"Esprimo profondo rammarico per la lettera di dimissioni da assessore alle Finanze dell'amico Nello Spirito, pervenutami questa mattina". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio.
"A nome mio personale e dell'intera maggioranza consiliare - prosegue il sindaco - ritengo questo un atto ingiustificato che, per quanto motivato da incomprensioni di tipo tecnico con l'Ufficio e non di tipo politico con il sottoscritto e la maggioranza - altrimenti l'assessore si sarebbe dimesso dalla giunta - , si rappresenta come inspiegabile in un momento estremamente difficile per la situazione economico-finanziaria del Comune di Caserta e dell'intero Paese".
"Con Nello Spirito, nel 2011 - afferma il sindaco Del Gaudio - abbiamo condiviso, affidandolo esclusivamente a lui, il difficile e impopolare percorso di trasparenza amministrativa con la dichiarazione di dissesto. Da allora in poi abbiamo condiviso e deciso, assumendocene ogni responsabilità, di strutturare in modo innovativo l'Ufficio Ragioneria, nel corso del tempo affidato nel ruolo di massima responsabilità a quattro dirigenti diversi. Comprendo e rispetto tutti i disagi di tipo personale da lui affrontati e dovuti al senso d'amore per la città di Caserta che - sottolineo - appartiene all'intera Amministrazione, al sottoscritto e all'intera macchina amministrativa comunale. In momenti difficili, come quelli dell'approvazione del Bilancio Consuntivo 2013 e di quello Preventivo 2014, deve prevalere il senso di responsabilità e bisogna mettere da parte incomprensioni e dissapori che in ogni senso possano ostacolare o rallentare l'attività amministrativa".
"Dall'inizio ho invitato e tuttora quotidianamente invito i miei assessori e i consiglieri di maggioranza - aggiunge il sindaco - ad essere sereni e ad affrontare tutti i problemi, anche quelli più più aspri, con il dialogo e il confronto, mettendo da parte isterismi e prese di posizione non giustificabili da parte dei cittadini casertani. Quando abbiamo assunto il governo della città conoscevamo le difficoltà che avremmo incontrato e che sono poi state amplificate, dal 2011 in poi, da governi di destra e di sinistra che hanno vessato gli enti pubblici, negato i trasferimenti e di conseguenza ridotte le possibilità di garantire i servizi pubblici essenziali. Sin dalla nostra elezione sapevamo tutto ciò. In virtù dell'impegno assunto con i casertani, trasformato in mandato elettorale, eravamo consapevoli del ruolo che ci hanno affidato. Mi auguro che l'assessore Spirito, con equilibrio, consapevolezza e senso di appartenenza ad una squadra, possa in poche ore ritornare sui propri passi. Ovviamente, l'attività dell'Amministrazione prosegue in modo sereno e spedito, consapevoli come siamo di lavorare in trasparenza e unità con l'obiettivo di raggiungere il risultato possibile del risanamento finanziario dell'Ente e di uscire dal dissesto, così come più volte definito con gli organismi di controllo, il Collegio dei Revisori e la triade dei commissari che governano la fase di dissesto".
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento