domenica 31 ottobre 2021

 


Caro Romano, amico mio, nell’anniversario del Tuo ritorno alla Casa del Padre, ti ricordo con immenso affetto. Ci siamo conosciuti sui vari parquet, tu grande allenatore e io in veste di arbitro, poi ho avuto l’onore di affiancarti in numerose radiocronache, dai microfoni di radio Luna di Pino Marino e con in studio Giuseppe Landolfi, come dimenticare i viaggi da Pesaro fino al Forum di Assago culminato con l’indimenticabile vittoria tricolore. Riposa in Pace amico mio.

sabato 30 ottobre 2021

NOCERINA – CASERTANA posticipata a mercoledì 3 novembre

 


                                   

Nocera Inferiore (Sa) – E’ arrivata l’ufficialità del rinvio di Nocerina-Casertana. La sfida che era in programma domani domenica 31 ottobre è stata spostata al 3 novembre alle ore 14.30 per evitare la concomitanza con Salernitana-Napoli. Di seguito la nota della Casertana

 

“A seguito della nota del Questore di Salerno e di comunicazione del Prefetto di Salerno del 5/10 relative alla concomitanza con l’incontro Salernitana-Napoli, la gara #NocerinaCasertana, in programma il 31/10/2021, al fine di garantire le misure a tutela
dell’ordine e della sicurezza pubblica, è rinviata al 3 novembre alle ore 14.30”.

"SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO METROPOLITA MONS. DOMENICO BATTAGLIA PER L’ORDINAZIONE EPISCOPALE DEI TRE NUOVI VESCOVI AUSILIARI"


  "SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO METROPOLITA MONS. DOMENICO BATTAGLIA PER L’ORDINAZIONE EPISCOPALE DEI TRE NUOVI VESCOVI AUSILIARI"

SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO METROPOLITA MONS. DOMENICO BATTAGLIA
PER L’ORDINAZIONE EPISCOPALE DEI TRE NUOVI VESCOVI AUSILIARI

MONS. MICHELE AUTUORO
MONS. FRANCESCO BENEDUCE
MONS. GAETANO CASTELLO

DOMANI DOMENICA 31 OTTOBRE 2021, ORE 17 NELLA CHIESA CATTEDRALE

INTERVERRANNO 4 CARDINALI E 40 VESCOVI E ARCIVESCOVI, PRESBITERI, DIACONI, RELIGIOSI E RELIGIOSE,
SEMINARISTI, FEDELI

NEL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA ANTI COVID SI ENTRA IN CHIESA SOLO PER INVITO E CON MASCHERINA

Diretta televisiva su Tele Padre Pio Canale 145/Sky 852 e su CRC  Canale 620

Diretta streaming su You Tube Chiesa di Napoli
--

Maddaloni, Ultimo Ballo in Maschera torna al Museo Calatia il 4 novembre dopo l’apertura del 23

 


Comunicato Stampa

Maddaloni, Ultimo Ballo in Maschera torna al Museo Calatia il 4 novembre dopo l’apertura del 23

MADDALONI (Caserta) – Sabato scorso, 23 ottobre 2021, nella splendida cornice del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni, è stata inaugurata la prima edizione della rassegna culturale “«Ultimo Ballo in Maschera» ritorno e presenza sul territorio”, nata da un’idea ed è diretta dal Maestro Michele Letizia (in arte Michail Benois Letizià), che proseguirà fino al 12 febbraio 2022.

Organizzatori della rassegna sono l’U.N.A.C. Regione Campania e il Polo Museale della Campania (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per il tramite del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni. Molte le Istituzioni e gli enti pubblici e privati patrocinanti e partner, come esposti nell’artistica locandina della programmazione che vede nella giornalista Lucia Grimaldi la presentatrice degli eventi.

Nutrito il pubblico della prima serata del 23 ottobre alla presenza delle rappresentanze comunali dei comuni di Maddaloni e Cervino, per la prima è intervento il vice sindaco Luigi Bove e per la seconda il sindaco Giuseppe Vinciguerra e l’Assessore alla Cultura e Spettacolo Rosalinda Razzano. L’evento ha visto la Presentazione della Mostra d’Arte Contemporanea a cura di Luigi Fusco, con le opere delle seguenti maestranze: Beatrix Jessica Jaeger, Michail Benois Letizià, Gabriella Ciaramella, Antonio Scaramella, Anna Maria Zoppi, Luciano Romualdo, Speranza Maiello, Angelo Coppola, Aurelio Gomes, Assunta Mauro, Stefano Visco, Ivana Storto e Laura Polise.

L’evento ha avuto il clou nella presentazione di alcune pubblicazioni come da programma di Antonio Savino e Andrea Di Lazzaro. Ovvero per Antonio Savino “LO STATO NELLO STATO” e per Andrea Di Lazzaro “MARIO PLACANICA IL CARABINIERE distrutto dall’atto dovuto”.

Molto interessante l’intervento di Antonio Savino e quello dell’editore Giuseppe Vozza intervenuto per conto dell’altro autore, Andrea Di Lazzaro, impossibilito a presenziare per un impedimento personale.

Intanto è tutto pronto per la seconda serata prevista per giovedì 4 novembre 21 dalle ore 16.00, e fino alle ore 19.30 con l’inaugurazione della CASETTA LIBRI gruppo “ In tutto... Liber “ con referente Assunta Aulicino. A seguire la presentazione dei libri di Monica Ippolito “IL CORAGGIO DI VIVERE LA POLITICA” e Salvatore Napolitano “LA GIUSTIZIA CAPOVOLTA in nome del popolo italiano” e ancora l’intervento del PROGETTO BIBLIOTECA a cura di CER MES FOR Arte e Cultura di Cervino. Il tutto brillantemente presentato dalla poliedrica e bella Lucia Grimaldi. I contributi fotografici e video sono a cura di Michele Pagliaro. Per aggiornamenti si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/ultimoballoinmaschera o mail a ultimoballoinmaschera@gmail.com.

 

Ufficio Stampa

Michele Schioppa

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Approvato l’emendamento al Decreto Legge Trasporti: sosta gratuita su strisce blu per i disabili”

 

COMUNICATO STAMPA DEL 30.10.2021

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Approvato l’emendamento al Decreto Legge Trasporti: sosta gratuita su strisce blu per i disabili

 

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, con grande soddisfazione rende noto che è stato approvato l’emendamento al Decreto Legge Trasporti, grazie al quale sarà estesa su tutto il territorio nazionale la possibilità per le persone con disabilità di sostare gratuitamente nelle strisce blu esibendo un regolare contrassegno europeo per disabili. Lo stesso Decreto Legge, inoltre, individua quali coperture finanziarie per l’emendamento le risorse che deriveranno dall’inasprimento delle sanzioni per l’occupazione abusiva dei posteggi riservati alle persone con disabilità.

“L’approvazione dell’emendamento per garantire la sosta gratuita sulle strisce blu per i disabili – dichiara il Garante dei disabili, l’Avv. Paolo Colombo – è un vero e proprio simbolo di inclusione e civiltà, un passo avanti fondamentale verso il riconoscimento delle pari opportunità per le persone con disabilità. La possibilità di spostarsi e un buon grado di autonomia nella mobilità con mezzi di trasporto propri è fondamentale per le persone disabili. L’approvazione di questo emendamento permette, quindi, di tutelare il diritto fondamentale alla mobilità sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità”.

Napoli, 30.10.2021                                        Il Garante dei disabili

             Avv. Paolo Colombo

venerdì 29 ottobre 2021

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIERE COMUNALE DEL GAUDIO


 

«Ho già pronta una richiesta di consiglio comunale aperto che protocollerò non appena sarò proclamato ufficialmente consigliere per discutere della questione biodigestore. La nota della Regione del 26 ottobre che attesta come il Comune abbia presentato una richiesta per verificare se la realizzazione dell’impianto in località Ponteselice sia soggetta a V.I.A. (Valutazione d’impatto ambientale) è più di un pericoloso campanello d’allarme. E’ giunto il momento che la città si esprima con un deliberato chiaro sulla realizzazione del biodigestore. Va evidenziato che, ad oggi, non esiste alcun atto ufficiale di consiglio comunale che attesti una volontà sull’impianto in un senso o nell’altro. Un’opera così impattante per il nostro territorio non può non essere oggetto di discussione del consiglio comunale. Come CasertiAmo e CasertaTu e a nome dell’intero polo civico di Città Futuro ribadiremo il nostro no alla realizzazione dell’impianto a Ponteselice e in qualsiasi altro punto della città. Non ci sono le condizioni per Caserta per ospitare un’opera del genere: quindi va aperto un ragionamento con i comuni dell’ambito rifiuti per trovare un’allocazione differente. Prima di questo, però, è fondamentale che il consiglio comunale metta un punto fermo esprimendo il proprio no all’opero. Noi lo faremo, ci aspettiamo lo stesso anche dagli altri gruppi politici». Lo dichiara il consigliere comunale Pio Del Gaudio.

"LA TROMBOSI ARTERIOSA E LA TROMBOSI VENOSA, SIMILITUDINI E DIVERSITÀ AI TEMPI DEL COVID", DOMANI SABATO 30 A CASERTA CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PATOLOGIA VASCOLARE CON IL VICE DI FIGLIUOLO, GENERALE CIOTTI.

 

"LA TROMBOSI ARTERIOSA E LA TROMBOSI VENOSA, SIMILITUDINI E DIVERSITÀ AI TEMPI DEL COVID", DOMANI SABATO 30 A CASERTA CORSO DI AGGIORNAMENTO IN PATOLOGIA VASCOLARE CON IL VICE DI FIGLIUOLO, GENERALE CIOTTI.

La Casa di Cura Villa Fiorita di Capua promuove al Grand Hotel Vanvitelli la 11esima edizione del corso, presieduto da Vincenzo Aversano, che metterà a confronto best practice, know-how e metodi innovativi di medici chirurghi, chirurghi vascolari, angiologi, radiologi ed MMG.

 

 

Un confronto aperto tra esperti su casi clinici di pazienti affetti da malattia aterotrombotica e tromboembolica nel “mondo reale”, alla luce dei recenti studi clinici che indicano sempre più tali eventi come fenomeni prodotti da comune etiopatogenesi.

 

È questo l'obiettivo dell'11° Corso di aggiornamento sul tema de "La trombosi arteriosa e la trombosi venosa, similitudini e diversità ai tempi del Covid" in programma per domani, sabato 30, presso il Gran Hotel Vanvitelli di Caserta.

Promossa dalla Casa di Cura "Villa Fiorita" di Capua, la giornata di approfondimento si aprirà con i saluti di Raffaella Sibillo, presidente del CdA della clinica capuana, di Roberto Grassi, presidente della

Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica; di Maurizio Pagano, presidente della Società Italiana di FleboLinfologia; di Gennaro Della Corte, presidente di Vasculart; di Demetrio Guarnaccia, presidente dell'Associazione Flebologi Italiani, di Maria Amitramo, segretario della Società Italiana di Patologia Vascolare, e di Gennaro Quarto, presidente della Società Italiana di Flebologia, che hanno patrocinato l’evento. 

 

L'edizione annuale del corso di aggiornamento sarà incentrata sugli effetti del Covid e sulle interrelazioni tra il coronavirus e le trombosi venose e arteriose, da qui l'invito ad intervenire rivolto alla Struttura Commissariale per l'emergenza Covid-19 guidata dal Generale Francesco Paolo Figliuolo, che sarà presente con il vice commissario straordinario e direttore operativo per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica, Generale di Brigata Domenico Ciotti, che illustrerà la gestione della campagna vaccinale. 

 

I lavori saranno introdotti dal presidente del corso e responsabile dell'unità di chirurgia vascolare di Villa Fiorita, Aversano, con il tema "Trombosi arteriosa e venosa. Due facce della stessa medaglia?", con a seguire le diverse sessioni cui parteciperanno i diversi medici ed esperti che commenteranno ed illustreranno i casi clinici, fra i quali Del Guercio, Nardi, Guarnaccia, Massa Saluzzo, Scotto di Uccio, Bernardo, MarKabaoui, Amitrano, Coletta, Carandente, Natale Capasso, Schiano, D'Adamo, Attilio, De Santis, Follica, Acernese, Scevola, Foggia e Scevola.

 

                         

 

Il presidente di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco: ‘Una nomina di prestigio per la città’

 

Fipe Giovani Campania, un casertano alla guida della Federazione

 

 Russo: ‘Onorato di rappresentare i pubblici esercizi della regione’

 

 

Il presidente di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco: ‘Una nomina di prestigio per la città’

 

L’imprenditore casertano Giuseppe Russo, già presidente provinciale di Fipe Caserta (Federazione italiana pubblici esercizi) e titolare della pizzeria Sunrise, è stato nominato presidente del gruppo Fipe Giovani Campania. Nel Direttivo anche Federica Vassallo di ‘Ci.Bo - Cilento food Boutique’ di Acciaroli, Gennaro Cariuolo dell’hamburgheria ‘ Da Gigione’ di Pomigliano d’Arco, Andrea Migliore della pasticceria ‘Migliore 1927’ di Afragola e, in rappresentanza di Napoli, Luca Balestrieri del ristorante ‘Umberto’, Vincenzo Cerbone del pub ‘12 Morsi’, Luca Falso del Penny Black Pub, Vittorio Fortunato della locanda ‘Gesù vecchio’, Cristiano e Samuele Rinaldi di ‘Casa de Rinaldi’. ‘Sono onorato e felice di rappresentare i pubblici esercizi del Gruppo Giovani della regione – ha dichiarato Giuseppe Russo – e certo che, partendo da Caserta, potremo costruire le basi per conseguire risultati importanti per tutto il territorio. Formazione e aggiornamento costanti saranno le chiavi di questo mandato così come la necessità di coordinare al meglio l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Tutto ciò senza dimenticare le criticità del momento e le tematiche di grande attualità quali il green e la ecosostenibilità, la lotta agli sprechi alimentari e la qualità e le peculiarità del made in Campania e del made in Italy’. ‘Una nomina importante – è il commento del presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco – che, sono certo, conferirà prestigio alla città. Caserta sta diventando infatti sempre più un polo per molte delle attività e dei progetti di spicco nel settore delle imprese, del commercio e dei servizi. A Russo e a tutto il Direttivo gli auguri di buon lavoro di Confcommercio Caserta’.

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Bene il ritorno dell’assegno di invalidità per chi lavora e l’approvazione del Disegno di Legge delega sulla disabilità”

 

COMUNICATO STAMPA DEL 29.10.2021

Il Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “Bene il ritorno dell’assegno di invalidità per chi lavora e l’approvazione del Disegno di Legge delega sulla disabilità

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, con grande soddisfazione rende noto che il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha proposto di presentare, in sede di conversione del decreto fiscale, un emendamento che ripristinerà la situazione precedente per l’erogazione dell’assegno di invalidità ai disabili. Le persone diversamente abili potranno nuovamente beneficiare dell’assegno svolgendo un'attività lavorativa che non determini il superamento del limite di reddito previsto dall'attuale normativa.

Inoltre, il Garante comunica che è stato pubblicato il Disegno di Legge di delega all’esecutivo in materia di disabilità, approvato dal Consiglio dei Ministri. Nasce il Garante nazionale delle disabilità: dovrà occuparsi di raccogliere le istanze e fornire adeguata assistenza alle persone che subiscono violazioni dei propri diritti. Dovrà inoltre formulare raccomandazioni e pareri alle amministrazioni interessate sulle segnalazioni raccolte, anche in relazione a specifiche situazioni e nei confronti di singoli enti, e promuovere campagne di sensibilizzazione e di comunicazione per una cultura del rispetto dei diritti delle persone.

Il provvedimento, che si compone di quattro articoli ed attua la missione 5 del Pnrr, “Inclusione e Coesione”, conferisce al Governo la delega legislativa per la riforma della normativa sulla disabilità da esercitarsi, attraverso l’emanazione di uno o più decreti legislativi, entro 20 mesi dall'entrata in vigore della legge . L’obiettivo è procedere al riassetto delle disposizioni, in conformità alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006 e alla Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 della Commissione Europea del 3 marzo 2021.

Sono definiti gli ambiti di intervento della delega al Governo. Tra questi, la definizione della condizione di disabilità, riassetto e semplificazione della normativa di settore, ma anche l’accertamento della condizione di disabilità e revisione dei suoi processi valutativi di base. Su questo ultimo aspetto, l’esecutivo è delegato ad aggiornare, con decreto del Ministro della salute le tabelle delle percentuali degli stati invalidanti, attualmente disciplinate dal decreto del Ministro della sanità 5 febbraio 1992.

Non solo: è prevista la delega a conferire a un unico soggetto pubblico l’esclusiva competenza medico legale sui processi valutativi di base, così da uniformare sul territorio gli aspetti organizzativi e procedurali, riducendo il contenzioso.

Infine, è prevista la delega a prevedere procedimenti semplificati e trasparenti di riesame delle condizioni di disabilità a tutela dei diritti del cittadino e di chi lo rappresenta; e a prevedere un adeguamento del sistema di controlli sulla effettiva permanenza e sussistenza dello stato invalidante.

“Molto bene queste novità normative – dichiara il Garante dei disabili, l’Avv. Paolo Colombo –. Occorre ora prestare attenzione ai decreti normativi”.

Napoli, 29.10.2021                                        Il Garante dei disabili

             Avv. Paolo Colombo

Caserta, Successo alla Serata di Gala del Festival della Vita e proseguono gli eventi del programma

 




Caserta, Successo alla Serata di Gala del Festival della Vita e proseguono gli eventi del programma

 

CASERTA – Al di sopra di ogni aspettativa sabato 23 ottobre 2021 si è rilevato un grande successo la serata di Gala della undicesima edizione del Festival della vita tenutasi presso sala convegni dell’Hotel Europa Art in Caserta che ha beneficiato della diretta streaming sulla pagina Facebook di “Vita Web Tv” dove è possibile rivedere la registrazione.

Durante la serata sono stati premiati il prof. Paolo Antonio Ascierto ed il Maestro Eugenio Bennato per l’impegno profuso nel proprio campo lavorativo. La programmazione della serata, ha visto la consegna dei seguenti riconoscimenti: “Premio un amico per la vita… Mons. Pietro Farina” al dott. Gaetano Gubitosa, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta ed il “Premio Ambasciatore del Festival della Vita” al generale Ippolito Gassirà. Durante la serata il Maestro Eugenio Bennato ha offerto un saggio di alcuni sue opere artistiche musicali accompagnato dalla sua chitarra.

Grande soddisfazione per tutta la programmazione e in particolare della serata di Gala da parte dell’ideatore e direttore del Festival della Vita, dott. Raffaele Mazzarella,che ha anche moderato la serata, e di don Ampelio Crema ssp, presidente nazionale del Centro Culturale San Paolo OdV e del Festival della Vita.

L’evento, già Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, ha avuto come tema “Vivere è…Dialogare” e per il 2021 ha ricevuto anche il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, della Regione Campania, della Pontifica Accademia Pro Vita, del Pontificio Consiglio della Cultura, degli Uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana per le Pastorali della Famiglia, della Salute e del Tempo Libero, Turismo e Sport e registra tra i media partner Rai Campania, Tv2000, Avvenire, tutta la periodici San Paolo, TeleCapri, Vita Web TV e tanti altri ancora.

Intanto sono proseguiti, sempre in questi giorni altri importantissimi eventi della programmazione dell’anno sociale in corso.

A titolo esemplificativo, sempre sulla pagina social è fruibile la registrazione dell’evento di lunedì 25 ottobre, su Chiesa e comunicazione, in collaborazione con la Arcidiocesi di Amalfi-Cava. All’evento sono intervenuti mons. Antonio Interguglielmi, già cappellano RAI SAXA RUBRA, S. Ecc. Za Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Vescovo della Arcidiocesi di Amalfi-Cava; Dott. Raffaele Mazzarella, direttore del Centro Culturale San Paolo OdV. Campania e del Festival della Vita.

Altro evento particolarmente importante è stato l’evento “Chiesa e Comunicazione in Campania a 50 anni dalla rinascita al cielo del Beato Giacomo Alberione”, di martedì 26 ottobre. anche questo evento si è tenuto on line come il precedente. A questo evento sono intervenuti don Francesco Asti, decano della PFTIM sez. San Tommaso di Napoli come introduzione. Hanno relazionato don Giuseppe Merola, officiale della Segreteria di Stato docente PFTIM che ha relazionato sul tema “La Comunicazione in Campania: il ruolo dei laici e dei sacerdoti: prospettive a confronto”; Mons. Antonio Interguglielmi, già cappellano RAI Saxa Rubra che ha relazionato sul tema “Chiesa e Comunicazione: dall’omelia al web”; don Ampelio Crema, ssp presidente nazionale del Centro Culturale San Paolo Odv e del Festival della Vita che ha relazionato sul tema Giacomo Alberione: un comunicatore proclamato beato”; avv. Alessandra Panarello, grafologa e docente CESGRAF che ha relazionato sul tema “Gli scritti di don Giacomo Alberione: profili grafologici”. L’evento è stato moderato dal dott. Raffaele Mazzarella, direttore del CCSP Odv Campania e del Festival della Vita.

 

Ufficio Stampa

Michele Schioppa


ROMANO PICCOLO: UN ANNO DOPO

 ROMANO PICCOLO: UN ANNO DOPO










Martedì2 novembre celebrazione ricordo

nel Teatro dell’Oratorio del Buon Pastore

 

 

 

                         “Un time out per Romano”: è il titolo scelto per l’incontro tra amici e familiari, in programma martedì 2 novembre alle ore 18 presso il Teatro dell’Oratorio Buon Pastore in piazza Pitesti a Caserta, nel corso del quale, a un anno di distanza dalla scomparsa, verrà ricordato il giornalista e appassionato di basket.
                              La figura di Romano Piccolo verrà riproposta da un gruppo di colleghi e dai familiari con interventi, foto d’epoca e filmati che rinnoveranno i vari aspetti di un personaggio dal multiforme impegno, tra i protagonisti della storia dello sport ed in particolare della pallacanestro a Caserta.

Uno sport cui Romano aveva dedicato una significativa parte di sé raggiungendo importanti traguardi a livello agonistico, organizzativo e culturale. 

 

Domenica 31 ottobre all'Eremo di San Vitaliano sarà ricordato lo storico portiere della Casertana Calcio Giuseppe Porrino

 



Domenica 31 ottobre all'Eremo di San Vitaliano sarà ricordato lo storico portiere della Casertana Calcio Giuseppe Porrino venuto a mancare in questi giorni nella nativa Calvi Risorta. La celebrazione eucaristica alle ore 12, presieduta da don Valentino Picazio, sarà preceduta dalle testimonianze di ex calciatori della Casertana e amici che hanno conosciuto lo storico portiere della promozione in serie B nella stagione 1969-1970.

giovedì 28 ottobre 2021

Gli allievi dell’Istituto “Terra di Lavoro”, hanno partecipato ad un interessante laboratorio di economia Aziendale,i in collegamento web con la Banca d’Italia

 



Gli allievi dell’Istituto “Terra di Lavoro”,  presieduto dalla dott.ssa Emilia Nocerino, hanno partecipato ad un interessante laboratorio di economia Aziendale, infatti in collegamento web con la Banca d’Italia, anche con altri istituti, gli allievi hanno avuto la possibilità di interagire ai lavori  moderati da Ferdinando Casoria. Questi gli allievi coordinati dal prof. Francesco  Cordua: Marica Argiento, Alessia Cervo, Matteo Patricelli, Anita Alessia Singh, Aurora Tibaldi della 4 B, Anna Alois, Ilaria Di Caprio, Maria Gravina, Diego Suppa e Fatima Tavano della 4 D, Francesco Dell’Aquila, R. Fioretti, Giovanni Fois, Alessio Iengo, Vincenzo Pascarella della 4 F, Giuseppe Ciavattone, Morgan Pio Milone, Manuel Marrandino, Vincenzo Perrotta e Luciano Pontillo della 4 C. Luciano Pontillo  nelle prove con gli allievi di tutti gli istituti è risultato primo. Durante il corso - evidenzia Fatima Tavano -  sono stati affrontati diversi argomenti, come: cosa svolge la Banca d'Italia, le differenze con questa e le banche commerciali, l'inflazione la deflazione, le carte di credito/debito e prepagate e le rispettive truffe e  come comportarsi nel caso in cui si subisce una truffa, la finanza sostenibile,  resilienza finanziaria, l'inflazione la deflazione, le carte di credito/debito e prepagate e le rispettive truffe, come comportarsi nel caso in cui abbiamo subito una truffa, la finanza sostenibile,  resilienza finanziaria e i bit-coin.

San Potito Sannitico, Mario Ferrante “Alfiere del Lavoro”, le congratulazioni dell’Amministrazione Imperadore

 San Potito Sannitico, Mario Ferrante “Alfiere del Lavoro”, le congratulazioni dell’Amministrazione Imperadore

SAN POTITO SANNITICO - Il giovane studente di San Potito Sannitico Mario Ferrante, diplomato presso il Liceo scientifico di Piedimonte Matese, lo scorso 26 ottobre presso le sale del Quirinale ha ricevuto il titolo di “Alfiere del lavoro” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il sindaco Francesco Imperadore, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza di San Potito Sannitico, si congratula con lo studente.

“Abbiamo accolto questa notizia con grande orgoglio ed entusiasmo – dichiara il Sindaco Imperadore. Questo riconoscimento prestigioso, conferito dal Presidente della Repubblica ai venticinque migliori studenti italiani dell’anno, dimostra che il nostro giovane concittadino Mario Ferrante ha avuto non solo risultati eccellenti in quest’anno scolastico, ma anche lungo tutta la sua carriera di studi. Questi eventi sono la chiara rappresentazione che chi con dedizione, costanza e determinazione affronta i propri studi può ambire ad ottenere importanti risultati. In questo momento tutta la comunità di San Potito esulta per Mario e mi auguro che la sua esperienza sia da esempio per i tanti giovani del nostro territorio e che faccia suscitare in loro quel desiderio di riscatto di cui ha tanto bisogno la nostra terra. Ad ogni modo, con la nostra amministrazione comunale abbiamo programmato di encomiare il nostro concittadino già nel prossimo consiglio comunale, in modo da dare anche noi un riconoscimento pieno ed ufficiale nel massimo organo istituzionale della nostra cittadina”

Adele Consola

Giornalista freelance

Ordine dei Giornalisti della Campania 

ORTHO-PHARMACIA: METALLI PESANTI E INQUINAMENTO AMBIENTALE, COME DISINTOSSICARE L’UOMO E L’AMBIENTE.

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

ORTHO-PHARMACIA: METALLI PESANTI E INQUINAMENTO AMBIENTALE, COME DISINTOSSICARE L’UOMO E L’AMBIENTE.

Esperti e accademici a confronto sabato 30 ottobre alle ore 9 all’hotel Belvedere di San Leucio

 

La Fondazione DD Clinic Research Institute - da sempre in prima linea per contrastare l’inquinamento ambientale e tutelare la salute dell’uomo e del suo habitat - presenterà sabato 30 ottobre a partire dalle ore 9 all’Hotel Belvedere di San Leucio, i risultati sperimentali di una ricerca, in corso da qualche anno, per ridurre la presenza di metalli pesanti nell’uomo (è possibile disintossicarsi con vegetali e nutraceutica) e nell’ambiente (attraverso l’abolizione dei prodotti di sintesi chimica spesso utilizzati in agricoltura).

Questi studi, autofinanziati, hanno consentito di creare un modello di agri-food naturalmente biologico che dimostra che è possibile liberarsi da tutti questi veleni, eliminando le fonti (spesso chimiche) utilizzate nelle coltivazioni, persino quelle consentite per le pratiche ‘bio’.

L’accumulo cronico di tali elementi tossici nelle nostre cellule – spiega il Dottor Andrea Del Buono, presidente della Fondazione DD Clinic Research Institute, medico chirurgo, esperto in nutrigenomica e farmacogenomica - inibisce infatti enzimi e molecole che partecipano all’attività antiossidante endogena, con conseguente stress ossidativo e disfunzione mitocondriale, alla base di buona parte delle malattie che affliggono i paesi occidentali. L’intossicazione da metalli colpisce tutte le fasce di età, con una maggior incidenza del rischio nelle donne in gravidanza (aborto inaspettato, malformazioni al nascituro, alterazioni del comportamento con riduzione del Q.I., declino della fertilità in toto). Ma non solo. Sono stati evidenziati di recente anche i pericoli di sterilità per gli uomini (anche molto giovani) che potrebbero palesarsi entro il 2050. Da qui la necessità di migliorare il nostro stile di vita, ridurre la contaminazione ambientale e puntare alla disintossicazione dell’organismo. Attraverso questo convegno vogliamo stimolare il dibattito scientifico tra ricercatori, esperti, amministratori pubblici e referenti istituzionali e dimostrare che un modello agro-food ecosostenibile, ad impatto ambientale zero, non è solo possibile, ma anche facilmente perseguibile dalle piccole realtà produttive. Sarà sufficiente implementare un nuovo paradigma di impresa agraria capace di rispondere sia alla necessaria transizione ecologica, sia al cambiamento etico-sociale da tempo in atto nella società e destinato ad ulteriori mutamenti”.

Tra i relatori del convegno il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Sen. Dott. Vincenzo D’Anna, rappresentanti dell’Asl, del Cnr e della Siba (Società italiana di biologia e alimentazione), ricercatori e docenti dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università di Bari e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, biologi, genetisti, nutrizionisti, consulenti fitosanitari, agronomi oltre naturalmente ai componenti dello staff multidisciplinare della Fondazione DD Clinic Research Institute.

 

Qui il programma completo

https://www.ddclinicfoundation.eu/l/convegno-nazionale-30-ottobre-2021/

 

Con cortese preghiera di pubblicazione

 

 

Per informazioni e contatti

Dottor Andrea Del Buono

3336037125

dr.andreadelbuono@ddclinicfoundation.eu

MONDRAGONE, SOPRALLUOGO DELL’ASL NELL’AREA DOVE SORGERÀ L’OSPEDALE DI COMUNITÀ E PRIMO SOCCORSO.

 

MONDRAGONE, SOPRALLUOGO DELL’ASL NELL’AREA DOVE SORGERÀ L’OSPEDALE DI COMUNITÀ E PRIMO SOCCORSO.

Il consigliere regionale Zannini, insieme al sindaco Pacifico, al direttore del distretto sanitario 23 Stefanelli e ai tecnici, sul terreno sito a pochi metri dalla S.S. Domitiana: la struttura sarà dotata di poliambulatorio e di un’ambulanza per il pronto intervento 24h.

 

Primo sopralluogo stamane a Mondragone dei tecnici dell’Azienda Sanitaria Locale di Caserta sull’area dove sarà costruito l’ospedale di comunità con annesso primo soccorso.

Accompagnati dal consigliere regionale Giovanni Zannini, dal sindaco Virgilio Pacifico e dal direttore del distretto sanitario n.23, Severo Stefanelli, il team di professionisti dell’Asl incaricati della progettazione della importante struttura sanitaria, hanno avuto accesso al terreno di 5 mila metri quadrati messo a disposizione del Comune per la realizzazione di quello che sarà un vero e proprio polo sanitario, inserito nella progettazione a valere sui fondi del PNRR.

L’area si trova alle spalle del Palazzetto dello Sport, proprio accanto all’attuale sede del distretto sanitario, in via Castel Volturno, a poche decine di metri dalla strada statale Domitiana, in una posizione strategica e logisticamente perfetta per ospitare un nosocomio.

“L’ospedale di comunità sarà dotato, da subito, di ben 20 posti letto, di un primo soccorso, di una casa di cura con poliambulatorio, e di una Centrale Operativa Territoriale (COT), per garantire assistenza sanitaria a 360 gradi al cittadino, inclusa la prenotazione di esami diagnostici e visite mediche varie; esso sarà costruito a ridosso della grande arteria di comunicazione, qual è la Domitiana, che serve non solo Mondragone ma l’intero litorale di Terra di Lavoro fino a Napoli, da un lato, e fino al Garigliano dall’altro.

Ho già chiesto ed ottenuto che venga inserito anche il Psaut con ambulanza per il pronto intervento giorno e notte, così da garantire un’offerta sanitaria completa e di qualità alle popolazioni locali.

Ancora una volta è evidente la politica dei fatti concreti del Presidente De Luca e della maggioranza di cui mi onoro far parte, che ha stanziato importanti risorse per la realizzazione qui a a Mondragone di un polo sanitario.  Così si valorizzano le realtà locali e le loro peculiarità, come il turismo nel caso della nostra Città”, dichiara il Presidente della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio Regionale della Campania, Zannini.

“La scelta di destinare il lotto di proprietà comunale alla realizzazione dell’ospedale di comunità è stata dettata dal nostro intento di ampliare i sevizi sanitari ed assistenziali sul territorio comunale,  un obiettivo che riusciremo presto a raggiungere grazie al nostro consigliere regionale Giovanni Zannini e al Governatore Vincenzo De Luca  per la scelta strategica di realizzare l’ospedale di comunità proprio a Mondragone, e ringraziamo anche il direttore generale Ferdinando Russo e l’Asl tutta per la rapidità e l’efficacia dell’intervento, la cui progettazione è in fase molto avanzata”, ha dichiarato soddisfatto il primo cittadino Pacifico a margine del sopralluogo.

Entro il prossimo mese di dicembre, i tecnici dell’Asl consegneranno in Regione la progettazione esecutiva, quindi entro fine anno la Giunta regionale della Campania approverà definitivamente l’intervento a beneficio della comunità mondragonese e dell’intero litorale domitio.

 

Mondragone, 28.10.2021

LA MANSARDA TEATRO DELL’ ORCO COMPAGNIA DI TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

 

COMUNICATO STAMPA

LA MANSARDA   TEATRO DELL’ ORCO

COMPAGNIA DI TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI

e

FDA ANIMAZIONE

presentano

 

   UN WEEK END DA PAURA                   

Spettacoli,laboratori ed attività ricreative per Famiglie nel Bosco dei Cerri del Real Sito di Carditello

       

 Sabato 30 Ottobre 2021 dalle ore 16.30 e Domenica 31 Ottobre 2021, dalle ore 11.00, Real Sito di Carditello,

San Tammaro (CE)

 

Non solo Halloween per l’evento per le famiglie a cura della Compagnia  La Mansarda Teatro dell’Orco e FDA  Eventi ,nel Bosco dei Cerri al Real Sito di Carditello. Laboratori, spettacoli e “sorprese mostruose” per raccontare ai bambini  le tradizioni cui deriva la ormai celebre festa del “dolcetto o scherzetto”.

In molte culture del Mondo il due novembre cade la Commemorazione dei Defunti, che in alcuni casi  diventa una vera e propria “festa” in cui si celebra la memoria di quanti non ci sono più, consentendo di creare un vero e proprio “ponte” con l’aldilà, e di esorcizzare in qualche modo il più grande tabù dell’uomo. L’approccio dell’infanzia con la morte è molto più naturale di quanto si possa immaginare, il bambino è ancora privo di molte sovrastrutture e condizionamenti sociali, vive le fasi naturali delle stagioni della vita con molta più disinvoltura degli adulti.

Da questa riflessione nasce il progetto, che si propone di indagare tre di queste grandi tradizioni legate alla  Celebrazione del Giorno dei Morti , partendo proprio da quelle Campane ,passando per la Dia del los Muertos messicana, nota al piccolo pubblico grazie al successo di un film Disney, e naturalmente non dimenticando la ormai famosissima Halloween degli americani.

Il pomeriggio di Sabato 30 ottobre dalle ore 16.30, e,  la Domenica 31 ottobre  mattina, dalle 10.30, nel Boschetto dei Cerri del Real Sito di Carditello verranno dunque predisposte attività di laboratorio a cura di FDA Eventi  e spettacoli Teatrali a cura de “La Mansarda Teatro dell’Orco” ispirate a queste tre grandi tradizioni, che potranno essere fruite con un unico biglietto di ingresso valido per tutte le attività di base.

 

Vi aspettano mostruose sorprese  e ricordate di prenotare:

Sabato 30 ottobre  : “ Weekend  da paura” :  ore 16.30-19.00

Domenica 31 Ottobre :  “ Weekend da paura”  :  ore 10.30-13.30

 

COSTI

Adulti e bambini € 15,00.

Gratuito per i bimbi minori di anni 3

Sconto per famiglie :

 

 

Famiglia 3 persone €40,00

Famiglia 4 persone €50,00

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE: tel.339. 8085602 -347.3914519

 Si richiede il green pass per gli over 12  anni.

Lo spettacolo si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid19.

 

 

 

 

 


 

mercoledì 27 ottobre 2021

SCIENZE DEL TURISMO, A CASERTA NASCE LA LAUREA MAGISTRALE, LA PRIMA IN CAMPANIA.

 

COMUNICATO STAMPA N.4

 

SCIENZE DEL TURISMO, A CASERTA NASCE LA LAUREA MAGISTRALE, LA PRIMA IN CAMPANIA.

 

Semaforo verde del Comitato di Indirizzo con l'assessore regionale al Turismo Casucci, il presidente di Anci Campania e sindaco di Caserta Marino, ed i soprintendenti Capone, Canestrini, La Rocca e Tarasco della direzione generale del Ministero della Cultura.

d'Ippolito: Il nostro Dipartimento investe e scommette sullo sviluppo del comparto turismo nei prossimi 25 anni, attivando la Magistrale ed il Master in gestione turistica.   

 

 

 

 

Primo via libera del Comitato d’indirizzo alla procedura di progettazione e istituzione a Caserta del corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (LM-49).  

 

Nell'aula Liccardo del Dipartimento di Scienze Politiche della Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", nel pomeriggio di martedì, si è tenuta la riunione conclusiva del Comitato presieduto dal direttore Francesco Eriberto d'Ippolito, con la partecipazione, tra gli altri, dell'assessore regionale al Turismo, Felice Casucci; del presidente di Anci Campania e sindaco di Caserta, Carlo Marino; del direttore dei musei archeologici di Calatia, Alife, Maddaloni, Teano e Montesarchio, Antonio Salerno; dei soprintendenti Gabriele Capone (Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania), Luigi La Rocca (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli), Francesco Canestrini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata), e Leo Antonio Tarasco della Direzione generale Musei presso il Ministero dei Beni culturali e del Turismo.

 

Il dipartimento ha acquisito le ultime osservazioni del Comitato, coordinato dalla docente Laura Lamberti, ed ora procederà alla elaborazione definitiva dell’ordinamento didattico che sarà approvato dal Consiglio di Dipartimento, per poi passare alla valutazione del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell'Unicampania "Vanvitelli", prima di essere sottoposto all’esame del Consiglio Universitario Nazionale

 

"Sarà la prima laurea magistrale in Turismo in Campania, una sfida formativa che lanciamo per offrire ai giovani opportunità di lavoro in un settore, qual è il Turismo, che siamo sicuri sarà trainante per lo sviluppo della Campania e del Sud nei prossimi 25 anni. Abbiamo investito come Dipartimento sia nella magistrale, atteso il successo della nostra laurea triennale negli anni, sia nel Master in programmazione della offerta turistica perché l'obiettivo è creare le giuste competenze per progettare e strutturare sistemi turistici in Terra di Lavoro come in Campania, per poi inserirli nel PNRR così da garantire adeguata formazione professionale ai giovani meridionali e agli operatori turistici del territorio, tramite stage, tirocini, convenzioni con istituzioni, enti ed attori territoriali. Sarà questo il fulcro delle azioni che metteremo in campo per rendere la nostra provincia e la nostra regione pronte ad accogliere i grossi flussi turistici che si prevedono nei prossimi decenni", ha spiegato il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, d'Ippolito.

 

"Storia e territorialità, sostenibilità, innovazione, ricettività, sono temi questi che vedono la Regione impegnata quotidianamente per dare forza ad un comparto vitale per l'economia campana. Fattori vincenti in questo processo sono proprio la complessità e la sistemicità della gestione dei flussi e dell'offerta turistica che trovo centrali in questo corso di laurea magistrale, ma che sono previsti anche dalla legge regionale sul Turismo, la n.18 del 2014, che attende ancora di essere concretizzata e messa a sistema sui territori", ha sottolineato l'assessore regionale Casucci.

 

"Gli assi portanti e strategici del futuro di questo territorio saranno proprio la visione, la progettazione e la condivisione, fondamentali per rendere Caserta e la sua provincia e l'intera Campania veramente competitiva, con il contributo dei comuni sulla programmazione integrata tra le università, ed i vari dipartimenti, e le comunità locali. Del resto, il protagonismo del dipartimento di Scienze Politiche deve influenzare e contagiare anche Caerta e la Campania per il loro definitivo decollo turistico", ha spiegato il presidente campano di Anci e primo cittadino del capoluogo, Marino.         

 

Alla riunione sono intervenuti anche Patrizia Giangualano, amministratore di Leonardo; Remo Tagliacozzo, amministratore unico di Zetema; Claudio Bocci, consigliere delegato di Ravello LAB; Antonio Politano, direttore artistico del Festival della Letteratura di Viaggio; Alexander Kats-Nelson, presidente dell'Amalfi Cost festival; Giovanni Bo, presidente sezione turismo, e Giovanni Lavornia, presidente settore Terziario e Servizi, di Confindustria Caserta; Simonetta Giordani, segretario generale dell'associazione Civita; Vincenzo Girfatti, presidente Parco regionale del Matese; Teresa di Bartolomeo, responsabile Comunicazione e sviluppo Coop Culture. Per il dipartimento, invece, erano presenti il vicario Antonio Tisci, la coordinatrice del Comitato Lamberti, ed i docenti Gian Maria Piccinelli, Ida Caracciolo, Alberto Incollingo, Antimo Cesaro, Vincenzo Pepe, Aldo Amirante, Carmine Petteruti, Clara Mariconda, Domenico Giovanni Ruggiero e Gennaro Rotondo

 

 

Caserta, 28.10.2021