lunedì 30 aprile 2012

VALORIZZAZIONE E RILANCIO DELL’AREA DI ROCCAMONFINA: FIRMATO IN PROVINCIA UN PROTOCOLLO D’INTESA.


Valorizzare e rilanciare l’area di Roccamonfina, sfruttando al meglio le notevoli potenzialità di uno dei territori più belli dell’intera provincia. Con questi obiettivi stamani il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il sindaco di Roccamonfina, Maria Cristina Tari, il presidente di Ares Spa, Giuliana Raimondo, e il Ministro provinciale dell’Ordine dei Frati Minori, Agostino Esposito hanno firmato un protocollo d’intesa che si pone obiettivi ambiziosi per dare un forte impulso alle attività turistiche e di promozione della zona di Roccamonfina.

L’idea principale è quella di utilizzare meglio alcune strutture e risorse presenti sul territorio, consentendo uno sviluppo dell’area che in passato è stato più volte promesso e mai concretamente attuato. Roccamonfina, infatti, è ricca di strutture strategiche (le terme, il Palazzo dei Congressi di proprietà della Provincia di Caserta, il Santuario della Madonna dei Lattani), che devono costituire la base di un rilancio e di un processo di sviluppo socio-economico del Comune e delle zone limitrofe. I sottoscrittori del protocollo d’intesa hanno concordato di promuovere la costituzione di un soggetto giuridico con le caratteristiche necessarie ed idonee a consentire l’attivazione di finanziamenti e contributi nel quadro delle risorse disponibili in fondi locali, regionali, nazionali e comunitari. Questo soggetto giuridico, poi, avrà il compito di promuovere azioni volte allo sviluppo turistico, alberghiero, congressuale e termale nonché alla bonifica e allo sviluppo ambientale, alla qualificazione dei prodotti locali e all’incremento occupazionale.

Per raggiungere questi obiettivi, poi, occorre rilanciare alcune strutture fondamentali quali: il Palazzo dei Congressi di Roccamonfina di proprietà della Provincia, l’area termale e l’area alberghiera nella disponibilità della Ares spa, il Convento e la struttura alberghiera “Oasi Regina Mundi” di proprietà dell’Ordine dei Frati Minori Sacratissimo Cuore di Gesù di Napoli e le infrastrutture comunali primarie e secondarie per lo sviluppo dell’area: area sportiva, zona mercato e viabilità.

Il protocollo, che non determina impegni di spesa, avrà una durata di due anni e le attività previste saranno coordinate da un Comitato promotore.

“Oggi ci attiviamo – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – per realizzare qualcosa di molto significativo per Roccamonfina, che dovrà diventare un punto di riferimento importante per il turismo religioso, termale ed enogastronomico. Siamo in uno dei territori più belli della provincia di Caserta, dalle grandi potenzialità, che in passato non è stato adeguatamente valorizzato. Il protocollo, che si pone degli obiettivi ambiziosi, non resterà sulla carta, ma porterà dei risultati tangibili sin da subito. Voglio ringraziare tutti i soggetti sottoscrittori di questa intesa, a partire dal sindaco di Roccamonfina, che ha svolto un ottimo lavoro in questi anni. Ora bisogna lavorare tutti insieme per cercare di coinvolgere altri importanti soggetti, che devono contribuire alla realizzazione delle iniziative”.

“Con la Provincia di Caserta e con i Frati Minori – ha spiegato il primo cittadino di Roccamonfina, Maria Cristina Tari – si è stabilita una proficua collaborazione. La valorizzazione delle ricchezze di cui disponiamo nella nostra area diventa più importante in un periodo di crisi economica come quello attuale. Sono orgogliosa di vivere un momento storico della nostra comunità, che con la firma di questo protocollo d’intesa getta le basi per l’avvio di un virtuoso percorso di sviluppo”.
Fonte: comunicato stampa

AL CAFFE’ LETTERARIO DELL’ITE”TERRA DI LAVORO” IL LIBRO DEL PRESIDE RAFFAELE MONE.

Giovedì 3 maggio alle ore 16.0, presso la Sala convegni dell’Istituto Tecnico Economico “Terra di Lavoro”,  nell’ambito delle iniziative del Caffè Letterario, sarà presentato il libro “La Scuola del Primo Ciclo  di Istruzione – Organizzazione e Funzionamento” del dirigente scolastico prof. Raffaele Mone . Con l’introduzione del Preside prof. Carmine Aurilio, ai lavori moderati dal prof. Marco Lugni e coordinati dalla prof.ssa Maria Teresa Manganiello con l’autore interverranno l’avv. Luigi Del Rosso e il Dirigente Scolastico nonché Presidente ANDIS prof. Alfonso Marotta. Letture dal libro a cura del poeta Bernardo Venditti. La scuola del primo ciclo di istruzione primaria e secondaria di primo grado, aperta a tutti e obbligatoria, è spesso al centro dell’attenzione dei cittadini. Si può dire che ne parlano tutti, ma non tutti, o, meglio, pochi la conoscono. L’Autore,  che ha conoscenza diretta delle problematiche scolastiche, con questo libro si propone di far conoscere con linguaggio chiaro e accessibile, l’organizzazione e il funzionamento della Scuola, soprattutto nella prassi quotidiana: dall’attività amministrativa all’attività didattica,  all’attività valutativa; dalle competenze del personale alle competenze degli organi collegiali; dall’edilizia scolastica agli arredi, alle condizioni ambientali. Nell’epoca della conoscenza e della globalizzazione, conoscere la Scuola è, ormai, un’esigenza  irrinunciabile: conoscere per capire, per partecipare, ma anche  per intervenire al fine di migliorare la qualità del servizio scolastico a favore e per il bene degli alunni.


VALORIZZAZIONE E RILANCIO DELL’AREA DI ROCCAMONFINA: DOMANI IN PROVINCIA LA FIRMA DEL PROTOCOLLO D’INTESA.


Domani, lunedì 30 aprile alle ore 12, presso la Sala Giunta della Provincia in corso Trieste, ci sarà la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per il rilancio e la valorizzazione dell’area di Roccamonfina. A sottoscrivere tale protocollo, recentemente deliberato in Giunta Provinciale, saranno il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il sindaco di Roccamonfina, Maria Cristina Tari, il presidente di Ares Spa, Giuliana Raimondo, e il Ministro provinciale dell’Ordine dei Frati Minori, Agostino Esposito. Poco prima della firma dell’intesa sarà proiettato un breve filmato della durata di circa 5 minuti, che si soffermerà sulle zone interessate dagli interventi in programma, illustrando i possibili cambiamenti di cui saranno oggetto.


Fonte: comunicato stampa

sabato 28 aprile 2012

UDC: INAUGURAZIONE SEDE DI PIETRAMELARA

Domani domenica 29 aprile alle ore 18.00, verrà inaugurata la sezione UDC di Pietramelara. Interverranno il Consigliere Regionale On. Angelo Consoli, il Commissario Regionale dott. Gianpiero Zinzi e il Segretario provinciale dott.ssa Gabriella D’Ambrosio.  Nel momento in cui cresce in Italia il sentimento di antipolitica,  – dichiara la dott.ssa D’ Ambrosio – l’UDC sceglie di inaugurare una nuova sezione a Pietramelara, questo nell’ottica della consapevolezza che i partiti rappresentano l’unica cinghia di trasmissione tra il territorio e le Istituzioni. Ai cittadini – conclude  D’ Ambrosio – deve essere chiaro che esiste la buona politica, che,  partendo dai problemi reali mette in essere ogni azione atta a risolvere o problemi stessi nell’interesse della pubblica collettività.





ENOGASTRONOMIA: NASCE IL BRAND PER LA RISTORAZIONE DI QUALITA’


E’ stato realizzato dall’architetto Giancarlo Covino il brand per la ristorazione di qualità “Terre di Caserta. Eccellenze e Sapori”, primo passo per porre in essere una serie di iniziative che consentiranno la massima valorizzazione e diffusione delle eccellenze enogastronomiche della provincia di Caserta attraverso dei punti di ristorazione di qualità destinati ad effettuare proprio questo tipo di promozione. Questo brand, selezionato da un’apposita Commissione tra un centinaio di proposte giunte dall’Italia e dall’estero, sarà a breve registrato e resterà di proprietà della Provincia di Caserta, che lo utilizzerà proprio per le iniziative di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici di Terra di Lavoro.

Dopo la creazione del brand nascerà un primo centro che mira alla ristorazione con questi obiettivi nella città di Caserta e che risponderà, per quel che concerne gli standard e i prodotti offerti, ai requisiti di alta qualità contenuti all’interno di un bando che a breve sarà emanato.

Naturalmente, il progetto della Provincia di Caserta è quello di aprire un primo ristorante che offra le più straordinarie eccellenze di Terra di Lavoro nel campo dell’enogastronomia come, ad esempio, la mozzarella di bufala, il maialino nero casertano, la mela annurca, l’olio caiatino e il vino Falerno, per poi “esportare” questo modello anche in altre importanti città d’Italia e all’estero.

“Si tratta di un progetto sperimentale – ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – che, sono certo, riscuoterà un importante successo. Se ciò avverrà faremo in modo di estenderlo in altri luoghi al di fuori della nostra provincia, cercando di diffondere il marchio Caserta insieme alle sue straordinarie eccellenze enogastronomiche che rappresentano la nostra cultura e la nostra tradizione”.

Il brand “Terre di Caserta. Eccellenze e Sapori” ha come base una cornucopia, simbolo della Provincia di Caserta che indica nutrimento, abbondanza e buon augurio. Questo marchio rispecchia la volontà di coniugare tradizione e progresso, come testimoniano gli elementi utilizzati. Essi, infatti, sono semplici e diretti: la spiga di grano, il prodotto caseario, l’uva richiamano la genuinità di una società laboriosa, legata alla terra, ma sullo sfondo c’è il tessuto urbano. Le risorse naturali e rurali sono, pertanto, sostenute dall’identità storica, dall’organizzazione, dalla cultura, dalla capacità di industrializzare e di relazionarsi alla complessità del mondo.

 Fonte: comunicato  stampa

UDC: L’ON. ANGELO CONSOLI INTERVIENE IN MERITO ALLA SEMPLIFICAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI IN AGRICOLTURA.


L’approvazione della Legge per le semplificazioni degli adempimenti amministrativi in agricoltura, segna un momento importante per le aziende agricole che possono così snellire i procedimenti amministrativi per facilitare le attività in un settore fin troppo appesantito dalle recenti disposizioni legislative. L’Istituzione dei CAA (Centri Autorizzati Assistenza Agricola) consentiranno di creare il giusto supporto agli utenti nell’espletamento di una serie di attività correlate alla tenuta delle scritture contabili, nonché l’elaborazione delle domande di ammissione ai benefici comunitari, nazionali, regionali ed altro. E’ quanto dichiara – l’On. Angelo Consoli vice presidente della Commissione Attività Produttive – in relazione all’approvazione da parte del Consiglio regionale della legge sulle semplificazioni degli adempimenti amministrativi in agricoltura. Altro elemento meritevole di considerazione è la determinazione dei tempi massimi della valutazione delle pratiche che non deve eccedere i 180 giorni dalla presentazione delle stesse. Ritengo – continua ll consigliere centrista – che questa Legge rappresenti una svolta nella considerazione da parte degli organismi regionali delle problematiche che interessano il mondo dell’agricoltura. Occorre incentivare gli sforzi per fare in modo che le attività produttive collegate al mondo agricolo, recuperino la giusta tranquillità sentendosi assistite e cautelate dalla istituzioni affinché ritornino ad essere occasione di benessere e sviluppo occupazionale. Il tutto – conclude l’On.  Consoli – per un’operazione di valorizzazione dei nostri prodotti enogastronomici e della loro collocazione sui mercati nazionali ed esteri.


venerdì 27 aprile 2012

UDC: PRECISAZIONI IN MERITO ALLA DIREZIONE PRIVINCIALE


Nel corso della Direzione provinciale del partito si è provveduto a
ratificare i provvedimenti propri dell'art. 90 dello Statuto. In
particolare per Cervino non esiste alcun provvedimento a carico
dell’amico Gennaro Piscitelli, dal momento che si tratta di un comune
al di sotto dei 15,000 abitanti.

IL PRESIDENTE ZINZI SCRIVE A CALDORO: “IL PROGETTO BANDIERA BLU LITORALE DOMITIO RISCHIA DI SALTARE. LA PROVINCIA DI CASERTA DEVE ESSERE NOMINATA CAPOFILA”.



“Allo stato attuale esistono concrete possibilità che non si riescano a realizzare gli interventi afferenti al Grande Progetto “Bandiera Blu Litorale Domitio”, con la conseguente perdita dei finanziamenti e grave danno per il futuro dei cittadini di Terra di Lavoro”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, che ha inviato una comunicazione al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, per porre l’attenzione su un rischio quanto mai reale per l’intero territorio casertano, che potrebbe veder sfumare finanziamenti per oltre 80 milioni di euro.

“Al momento – ha proseguito Zinzi – sussistono degli ostacoli che di fatto impediscono la realizzazione del Progetto. Innanzitutto, bisogna verificare il reale stato di avanzamento dei singoli progetti. Alcuni di essi, infatti, ancorché dichiarati già disponibili ed acquisiti, non sarebbero nemmeno pronti a livello preliminare. Inoltre, alcuni Comuni che fanno parte del Progetto non sono tecnicamente in grado di gestire le procedure di gara e di affidamento, a partire dagli affidamenti delle progettazioni. A tal proposito si sottolinea che, per soddisfare i requisiti del regolamento FESR, è necessario rispettare integralmente la cosiddetta “direttiva appalti”, che prevede, tra l’altro, il perfetto rispetto delle norme comunitarie inerenti le eventuali gare di progettazione. Infine – ha precisato Zinzi nella missiva inviata a Caldoro – bisogna verificare con attenzione la concreta possibilità di garantire le quote interne di cofinanziamento. Il Grande Progetto Bandiera Blu, infatti, prevede una compartecipazione a carico delle Amministrazioni locali beneficiarie. Tale quota di cofinanziamento, al momento, non è affatto assicurata e rimane tutta da verificare e dimostrare”.

Per queste ragioni, il presidente Zinzi ha chiesto a Caldoro un incontro urgente per proporre di far assumere alla Provincia di Caserta il ruolo di capofila nella gestione del progetto “Bandiera Blu Litorale Domitio” e per cercare di superare le criticità esistenti. Attualmente, infatti, questo compito è stato affidato al Comune di Sessa Aurunca, con l’ufficio tecnico del Comune di Mondragone individuato quale Ufficio di Coordinamento.

“Non possiamo permettere – ha continuato Zinzi – che venga messo a rischio un finanziamento di fondamentale importanza e dell’importo di oltre 80 milioni di euro.  La realizzazione delle opere afferenti al Grande Progetto “Bandiera Blu Litorale Domitio”, infatti, assume una notevole rilevanza strategica per la Provincia di Caserta, anche se va detto che, da solo, tale Progetto non potrà risolvere il problema della balneabilità e della riqualificazione della fascia costiera. A tale scopo risulta indispensabile, infatti, la concomitante attuazione delle opere di collettamento e depurazione previste per le aree interne, incluse quelle da realizzarsi in altre province (Avellino e Benevento), nonché il revamping dei grandi schemi consortili situati lungo l’asta dei Regi Lagni (Progetto Speciale 3 della ex Cassa del Mezzogiorno)”.

 Fonte: comunicato stampa

giovedì 26 aprile 2012

Dichiarazione dell’On. Angelo Consoli sulle problematiche inerenti la forestzione in Campania


Esprimo la mia piena e convinta solidarietà per la gravissima situazione in
cui si trovano i lavoratori forestali della Campania e della provincia di
Caserta, determinatasi dalla mancata corresponsione degli stipendi da molti
mesi. E' quanto dichiara il Consigliere regionale dell'UDC Angelo Consoli.
Occore mettere in campo, aggiunge l'esponente centrista, tutti gli sforzi utili
per reperire i fondi necessari al fine di sanare l'emergenza economica e
restituire serenità alle famigliedei lavoratori coinvolti in tale disagio. L'
intervento, dichiara il Consigliere di Terra d Lavoro, è necessario ancora di
più con l'approssimarsi della stagione estiva, dove frequenti sono gli episodi
di incendi che colpiscono le zone interne della Regione. Nel contempo,
conclude Consoli, va messa in campo con il concorso delle Province, delle
Comunità montane e dei Comuni un'adeguata politica della montagna tale da far
diventare queste realtà dei veri e propri attrattori turistici, tali da
generare ricchezza e occupazione.

TRASPORTI – EX ACMS. ZINZI: “L’IMPUGNATIVA DELLA PROVINCIA NEI CONFRONTI DELL’AFFIDAMENTO DELLE LINEE A CLP DA PARTE DELLA REGIONE NON HA COMPORTATO ALCUN RALLENTAMENTO DELLA RIPRESA DEL SERVIZIO”.


“La Provincia, nella vicenda dei trasporti e dell’ex Acms, ha fatto tutto quello che era di sua competenza. Abbiamo impugnato l’affidamento delle linee del trasporto pubblico locale alla Clp operato dalla Regione Campania per evitare che in futuro si vengano a creare dei conflitti di competenze, che si rivelerebbero di difficile risoluzione. Questa nostra iniziativa, però, non ha comportato alcun rallentamento nella ripresa del regolare servizio di trasporto pubblico locale e non ha costituito un pericolo né per i lavoratori né per il servizio. Le dichiarazioni rilasciate in tal senso da alcuni rappresentanti sindacali, quindi, sono prive di ogni fondamento”. A dichiararlo è il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.

“Qualche giorno fa – ha proseguito Zinzi – il curatore fallimentare dell’Acms, Michele Sandulli, ha effettuato i licenziamenti dei lavoratori dell’azienda dei trasporti. Ora la Regione Campania, attraverso un’apposita commissione in capo all’Assessorato regionale al Lavoro, di cui peraltro ho sollecitato un’immediata convocazione, dovrà iscrivere i lavoratori nelle liste di mobilità. Successivamente, la Clp sarà chiamata ad attingere a tali liste per procedere alle assunzioni del personale. La Provincia, quindi, auspica un’accelerazione nella realizzazione di tali adempimenti e garantirà la massima vigilanza al fine di giungere al più presto alla ripresa del servizio”.

 Fonte: comunicato stampa

MUSEO CAMPANO DI CAPUA - RECORD DI VISITATORI NELLA SETTIMANA DELLA CULTURA: QUASI 2500 LE PRESENZE.



Un autentico record, un dato senza precedenti quello relativo ai visitatori che hanno affollato il Museo Provinciale Campano di Capua in occasione della “XIV Settimana della Cultura”. Ben 2424 ingressi sono stati registrati dal 14 al 22 aprile scorsi, quando l’accesso al Museo era gratuito per tutti. Un risultato straordinario che, sommato ai 298 ingressi registrati nei giorni precedenti, fa raggiungere quota 2722 a meno di un mese dalla riapertura della struttura capuana.

“Si tratta di dati eccezionali – ha commentato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – che testimoniano quanto interesse riesca a suscitare il Museo Campano di Capua, un autentico tesoro per l’intera provincia di Caserta. Dobbiamo continuare su questa strada, richiamando molti visitatori da ogni parte d’Italia e non solo, rendendo il Museo un polo di attrazione per un turismo di qualità, che deve costituire anche uno strumento di sviluppo economico”.

Molte sono state le scolaresche della provincia di Caserta presenti nel Museo negli ultimi giorni. A loro sarà rivolta una particolare attenzione, con l’implementazione di visite guidate per i ragazzi degli istituti di Terra di Lavoro.

Inoltre, il personale della Provincia in servizio al Museo Campano di Capua ha elaborato un programma di rilevazione dei visitatori con lo scopo di consentire al Museo di disporre di un sistema permanente di raccolta ed interpretazione dei dati, di favorire un confronto tra i diversi periodi di afflusso e gli eventi (manifestazioni, promozioni culturali, spettacoli, calendari nazionali, regionali e locali, etc.). Lo scopo è quello di conoscere i visitatori del Museo, capire il modo attraverso il quale sono venuti a conoscenza della struttura, misurare la valutazione della visita e il livello di gradimento, con riferimento ai servizi esterni (parcheggio, segnaletica stradale, visibilità, etc.) e ai servizi interni (accoglienza, spazi espositivi, didascalie, guide, depliant, servizi vari, etc.). Questa iniziativa ha raccolto un grande successo e rappresenterà un punto di partenza importante per cercare di migliorare ulteriormente i servizi da offrire ai visitatori.

“Sono davvero entusiasta – ha spiegato la direttrice del Museo Campano, Maria Luisa Nava – dei risultati conseguiti nel corso della Settimana della Cultura e, in generale, da quando abbiamo riaperto al pubblico, lo scorso 29 marzo. Sento nuovamente il dovere di ringraziare tutti i dipendenti del Museo, i quali hanno lavorato al mio fianco con grande abnegazione, rendendo possibile il raggiungimento di obiettivi così importanti. Ora, però, dobbiamo continuare su questa strada e tenere desta l’attenzione del pubblico verso il nostro Museo: per questa ragione stiamo elaborando una serie di progetti rivolti in modo particolare agli alunni delle scuole, ma anche agli adulti, con iniziative che metteremo in campo a breve e che – sono certa – consentiranno al Museo Campano di ritornare ad essere a pieno titolo un punto di riferimento focale del turismo culturale nella provincia di Caserta”.

Fonte: comunicato stampa

martedì 24 aprile 2012

ITE "TERRA DI LAVORO - DOPPIO APPUNTAMENTO AL CAFFE' LETTERARIO





Nell’ambito delle iniziative del Caffé Letterario, giovedì 26 aprile alle ore 16.00, presso la Sala Convegni dell’Istituto Tecnico Economico “Terra di Lavoro” in via Ceccano a Caserta, avrà luogo la presentazione dei libri “Emilio e la Musica” di Argia Luisa Dell’Aquila e “Cuore Ruggente” di Antonietta Bombardelli. Con l’introduzione del Dirigente Scolastico prof. Carmine Aurilio, con le autrici interverranno il dott. Umile Granieri, l’avv. Maria Carmina Russo, la dott.ssa Antonella D’Andrea e  la prof.ssa Raffaella Tartaglione. Letture a cura del poeta Bernardo Venditti, modererà l’incontro il prof. Marco Lugni. Coordinamento del Caffé Letterario a cura della prof.ssa Maria Teresa Manganiello. “Emilio e la Musica” è la storia di un bambino che nasce due volte, forse anche tre; nasce nel sorriso e nell’amore dei suoi genitori, nella gioia di una mamma che non si arrende alle difficoltà della vita e va oltre ogni barriera, fino ad arrivare, attraverso le note di una canzone, al cuore di suo figlio che ha realizzato il suo sogno: quello di cantare. “Cuore Ruggente” è la storia di una giovane donna che non si arrende davanti agli ostacoli che la Natura le ha posto lungo il cammino. L’handicap inteso non come una condanna ma come prezioso alleato.


lunedì 23 aprile 2012

POLITICHE GIOVANILI: FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’AGENZIA GIOVANI PROVINCIALE (AGP) E LA FACOLTA’ DI PSICOLOGIA DELLA SUN.




Un protocollo d’intesa tra l’Agenzia Giovani Provinciale (AGP) della Provincia di Caserta e la facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN) per fornire agli studenti di tale facoltà gli strumenti specialistici di orientamento, informazione ed assistenza in materia di lavoro autonomo e creazione d’impresa. Stamani l’accordo è stato ufficializzato presso la Sala Giunta della Provincia in corso Trieste, alla presenza del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi,  della preside della facoltà di Psicologia della Sun, Alida Labella, e del direttore dell’AGP, Maria Giovanna Sparago. Per questa collaborazione l’Agenzia Giovani Provinciale (AGP) utilizzerà il prezioso strumento del progetto “Sportello Impresa”, che si rivolge ai giovani di Terra di Lavoro, ponendosi proprio gli obiettivi di divulgare le molteplici opportunità di finanziamento offerte dal mercato locale, nazionale ed estero, di offrire assistenza e orientamento per la creazione di nuove imprese e alle imprese già esistenti. Lo “Sportello Impresa” dell’AGP collaborerà direttamente con il Centro di Orientamento e Placement, la struttura della facoltà di Psicologia della Sun che promuove e svolge attività di orientamento ed informazione nei confronti delle diverse tipologie di utenza della facoltà. I servizi di orientamento, informazione ed assistenza saranno erogati sotto forma di workshop, seminari, colloqui individuali e di gruppo da personale qualificato messo a disposizione dall’Agenzia Giovani Provinciale.
“Si tratta  - ha spiegato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – di un’iniziativa molto importante, che rappresenta un esempio di sostegno reale nei confronti dei giovani del nostro territorio. Le politiche giovanili vanno sviluppate attraverso la realizzazione di progetti concreti, che non devono restare solo sulla carta. Sono certo che da questa collaborazione tra l’Agenzia Giovani Provinciale e la facoltà di Psicologia della Sun arriveranno risultati di grande rilievo”.
Intanto, prosegue l’attività dello “Sportello Impresa”, struttura attiva presso la sede della Provincia in corso Trieste e aperta il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12. I servizi erogati gratuitamente dallo sportello sono di tipo informativo, orientativo e di consulenza e sono rivolti ai giovani aspiranti imprenditori, ai neo-imprenditori e ai giovani titolari o soci di piccole e medie imprese.

Fonte; comunicato stampa

MUSE e MUSEI - Racconto di arte, storia e fede in “Terra Laboris"




 “MUSE E MUSEI”, I NUMERI.

Si è conclusa ieri sera la prima edizione di “Muse e Musei” - Racconto di arte, storia e fede in Terra Laboris”, la Rassegna internazionale di musica classica, corale e polifonica, organizzata dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell’Unione Europea, che ha favorito l’avvicinamento tra artisti locali e mondiali, calamitando l’attenzione di turisti, anche stranieri.
Che Muse e Musei sia stata una scommessa vinta lo testimoniano diversi aspetti” - ha spiegato Filomena Piccolo, che ha diretto  nel “cartellone” la Corale Resonare Fibris e curato le 8 masterclass della Rassegna - “Basta soffermarsi sull’aspetto umano e musicale. A tutti i concerti la presenza dei musicisti campani è sempre stata massiccia e la maggior parte degli artisti internazionali, come Anton Dressler, Sergei Nakariakov e Ramin Bahrami, hanno dato ampia disponibilità al confronto con i “colleghi” locali, che si avvicinavano prima o dopo le esibizioni, incrociando esperienze di vita personale a quelle di natura tecnica e professionale. Questa possibilità di incontro, offerta da ‘Muse e Musei’,  tra musicisti provenienti da varie parti del mondo, è stata, a mio avviso, un’occasione di crescita esemplare ed appagante, da tempo desiderata in una Provincia che ha confermato un suo rapporto speciale con la musica”.
Ho partecipato a diversi appuntamenti di questa Rassegna” - ha commentato Donatella Cagnazzo, Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Caserta - ed ho visto chiese gremite, segno della grande partecipazione del pubblico, e turisti che arrivati da molte regioni  vicine e anche dall’estero non hanno voluto perdersi concerti di qualità ed occasioni per conoscere il territorio che li ospitava. Mi auguro che lo straordinario successo della Rassegna, misurato in migliaia e tante, possa farci riflettere su come, legandoci alla cultura, la nostra terra possa promuoversi al meglio diventando vetrina d’arte ed insieme di prodotti. Sarà utile – come ha brillantemente fatto “Muse e Musei” – sviluppare sinergie tra le amministrazioni organizzatrici e gli operatori turistici impegnati a programmare al meglio la loro attività per un approccio finalmente nuovo e appagante al tema del turismo in Terra di Lavoro”.
“Muse e Musei è stato un palcoscenico d’arte che ha fatto poesia ogni volta che il suo simbolico sipario si sollevava” - ha dichiarato il poeta Lello Agretti, autore di 12 quartine originali, scritte per la Rassegna - “Era poesia la musica, era poesia la fotografia dei luoghi, era poesia la partecipazione del pubblico alle serate. Ma era ancor più poesia vedere sempre tanti giovani e leggere nei loro volti il senso della meraviglia che questa splendida Rassegna ha acceso dentro di loro: meraviglia per le note d’autore ed i virtuosismi dei grandi maestri ospiti, meraviglia per le opere andate in restauro, meraviglia per le parole sospese a mezz’aria nei versi di introduzione delle serate. Meraviglia, ma soprattutto bellezza : ode a ciò che le nostre radici hanno saputo regalarci e che oggi, più di sempre, tocca a noi difendere e rilanciare facendone occasione di comunità e di crescita intellettuale e non solo”.
Rassegna, che ha chiuso i battenti con “numeri” esaltanti :
15 settimane di cartellone, 6 diocesi attivate, 24 comuni coinvolti, 16 concerti con oltre 15.000 presenze, 16 siti religiosi, 8 masterclass, per una “platea” di oltre 1.000 studenti, 2 eventi sociali, 2 convegni, 32 ore di intrattenimento realizzate, 13 pianoforti segnaletici allestiti, 38 artisti tra internazionali ed italiani intervenuti, 4 esibizioni orchestrali, per un totale di 124 elementi saliti sul palco, 2 corali per 85 voci ascoltate, 12 attrici di fama nazionale per 12 saggi inediti, 27 omaggi floreali, 12 quartine originali, 2 video prodotti, 8000 scatti fotografici, 18 tecnici tra audio, video, luci a lavoro per ogni evento,  45 comunicati stampa diffusi, 2 bodyguard ogni sera, 5 hostess addette all’accoglienza per ogni concerto, 1.140 chilometri percorsi per spostamenti, 2.550 manifesti affissi,  oltre 1.200 locandine esposte e 50.000 flyer distribuiti, 5000 programmi di sala distribuiti, 6 roll up montati in ogni chiesa, 26 chilometri di cavi stesi… Tanto per dare un po’ di numeri, che hanno consentito alla Rassegna di fare notizia, sempre e comunque.

Fonte: comunicato stampa

domenica 22 aprile 2012

UDC: Completato l'organigramma provinciale del partito


Si è tenuta nei giorni scorsi la Direzione Provinciale dell’UDC.

Dopo un’ampia disamina del Segretario Provinciale dott.ssa Gabriella D’Ambrosio su tutti i Comuni interessati dal prossimo voto amministrativo, in particolare ci si è soffermati sui 2 Comuni a doppio turno (Mondragone ed Aversa) ove è stata perseguita la linea di costruzione del Terzo Polo, così come ribadita dalla Direzione Provinciale, con il candidato sindaco UDC Camillo Federico nel comune del litorale e, nella città normanna, con il candidato sindaco Giuseppe Sagliocco (al quale poi si sono collegati il PDL e varie liste civiche).

Il Segretario inoltre ha riferito alla Direzione come il partito sia presente alla prossima competizione elettorale amministrativa nei Comuni con meno di 15.000 abitanti con numerosi candidati consiglieri iscritti al Partito ed inseriti in liste civiche locali mentre sono direttamente riferibili all’UDC ben 5 candidati sindaco, sebbene a capo di liste civiche, nei Comuni di Cervino (Ippolita Piscitelli), Cesa (Cesario Liguori), Recale (Patrizia Vestini), San Prisco (Antonio Siero) e Valle di Maddaloni (Gioacchino Mennone).

     Successivamente l’attenzione della Direzione dell’UDC si è soffermata sulla prevista nomina dei Responsabili dei vari Dipartimenti su aree tematiche in cui il partito si è suddiviso a livello provinciale. All’unanimità sono stati designati:

1)    Dipartimento Organizzativo: Placido AMICONE;

2)    Dipartimento Tesseramento: Giovanni TREMANTE;

3)    Dipartimento Enti Locali: Vincenzo MELONE;

4)    Dipartimento Elettorale: Felice DEL MONACO;

5)    Dipartimento Riforma del Welfare: Romilda BALIVO;

6)    Dipartimento Ambiente, Territorio e Sviluppo Ecosostenibile: Paolo FARINA;

7)    Dipartimento Pari Opportunità: Anna MELE;

8)    Dipartimento Sanità: Maria LETIZIA;

9)    Dipartimento Riforme Istituzionali: Danilo D’ONOFRIO;

10)  Dipartimento Trasporti: Geremia PERRONE;

11)  Dipartimento Politiche Abitative: Antonio CAPEZZUTO;

12)  Dipartimento Sviluppo Economico del Territorio: Vincenzo TAVOLETTA;

13)  Dipartimento Previdenza e Diritti Sociali: Paolo COLOMBO;

14)  Dipartimento Giustizia: Giuseppe FOGLIA;

15)  Dipartimento Disabilità e Terza Età: Anna Stella MIELE;

16)  Dipartimento Attività Produttive: Raffaele CANGIANO;

17)  Dipartimento Famiglia e Politiche Familiari: Donatina DI CAPRIO;

18)  Dipartimento Sicurezza e Rapporti con la Pubblica Amministrazione: Cesario BORTONE;

19)  Dipartimento Innovazione e Web: Pietro ZARDO;

20)  Dipartimento Politiche Sociali: Vincenzo MATALUNA;

21)  Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici: Arturo VILLANO;

22)  Dipartimento Mobilità e Sicurezza del Territorio: Luigi GALLO;

23)  Dipartimento Urbanistica: Dario DI MATTEO;

24)  Dipartimento Garanzie e Diritti del Cittadino: Pasquale CERULLO;

25)  Dipartimento Rapporti con il Mondo Cattolico: Antonio CIONTOLI;

26)  Dipartimento Politiche sociosanitarie: Pasqualina D’ANTUONO;

27)  Dipartimento Scuola e Pubblica Istruzione: Giovanni DI CICCO;

28)  Dipartimento Protezione Civile: Andrea PETRAZZUOLI;

29)  Dipartimento Associazioni: Francesco SPARACO;

30)  Dipartimento Terzo Settore: Carlo D’ANDREA;

31)  Dipartimento Energie Alternative: Raffaele FERRAIUOLO;

32)  Dipartimento Attività Sportive: Achille CUCCARI;

33)  Dipartimento Sanità Inferm.: Francesco PAGANO;

34)  Dipartimento Politiche Diversamente Abili: Antonio CROCCO;

35)  Dipartimento Politiche Comunitarie ed Immigrazione: Antonio RAIANO;

36)  Dipartimento Politiche Finanziarie: Giuseppe PAGANO;

37)  Ufficio Stampa Provinciale: Marco LUGNI.

Inoltre, si è altresì convenuto di proseguire nello svolgimento dei congressi sezionali e pertanto quanto prima saranno celebrati quelli di S. Maria C.V. e S. Marco Evangelista.

Infine, la Direzione Provinciale dell’UDC ha deciso, ai sensi dell’art.90 dello Statuto, di dichiarare “la cessazione dell’appartenenza al Partito dei soci che si sono presentati come candidati alle elezioni amministrative e/o si sono fatti promotori di liste diverse da quelle dell’UDC o comunque non approvate dagli organi competenti del Partito”.

MUSE e MUSEI - Racconto di arte, storia e fede in “Terra Laboris”


CAIAZZO, CALA IL SIPARIO SU “MUSE E MUSEI”.

CHIUDE LA RASSEGNA IL CELEBRE PIANISTA RAMIN BAHRAMI.



Cala il sipario su “Muse e Musei” - Racconto di arte, storia e fede in Terra Laboris”, la Rassegna internazionale di musica classica, corale e polifonica, organizzata dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell’Unione Europea, che stasera chiude i battenti con il pianista iraniano Ramin Bahrami, noto in tutto il mondo per le sue straordinarie e personali interpretazioni bachiane.

“Al termine di questo meraviglioso viaggio, che ci ha portato a scoprire anche gli angoli più nascosti della Provincia di Caserta”, ha dichiarato il Presidente, Domenico Zinzi “non posso che sottolineare il fatto che ‘Muse e Musei’ è decisamente una sfida vinta: con un'offerta di grandissima levatura culturale, siamo riusciti ad avvicinare anche i neofiti alla musica classica in cornici che definire splendide è riduttivo. Ora che cala il sipario sulla rassegna, di certo non calerà l'attenzione della Provincia sui gioielli di Terra di Lavoro, che abbiamo fatto apprezzare pur essendo fuori dai circuiti 'canonici' del nostro turismo. Perchè Terra di Lavoro, tutta, è meravigliosa e meritevole di essere visitata”.

Teatro dell’evento l’affollatissima Cattedrale di Caiazzo, il cui edificio ‘moderno’, inaugurato nel 1760, si deve al progetto di Don Nicola Tagliacozzo. Nella cappella a sinistra dell’altare maggiore, si conserva il corpo del patrono, Santo Stefano. Il Duomo accoglie anche la preziosa reliquia del sangue di San Pantaleone, che miracolosamente si liquefa ogni anno, il 27 luglio.

“Muse e Musei ha colto il desiderio di cultura dei cittadini di Terra di lavoro” ha detto il direttore artistico, Jolanda Capriglione “Eventi come questi, così fini e così raffinati, non erano mai stati proposti nella nostra Provincia. E la risposta che abbiamo avuto, ogni sera, testimonia la sete di bellezza del nostro territorio”.

Ad interpretare il ruolo di “Musa” della serata, l’applauditissima attrice Monica Guerritore, che ha letto “Colpa”, saggio inedito scritto per la Rassegna da Diego De Silva. “Una Rassegna come questa, che coniuga arte, fede e musica” ha commentato la Guerritore “è sicuramente un’occasione da cogliere. Per me ha rappresentato l’opportunità di tornare a Caserta, dove, nel 1984, ho girato ‘Il Principe di Homburg” alla Reggia: per un mese ci siamo sentiti casertani a tutti gli effetti”.

Poi le dita di Ramin Bahrami hanno sfiorato i tasti del pianoforte gran coda, mettendo a confronto due virtuosi della “classica” : Domenico Scarlatti (Aria K32 in re minore, Sonata K289 in sol maggiore, Sonata K282 in re maggiore, Sonata K319 in fa diesis maggiore, Sonata K278 in re maggiore, Sonata K159 in do maggiore) e Johann Sebastian Bach (Suite francese n. 5 in sol maggiore, Suite inglese n. 2 in la minore, Concerto Italiano). Acclamato dal pubblico, il celebre artista ha concesso un bis, mostrando tutta la passione e la tecnica che, a soli 36 anni, gli hanno permesso di conquistare un posto di assoluto rilievo nel gotha della “classica” mondiale.

In chiusura, puntuale, la quartina del poeta Lello Agretti : “Non sempre è Poesia ogni verso, ma stare alla banchina, sperando salpi una parola; Poesia non è principio e fine, ma disporsi all’improvviso”.

Seduti, tra le prime file, un gruppo di turisti francesi e gli allievi della scuola media “Giovanni Pascoli” di Macerata Campania, che stamattina hanno assistito alla masterclass tenuta dal Maestro Bahrami. “Grazie alla Provincia di Caserta” ha commentato il Dirigente scolastico, Carmela Mascolo, “la nostra scuola e tutto il territorio, che custodiscono una tradizione musicale legata ad un complesso bandistico costituito da giovani studenti, ricevono un'opportunità unica per affermare l'importanza dello studio e della ricerca nel campo della musica”. Accolto da un’esibizione degli alunni che seguono i corsi di pianoforte, chitarra e flauto, il musicista ha dato ai ragazzi, più che una lezione tecnica sull’utilizzo del pianoforte, preziosi suggerimenti dettati dal cuore: “Credete nel bello e nella cultura, sempre”, ha consigliato a tutti “perché vi salveranno dalle brutture della vita”. E a chi gli ha chiesto come fare per suonare meglio, ha risposto candidamente: “Siete italiani e avete la musica nel sangue. Ascoltate il vostro cuore e cantate la vita”.

Fonte: comunicato stampa

sabato 21 aprile 2012



“Alla luce delle polemiche che hanno accompagnato l’adozione del deliberato del Commissario dell’Articolazione Caserta del Consorzio Unico di Bacino di rideterminazione dei ruoli al 31/12/2008, invito lo stesso Commissario, Gaetano Farina Briamonte, ad effettuare, senza indugio, un doveroso approfondimento della questione, certamente di notevole complessità, senza trascurare l’altrettanto essenziale necessità di rendere trasparenti atti e procedure”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.


Fonte: comunicato stampa

venerdì 20 aprile 2012

ZINZI: “L’OSPEDALE DI MARCIANISE E’ UNA STRUTTURA STRATEGICA. VANNO POTENZIATI LA DIAGNOSTICA E L’ORGANICO”.





“L’ospedale di Marcianise, anche in considerazione di quello che è l’indirizzo del Piano Regionale Ospedaliero, è destinato ad una riorganizzazione che ne preveda un rilancio ed un potenziamento delle strutture esistenti, con particolare riferimento all’aumento del numero dei posti letto. Ciò non può che passare prioritariamente attraverso il completamento del 4° piano e l’adeguamento delle diagnostiche, con la dotazione di strumentazioni utili ad effettuare Tac e risonanze magnetiche”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, intervenuto stasera presso la Biblioteca Comunale di Marcianise al convegno organizzato dall’Udc e intitolato “Ospedale di Marcianise: attualità e prospettive”, i cui lavori sono stati moderati dal segretario dell’Udc di Marcianise, Giacomo Tartaglione, e che ha visto la partecipazione del presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, Michele Schiano, del consigliere regionale Udc, Angelo Consoli, del direttore sanitario dell’Asl Caserta, Gaetano Danzi,  del dirigente medico dell’ospedale di Marcianise, Vincenzo Letizia.

“In questa fase, poi, - ha proseguito Zinzi – l’ospedale di Marcianise assumerà un ruolo ancora più importante in quanto ospiterà alcuni reparti che verranno trasferiti dal Policlinico universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN). Appare, inoltre, necessario un sensibile potenziamento dell’organico della struttura per garantire il buon funzionamento della stessa, a partire dal reparto di Pronto Soccorso. E’ importante che al convegno di oggi ci sia la presenza della Regione, nella persona del presidente della Commissione Sanità, Michele Schiano, e della direzione sanitaria dell’Asl. Ciò testimonia – ha concluso il presidente della Provincia di Caserta – l’attenzione e l’impegno che saranno dedicati al miglioramento delle condizioni del presidio ospedaliero di Marcianise”.

 Fonte: comunicato stampa

MUSE e MUSEI - Racconto di arte, storia e fede in “Terra Laboris”


 “MUSE E MUSEI” A CAIAZZO

CON “UN POETA DELLA TASTIERA” : RAMIN BAHRAMI.



È considerato il più grande interprete bachiano vivente al mondo. Sarà proprio lui, il pianista iraniano Ramin Bahrami, l’assoluto protagonista dell’ultimo appuntamento in cartellone di “Muse e Musei - Racconto di arte, storia e fede in Terra Laboris”, la Rassegna internazionale di musica classica, corale e polifonica, organizzata dalla Provincia di Caserta con il contributo della Regione Campania e dell’Unione Europea.

Definito dalla critica tedesca “un poeta della tastiera”, Ramin Bahrami nasce a Teheran e, dopo la rivoluzione politica nel suo Paese, trova rifugio in Italia, dove studia pianoforte e si diploma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Approfonditi gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e alla Hochschule für Musik di Stoccarda, nel 1998 debutta al Teatro Bellini di Catania, che gli conferisce la cittadinanza onoraria della città. Da allora si esibisce in importanti festival pianistici, prestigiose sedi italiane e noti teatri internazionali. Con il disco “Arte della fuga” resta in testa alle classifiche per settimane, raggiungendo numeri di vendita riservati ai dischi pop.

Anche per quest’ultima settimana “Muse e Musei” propone il tradizionale doppio appuntamento : domani, alle 10.30, nella scuola media “Giovanni Pascoli” di Macerata Campania, il “mago del suono” Ramin Bahrami terrà una masterclass, durante la quale spiegherà agli studenti come suonare ed ascoltare il pianoforte, strumento di grande versatilità e completezza.

Dopo gli apprezzamenti raccolti al “Fermi” di Cervino, al “Viviani” di San Marco Evangelista, al Ludwig van Beethoven” di Casaluce, al Giovanni XXIII” di Recale, al “Giovanni XXIII” di Pietramelara, alGalileo Galilei” di Arienzo e al “D. Santamaria” di Alvignano, la Rassegna conferma il servizio di mobilità assistita, che permetterà a cinquanta alunni della scuola media “Giovanni Pascoli” di Macerata Campania di assistere all’evento.

Evento che avrà inizio domani, alle 19.00, nella Cattedrale di Caiazzo, le cui origini risalgono alla preistoria, che oggi è una bella cittadina ricca di monumenti, tra i quali spicca per maestosità il Duomo, edificato - secondo alcuni storici - su un antico tempio pagano. Al pubblico di Terra di lavoro Ramin Bahrami proporrà un omaggio a due grandi compositori del periodo barocco : l’italiano Domenico Scarlatti e il tedesco Johann Sebastian Bach.

“Musa” della serata Monica Guerritore, che leggerà il dodicesimo ed ultimo saggio inedito scritto da Diego De Silva per la Rassegna, dal titolo “Colpa”. Dopo il folgorante debutto a 15 anni nel Giardino dei Ciliegi, con la regia di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano, avvenuto nel 1974, viene diretta dai maggiori registi italiani. Interprete di ruoli di rilievo, dà vita a personaggi femminili di grande forza come la Signorina Giulia di Strindberg e Marianne in Scene da un matrimonio di Bergman. Figura anomala nel panorama italiano, ha interpretato personaggi inquietanti anche al cinema, come in Fotografando Patrizia di Samperi, seguito da Scandalosa Gilda, Sensi e la Lupa diretta da Lavia.

Per rinsaldare il legame con le realtà locali, la Rassegna ha coinvolto l’Associazione Culturale Giuseppe Jovinelli, che - anche grazie al “Festival nazionale del varietà” - vuole mantenere vivo il ricordo dell’impresario teatrale. “Muse e Musei è un’iniziativa importantissima ha commentato il Presidente, Tommaso Sgueglia. “Abbiamo bisogno di manifestazioni come questa, che propongano appuntamenti capaci di esaltare la cultura soprattutto nei paesi, dove non tutti hanno la possibilità di assistere ad un evento di carattere internazionale .

Fonte: comunicato stampa

CONVOCATO IL TAVOLO PER LA VERTENZA TABACCO SU RICHIESTA DEL CONSIGLIERE REGIONALE UDC ON. ANGELO CONSOLI


A seguito di richiesta scritta del Consigliere Regionale UDC On. Angelo Consoli, indirizzata all’Assessore Regionale al Lavoro prof. Severino Nappi e dopo ripetuti incontri personali si è determinata l’opportunità di convocare un tavolo congiunto per il 14 maggio alle ore 11.00, presso il Palazzo della Giunta Regionale della Campania in via S. Lucia a Napoli,  tra le Organizzazioni Sindacali, l’INPS e la regione per verificare la possibilità di utilizzare gli ammortizzatori sociali per i lavoratori addetti alla trasformazione del tabacco ed in particolare per i lavoratori dell’ex stabilimento DIMON di Sparanise. Tale appuntamento fa seguito alla trattativa già precedentemente attivata dall’On. Consoli, congiuntamente alle Organizzazioni sindacali e che portò al pagamento di una prima trimestralità della Cassa Integrazione Guadagni. Al momento occorre perseguire con determinazione, non solo il pagamento della seconda trimestralità, ma di innescare l’attivazione della mobilità. “Ritengo – evidenzia Consoli – che l’Assessore Nappi abbia mostrato la giusta sensibilità nei confronti dell’intera problematica del settore e come abbiamo avuto modo di concordare nei ripetuti incontri avuti nelle ultime settimane è determinato nel voler affrontare soprattutto  la questione degli ammortizzatori sociali nei confronti dell’INPS. Devo però, - sottolinea Consoli – di fronte al dramma che vivono centinaia di famiglie di lavoratori, stigmatizzare il becero tentativo messo in atto di strumentalizzare la vicenda per ricostruirsi una credibilità politica inevitabilmente traballante a fronte delle gravi responsabilità che pur ha avuto nella stessa per l’importante carica ricoperta. Il maldestro tentativo giocando sulla “pelle” delle persone e diffondendo notizie inesatte circa la data della riunione, dimostra tutta l’approssimazione e  la faciloneria con le quali si intende affrontare una questione di così grave importanza. Insomma l’ex sindaco Piccolo oltre alla credibilità ora rischia di perdere anche la faccia”.



mercoledì 18 aprile 2012

Successo della conversazione del generale Elia Rubino sulle curiosità climatiche e meteorologiche


LA LINEA GEODETICA DI CASERTA PASSA SULL’OROLOGIO DELLA REGGIA


La linea geodetica della città di Caserta ha il suo riferimento nell’orologio sulla facciata della Reggia, passando anche per un pomello di ottone che si trova sul muro di cinta della caserma Pollio al civico 4 del corso Trieste. A Puccianiello migliaia di anni fa c’era un “vulcanetto” così come a Garzano e Mezzano. I venti sono esemplari per rendere l’atmosfera meno inquinata e più tersa anche se le cave lungo i Tifatini hanno cambiato il corso delle folate, le piogge non cadono per più di 50 giorni l’anno, il sottosuolo riesce senza troppi problemi a resistere ad eventi sismici, l’unico problema viene dalla deforestazione collinare è completamente scomparso il “sommacco” che veniva usato per la concia delle pelli e la tintura delle sete) con qualche effetto sul clima e, soprattutto, sul dilavamento. Le coordinate della latitudine e longitudine del capoluogo seguono una traccia geografica da un lato oltre Adriatico verso l’Albania, la Turchia e i paesi ex Unione Sovietica fino al Giappone, dall’altra invece verso Francia, Spagna e oltreoceano verso gli Stati Uniti, in particolare il Maryland, dove c’è quindi lo stesso microclima di Caserta. “Ecco perché –commenta il generale Elia Rubino, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica durante la sua inedita e brillante conversazione nel salone degli Specchi del Circolo Nazionale in occasione della Settimana della Cultura- certe coltivazioni di tabacco, tipiche degli stati americani, crescevano senza problemi nelle campagne del casertano”.

Queste e altre curiosità relative al clima, alla meterorologia, all’orografia, al correre delle stagioni sono state al centro del riuscitissimo incontro organizzato, nell’ambito della Settimana della Cultura, dall’Associazione della Stampa della Provincia di Caserta e dalla Società di Storia Patria di Terra di Lavoro.

Nella affollata sala del Circolo Nazionale, messa a disposizione dal presidente generale Antimo Ronzo, la simpatica chiacchierata del generale Elia Rubino, è stata introdotta dai saluti del presidente dell’Assostampa Michele De Simone (“anche i Borbone, nell’abbandonare Napoli, scelsero Caserta per insediarvi la Reggia e la loro nuova capitale avendo riscontrato, attraverso i consigli dei loro tecnici, che era un territorio ideale da tutti i punti di vista”) e dal presidente della Società di Storia Patria Alberto Zaza d’Aulisio (“lo storico e sacerdote Crescenzio Esperti, peraltro dottore in fisica, nel suo libro su <Memorie istoriche della città di Caserta> oltre un secolo fa aveva evidenziato la tipologia di una città e di un territorio dalla splendida natura e dall’habitat ideale”).

Un territorio dunque dalle caratteristiche di un Eden, un “paradiso terrestre”, per la cui conservazione è stato chiamato in causa dai presenti il sindaco Pio Del Gaudio che, nel complimentarsi con l’iniziativa, ha assicurato il suo impegno a salvaguardare l’originaria tipologia di Caserta e a tutelarne le sue naturali caratteristiche, magari anche attraverso una migliore conoscenza della sua storia. E da molti è stato auspicato agli organizzatori e al Sindaco di riproporre in una pubblicazione di servizio le interessanti curiosità raccontate con documentazione scientifica e garbo dialettico dal generale Elia Rubino.