sabato 30 aprile 2022

DIABETE, IL CLUB LIONS PIEDIMONTE MATESE “I SANNITI” IN CAMPO PER UNO SCREENING GRATUITO.

 

DIABETE, IL CLUB LIONS PIEDIMONTE MATESE “I SANNITI” IN CAMPO PER UNO SCREENING GRATUITO.

Appuntamento domani, sabato 30, ad Alvignano, presso la Farmacia Andrisani, con i medici Iannotti e Tartaglia.

 

 

Screening gratuito del diabete domani mattina, sabato 30, ad Alvignano dove il club Lions “I Sanniti” di Piedimonte Matese, presieduto da Gennaro Caserta, ha inteso promuovere una giornata di sensibilizzazione e prevenzione della patologia che affligge ogni anno milioni di persone.

 

Ad ospitare l’iniziativa sarà la Farmacia Andrisani di Corso Umberto I dove, dalle ore 9.30 alle ore 12,30, i medici specialisti Viviana Iannotti ed Enzo Tartaglia accoglieranno le persone che vorranno sottoporsi allo screening completo per appurare se soffrono di diabete, come combatterlo e curarlo, ed anche come conviverci.

 

Saranno presenti anche i presidenti del Lions Club “I Sanniti”, Caserta, e della zona 11 dei Lions, comprendente i club Lions di Mondragone, Teano, Sessa Aurunca, Piedimonte Matese e Roccamonfina, Pasquale Franco, e gli altri rappresentanti territoriali per organizzare al meglio la giornata, con il supporto anche della sezione alvignanese della Federazione Nazionale della Caccia e del Vespa Club di Alvignano.

 

 

Piedimonte Matese, 29.04.2022

 

 

La Pro Loco Valle presenta la VI edizione della Serata sotto le stelle all’Acquedotto Carolino

 

Comunicato Stampa

La Pro Loco Valle presenta la VI edizione della Serata sotto le stelle all’Acquedotto Carolino

 

La VI edizione della “Serata sotto le stelle all’Acquedotto Carolino”, A Sky Full of Stars. La notte incantata agli Archi della Valle all’insegna del sublime genio dell’arch. Luigi Vanvitelli, si svilupperà in una tre giorni da venerdì 17 a domenica 19 giugno. Il primo giorno è dedicato all’allestimento stand, il secondo giorno è dedicato all’osservazione astronomica ovvero il 18 giugno prima del Solstizio del 21. Il terzo giorno è dedicato alle visite guidate presso l’Acquedotto Carolino e, a cura della Pro Loco Valle, si terrà una serata tamorra e musica popolare. L’evento prevede spazi adibiti alla gastronomia e all’artigianato e naturalmente giochi per i più piccoli.

La Pro Loco Valle, organizzatrice della rassegna, con la collaborazione del comune, fa sapere che saranno delle serate all'insegna della scienza e dell'astronomia grazie ai telescopi dell’UMAC - Unione Maddalonese Amici del Cielo e con la partecipazione del Presidente UMAC Prof. Michele Maddaloni, e i patrocini del Comune di Valle di Maddaloni con la collaborazione dell’Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta, dell’UNPLI, dell’UNAC e altre Pro Loco del territorio.

Nei giorni 17,18 e 19 giugno 2022, nell’ambito di un progetto più ampio, si realizzerà un “Viaggio in Valle con la Dinastia dei Borbone - Dall’alba al tramonto di una Dinastia - Nascita, epopea e fine di un Regno”, con mostra iconografica e visita guidata a cura di Carmine Guida. Si tratta di un appuntamento originale con storie, fatti, aneddoti e curiosità mai narrati: a) Da Carlo di Borbone a Francesco II ,da Marsala a Fenestrelle passando per Calatafimi e Gaeta; b) L’Acquedotto Carolino da Bucciano a Madrid e la battaglia dei Ponti della Valle. Per l’occasione saranno avviate iniziative celebrative per la ricorrenza del 250° anniversario della morte di Luigi Vanvitelli del 2023.

A cura di Michele Schioppa

La città di Aversa accoglie statua della Vergine Pellegrina di Fatima

 DIOCESI DI AVERSA

Parrocchia Santa Maria la Nova

 

La città di Aversa accoglie statua della Vergine Pellegrina di Fatima

 

Dal 1 al 22 maggio, la Madonna sosterà presso la Chiesa di Santa Maria La Nova. Il parroco don Domenico Pezzella: “Vivremo giorni che resteranno scolpiti nella storia della comunità”

 

“Un evento di grazia”: così don Domenico Pezzella commenta a si prepara ad accogliere la visita ad Aversa della statua della Vergine Pellegrina di Fatima, che sosterà per tre settimane presso la parrocchia Santa Maria La Nova.

L’arrivo nella città normanna è fissato per il prossimo 1 maggio: una domenica speciale che i fedeli vivranno a partire dalle ore  17:00, quando si raduneranno presso lo Stadio “Augusto Bisceglia”, dove è previsto l’arrivo in elicottero della statua della Madonna. Dopo la processione fino alla Parrocchia, ci sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica seguita dall’intronizzazione della venerata statua della Vergine e dall’incensazione delle reliquie dei Santi Giacinta e Francesco Marto, pastorelli di Fatima.

La visita della Madonna si protrarrà fino a domenica 22 maggio e, all’interno del fittissimo programma di appuntamenti, sono da segnalare: la Celebrazione Eucaristica di venerdì 13, presieduta dal vescovo di Aversa S.E. Mons. Angelo Spinillo, che sarà seguita dalla fiaccolata mariana; la catechesi in programma mercoledì 18, tenuta da suor Angela Coelho, postulatrice della causa di Canonizzazione dei Pastorelli

“Viviamo questo momento con gioia incontenibile”, dichiara don Domenico, giovane parroco della chiesa che sorge nello storico borgo di Aversa. “Ci aspettano davvero giorni memorabili, che resteranno scolpiti nella storia della comunità. L’auspicio è che la presenza della Madonna in mezzo a noi possa essere occasione di conversione e di santificazione per tutta la nostra gente”. 


Diocesi di Aversa
Parrocchia Santa Maria La Nova


Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “1° Maggio festa del lavoro: per le persone con disabilità occorre un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione.”

 

COMUNICATO STAMPA DEL 29.04.2022

 

Garante dei disabili, avv. Paolo Colombo: “1° Maggio festa del lavoro: per le persone con disabilità occorre un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione.”

 

Ci vuole coraggio di questi tempi a festeggiare il lavoro delle persone con disabilità. Oltre i due terzi, infatti, non lavorano.

L’esclusione dal lavoro è una delle più gravi forme di discriminazione perché offende la dignità delle persone, impedisce l’inclusione sociale e una reale partecipazione alla vita delle proprie comunità.

La pandemia per il covid19 e la situazione di guerra in Ucraina hanno ancora più aggravato la situazione, in particolare per le persone più fragili.

Il contesto socioeconomico soprattutto nel settore privato è di profonda crisi, di qui il sentito appello al Presidente del Consiglio Draghi, al Ministro della Funzione Pubblica Brunetta, al Ministro del Lavoro Orlando, di disporre senza alcun indugio un piano straordinario di assunzioni nella pubblica amministrazione in favore delle persone con disabilità.

“Questa - dichiara il Garante dei disabili, l’avv. Paolo Colombo - è l’unica soluzione possibile per permettere a tante persone il diritto a vivere in maniera dignitosa e indipendente.”

Napoli, 29.04.2022                                                    Il Garante dei disabili

                                                                                   Avv. Paolo Colombo

 

 

E' Guido Alfano il nuovo Segretario Aziendale della Cisl Fp all'AORN Caserta, eletto alle ultime RSU del 6 e 7 aprile. Si cambia dopo oltre 10 anni.

 

E' Guido Alfano il nuovo Segretario Aziendale della Cisl Fp all'AORN Caserta, eletto alle ultime RSU del 6 e 7 aprile. Si cambia dopo oltre 10 anni.

Il Segretario uscente Salvatore Carfora Lettieri passa al Dipartimento Sanità Territoriale 

Una campagna elettorale particolarmente difficile quella all'Azienda Ospedaliera di Caserta considerato che si è appena usciti da due anni di lockdown, periodo in cui gli operatori sanitari non hanno mai lasciato la linea di combattimento, restando al proprio posto di lavoro in ogni condizione con il sostegno di un sindacato sempre vigile e unito per affrontare le problematiche relative alla tutela e alla sicurezza del lavoro.

Dopo la fase dei congressi e quella delle elezioni è arrivato dunque il momento di dare un nuovo assetto organizzativo ai luoghi di lavoro con il cambio del direttivo. Nello specifico, presso l'Aorn Caserta la segreteria aziendale Cisl Fp resta composta dai 5 eletti alle Rsu nelle persone di: Guido AlfanoAntonella Mastropietro, Emilio della Torca, Giuseppe Santillo (il più giovane della squadra) e Giulio Farina.

Ringrazio il direttivo di avermi dato fiducia - ha commentato emozionato Alfano - cercherò di portare avanti un programma che sia interaziendale e sindacale cercando di aprire sempre una discussione produttiva all'interno della Cisl Fp ma anche con le altre organizzazioni sindacali, per qualsiasi tipo di iniziativa, perché diciamolo, da soli non si va da nessuna parte. Ed  anche per poterci confrontare su di un unico programma nel quale tutti i dipendenti potranno beneficiare di una rinnovata unità sindacale”. 

Un momento storico per l'Aorn dopo oltre 10 anni. Molti gli accordi sottoscritti nell'ultimo periodo grazie anche alla fermezza e determinazione della Funzione Pubblica che non ha mai mollato, come l'attribuzione della fascia economica, il saldo dell'istituto della produttività, e non ultima la mobilità interna, anche se ad oggi non attuata da parte dell'Ente, seppure deliberata.

“Sono soddisfatto delle elezioni delle Rsu - aggiunge il segretario uscente Carfora - ma  anche molto grato di accettare, da parte della segreteria territoriale, questo nuovo incarico. Si tratta di un lavoro importante, delicato: essere da raccordo tra i lavoratori dell'Azienda e la Cisl territoriale".

Presenti alla riunione del direttivo anche il Segretario Generale Franco Della Rocca ed il Segretario Confederale con delega alla sanità Nicola Cristiani: “Siamo davvero contenti della scelta operata dal Direttivo aziendale, soprattutto tenendo presente che il nuovo organismo è rinnovato quasi totalmente e dunque ci aspettiamo ancora nuovi risultati. Ci auguriamo che questa novità porti un rilancio delle attività erogate dall'azienda ospedaliera di Caserta e faremo in modo di poter continuare a tutelare i lavoratori, in particolare con l'applicazione del nuovo contratto di lavoro”.

Processione del Santo Patrono e Martire Gennaro

 

Processione del Santo Patrono e Martire Gennaro

 

Sabato 30 aprile 2022, ore 17.00

dalla Chiesa Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara

 

     Tradizionale, solenne processione del Busto di San Gennaro e delle Ampolle contenenti il Sangue del Martire, dalla Chiesa Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara, sabato 30 aprile 2022 a partire dalle ore 17,00, nel rispetto delle norme poste a presidio e tutela della salute di ciascuno e di tutti, tenuto coto del permanere, in maniera diffusa, del rischio di contagio da Covid 19 e sue varianti.

       La processione, che si svolge in ricordo della traslazione delle Reliquie del Santo dal Cimitero posto nell’Agro Marciano, nel territorio di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate, per questa ragione, fu detta anche «degli infrascati», per la consuetudine del clero partecipante di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori. Ne è memoria la corona in argento che sovrasta il tronetto sul quale viene posta la teca con il Sangue del Santo, che porta al centro un enorme smeraldo, dono della Città, di provenienza centroamericana.

       L’Arcivescovo don Mimmo Battaglia, alle ore 17.00, dopo essersi recato nella Cappella del Tesoro, accolto dall’Abate Prelato, monsignor Vincenzo De Gregorio e dalla Deputazione presieduta dal Sindaco prof. Gaetano Manfredi, procederà all’apertura della cassaforte che custodisce le Reliquie del Santo.

       L’avvio della processione sarà preceduto da un breve momento di preghiera guidato dall’Arcivescovo. Il corteo processionale si snoderà per via Duomo, proseguendo lungo via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, fino alla Basilica di Santa Chiara. Lungo il percorso i Parroci del territorio attraversato onoreranno il Santo Patrono con l’offerta dell’incenso e il suono delle campane. Il corteo processionale sarà accompagnato dalla Fanfara dei Carabinieri.

       Nella Basilica di Santa Chiara, alle ore 18, avrà inizio la Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo e saranno elevate preghiere per la prodigiosa liquefazione del Sangue del Santo. Alla processione e alla celebrazione prenderanno parte il Vescovo di Ascoli Piceno e una delegazione della comunità parrocchiale di proveniente da Folignano, Comune ascolano dove è particolarmente vissuto il culto a San Gennaro.

Per tutta la settimana seguente, nella Capella del Tesoro (tranne il sabato e la domenica) ogni giorno, sarà venerata la Teca contenente le Ampolle del Sangue di San Gennaro.

 

      Tutti gli operatori dell’informazione sono invitati a far pervenire richiesta di accredito a: nuovastagione@iol.it; padredoriano@gmail.com; e.piscopo@chiesadinapoli.it. I giornalisti, gli operatori televisivi e i fotoreporter useranno la cortesia di non intralciare il corteo processionale. Nella Basilica di Santa Chiara vi saranno apposita pedana e posti riservati, come sempre.

 

Diretta televisiva offerta dall’emittente Canale 21

Diretta streaming sul canale YouTube della stessa emittente e sul sito della Chiesa di Napoli

 

ITALIA NOSTRA CASERTA : Comunicato stampa

 

                  Comunicato Stampa

 

Il 30 aprile 2022 alle ore 17,30 presso il ristorante “il Cortile”, via Galileo Galilei n. 24 Caserta, si terrà l’Assemblea annuale dei soci della sezione di Italia Nostra, Caserta “Antonella Franzese”

 

In questa occasione festeggeremo i Trenta anni delle attività culturali della sezione con immagini e testimonianze e presenteremo il programma delle attività culturali 2022: “La Lista Rossa di Italia Nostra. Prendersi cura del patrimonio culturale”.

 

Le iniziative previste nel programma culturale pongono al centro i cittadini e le comunità locali, che così diventano protagonisti in prima persona di una azione civica di tutela e conservazione del bene culturale, riconoscendolo come parte integrante della propria identità e come tale degno di attenzione e di cura.

 

Momento centrale della serata sarà la consegna  della tessera di socia onoraria di Italia Nostra a FAUSTA VETERE, direttrice della Nuova Compagnia di Canto Popolare, per il suo grande impegno nella conoscenza e diffusione del patrimonio musicale della tradizione partenopea e campana.

 

Per la prima manifestazione del Programma culturale 2022, l’appuntamento è il 7 maggio, ore 9,30-12,30 a Marcianise, nell’ambito del progetto nazionale “Alla ricerca dei beni comuni” e della “Giornata nazionale del Patrimonio”, di Italia Nostra, in collaborazione con il Liceo “ F. Quercia” e il Comune di Marcianise.

 

Italia Nostra sarà presente con un Gazebo informativo in piazza Umberto I e i giovani studenti illustreranno Il Castello Loriano e le altre testimonianze del patrimonio storico, artistico e architettonico locale.

 

Caserta, 29 aprile 2022

                                                               Maria Rosaria Iacono

                               presidente Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”

Comunali: De Poli, a Catanzaro UDC sostiene Valerio Donato

 Roma, 28 aprile 2022



DICHIARAZIONE SEN. ANTONIO DE POLI (UDC)

Comunali: De Poli, a Catanzaro UDC sostiene Valerio Donato

"A Catanzaro, in vista delle prossime Comunali, la scelta dell'UDC ricadrà su Valerio Donato. Siamo certi che questo sia il profilo migliore per rispondere ai bisogni e alle attese dei cittadini catanzaresi". Lo afferma il senatore Antonio De Poli, presidente nazionale UDC . Come Udc  abbiamo infatti condiviso le linee programmatiche di Donato e riteniamo che sia la scelta giusta per assicurare ai cittadini un governo della città autorevole e capace di dare risposte concrete alle necessità delle realtà locali. L'Udc nazionale, pertanto, sosterrà con il massimo impegno la candidatura di Donato e auspichiamo, anche in questo caso, l'unità e la coesione della coalizione di Centrodestra, un elemento che - siamo certi -  possa fare la differenza per raggiungere un risultato positivo in questa importante competizione elettorale", conclude De Poli. 







UFFICIO STAMPA UDC
Salvo Ingargiola

Doppio appuntamento a Caserta per gli operatori del Cidis In biblioteca con i bambini, in villa Giaquinto con le famiglie

 COMUNICATO STAMPA

 

Doppio appuntamento a Caserta per gli operatori del Cidis

 

In biblioteca con i bambini, in villa Giaquinto con le famiglie

 

 

Sabato 30 aprile alle ore 10 in via Laviano e alle ore 17 in via Galilei

 

Doppio appuntamento sabato 30 aprile a Caserta per gli operatori del Cidis. Si parte al mattino con l’iniziativa ‘Favole dal mondo’ in programma dalle ore 10 alle 12 nei locali della Biblioteca comunale ‘Ruggiero’ di via Laviano. Un evento interamente dedicato ai bambini, italiani e stranieri, che apprenderanno storie e racconti narrati in albanese, francese, ucraino, russo, arabo e tante altre lingue grazie alla collaborazione di esperti, interpreti e mediatori culturali. La rassegna, organizzata dal Cidis nell’ambito del progetto ‘Biblioteca Bene Comune’, è iniziata lo scorso 23 aprile e proseguirà ogni sabato fino al 28 maggio. Sei incontri per allenare i bimbi all’ascolto di sonorità diverse e lingue differenti ma anche per stimolare la loro creatività. Al termine di ogni favola i partecipanti realizzeranno infatti dei disegni per dare corpo ai personaggi che più di altri hanno colpito la loro fantasia e immaginazione. Due le fasce d’età coinvolte, quella da 0 a 6 anni e quella da 6 a 10 anni. Previste anche attività di animazione e tanti momenti ludici per consentire ai bambini di imparare, divertendosi. Ma non è tutto. Nell’ambito di questo progetto, il Cidis sarà presente anche nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado con una serie di laboratori finalizzati a sviluppare il pluralismo culturale, riconoscere le differenti identità, superare pregiudizi e stereotipi ed educare alla convivenza. Il secondo appuntamento di sabato 30 aprile invece vedrà gli operatori del Cidis impegnati, a partire dalle ore 17, in villetta Giaquinto in via Galilei per parlare di affido e accoglienza in famiglia dei minori stranieri non accompagnati. L’intervento si terrà a margine degli incontri letterari organizzati nell’ambito del ‘Ce Gusto Spring Edition’. Un’occasione per confrontarsi su integrazione e inclusione sociale, due tematiche di grande attualità in questo particolare momento storico, ma anche per incontrare tutti quei cittadini interessati a conoscere le varie formule di affido, tra cui quello solidale, che il Cidis sta sperimentando attraverso i progetti Fab Together (Family Based Care for Children in Migration) e il Posto Giusto. Progetti che si rivolgono non soltanto alle famiglie tradizionali ma anche ai single, alle coppie di fatto e a chiunque abbia voglia di dedicare un po’ del proprio tempo a questi ragazzi che arrivano dall’Africa, dall’Asia e anche dall’Europa e che sognano di costruire il proprio futuro qui in Italia.

 

giovedì 28 aprile 2022

COMITATO TECNICO CONSULTIVO DI POLIZIA LOCALE, IL GOVERNATORE DE LUCA NOMINA IL CAPITANO TERESA POLICASTRO CECORO.

 

COMITATO TECNICO CONSULTIVO DI POLIZIA LOCALE, IL GOVERNATORE DE LUCA NOMINA IL CAPITANO TERESA POLICASTRO CECORO.

Il Comandante della Polizia Locale di Parete chiamato a far parte dell’organismo di consulenza della Giunta regionale per la realizzazione del coordinamento complessivo delle funzioni inerenti la polizia amministrativa regionale e locale.

 

Con Decreto n. 57 firmato lo scorso 20 aprile, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha nominato Teresa Policastro Cecoro, Comandante della Polizia Locale del Comune di Parete, in seno al nuovo Comitato Tecnico Consultivo di Polizia Locale, a cui compete l’attività di consulenza a favore della Giunta regionale per la realizzazione del coordinamento complessivo delle funzioni inerenti la polizia amministrativa regionale e locale.

Nonostante la sua giovane età e sebbene sia in carica da pochi anni, il prestigioso riconoscimento è stato attribuito al Capitano Cecoro per l’impegno profuso ed i risultati raggiunti in un territorio particolarmente sensibile, quale quello del Comune di Parete, in piena “Terra dei Fuochi”, che le hanno consentito di mettersi in mostra e di essere chiamata a dare il suo contributo, unitamente ai suoi esperti colleghi, dirigenti delle sedi di PM dei capoluoghi di provincia della Regione.

Il comitato tecnico-consuntivo è composto dall’assessore regionale delegato, che lo presiede, da undici esperti scelti, anche, tra i comandanti e gli ufficiali dei corpi di polizia locale nonché da almeno tre rappresentanti dei responsabili, dei comandanti e degli agenti individuati dalle rispettive organizzazioni professionali a valenza nazionale e da almeno un rappresentante dell’amministrazione regionale, ed è integrato dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale.

“Si tratta di un importante organo di consulenza, deputato a garantire e consentire la più proficua realizzazione dell’indirizzo politico in materia di polizia locale. Questa nomina rappresenta sicuramente un motivo di grande soddisfazione per il territorio casertano”, dichiara soddisfatta la Comandante Cecoro Policastro.

Tra i componenti nominati, anche i Comandanti delle sedi di Polizia Locale di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino.

Parete, 28.04.2022

"Come evidenziato in piu' occasioni solo oggi ci e' stato notificato il Parere dei Revisori dei Conti relativo al Fabbisogno di personale 2022 - 2024 .

 COMUNICATO STAMPA 

"Come evidenziato in piu' occasioni solo oggi ci e' stato  notificato il Parere dei Revisori dei  Conti relativo al Fabbisogno di personale 2022 - 2024 .

Ancora una volta  abbiamo letto dai media   gli annunci di nuove assunzioni senza che gli stessi  venissero supportati dalla idonea documentazione prevista  dalle norme e soprattutto senza che , a distanza di mesi , i consiglieri comunali, eletti dal popolo, venissero messi in ciondizioni di svolgere il proprio ruolo di controllo , in primo luogo  , e di indirizzo.

Rivendico a me stesso il merito , da dottore commercialista e revisore contabile , di aver contribuito a fare chiarezza in una vicenda complessa  che   evidenzia ancora una volta  le deficienze tecnico amministrative  della macchina comunale e la superficialita' disarmante degli organi di governo politico della citta' .

Prendo atto della corretteza della Presidenza del Consiglio Comunale Lorenzo Gentile , che ringrazio, ed esprimo sincero apprezzamento  per il comportamento corretto dei Colleghi Revisori dei Conti  ed in particolare ringrazio il Presidente del Collegio, dott.  Giuseppe Fattopace, che in piu' occasioni mi sono permesso di sollecitare  al fine di  chiarire la vicenda  ".   

Conferenza stampa di presentazione della cerimonia di canonizzazione di Don Giustino Russolillo


 

«La ringrazio per quanto mi partecipa circa l'organizzazione, da parte dei Vocazionisti, per la Canonizzazione del Beato don Giustino Russolillo - dell'evento "15 maggio Canonizzazione del Beato don Giustino Russolillo" -, che si terrà a Città del Vaticano in piazza San Pietro. A tale proposito desidero informarla, che ho concesso all’iniziativa, di cui condivido le finalità, il Patrocinio della Città di Napoli». È con queste parole che il Sindaco Manfredi ha comunicato al presidente dell’associazione della Stampa campana “Giornalisti Flegrei”, Claudio Ciotola, la disponibilità a patrocinare la conferenza stampa di presentazione dell’attesa cerimonia di canonizzazione di Don Giustino Russolillo, in programma venerdì 29 aprile alle ore 12.00 presso la Sala dei Baroni Castel Nuovo. «La vicinanza delle Istituzioni rende questo evento comunicativo molto più forte perché dà la misura di quanto questo appuntamento coinvolga la comunità». Così il presidente Ciotola, responsabile dell’ufficio stampa, sottolinea lo spessore dell’evento cui interverranno padre Salvatore Musella, presidente della Commissione della canonizzazione; padre Giacomo Capraro, postulatore della causa di canonizzazione del Beato Giustino Russolillo; padre Antonio Rafael do Nascimento, Superiore Generale della Società Divine Vocazioni; suor Chiara Stella Vitale, madre generale della Congregazione delle Suore delle divine vocazioni; padre Ciro M. Sarnataro, vicario generale della Società Divine Vocazioni; e suor Teresa Soria, presidente della Commissione comunicazione e pubblicità per la canonizzazione. «Nato nel quartiere napoletano di Pianura, terzo di 10 figli, e ordinato sacerdote il 20 settembre del 1913 nella cattedrale di Pozzuoli, don Giustino Maria Russolillo nell’ottobre del 1920 iniziò la fondazione della Congregazione religiosa dei Vocazionisti dedita ad aiutare i giovani - specialmente tra i meno abbienti - a rispondere alla propria vocazione nella vita; l’anno successivo fondò le Suore Vocazioniste, con il compito di essere “madri delle vocazioni”. Si spense a Pianura il 2 agosto 1955. Papa Giovanni Paolo II lo dichiarò Venerabile il 18 dicembre del 1997, mentre il 7 maggio del 2011 fu dichiarato Beato da Papa Benedetto XVI. E a seguito della “miracolosa guarigione” di Jean Emile Rasolofo, il giovane vocazionista originario del Madagascar, il 3 maggio 2021, durante il concistoro convocato da Papa Francesco, ecco arrivare la tanto attesa notizia del parere favorevole di cardinali e vescovi alla canonizzazione». Una brevissima ricostruzione della vita di don Giustino e delle tappe fondamentali che lo hanno fatto salire agli onori degli altari, resa da don Giacomo Capraro, che sarà arricchita nel corso della conferenza cui l’ufficio stampa di cui fanno parte Ciro Biondi, Martina Chiaiese, Antonio Di Maio, Rosaria Morra, Fabiana Musolino, Mario Orlando, Gianni Palmers, Luigi Panico, Don Ciro Sarnataro e Suor Teresa Soria.

“I VOLUMI DELLA MENTE”, PRESENTAZIONE DELLA SECONDA SERIE DI PUBBLICAZIONI DEL PROGETTO FREIT DOMANI GIOVEDÌ 28 ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI”.

 

COMUNICATO STAMPA N.14

 

“I VOLUMI DELLA MENTE”, PRESENTAZIONE DELLA SECONDA SERIE DI PUBBLICAZIONI DEL PROGETTO FREIT DOMANI GIOVEDÌ 28 ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI”.

 

Profili politici, giuridici e sociologici della ricerca frenologica in Italia al centro del convegno aperto dal direttore d’Ippolito e dei dialoghi sull’analisi della follia tra i docenti Cesaro, Amirante, Pignata, Di Carluccio, Palermo e Iodice. 

 

 

 

“Naviget Anticyram. Furiosi, diversi, perversi e mentecatti”, a cura di Antimo Cesaro e Claudia Iodice, “Il diritto e il rovescio della mente. La follia tra regole sociali e giuridiche”, scritto da Aldo Amirante e Carmen Di Carluccio, e “Mundus Alter. Dialoghi sulla follia” di Cesaro, Giovanna Palermo e Marianna Pignata, sono i titoli dei tre volumi scientifici (Artetetra Edizioni) della seconda serie di pubblicazioni che verranno presentati domani pomeriggio, giovedì 28, con inizio alle ore 15, in un convegno promosso dal dipartimento di Scienze Politiche presso l’aula B del Rettorato della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, con sede in viale Ellittico a Caserta.

 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto FREIT sull’approfondimento dei riflessi giuridici, psicologici e politici della frenologia quale studio della mente, cui si è dedicato in questi ultimi due anni un gruppo di docenti e ricercatori dell’Università Vanvitelli, guidato dal Principal Investigator Antimo Cesaro, Ordinario di Filosofia Politica presso il dipartimento “Jean Monnet”, con l’ausilio dalle professoresse Giovanna Palermo del dipartimento di Psicologia, e Marianna Pignata del dipartimento di Giurisprudenza, .

 

I lavori saranno aperti dai saluti del direttore del dipartimento di Scienze Politiche, Francesco Eriberto d’Ippolito, ed introdotti dal responsabile del progetto FREIT Cesaro, con la prima sessione che, moderata da Claudia Iodice e Giovanna Palermo dell’UniCampania Vanvitelli, vedrà dialogare Francesco Fasolino dell’Università degli Studi di Salerno, Davide De Sanctis dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Pasquale Peluso dell’Università degli Studi di Roma “Guglielmo Marconi”, e Giuseppe Maria Ambrosio dell’Università Vanvitelli.

Nella seconda sessione dei lavori, coordinata da Aldo Amirante e Carmen Di Carluccio dell’UniVanvitelli, si confronteranno Ernesto De Cristofaro dell’Università degli Studi di Catania, Gianluca Dioni dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Federica Rauso dell’Università degli Studi dell’Insubria, e Nicoletta De Angelis dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.  

 

“A distanza di qualche mese dal notevole successo riscosso dalla due giorni sul tema de “L’inferno della mente”, e sui risultati degli studi svolti e le conoscenze acquisite in questi due anni di ricerca dal gruppo FREIT, il nostro dipartimento promuove questo nuovo importante momento di riflessione tra percorsi giuridici, filosofici e sociali di analisi della follia, presentando le tre pubblicazioni della seconda serie del progetto coordinato dall’ottimo docente Antimo Cesaro, unitamente alle colleghe e ai colleghi Pignata, Palermo, Amirante, Di Carluccio e Iodice”, dichiara il direttore d’Ippolito.

 

“Il progetto FREIT ha portato a termine fino ad ora una serie di attività, tra pubblicazioni, convegni, seminari e missioni, di indubbio rilievo scientifico. Come dimostrano i testi che presenteremo domani, i nostri studi si concentrano sui complessi temi della frenologia, sui loro riflessi in ambito storico, sociologico, filosofico, politico e letterario, e sulle devianze, dalla paranoia alla infermità mentale, dalla follia contro il potere alla devianza, dalla creatività alle devianze politiche, finendo all’utopia della follia”, spiega il docente e responsabile del progetto, Cesaro.

 

 

Caserta, 27.04.2022

 

AUDIZIONE CONGIUNTA SU BRUCELLOSI. ZINZI: “ACCOLTA NOSTRA RICHIESTA, FINALMENTE!”

 

“Finalmente dopo ben due richieste di convocazione a mia firma, la nostra istanza è stata accolta. La trattazione in maniera congiunta, da parte delle Commissioni Agricoltura e Sanità, di un tema così serio per il nostro territorio come l’eradicazione della brucellosi bufalina per noi era fondamentale per poter affrontare in maniera compiuta e seria questa emergenza. Nella speranza che l’audizione di lunedì possa fornire le risposte che il comparto attende e garantire ascolto e soluzioni concrete alle istanze degli allevatori”. Così il capogruppo Lega e componente Commissione Sanità in Consiglio regionale, Gianpiero Zinzi, commentando la convocazione – per lunedì alle ore 14.30 – di un’audizione congiunta delle Commissioni Agricoltura e Sanità del Consiglio regionale della Campania sul tema “Malattie infettive della specie bovina e bufalina in regione Campania.” 

𝑻𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝑿𝑽 𝑬𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒆𝒓𝒂 𝑨𝒈𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒂, 𝑪𝒂𝒑𝒖𝒕𝒐: “𝑭𝒊𝒆𝒓𝒂 𝑨𝒈𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒂 𝒗𝒂 𝒊𝒏𝒔𝒆𝒓𝒊𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒎𝒂𝒏𝒆𝒏𝒕𝒆𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒂𝒍𝒆𝒏𝒅𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑹𝒆𝒈𝒊𝒐𝒏𝒆”

  

𝑻𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒍𝒂 𝑿𝑽 𝑬𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒆𝒓𝒂 𝑨𝒈𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒂𝑪𝒂𝒑𝒖𝒕𝒐: “𝑭𝒊𝒆𝒓𝒂 𝑨𝒈𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒂 𝒗𝒂 𝒊𝒏𝒔𝒆𝒓𝒊𝒕𝒂 𝒑𝒆𝒓𝒎𝒂𝒏𝒆𝒏𝒕𝒆𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆𝒏𝒆𝒍 𝒄𝒂𝒍𝒆𝒏𝒅𝒂𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒓𝒐𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑹𝒆𝒈𝒊𝒐𝒏𝒆

È terminata la XV Edizione di Fiera Agricola al Polo Fieristico A1Expò di CasertaSud. Un evento che ha coinvolto circa 21.000 visitatori e che ha confermato la sua importanza strategica per il comparto, nonostante il momento storico molto particolare per il settore e dopo due anni di fermo forzato.

L’edizione 2022, è stata una scommessa del Presidente dell'A1Expò Antimo Caturano che ha saputo modellare un evento dedicato al mondo agricolo ed i prodotti che da esso derivano, in uno scenario che guarda a 360 gradi il mondo dell’enogastronomia, dell’agricoltura e dell’allevamento, partendo dal territorio e dai prodotti che hanno conferito alla Campania lo scettro italiano come Regione con più prodotti tipici tradizionali.

“La bufala – dichiara Caturano - resta un punto fermo, vanto del nostro territorio e la sovranità della mozzarella DOP in quanto prodotto principale ed indiscussa protagonista anche in termini di identicità, è un dato di fatto inopinabile. Ma da Fiera Agricola 2022 abbiamo lanciato un messaggio chiaro ed incontrovertibile che si traduce in una vastità di prodotti e servizi campani che restano strategici per il settore e il territorio”.

Un messaggio ampiamente recepito e che si è immediatamente trasformato in una scommessa vinta da parte dell’organizzazione e degli operatori che si sono adeguati all’emergenza sanitaria e che hanno fatto tendere la manifestazione ad ampliare gli orizzonti.

Fiera Agricola 2022 è stato teatro di esclusive; infatti all’A1Expò è stato presentato, dall’Associazione Allevatori Campania Molise, il marchio ufficiale del maialino razza casertana che finalmente, da oggi, porta in dote un disciplinare che regola e garantisce la provenienza e soprattutto l’originalità.

Non poteva mancare un riferimento a Procida Capitale della Cultura Italiana con la presentazione della bottiglia celebrativa nata dalla collaborazione di 26 aziende campane.

Grande soddisfazione da parte dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, che ha ribadito la volontà di inserire nel calendario di promozione della Regione Campania, Fiera Agricola.

“L’auspicio – afferma l’Onorevole – consiste nel voler crescere insieme ed in sinergia. Già da domani, lavoreremo affinché possiamo alzare ancora di più l’asticella di Fiera Agricola che già ha una storia longeva e di grande tradizione. È nostro dovere tutelare manifestazioni del genere che passano attraverso la promozione del territorio e dei suoi prodotti.”

Tra i momenti da annoverare di questo lungo week-end, c’è sicuramente la testimonianza molto toccante ed interessante della Famiglia Colantuono che da cinque generazioni attraversa cinque regioni del sud Italia. Ad essere presente a Fiera Agricola, Carmelina Colantuono, definita dai media internazionali, dopo la proclamazione della transumanza Patrimonio UNESCO, "Icona del mezzogiorno d'Italia" che ha raccontato la tradizione secolare della transumanza attraverso la visione di un documentario.

Altri momenti di grande formazione culturale sono stati rappresentati dalle istituzioni che hanno patrocinato Fiera Agricola (Regione Campania, Associazione Allevatori Campania Molise, Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina, Associazione Campana Avicoltori, Consorzio Mozzarella di Bufala DOP, Dipartimenti di Agraria, Dipartimento di Veterinaria, Università Luigi Vanvitelli, Coldiretti, Casartigiani, Associazione Cuochi Caserta, Consorzio di Bonifica del Volturno, Copagri, Uila) attraverso seminari, convegni e dibattiti su grandi temi di attualità.

Un’altra importante novità, è stata annunciata dal Presidente nazionale della Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC – Ante, Franco Amodio che ha ufficializzato la sigla di un protocollo d’intesa con la responsabile del centro regionale di incremento ippico, Agnese Rinaldi, con l’obiettivo di sviluppare progetti, iniziative e programmi di attività condivisi per la valorizzazione del patrimonio di razze autoctone di equini allevate nella Regione Campania, al fine di concorrere alla loro conservazione.


Adele Consola

Giornalista freelance


domenica 24 aprile 2022

Oggi e domani allo Stadio del Nuoto di Caserta Gran Prix di Nuoto

 Oggi e domani allo Stadio del Nuoto di Caserta Gran Prix di Nuoto. È prevista la presenza di circa mille atleti provenienti da tutta Italia con molti atleti di interesse nazionale. Tra i vari protagonisti le gemelle Noemi e Antonietta Cesarano reduci dal 2 e 5 posto ai recenti Campionati italiani di Nuoto di Riccione. Finalmente ritorna una manifestazione sportiva di caratura sportiva in Terra di Lavoro.

Atos Giorgio Lugni


𝑨𝒍𝒍𝒂 𝑿𝑽 𝑬𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒆𝒓𝒂 𝑨𝒈𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒂 𝒕𝒓𝒆 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒆 𝒆𝒅 𝒆𝒔𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒗𝒆 𝒔𝒇𝒊𝒅𝒆 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒕𝒂̀

 𝑨𝒍𝒍𝒂 𝑿𝑽 𝑬𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑭𝒊𝒆𝒓𝒂 𝑨𝒈𝒓𝒊𝒄𝒐𝒍𝒂 𝒕𝒓𝒆 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒆 𝒆𝒅 𝒆𝒔𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒗𝒆 𝒔𝒇𝒊𝒅𝒆 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒓𝒆𝒂𝒍𝒕𝒂̀

Fiera Agricola ’22 entra nel vivo: dopo il taglio del nastro di venerdì scorso, tre nuove sfide partono dal Polo Fieristico A1Expò.
L’evento, diventato punto di riferimento del centro-sud Italia per tutto l’intero comparto, in svolgimento, appunto, da venerdì e che termina domani, lunedì 25 aprile, ha visto ieri il lancio di 3 iniziative per la promozione agroalimentare, enogastronomico e allevatoriale campano.
Ieri, infatti, l’Associazione Allevatori Campania Molise, in un convegno in cui sono intervenuti il Direttore Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda; il Direttore di AACM, Augusto Calvi; il Responsabile servizio veterinario, Gianni Ruggiero; il Direttore Generale AIA, Mauro Donda e il Presidente AACM Davide Minicozzi, ha presentato a Fiera Agricola il progetto del marchio suino di razza casertana fornendo finalmente anche disciplinare che ne tutela la specie e l’originalità.
Inoltre, in occasione del convegno “Il vino in Campania, patrimonio e risorsa da custodire”, Gaetano Cataldo, Presidente di Identità Mediterranea, ha presentato in anteprima a Fiera Agricola, dopo il Vinitaly, la bottiglia celebrativa per Procida, quest'anno Capitale Italiana della Cultura. La cuvèe, nata dalla collaborazione di 26 aziende campane, è stata realizzata, insieme alla sua etichetta, dell'artista Carolina Albano.
A chiudere questa giornata di esclusività, un’altra importante novità: in occasione del convegno “Turismo equestre, l’Italia a cavallo”, il Presidente nazionale della Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC – Ante, Franco Amodio, ha annunciato la sigla di un protocollo d’intesa con la responsabile del centro regionale di incremento ippico, Agnese Rinaldi, che ha l’obiettivo di sviluppare progetti, iniziative e programmi di attività condivisi per la valorizzazione del patrimonio di razze autoctone di equini allevate nella Regione Campania, al fine di concorrere alla loro conservazione.
E sono ancora tante le proposte che sono destinate a segnare questa importante ripartenza del settore e della Fiera; infatti tra gli appuntamenti da non perdere, si parlerà di opportunità e finanziamenti dal PNRR, di transumanza patrimonio dell’UNESCO e della misure del PSR con l’intervento, lunedì, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo




Direttore Responsabile della Comunicazione

Dario Bocchetti 

--------------------------------------------------------------------------------------------------

sabato 23 aprile 2022

Convegno "Pace, Economia, Giustizia oggi nel pensiero di Giuseppe Toniolo" - Venerdì 29/04/2022 ore 9,30

 

Convegno: Pace, Economia, Giustizia oggi nel pensiero di Giuseppe Toniolo

Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” Capodimonte – Napoli

Venerdì 29 aprile 2022 – ore 9,30

 

In occasione del decimo anno della Beatificazione di Giuseppe Toniolo (29/04/2012 – 29/04/2022), allo scopo di stimolare, soprattutto nei giovani, l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio, la Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani – Campania, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, la Rete delle associazioni “Giuseppe Toniolo” (le Fondazioni:  Studi Tonioliani Campania, Guida alla Cultura, T. & L. De Beaumont Bonelli; le Associazioni: Ad Alta Voce, AMCI Sezione Diocesana di Nola, Arcobaleno, CAMPANIA Bellezza del Creato, La Fontana del Villaggio, Missione del Cuore Immacolato di Maria, MCL Unione Provinciale di Napoli, Prometeo, UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Campania e Napoli; le Pro Loco di: San Vitaliano e Villaricca), del Liceo dell’Arte e della Comunicazione “G. de Chirico” di Torre Annunziata e il patrocinio, dell’Arcidiocesi di Napoli, dell’Azione Cattolica Regione Campania e della Diocesana di Napoli, ACLI Napoli, AMCI Regione Campania, Centro di Cultura e Studi Giuseppe Toniolo di Torino - Amici dell’Università Cattolica, CISL Campania, Forum delle associazioni Sociosanitarie,  UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania, organizza il convegno Pace, Economia, Giustizia oggi nel pensiero di Giuseppe Toniolo.

L’evento è l’occasione per promuovere il pensiero di Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia che offre l'esempio di come un cristiano è chiamato a vivere la propria fede in famiglia, nella professione, nella società civile e a servire l'annuncio del Vangelo nella Chiesa e nel mondo attraverso lo studio e l'applicazione della dottrina della Chiesa nella dimensione sociale, economica e politica.

 

Il convegno, valido anche per la Formazione continua dei Giornalisti, si tiene a Napoli venerdì 29 aprile 2022 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 nell’Ipogeo della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Via Capodimonte, 13. È obbligatorio indossare la mascherina FFP2.

È possibile prenotarsi sulla Piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti fino al 25/04/2022

Diretta streaming dell’evento sulla pagina Facebook della Fondazione di Studi Tonioliani Campania 

 

 Programma

Saluti

Mons. Nicola Longobardo, Rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” Capodimonte – Napoli e Assistente ecclesiastico della Fondazione di Studi Tonioliani per la Campania e il Sud Italia

S. Ecc. Mons. Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo-Tadino e Foligno, in video collegamento

Ettore Acerra, Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Campania, in video collegamento

Romano Molesti, Presidente nazionale della Fondazione di Studi Tonioliani, in video collegamento

Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania

 

Introduce

Francesco Manca, Segretario organizzativo nazionale della Fondazione di Studi Tonioliani

 

Interventi

Leonardo Becchetti, Ordinario di Economia Politica presso l'Università di Roma “Tor Vergata”

Stefania Brancaccio, Imprenditrice, Vicepresidente nazionale UCID e Presidente UCID Campania

Doriana Buonavita, Segretaria Generale CISL Campania

S. Ecc. Mons. Gaetano Castello, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Napoli

Mario Di Costanzo, Responsabile Consulta regionale aggregazioni laicali Campania

Giuseppe Notarstefano, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana

Cinzia Rossi, Presidente del Centro di Cultura e Studi Giuseppe Toniolo di Torino – Amici dell’Università Cattolica