“
Siamo consapevoli della profonda difficoltà economico-finanziaria in cui versa oggi
il Comune di Casal di Principe – commenta Elisabetta Corvino - Crediamo che senza un progetto credibile di
risanamento non sia possibile recuperare quelle risorse aggiuntive necessarie a
investire per la crescita ed il suo sviluppo socio-economico. Bisogna partire
dal sociale, dalle politiche agricole, diritto allo studio, servizi pubblici,
manutenzione del territorio. Noi abbiamo le potenzialità per rivoluzionare la
situazione, siamo pronti a dare questa svolta ”.
Punto essenziale è la riorganizzazione della casa comunale che sarà trasformata in casa dei
cittadini. Essa rimarrà aperta ogni giorno, in una fascia oraria stabilita, per il ricevimento da
parte del Sindaco
Azioni
principali:
·
relazione di inizio mandato, per
verificare la situazione finanziaria e per disporre di un’analisi approfondita
della situazione di cassa dell’ente comunale in modo da redigere immediatamente
una relazione di inizio mandato;
·
consultazione periodica
dei comitati di quartiere allo scopo di rendere effettiva la partecipazione dei
cittadini ai processi decisionali in attuazione dallo statuto comunale;
·
sportello di ascolto allo scopo di
ridurre la percezione di solitudine e impotenza vissuta dai cittadini di fronte
ad alcuni disagi e insicurezze;
·
sensibilizzazione
alla vita civile, alla cittadinanza attiva, alla responsabilità rispetto alle
regole di convivenza;
·
mappare
e produrre un quadro aggiornato delle criticità e dei problemi nel quartiere;
·
svolgere
un ruolo di interfaccia fra cittadini non organizzati e le istituzioni, con una funzione di
orientamento e segretariato sociale;
·
velocizzare
la risoluzione di piccoli problemi/disagi quotidiani vissuti dai cittadini;
·
divulgare
informazioni corrette e complete;
·
revisione
della spesa comunale, del suo corpo amministrativo e delle regole di
funzionamento degli uffici;
·
riesame
e modifica della struttura organizzativa dell’ente per rendere più efficiente
l’azione di governo così da affrontare con forza i nodi irrisolti della
programmazione e della regolazione dei servizi,;
·
ricostruzione
dei procedimenti amministrativi;
·
valorizzazione e ottimizzazione del personale.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento