“Satiriasi”, Filippo Giardina al Jarmusch Club di Caserta
Primo appuntamento
Sabato 8 Novembre ore 22
Sabato 8 novembre a partire dalle 22 presso il Jarmusch Club di Via Cesare Battisti a Caserta si terrà il primo di quattro appuntamenti con spettacoli di stand up comedy di “Satiriasi”. I successivi appuntamenti si terranno sabato 22 novembre, sabato 6 dicembre e sabato 20 dicembre. Il primo appuntamento vedrà salire sul palco Filippo Giardina, ideatore e fondatore del gruppo romano di “Satiriasi”.
Il progetto nasce nel 2009 da un'idea di Filippo Giardina, che sentendo l'esigenza di una satira adulta, cinica e dissacrante ha chiamato a raccolta un collettivo di professionisti della comicità, per dare vita a spettacoli di stand up comedy V.M.18. Un punto di vista diverso rispetto alla consunta comicità italiana degli ultimi vent'anni, ha generato monologhi ferocemente divertenti su temi controversi quali pornografia, religione, incesto, cancro, alcolismo, tossicodipendenza, depressione, taglio e cucito. L'esperienza di questi anni, ha portato e continuerà a portare, ogni singolo comedian a produrre individualmente spettacoli di stand up comedy, che dal palco di Satiriasi stanno inesorabilmente infettando la sedicente parte sana di questo nostro bigotto belpaese.
La stand-up comedy è l'espressione massima dell'artificio retorico unito al flusso di coscienza. I comedian vengono messi davanti ad un microfono, senza inutili scenografie e costumi aggiuntivi e denudati della quarta parete, che, nel teatro tradizionale, separa virtualmente lo spettatore da ciò che succede sul palco. La sospensione del dubbio lascia il posto al dubbio vero e proprio, con il nobile fine, spesso dimenticato, di evitare di prendersi troppo sul serio.
La diffusione maggiore di tale arte si ha, al giorno d'oggi, nei paesi anglofoni, dove una tradizione quasi secolare permette quotidianamente a perfetti sconosciuti di esibirsi in club, pub e palchi, per testare l'efficacia della propria arguzia davanti ad un pubblico adulto, preparato ed esigente. I temi trattati sono quelli classici della comicità, dall'umorismo osservazionale alla satira più impegnata, con duemila anni di storia alle spalle, tutti contro il potere. Gli spettacoli, come spesso capita, sono dichiaratamente vietati ai minori, per sottendere la necessità di spettatori adulti, motivati, partecipi e complici.
Filippo Giardina è comico, attore, autore, scrittore. Si è diplomato presso il conservatorio teatrale “La Scaletta” diretto dal maestro Giovan Battista Diotajuti.
La formula di ingresso per le serate di Satiriasi al Jarmusch Club prevede un costo di 20 euro per cena e spettacolo.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento