A ingresso gratuito, in varie sedi di Capua e dintorni, dal 21 maggio al 1° novembre 2022 l'Accademia Palasciania terrà i Paralipòmeni (cioè «ciò che prima si era tralasciato») del XIV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia "L'idea dell'uomo".
L'evento si articolerà in quindici puntate che, tranne una (la XII edizione di "100 Thousand Poets for Change" in Terra di Lavoro), consisteranno nelle repliche di alcune tra le più belle lezioni-spettacolo di Marco Palasciano dello scorso decennio.
La puntata n. 1 si terrà alle ore 18.15 di sabato 21 maggio a Capua, in piazza Schönberg (precisamente nella zona dei tavoli da picnic, lato via Malpica; ma sul navigatore meglio cercare via Umberto D'Aquino), e consisterà nella replica di "Corpi segnati e anime sognanti", lezione-spettacolo tratta dal festival-laboratorio "Encyclopædia Cœlestis" (2014).
Si tratterà della musa Èrato, dagli antichi associata alla poesia amorosa e al pianeta Marte, e del contrasto fra l'eros – definito fra l'altro come «pratica di risignificazione dei corpi umani» – e la disumanizzazione conseguente alla repressione dell'eros; inoltre si giocherà a comporre distici elegiaci, e sarà consegnato il XXXII Premio dell'Amicarium.
Si consiglia di portare con sé una sedia pieghevole, poiché per sedersi vi sono in loco solo un muretto e le panche dei due tavoli.
Per il programma completo de "L'idea dell'uomo" vedi il blog dell'Accademia Palasciania.
Nessun commento:
Posta un commento