domenica 13 dicembre 2020

IC “DA VINCI-LORENZINI” DI CASERTA: ESSERE CITTADINI EUROPEI FIN DAI BANCHI DI SCUOLA

 


 

Grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo Statale Da Vinci-Lorenzini di Caserta, diretto da quest’anno scolastico, dal Preside Prof. Mario Nocera.

Per i prossimi due anni scolastici, gli studenti dell’IC Da Vinci –Lorenzini avranno la possibilità di partecipare a tre progetti Erasmus+ ed entrare in contatto con studenti di istituti scolastici partner della Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Croazia e Francia. Nel progetto Interdisciplinar STEAM Lessons at School (ISLES), gli alunni saranno coinvolti in diverse attività nelle discipline STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) dai docenti che partecipano al progetto, tra i quali la prof.ssa Teresita Gravina, con una vasta esperienza in iniziative e progetti STEM nazionali ed europei. Il percorso permetterà anche di  partecipare a competizioni internazionali tra cui la “Discovery STEM Week” nel mese di Aprile .

Gli studenti, inoltre, sono già alle prese con le prime attività  del progetto Become European Math Champion e, dal prossimo gennaio 2021, sarà avviato il progetto “National languages as the way to know each other” .

Oltre alle attività svolte a distanza, attraverso la piattaforma Etwinning, i ragazzi, al termine delle restrizioni COVID-19, potranno prendere parte  a scambi culturali nei paesi partner.

A supporto di tutto ciò, due docenti dell’IC da Vinci-Lorenzini sono stati selezionati   e faranno parte dei 170 partecipanti europei al Progetto ARETE Pilot 2, finanziato dalla Commissione Europea, che mira a supportare l’interattività europea esistente, attraverso una sperimentazione didattica, nella Scuola Primaria, della Realtà Aumentata. 

La partecipazione a questi progetti rappresenta per la scuola un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione, di miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e della tolleranza. L’ottica è quella di formare studenti che siano sempre più cittadini europei.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento