lunedì 10 dicembre 2018

CAPUA. TRAME DI MATRES AL MUSEO CAMPANO DI CAPUA

CAPUA, TRAME di MATRES è il titolo della Mostra delle opere di Alessandro Ciambrone fra i Capolavori del Museo Campano, dal 16 dicembre 2018 al 10 gennaio 2019 con il patrocinio morale della Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio del Prof. Carmine Gambardella, Presidente del Consorzio Universitario BENECON. L’iniziativa è lanciata dal Network degli Amici del Museo Campano* e sostenuta dall’Arch. Francesco Di Cecio, Presidente del CdA del Museo Provinciale di Capua. L’inaugurazione è fissata per domenica 16 dicembre alle ore 10.30 con i saluti di Mario Cesarano, Direttore del Museo Campano e curatore della Mostra. Giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 10.30, Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta, e Francesco Di Cecio introdurranno la Lectio Magistralis di Carmine Gambardella dal titolo 'Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale in Campania' alla presenza, fra gli altri, degli Studenti dei Licei Capuani e delle Associazioni cittadine, partner dell’evento. La Lectio riveste grande interesse proprio per il patrimonio artistico e monumentale capuano che annovera, fra l’altro, la Basilica di Sant’Angelo in Formis, candidata al Patrimonio UNESCO, le 16 Chiese Longobarde, un unicum in Italia, e la più prestigiosa collezione al mondo di Matres Matutae, custodite nel Museo Campano. Le opere della Mostra di Ciambrone rappresentano immagini di Capua e di siti del Patrimonio Mondiale UNESCO in Campania, in Italia e nel Mondo. Fra queste l’interpretazione di unaMater donata al Museo Campano. Saranno anche presentati gli arazzi in Seta di San Leucio numerati e realizzati in sinergia con il Consorzio San Leucio Textile, gli abiti in seta realizzati in partnership con il Museo delle Arti Industriali (Liceo Artistico Boccioni-Palizzi di Napoli) e le ‘Tote Art Bags’, limited edition, realizzate da Kilesa. L’obiettivo principale dell’evento è quello di sensibilizzare alla conservazione e valorizzazione di uno straordinario patrimonio artistico e culturale in Campania, una delle Regioni con il maggior numero al mondo di siti del Patrimonio dell’Umanità protetti dall’UNESCO.
Mostra: 16  dicembre 2018 - 10 gennaio 2019
Ingresso gratuito: solo il 16  dicembre 2018 e il 10 gennaio 2019
Organizzazione: Museo Campano – Provincia di Caserta
Patrocinio morale: Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio del Prof. Carmine Gambardella, Presidente del Consorzio Universitario BENECON (Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Università ‘Federico II’ di Napoli, Università Pegaso, Università di Salerno, Università del Sannio)
Media Partner: INFORMARE, magazine di promozione culturale
*Partner: Amici del Museo Campano, Touring Club Italiano, Rotary Capua, ArcheoClub Capua, Pro Loco di Capua, le Piazze del Sapere / Aislo Campania,  Placito Capuano, Block Notes, Associazione Aliante, Capuanova, Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo, Museo delle Arti Industriali (Liceo Artistico Boccioni-Palizzi di Napoli), Liceo Statale ‘Garofano’ di Capua, Liceo ITET ‘Federico II’ di Capua, Liceo Statale ‘Pizzi’ di Capua, Kilesa


Ph.D. Arch. Alessandro Ciambrone
Direttore del Museo Internazionale di
Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo

Nessun commento:

Posta un commento