Alfonso Deidda al basso  (tante le sue collaborazioni: Gegè Telesforo,  Mike Stern, Billy Cobham, Peter Erskine, Tom Harrel, Jimmy Owen, Michel Petrucciani solo per citarne alcune)  e Daniele Scannapieco al sax (  una delle colonne portanti dell’italian jazz conosciuto in Italia e nel mondo grazie al suo tour con Dee Dee Bridgewater),  vanno segnalate le presenze di Danny Grissett al piano e di Enrico Morello alla batteria.
Lo straordinario pianista losangelino Grissett ha studiato al Monk Institute imparando direttamente dalla leggenda Herbie Hancock, che avrà una profonda incidenza nel suo stile. La musica di Grissett però prende ispirazione anche dall’hard pop degli anni sessanta migliorandone i pensieri grazie all’influenza del Jazz moderno. Nel 2003 il pianista si trasferisce a New York, dove entra a far parte della band del trombettista Nicholas Payton ma tre anni dopo si mette in proprio e debutta con la pubblicazione del suo primo album da leader. Il sito Allmusic.com, lo definisce “senza dubbio uno dei migliori debutti dell’anno”. Oggi è considerato uno dei migliori pianisti jazz della scena mondiale. Nella sua carriera Grissett può vantare collaborazioni con artisti del calibro di Freddie HubbardBenny Golson, The Mingus Big Band, Marcus Strickland, Steve Nelson e Louis Hayes. L’appuntamento, di quelli imperdibili, è dunque per domani sera al salone Margherita per uno spettacolo da assaporare dall’inizio alla fine.
Giovanissimo invece è Enrico Morello, un batterista dal drumming raffinato, che può contare su una preparazione accademica e una serie di esperienze internazionali rare per tanti suoi coetanei e che coltiva lo studio del suo strumento con passione e professionalità. È un musicista curioso e rispettoso della tradizione, con uno swing stupefacente e grande sensibilità nella scelta delle dinamiche, che guarda al futuro, costantemente impegnato in una personale ricerca che parte dal jazz ma esplora tutto l’universo musicale.

Nessun commento:

Posta un commento