martedì 3 aprile 2012

BASKET: A CASERTA PER IL CLINIC L’ALLENATORE DI KOBE BRYANT


“Caserta, città del basket”: agonismo, promozione, ma anche tecnica. E’ l’obiettivo del Clinic Internazionale per Allenatori del settore giovanile in programma nei giorni 21 e 22 aprile al Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’Oro con la partecipazione in qualità di dimostratori di grandi personaggi a livello mondiale ed europeo. Dovrebbero nell’occasione arrivare a Caserta mostri sacri della pallacanestro internazionale come Ganon Baker, che è stato personal trainer nella Nba di Kobe Bryant, Le Bron James, Vince Carter e Daron Williams; come Juan Antonio Orenga, attuale allenatore delle nazionali giovanili spagnole oltre che assistente della prima squadra; inoltre l’italiano Andrea Capobianco, viceallenatore degli azzurri e responsabile del settore nazionale giovanile; infine i campani Roberto Di Lorenzo, artefice del progetto “Vivibasket” a Napoli, e Domenico Papa, preparatore atletico della Juve Caserta.

Il programma del clinic è stato illustrato, nel corso di una conferenza stampa presso la sede del Coni di Caserta, dagli organizzatori Giorgio Gandolfi e Dario Adami, che curano lo stage patrocinato dalla Federazione Italiana Basket e dagli Enti locali di Caserta, Provincia, Comune e Coni, con l’attiva collaborazione della Juve Caserta.

I lavori sono stati introdotti dal presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone e dal sindaco Pio Del Gaudio, che hanno evidenziato le caratteristiche di “Caserta, città del basket”, un progetto ideato da Francesco Marzano, responsabile della comunicazione della Juve Caserta, che è diventato un positivo contenitore di iniziative promozionali per la pallacanestro e lo sport in generale. L’importanza del rilancio dei vivai giovanili nel basket è stata sottolineata dal consigliere federale Giovanni Del Franco che, nel portare il saluto del presidente Dino Meneghin, ha ricordato come la crisi della nazionale, da due Olimpiadi assente dal girone finale, è anche frutto della scorsa attenzione delle società sportive nei confronti dei settori giovanili. Concetti questi che sono stati opportunamente ribaditi dal presidente del Comitato Provinciale Basket Antonio Giannoni che ha ricordato i momenti esaltanti della Juve Caserta con i prodotti del suo vivaio, Gentile ed Esposito in primis, e del tecnico Franco Marcelletti che prima di essere scudettato è stato responsabile del settore giovanile della Juve.

Ha chiuso la serie degli interventi il presidente regionale della Federcanestro Manfredo Fucile che ha assicurato il pieno appoggio del comitato campano all’iniziativa promossa a Caserta, impegnandosi ad incrementare il numero degli iscritti al momento non ancora congruo.

Nessun commento:

Posta un commento