Condizioni meteorologiche permettendo (l'evento sarà annullato in caso di pioggia), ecco l'ultimo appuntamento di Medievalia 2021.
domenica 24 ottobre 2021, ore 10.30
Casertavecchia, piazza duomo (punto di raduno)
Eremiti e cavalieri
ingresso gratuito
[massimo 30 partecipanti]
registrazione e dichiarazione anti-COVID obbligatorie
prenotazione facoltativa da questo link:
Sarà una allegra passeggiata fisica perché le conversazioni e le musiche saranno itineranti nel borgo (dal castello alla piazza) e sarà anche un viaggio con l'immaginazione, tra le figure e i luoghi dei cavalieri, quelli di Cristo (gli eremiti medievali) e quelli al servizio dei re.
Dopo l'introduzione e la contestualizzazione dell'evento (con Evoluzioni di grano e Spazio X), il prof. Antonio Rea (già docente di italiano e storia negli istituti superiori) racconterà le esperienze degli eremiti medievali più celebri, con qualche cenno anche a quelli che vissero in Campania, tra Sannio, Terra di Lavoro e Irpinia.
Chiuderà la mattinata il breve concerto di musica medievale dedicato ai cavalieri, quelli che perseguirono l'ideale vocazione del servizio al povero e quelli che approfittarono dello loro status sociale. La Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”, in abito e con strumenti copie di quelli dell’epoca, eseguirà una selezione di musiche dai più celebri repertori manoscritti del medioevo europeo.
Fonte: Associazione Culturale "Francesco Durante"
Nessun commento:
Posta un commento